Passa al contenuto principale

Topic: Dubbio Ferragostano (Letto 770 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbio Ferragostano

Ciao a tutti,

allora la situazione è questa:

Fatto ordine per la Octavia Rs Wagon grigio graphite 4x4 consegna gennaio 2024 con aggiunta di dcc telecamera.
ora guardando un pò in giro così mentre non si ha nulla da fare trovo una TSI bianca con 11500km del 2021 in garanzia fino al 2026 o 150.000 km, ha telecamera e dcc più altre cose che non mi interessano

la differenza a favore della TSI è sui 8000/8500 euro anche perdendo la caparra data il che mi fa venire l'acquolina...

ditemi se sbaglio i conteggi fatti sotto:

io faccio dai 12000 ai 15000 km annui, dipende dalla casa in montagna se stagionale o meno

TDI tenendo conto sui 16km/L sarebbero dai 750 ai 930 litri quindi una spesa annua x 1,75 € dai 1.300 ai 1.600
TSI tenendo conto sui 11km/L sarebbero dai 1090 ai 1350 litri, quindi una spesa annua x 1,90 € dai 2.000 ai 2.500

Il bollo è a sfavore del TSI 614 contro 476 a questi 138 togliamo ad blue quindi facciamo 100 e togliamo anche altri 50 euro di filtro gasolio?

al netto di ciò possiamo dire che la differenza annua sta fra i 750 euro annui ed i 950 euro nel range di percorrenza tra i 12000 ed i 15000 km annui ed andrei ad ammortizzare il risparmio iniziale in 10 anni o 8,5 nel peggiore dei casi

di contro non ho il 4x4 che è importante non tanto in montagna ma su fonti da umidi a bagnati e non mi rendo conto quanto possa soffrire di sottosterzo la cavalleria del TSI, ed è bianca non che non mi piaccia ma mi ero rivolto ad altro colore perchè sarebbe la 3a consecutiva e vorrei cambiare.

devo anche tenere conto che avendo cambiato lavoro dal lunedi al venerdi faccio tipo meno di 70km quindi 4 tappe giornaliere di 2,5km circa, ora con la Superb 190cv scr non ho mai avuto problemi di rigenerazioni o altro, ma non vorrei che con il doppio scr ce ne possano essere, ma non ho letto nulla a riguardo

voi che fareste?

Re:Dubbio Ferragostano

Risposta n. 1
Per quella percorrenza e per l'esigenza di fare tragitti brevi io andrei con il TSI a benzina.

Re:Dubbio Ferragostano

Risposta n. 2
devo anche tenere conto che avendo cambiato lavoro dal lunedi al venerdi faccio tipo meno di 70km quindi 4 tappe giornaliere di 2,5km circa,
Personalmente, solo per questo avrei optato per un benzina, 2.5km a tratta per un diesel sono davvero pochi. Rischi di avere continue rigenerazioni e livello dell'olio frequentemente sopra al max (oltre che averlo inquinato da gasolio) e intasamenti vari. La mia compagna è nella stessa situazione (TDI €5 e tratti di 3 km) e devo aspirare olio in eccesso almeno ogni 6 mesi, e andare a spurgare il DPF mensilmente in tangenziale perché si accende la spia. Ma magari i nuovi diesel sono migliorati sotto questi punti di vista rispetto a quelli di 10 anni fa, quindi non farti troppo influenzare dalla mia esperienza  :)

Re:Dubbio Ferragostano

Risposta n. 3
Personalmente, solo per questo avrei optato per un benzina, 2.5km a tratta per un diesel sono davvero pochi. Rischi di avere continue rigenerazioni e livello dell'olio frequentemente sopra al max (oltre che averlo inquinato da gasolio) e intasamenti vari. La mia compagna è nella stessa situazione (TDI €5 e tratti di 3 km) e devo aspirare olio in eccesso almeno ogni 6 mesi, e andare a spurgare il DPF mensilmente in tangenziale perché si accende la spia. Ma magari i nuovi diesel sono migliorati sotto questi punti di vista rispetto a quelli di 10 anni fa, quindi non farti troppo influenzare dalla mia esperienza  :)

ho una Superb tdi 190cv 4x4 del 2016 e non ho alcun problema di dover andare a far spurgare o altro, il dubbio è sul nuovo diesel ma non ho letto nulla di particolare. con i tdi vw mai avuto alcun tipo di problema

Re:Dubbio Ferragostano

Risposta n. 4
in tratti da 2,5 km la rigenerazione non si scomoda nemmeno a tentare di iniziare... quindi il problema non è tanto interrompere le rigenerazioni, ma il fatto che ogni 250-300 km la spia lampeggia e ti chiede dei essere portata a rigenerare. Ma magari ti capita in un weekend in cui fai un giro fuori porta ed hai risolto.
Detto onestamente per quella distanza valuterei più una bicicletta elettrica o uno scooterino... se non hai problemi di doverti portare dietro chissà cosa. Quei trati così brevi ti sballano anche tutti calcoli sui consumi... il motore è freddo, rimane accelerato per cercare di arrivare in temperatura e i 16 km/l col diesel li vedi col binocolo.
A quel punto ti rimangono quei pochi km di "svago" per i quali eviterei il diesel.

Sul sottosterzo del TSI ritengo che (anche per via dell'ESP) tu non abbia grossi problemi, a meno che tu non sia sempre con il coltello tra i denti e il pedale del gas a filo col pavimento

Re:Dubbio Ferragostano

Risposta n. 5
guarda appena fa più fresco sicuramente sfrutterò la bici, ho una elettrica da enduro...finora dovendo portare il piccolo all'asilo non era possibile.
sinceramente con la mia mai avuto problemi sono oramai 4 mesi che ho cambiato e non ho avuto il minimo problema di spie o altro però effettivamente così il benzina potrebbe avere senso, difatti il ragionamento ce lo sto facendo
il sottosterzo immagino che con l'asciutto sia inesistente, mi preoccupa con l'umido ed il bagnato sinceramente, con la Ibiza cupra che avevo era da starci molto all'occhio

Re:Dubbio Ferragostano

Risposta n. 6
Ciao a tutti,

allora la situazione è questa:

Fatto ordine per la Octavia Rs Wagon grigio graphite 4x4 consegna gennaio 2024 con aggiunta di dcc telecamera.
ora guardando un pò in giro così mentre non si ha nulla da fare trovo una TSI bianca con 11500km del 2021 in garanzia fino al 2026 o 150.000 km, ha telecamera e dcc più altre cose che non mi interessano

la differenza a favore della TSI è sui 8000/8500 euro anche perdendo la caparra data il che mi fa venire l'acquolina...

ditemi se sbaglio i conteggi fatti sotto:

io faccio dai 12000 ai 15000 km annui, dipende dalla casa in montagna se stagionale o meno

TDI tenendo conto sui 16km/L sarebbero dai 750 ai 930 litri quindi una spesa annua x 1,75 € dai 1.300 ai 1.600
TSI tenendo conto sui 11km/L sarebbero dai 1090 ai 1350 litri, quindi una spesa annua x 1,90 € dai 2.000 ai 2.500

Il bollo è a sfavore del TSI 614 contro 476 a questi 138 togliamo ad blue quindi facciamo 100 e togliamo anche altri 50 euro di filtro gasolio?

al netto di ciò possiamo dire che la differenza annua sta fra i 750 euro annui ed i 950 euro nel range di percorrenza tra i 12000 ed i 15000 km annui ed andrei ad ammortizzare il risparmio iniziale in 10 anni o 8,5 nel peggiore dei casi

di contro non ho il 4x4 che è importante non tanto in montagna ma su fonti da umidi a bagnati e non mi rendo conto quanto possa soffrire di sottosterzo la cavalleria del TSI, ed è bianca non che non mi piaccia ma mi ero rivolto ad altro colore perchè sarebbe la 3a consecutiva e vorrei cambiare.

devo anche tenere conto che avendo cambiato lavoro dal lunedi al venerdi faccio tipo meno di 70km quindi 4 tappe giornaliere di 2,5km circa, ora con la Superb 190cv scr non ho mai avuto problemi di rigenerazioni o altro, ma non vorrei che con il doppio scr ce ne possano essere, ma non ho letto nulla a riguardo

voi che fareste?
Sono di parte, quindi ti direi TSI tutta la vita  ;D
In ogni caso io la possiedo e abito in Repubblica Ceca, dove c'è neve e ghiaccio per molti mesi dell'anno, ma non ho mai avuto problemi di sorta. Certo, quando c'erano queste condizioni (o forti piogge) non spingevo sull'acceleratore ma ti assicuro che andando con cautela l'auto non si scomponeva mai. Certo vige la regola d'oro di fare il cambio stagionale degli pneumatici mettendo le gomme invernali (cosa che qui fanno tutti), sicuramente con pneumatici quattro stagioni o, peggio, estivi la situazione sarebbe stata ben diversa. Tra gli pneumatici invernali e il differenziale VAQ (che si sente, eccome), l'auto procede serenamente in ogni condizione. Finora non ho mai avuto problemi di sottosterzo e ho l'auto da quasi un anno.
Tieni conto anche di un'altra cosa: tra la TSI e la TDI 4x4 ballano pure 164 kg di differenza (1520 contro 1684), che si sentono parecchio nella guida; non averli sul groppone rende l'auto decisamente più agile e scattante.

Re:Dubbio Ferragostano

Risposta n. 7
Risparmiare per risparmiare terrei la Superb :P fin che non esplode

Re:Dubbio Ferragostano

Risposta n. 8
voto TSI , almeno la provi prima che diano a tutti la Polistil , con il massimo rispetto x l'elettrico....

Re:Dubbio Ferragostano

Risposta n. 9
ho parlato con il meccanico Skoda che conosco, e lui mi ha consigliato il tdi che ritiene ad oggi il miglior motore in generale, detto questo che è la sua opinione personale, mi ha confermato che non hanno avuto il minimo problema con i tdi e non hanno mai dovuto sistemare blocchi o altro al fap.

Era sincero perchè non era a conoscenza che avessi ordinato l'auto da loro ma pensava che la prendessi ad Empoli da un loro concorrente.

Alla fine sono abituato alla guida del motore diesel ed il 4x4 ( con il torque vectoring ) lo ritengo molto valido e non vorrei privarmene poi immagino che ascoltando altre 10 persone possano avere 10 opinioni diverse, ma in definitiva resto fedele alle cose a cui non avrei voluto rinunciare 4x4 e dcc, poi a farlo diventare un pò più corposo ci pensiamo in un secondo momento

 

Re:Dubbio Ferragostano

Risposta n. 10
il tdi che ritiene ad oggi il miglior motore in generale
Attualmente ho un 1.6 tdi del 2015, prossimamente mi arriverà un 1.5 TSI. Acquistai il tdi perché prestavo servizio fuori città, poi ho avuto diversi avvicinamenti, problemi famigliari che mi hanno azzerato anche le vacanze fuori sede, e la percorrenza si è drasticamente ridotta. Nonostante ciò, non ho mai avuto problemi col tdi, che sicuramente mi ha maledetto più volte per le interruzioni nella rigenerazione, ma non mi ha mai tradito. Passo al benzina perché a oggi il chilometraggio annuo è davvero basso, e perché temo che la "guerra al diesel" mi ponga limitazioni nel giro di poco tempo. Non avrei nessun consiglio da dare, solo rimarcare la mia esperienza molto soddisfacente col tdi (non ripetibile per i motivi detti).