Passa al contenuto principale

Topic: freno motore in montagna (Letto 2658 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

freno motore in montagna

Buon giorno,
ho da poche settimane una nuova skoda octavia con cambio automatico (sono abituato al cambio manuale).
Non riesco a capire la modalità corretta per la discesa dalla montagna.
Ho provato sia in D che in S, ma il sistema non fa freno motore e continua ad accelerare e cambiare.
Questo mi costringe ad usare molto i freni.
Avete suggerimenti?

Grazie.

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 1
Io ancora non ce l'ho, ma da quello che ho capito, se metti S e cambi a mano, poi tiene la marcia che imposti tu

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 2
Confermo, in S il cambio tiene le marce molto più a lungo, utile appunto per il freno motore, a maggior ragione se poi usi la modalità manuale.

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 3
Confermo: se scendi in S tiene di più le marce. Poi se è una discesa particolarmente ripida metti in S e usi il manuale per regolare la marcia che vuoi. Io ho il Travel Assist e se non ho fretta o troppo traffico, e questo capita pochissime volte, lo attivo e regola da solo la velocità...occhio che sui tornanti praticamente si ferma in quanto il sistema gli dice che quella curva va fatta ai 15 all'ora e la macchina rallenta fino ai 15 all'ora...

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 4
Mmm... Domanda interessante: come se la cava a decidere se frenare di motore o di freni?

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 5
Mmm... Domanda interessante: come se la cava a decidere se frenare di motore o di freni?
Da cosa ho visto io con il cambio in D ci sono delle volte in discesa che frena ed altre (sempre nella stessa discesa) che non fa nulla ...
In D freno motore poco o niente proprio. In S qualcosa fa sopratutto se stai andando allegro mentre se vai piano poco anche lì. In E praticamente il freno motore è inesistente e penso che ci butti direttamente la folle ...
Poi S con le palette entra in manuale ed allora confermo quanto scritto sopra.
Io continuo a rimpiangere il cambio manulae e sopratutto il pedale più importante di tutti : la frizione ... sigh ... R.I.P.

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 6
io la uso in M in tantissime circostante in discesa compreso. la mia essendo benzina di freno motore in pratica ne ha meno di 0. quindi in M e parzializzo con il freno. non ho altre soluzioni

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 7
Da me riconosce molto bene le situazioni in cui deve fare freno motore...
E anche la octavia precedente
Strano

 

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 9
Ciao,
ho fatto vari test.
La soluzione migliora sembra mettere in S (in D non c'è verso) arrivare alla marcia che si terrebbe in manuale (p.e. S2 o S3) e non toccare l'acceleratore. In questo caso sembra tenere il rapporto senza cambiare, fino a quando non si dà un colpetto all'acceleratore.
Unico problema è sui tornanti, dove si frena per forza e si riparte molto lenti.

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 10
Però non capisco perché non andate in manuale...

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 11
Da me riconosce molto bene le situazioni in cui deve fare freno motore...
E anche la octavia precedente
Strano
Evidentemente te lo usi correttamente...

per avere freno motore non bisogna accelerare, se lo si fà ovviamente mette la marcia successiva al regime programmato per quella pressione sul gas che solitamente in discesa è scarsa e quindi bassi regimi. Se non si accelera tiene la marcia fino a regimi alti sia in normale che S.
S funziona decisamente meglio in discesa perchè tiene regimi più alti, quindi tendenzialmente avremo una o 2 marce in meno quando comincia la discesa o in uscita dal tornante.

I diesel tendenzialmente hanno meno freno motore dei benzina così come i benzina Turbo di oggi magari hanno meno freno motore del vecchio aspirato che si usava prima

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 12
Ho potuto constatare che in discesa la mia usa parecchio i freni se il cambio è in D e si ha l'ACC attivo. Lo si può constatare sfiorando il pedale del freno con il piede. Se si disattiva il cruise si sente proprio il pedale che si risolleva, sintomo quindi che era premuto. Non è proprio il massimo, visto che l'ACC dovrebbe, in teoria, avere delle logiche di funzionamento sofisticate e invece si comporta come un neopatentato che preme il pedale del freno per tutta la discesa.

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 13
Personalmente preferisco che freni, piuttosto che sentire il motore a 5.000 giri... come si può pensare che il motore possa tenere una tonnellata e mezza di peso, solo ruotando... ma meno male!!! Vuol dire che ha pochi attriti interni se non riesce a tenere stretta l'auto!!!
Ovvio che quanto detto è opinabile... non me ne vogliate.
Saluti

Re:freno motore in montagna

Risposta n. 14
Non sono tanto gli attriti interni a dare il freno motore, quanto l'effetto di "pompaggio" dell'aria tra aspirazione e scarico dell'aria nelle camere di scoppio.
Tant'è che nei vecchi camion diesel per aumentare il freno motore c'era un pulsante, da premere con il piede, che consentiva di tenere chiuse le valvole (non ricordo se aspirazione o scarico) per aumentare l'effetto frenante risparmiando i freni.
In fatto che ce ne sia poco è comunque indice di un'ottimo passaggio dell'aria nei condotti (che trovano pochi ostacoli).
Se è troppo poco e il sistema ACC si butta sui freni, però, c'è il rischio sulle lunghe discese di restare senza freni, perché surriscaldati.