Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Sfogo personale sui pezzi di ricambio originali.  (Letto 828 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sfogo personale sui pezzi di ricambio originali.

Buongiorno. Lo so che apro un post inutile e scontato, ma lasciatemi sfogare....
Ma la skoda (è in generale tutte le case automobilistiche) fanno i pezzi di ricambio d'oro massiccio? Sembra quasi che sia Frodo personalmente che prende la ghisa in spalla e va nel monte Fato a forgiare i dischi dei freni... Io veramente non mi spiego una differenza così abissale nei prezzi. Vi posto due foto.
La prima è il preventivo per i pezzi di ricambio originali fatti dal concessionario di zona per sostituire pastiglie e dischi, anteriori e posteriori, della mia Fenice.
Attenzione, solo il costo del materiale, non sto parlando di manodopera e lavoro...
Il secondo è lo stesso preventivo fatto su AUTODOC per materiale Brembo.
IMG_20191108_152019.jpg
IMG_20191108_152110.jpg
Ora, non mi sembra che Brembo come marca per freni sia peggio e/o uguale a quelli originali. Credo anzi di guadagnarci in affidabilità e sicurezza.
A voi i commenti.

Re:Sfogo personale sui pezzi di ricambio originali.

Risposta n. 1
Considera che una discreta parte dei componenti OEM sono prodotti da.....Brembo.

Re:Sfogo personale sui pezzi di ricambio originali.

Risposta n. 2
Considera che una discreta parte dei componenti OEM sono prodotti da.....Brembo.
appunto.
E considera che i dischi anteriori presi da AUTODOC sono quelli intagliati rivestiti ad alto tenore di carbonio, quindi non dei semplici autoventilati come da skoda....

Re:Sfogo personale sui pezzi di ricambio originali.

Risposta n. 3
non mi sembra che Brembo come marca per freni sia peggio e/o uguale a quelli originali. Credo anzi di guadagnarci in affidabilità e sicurezza.
Non ne sarei così sicuro, anzi....
La linea economica Brembo è veramente un cesso a confronto con gli originali, che sceglierei a occhi chiusi se la scelta fosse tra quelle due.
Fai conto che 2 dischi di alta qualità non originali vanno intorno al millino, da cui deduci cosa ti da Brembo per 30 euro......e soprattutto tieni conto che sono la componente più importante di un'auto.
Ciò non toglie che gli originali li facciano strapagare.

Re:Sfogo personale sui pezzi di ricambio originali.

Risposta n. 4
Per quanto mi riguarda in concessionaria si va eventualmente a comprare la macchina, a farla vedere finché c'è garanzia e poi via, tenersi il più lontano possibile.

I prezzi applicati sono ben oltre il ridicolo per componenti che non dovrebbero costare più di una manciata scarsa di euro.

E non parliamo poi della professionalità, molto spesso anche quella assai sopravvalutata.

Re:Sfogo personale sui pezzi di ricambio originali.

Risposta n. 5
Con tutto quello che spendi su autodoc di dischi e pastiglie non riuscirei a prendere nemmeno le pastiglie anteriori che uso ormai da anni sulla toyota. :) Sulla skoda ho fatto una scelta simile alla tua: dischi brembo e pastiglie Ferodo acquistate online. Sono contento della scelta? Le ricomprerei? Sì, perché per come viene utilizzata la macchina fanno il loro dovere. Le monterei sulla toyota? No!
Tutto sommato mi sembrano troppo bassi quei prezzi, se ricordo bene avevo speso circa 100€ di dischi e pastiglie anteriori, e qualcosina in meno per il kit posteriore. Per il montaggio mi sono arrangiato da solo, c'è da sporcarsi un po' le mani ma con calma in mezza giornata si fa tutto. Ovviamente un meccanico ci mette meno tempo, ma devi comunque pagarlo.