Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Ej.. Skodisti... Sono Ethos (Letto 1450 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ej.. Skodisti... Sono Ethos

Ciao a tutti.  Non capisco un cavolo di motori.  Non mi interessano per nulla le auto tranne il fatto che 4 ruote che girano mi permettono di lavorare (sono agente di commercio un po’ anomalo infatti non cambio spesso l’auto) e soprattutto di visitare luoghi lontani che mi sono entrati nel cuore.
Sono da poco possessore di una SKODA OCTAVIA WAGON 1.6 DIESEL allestimento EXECUTIVE.  L’ho acquistata per vari  motivi tra i quali:
-   Era pronta da portare via (non mi piace ordinare ed aspettare!!)
-   Buon rapporto prezzo prestazioni
Ma soprattutto perché l’auto precedente era una SKODA OCTAVIA 1.9 DIESEL – 90 CV acquistata nel 2003 e direttamente dal mio foglio di calcolo:
COSTO MEDIO CARBURANTE riferito a MARZO 2003:  € 0,917 /Lt (primo rifornimento)
COSTO MEDIO CARBURANTE riferito  ad AGOSTO 2014: € 1,578 /Lt (ultimo rifornimento)
COSTO TOTALE CARBURANTE da MARZO 2003 ad AGOSTO 2014: € 28.855*
LT DI CARBURANTE ACQUISTATI da MARZO 2003 ad AGOSTO 2014: Lt 24.371*
KM PERCORSI da MARZO 2003 ad AGOSTO 2014:  Km 554.172
MEDIA PERCORENZA KMetrica di tutta la vita dell’auto:  22,73 Km/lt**
*Il calcolo tiene conto di eventuali cambi di valuta e della quotazione mensile del prezzo del carburante
**Il valore indicato è quello vero calcolato dal sottoscritto, l’indicatore della macchina era invece leggermente più ottimistico

Re:Ej.. Skodisti... Sono Ethos

Risposta n. 1
Benvenuto Ethos e.....che precisione!!! Io non conosco neppure quanto attualmente fa la mia al litro, perchè sono così pigro da non volerlo calcolare........ (dance)

Re:Ej.. Skodisti... Sono Ethos

Risposta n. 2
Ciao Ethos, benvenuto da un tuo collega (farmaceutico) con la macchina uguale alla tua (che, però, cambio ogni 3 anni). Cosa vendi tu? (welcome)

Re:Ej.. Skodisti... Sono Ethos

Risposta n. 3
Benvenuto!!!
Alla faccia della precisione dei calcoli!!!

Re:Ej.. Skodisti... Sono Ethos

Risposta n. 4
Ciao e benvenuto!  (welcome)
Complimenti per il lavoro statistico di monitoraggio dei consumi e soprattutto per la costanza e la precisione.  (applausi)
Credo che abbia un certo valore un lavoro del genere, spero ti arrivi un offerta. Skoda Italia, se ci sei batti un colpo sul profilo di Ethos!

Re:Ej.. Skodisti... Sono Ethos

Risposta n. 5
ne hai fatti un po' di km con la tua ex Octavia (good)
benvenuto anche da parte mia e buona permanenza tra di noi!

Re:Ej.. Skodisti... Sono Ethos

Risposta n. 6
Ciao Ethos,benvenuto tra noi! :)
Complimenti per i 500k km con la tua vecchia octavia! (applausi)

Re:Ej.. Skodisti... Sono Ethos

Risposta n. 7
Ciao Ethos, sono il tuo antagonista, io addirittura con la mia moto "Carolina" ci parlo, ma la cosa più strana è che lei mi risponde, comunque complimenti per la tua nuova auto ma soprattutto a quella vecchia, 555 mila chilometri non sono mica bruscolini!

Re:Ej.. Skodisti... Sono Ethos

Risposta n. 8
Complimenti Ethos e benvenuto anche da parte mia (collega agente pure io).
Mi piacerebbe sapere anche quanto hai speso in manutenzione, specie quella straordinaria: cambio frizioni (almeno una di sicuro), ammortizzatori, cinghia distribuzione (con annessi e connessi, tipo i rulli, queste dovrebbero essere state almeno 4, una ogni 120.000 km), marmitte/catalizzatori ossidanti, guarnizioni di testa, debimetri, dischi freno, ecc...

Personalmente, solo un'auto in mio possesso (condivisa con mio padre) ha fatto più km... una BMW 530d del 1999, venduta nel 2004 con 660.000 km...

Re:Ej.. Skodisti... Sono Ethos

Risposta n. 9
Ciao Ethos e complimenti per la vecchia signora. ... e anche per la nuova. Belli i tempi del gasolio a 0,917!  (wall!)
Comunque benvenuto anche da parte mia.  (welcome)

Re:Ej.. Skodisti... Sono Ethos

Risposta n. 10
Benvenuto Ethos (welcome)
E ti faccio veramente i complimenti per la tua costanza nel tener segnato tutto dettagliatamente, cosicché ci hai stilato un resoconto non indifferente della tua ex, che per tanta tanta strada ti ha accompagnato (applausi)

 

Re:Ej.. Skodisti... Sono Ethos

Risposta n. 11
Ej… la mia ex vi ringrazia per i complimenti (dimenticavo non è stata rottamata.. ora è all’estero –radiazione per esportazione… e rivenduta… credeteci o no.. è ancora in “ruota/gamba”).
Da parte mia Vi ringrazio tantissimo per avermi accolto festosamente nonostante la mia incompetenza in fatto di motori.
Per WIDDER 81.. che ancora sbatte la testa al pensiero del costo del gasolio.. e a parziale consolazione.. pubblico la tabellina completa:

ANNO   Costo medio gasolio anno solare    incr/decr rispetto aa prec.
2003       0,8476      
2004              0,9146                                        7,90%   
2005              1,0844                                      18,57%   (schiaffo)   
2006              1,1394                                        5,07%   
2007              1,1362                                       -0,28%    (birra)
2008              1,3119                                       15,47%     (schiaffo)
2009              1,0418                                   -20,59%    (drinking)
2010              1,1712                                       12,42%   
2011              1,3842                                       18,19%   
2012              1,6490                                       19,12%    ora basta  (stop)
2013              1,5905                                        -3,55%   
2014              1,5793                                        -0,71%   

WIDDER.. come puoi vedere abbiamo avuto momenti peggiori all’attuale per esempio il 2012.
Per MARCO 4671…  nel nostro lavoro tenere tutti i dati può essere molto interessante… non hai idea di quante sorprese si possono avere…  a breve estraggo i dati delle info che chiedi dal dbase su excel per i costi di manutenzione.

GRAZIE ANCHE A TUTTI GLI ALTRI PER L’ACCOGLIENZA.

Re:Ej.. Skodisti... Sono Ethos

Risposta n. 12
Cavolo Ethos, sei un'enciclopedia ambulante.
Io mi limito a segnare i tratti parziali tra un rifornimento e l'altro, quanti € ci metto, il costo del gasolio e il consumo che segna il cdb. E tutto su carta, mica su excel! Beh dai, c'è margine di miglioramento, forse non sono una causa persa.  :))