Passa al contenuto principale

motore  Topic: 160 vs 175 nm di coppia (Letto 1560 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

160 vs 175 nm di coppia

Ciao a tutti! Domanda un po' criptica ;D
Non riesco a quantificare quale sia la differenza di quantità di coppia che riesci effettivamente ad apprezzare nella pratica.
Ho notato che il 1.0 TSI da 95cv della Fabia ha di serie una mappatura che fa erogare mediamente 15nm in meno rispetto alla stesso motore montato su VW e Seat.
Ma a lato pratico si notano differenze? O è solo una questione commerciale per distinguere i marchi?

Re:160 vs 175 nm di coppia

Risposta n. 1
Non so 15 Nm quanto si sentano, posso dirti che io con la vecchia versione ho preso il diesel 1.4TDI con 230 Nm di coppia e rispetto al 1.0 TSI c'era una notevole differenza.

Re:160 vs 175 nm di coppia

Risposta n. 2
15 Nm su un peso ridotto come quello della Fabia, si sentono abbastanza.
Comunque li puoi recuperare con gli interessi ;)

Re:160 vs 175 nm di coppia

Risposta n. 3
15 Nm sono come mettere un peso di 1.5 kg sull'estremità di un bastone lungo un metro e cercare di tenerlo dall'altra estremità haha

Re:160 vs 175 nm di coppia

Risposta n. 4
15 Nm sono come mettere un peso di 1.5 kg sull'estremità di un bastone lungo un metro e cercare di tenerlo dall'altra estremità haha
Ho provato a farlo per darmi un'idea di quanta "spinta" fosse.
Direi che sì, siamo sulla borderline: una differenza di 10 Nm probabilmente si fa fatica ad apprezzare, ma una sui 20 invece si inizia a sentire

Re:160 vs 175 nm di coppia

Risposta n. 5
Ho provato a farlo per darmi un'idea di quanta "spinta" fosse.
Direi che sì, siamo sulla borderline: una differenza di 10 Nm probabilmente si fa fatica ad apprezzare, ma una sui 20 invece si inizia a sentire
 

più che di quantità ne farei una questione di proporzioni: 15Nm su 160 "si sentono" per quanto può incidere il 9,4% del valore di partenza (il che non è pochissimo), 15Nm su 320 incidono per meno della metà.
Poi bisogna vedere lo stile di guida per capire quanto la cosa possa o meno essere di disturbo.

Re:160 vs 175 nm di coppia

Risposta n. 6
Ciao a tutti,

è vero che il TSI 95 CV della Fabia ha 15 Nm di coppia in meno dell'equivalente montato sulla Polo, ma è anche vero che raggiunge la coppia a 1.500 rpm invece che a 2.000 rpm.
Avendoli provati entrambi posso dire che non ho sentito grosse differenza, ma effettivamente la Fabietta si trova più a suo agio della Polo sotto i 2.000 rpm.

 

Re:160 vs 175 nm di coppia

Risposta n. 7
Ciao a tutti,

è vero che il TSI 95 CV della Fabia ha 15 Nm di coppia in meno dell'equivalente montato sulla Polo, ma è anche vero che raggiunge la coppia a 1.500 rpm invece che a 2.000 rpm.
Avendoli provati entrambi posso dire che non ho sentito grosse differenza, ma effettivamente la Fabietta si trova più a suo agio della Polo sotto i 2.000 rpm.
Davvero? La mia Fabia sembra che arranchi sempre sotto i 2000 giri haha. Magari è perchè ha fatto solo poco più di 500 km in totale. Comunque il sapere che in realtà è già il meglio che si poteva avere mi rincuora :)