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Topic: freno motore in montagna (Letto 2694 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:freno motore in montagna

Risposta n. 15
Altro fattore che cambia tantissimo il freno motore, forse quello più avvertibile, è la lunghezza dei rapporti del cambio, motivo per cui i diesel odierni hanno poco freno motore perchè hanno tutti marce lunghe per compensare i pochi giri motore.

Per lo stesso motivo anche i benzina moderni, specie se turbo hanno meno freno motore di un tempo, i rapporti dei cambi sono sempre più lunghi per confort e riduzione dei consumi.

Anche il rapporto di compressione "fà" freno motore ed anche per questo i motori turbo hanno meno freno motore che sono meno compressi dei corrispettivi aspirati.

Ovvio che non si frena o non ci si ferma con il freno motore ma di certo aiuta in discesa e se possibile è bene sfruttarlo

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 16
Giusto per dire tutto sull'argomento, l'uso del freno motore può produrre trafilamenti d'olio nella camera del cilindro con conseguente fumo e consumo d'olio.

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 17
Quale sarebbe il motivo tecnico? Come farebbe ad entrare olio in camera di combustione?
Freno motore c'è ogni volta che rilasciamo il gas, potresti approfondire l'argomento? Grazie  (birra)

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 18
Perché quando il pistone scende e cerca di aspirare da valvole chiuse, la depressione fa in modo che l'aria (con l'olio che si tira dietro) cerchi di passare dalla fasce elastiche.

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 19
Pensavo ci fosse dell'altro, i motori sono strutturati per tale sforzo, viceversa avremmo tutti questo problema che si presenta solo se si hanno problemi con le fasce elastiche, le quali servono proprio ad evitarlo.
Ogni volta che non siamo a gas aperto quindi in rilascio siamo in freno motore, pure i motori con disattivazione dei cilindri (ormai tantissimi sia su auto che su moto) tengono le valvole chiuse e i pistoni sono trascinati

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 20
l'uso del freno motore può produrre trafilamenti d'olio nella camera del cilindro
Sinceramente non credo.
Quando il pistone scende e ci sono le valvole chiuse (nei motori tradizionali corrisponderebbe all'espansione dei gas dopo lo scoppio) non sta "aspirando", ma sta semplicemente riportando alla pressione orginale l'aria che ha aspirato nella fase precedente (ovvero discesa del pistone corrispondente alla fase di aspirazione) e compresso (salita del pistone corrispondente alla compressione).
Quindi non può esserci "depressione" nella camera di combustione con conseguente aspirazione dal basamento di aria (e olio).

Se l'olio trafila è un problema di fasce elastiche indipendente dal freno motore.

P.S: mi riferisco ai motori "tradizionali", non co se cambia qualcosa con quelli che hanno cilindri disattivabili, ma non credo.

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 21
Rispondo agli ultimi due messaggi:
@Ste86 ovvio che un po' succedere sempre, ma è diverso se lo fai per lungo tempo, ad alti giri, come se usassi solo fremo motore già da una montagna

@baldas78 non intendo la fase di espansione, ma quella di aspirazione: soprattutto se hai un carburatore con valvola chiusa, l'aria cerca di arrivare da dove può. Sui benzina ad iniezione non so bene come vada, vero che sui Diesel non c'è parzializzazione della mandata d'aria (e da qui meno freno motore)

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 22
Stare periodi prolungati "imballati" ad alto regime può essere deleterio per altri motivi, cioè appunto lo stare ad alti regimi quindi più stress per gli organi meccanici in generale, che è un pò come dire che un motore usato in pista è più stressato di uno che fa solo autostrada. Vale se con un motore da 6000 giri stò sempre a 6000 giri, se per esempio stò a 4 mila non ho problemi altrimenti non si potrebbe viaggiare in autostrada e tra l'altro i regimi sono alti in rilascio ma con meno carico e stress sui vari organi meccanici

I paraolio sono sollecitati anche durante il normale funzionamento, anzi, devono resistere a scoppi e temperature più elevate e non far passare gas altro che del liquido tendenzialmente denso




Con il cut off, presente ormai su tutti i motori da tantissimi anni, non si hanno iniezioni di carburante durante il rilascio 


Re:freno motore in montagna

Risposta n. 23
non intendo la fase di espansione, ma quella di aspirazione: soprattutto se hai un carburatore con valvola chiusa, l'aria cerca di arrivare da dove può
Che l'alimentazione sia a caburatori o a iniezione la valvola a farfalla non si chiude mai del tutto, altrimenti non sarebbe possibile il mantenimento del funzionamento al regime minimo (che infatti si regola gestendo la non completa chiusura della valvola a farfalla).
Sui diesel la valvola non c'è (o meglio, c'è un sistema simile, ma serve ad altro scopo e soprattutto è aperta per il 99% del tempo).
il cut-off, come detto da @Ste86 , taglia l'alimentazione del carburante, ma non quella dell'aria.
il freno motore è dato dalla compressione dell'aria aspirata anche ad acceleratore rilasciato, che viene compressa e questo "lavoro" sottrae energia al movimento della vettura. Per quello un motore con un rapporto di compressione maggiore frena di più, perchè necessita di più "lavoro" rispetto ad uno con compressione più bassa (come i motori turbo) che viene appunto preso dall'energia cinetica dell'auto

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 24
Ma mica ho detto che la valvola è chiusa del tutto... Non ho neanche detto che il freno deriva dalla fase di aspirazione. Ho solo detto che c'è rischio di trafilatura d'olio. Non state un po' esagerando?

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 25
E poi i freni sono lì proprio per essere usati
Quando l'olio dei freni è nuovo, e ricordo che va cambiato ogni due anni, le pastiglie e i dischi sono di alta qualità, non si scalda nulla
Ovviamente è assurdo pensare di fare una lunghissima e ripida discesa in folle ma anche viaggiare in prima per usare il freno motore è da pazzi

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 26
Ragazzi si stanno un pò mescolando i discorsi e dicendo cose che nessuno ha mai scritto, ne l'autore del topic ne nessuno.

Il discorso era il freno a motore in genere, quello che chiunque sfrutta, lo si sfrutta in fase di rallentamento al semaforo così come una normale discesa in montagna che se si passano 10 minuti con i piedi sul freno molto probabile lo si cuocia e basta leggere topic indietro per capire che non è un problema remoto e lo è per la "nostra" piattaforma Mqb che comunque di base ha freni decenti e migliori di tante altre vetture ma se stressati si scaldano è fuori discussione. Il freno motore lo si usa da sempre e se possibile meglio usarlo, nessuno pretende nulla, si stava solo disquisendo su di lui.

I freni sono li per essere usati, olio buono, pastiglie buone ma per esempio se il disco è verso la fine (sarei curioso di sapere se c'è qualcuno che li cambia prima della metà vita...) la sua resistenza al fading si riduce di parecchio quindi se lo si può stressare il meno possibile gratuitamente perchè no.

@DarioP non te la prendere, a me interessava capire il perchè della tua affermazione, il motivo tecnico ecc. per imparare qualcosa in più. Speravo potessi darmi una spiegazione più dettagliata, ma ti ringrazio comunque, i forum per me servono per discutere e confrontare anche idee diverse

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 27
Non me la prendo; per è una roba che ho letto tanti anni fa su un 4ruote (credo) e tanto mi è bastato. Poi non ho fatto ingegneria meccanica e non ho pretese di spiegare di più. Potete prendere queste info per buone o lasciar perdere.

Peace&Love! :-)

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 28
E poi i freni sono lì proprio per essere usati
Quando l'olio dei freni è nuovo, e ricordo che va cambiato ogni due anni, le pastiglie e i dischi sono di alta qualità, non si scalda nulla
Ovviamente è assurdo pensare di fare una lunghissima e ripida discesa in folle ma anche viaggiare in prima per usare il freno motore è da pazzi

Olio freni ogni due anni? Tu stai a stecca para con i concessionari. Con la mia vecchia Laguna 12 anni, 200.000 km olio freni e dischi originali. Frenava ancora da Dio (sono andato sullo Stelvio, ho fatto il giro dei 5 passi partendo da Sondrio tanto per dare qualche esempio). Non dico 12 anni, ma 5 anni con l'olio freni si possono fare. Poi se uno è fissato fa come gli pare.

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 29
L'olio freno non lo dicono solo i concessionari, è per le sue caratteristiche fisiche, assorbe umidita e l'umidità è una delle cause principali da fading (e di pericolo...). Poi dipende dalle qualità dell'olio e altri fattori ma è un dato di fatto, Poi può andare bene il 99,9% delle volte ma trovarsi senza freni non è bello ma anche solo averli meno efficienti, bastano pochi metri di differenza in una frenata, anche 3/4m e la differenza può essere tra picchiare o schivare un incidente, tra sbattere e farsi nulla o invece prenderla più soda.
Rientra in quelle cose che fanno parte della sicurezza su cui non si dovrebbe lesinare, per sè e per gli altri e soprattutto per chi trasportiamo anche perchè al primo imprevisto ci si rende conto che a spendere forse 100€ ogni 2 anni si risparmiava rispetto a sistemare paraurti e qualche faro...

Sarà che tra auto e moto ho potuto sperimentare la cosa diverse volte ma non lo prenderei troppo alla leggera