Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Malfunzionamenti e anomalie elettroniche (Letto 77136 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 810
Ciao ragazzi,

cmq in generale, cè un detto che non tramonta mai, ovvero che " il pesce puzza sempre dalla testa"...
Vale a dire che il responsabile di tutti questi casini a livello software sembra essere questo personaggio, Herbert Diess, il quale è stato licenziato in tronco dopo che il gruppo WV ha speso ( e sta spendendo ) milioni di Euro per gli interventi nelle officine di tutto il mondo per malfunzionamenti vari. Classico "top" manager che sgomita per prendere tutto il possibile nel più breve tempo possibile a scapito dell' interesse dall'azienda e delle persone. Già coinvolto in scandali precedenti.
Vedete articolo sotto ( ma ce ne sono molti in merito sul web che parlano di questo argomento )
Purtroppo un classico all'interno delle big multinazionali odierne dove manca un vera e propria "proprietà".

https://auto.everyeye.it/notizie/herbert-diess-licenziato-volkswagen-troppi-problemi-software-dettagli-600440.html#:~:text=27%20Luglio%202022%2C%20ore%2009,1%20di%20Porsche%2C%20Oliver%20Blume.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 811
Nell'articolo parlano di ritardi nel lancio di alcuni modelli a causa del sw, e di problemi nella ID3.
I problemi generalizzati della piattaforma Octavia/Golf non sono esplicitamente citati, mi sembra..

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 812
Sì anche a me, soprattutto nelle giornate fredde  e umide, anche se magari non vi è un collegamento.
La frequenza però sino ad ora è stata inferiore ad una volta al mese, per cui non me ne sto occupando....   ::)
In tre settimane che la sto usando ha fatto un paio di volte anche a me lo stesso messaggio di errore.

Poi un paio di volte "la chiave non è stata rilevata. Posizionarla nella apposita posizione" che sono uscito scemo a trovare su quella raccolta di dispense scritte malissimo che chiamano manuale dove diavolo fosse "l'apposita posizione" (portabicchiere anteriore NDR)

E la cosa più fastidiosa fatta una sola volta: salgo, accendo e mi dice scrive "Caricamnete impostazioni" sul display e non va più via con tutte le funizioni che non sono raggiungibili da pulsanti dedicati inutilizzabili (radio, telefono, ...). Spengo e riaccendo e niente. Mi fermo la spengo scendo e la chiudo; attendo un paio di minuti prima di riaprirla ma niente neanche così. Comunque la macchina funzionava ed ho terminato il viaggio. Dopo un paio di ore che era ferma parcheggiata per magia fuzionava nuovamente tutto. Lo ha mai fatto a nessuno?

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 813
In tre settimane che la sto usando ha fatto un paio di volte anche a me lo stesso messaggio di errore.

Poi un paio di volte "la chiave non è stata rilevata. Posizionarla nella apposita posizione" che sono uscito scemo a trovare su quella raccolta di dispense scritte malissimo che chiamano manuale dove diavolo fosse "l'apposita posizione" (portabicchiere anteriore NDR)

E la cosa più fastidiosa fatta una sola volta: salgo, accendo e mi dice scrive "Caricamnete impostazioni" sul display e non va più via con tutte le funizioni che non sono raggiungibili da pulsanti dedicati inutilizzabili (radio, telefono, ...). Spengo e riaccendo e niente. Mi fermo la spengo scendo e la chiudo; attendo un paio di minuti prima di riaprirla ma niente neanche così. Comunque la macchina funzionava ed ho terminato il viaggio. Dopo un paio di ore che era ferma parcheggiata per magia fuzionava nuovamente tutto. Lo ha mai fatto a nessuno?
a me è capitato qualche volta ma più di 1 anno fa ormai... dopo un aggiornamento ha smesso di farlo.
comunque basta che tieni premuto il tasto on/off dell'autoradio per almeno 10 secondi, fino al completo riavvio della stessa e la comparsa della scritta skoda.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 814
a me è capitato qualche volta ma più di 1 anno fa ormai... dopo un aggiornamento ha smesso di farlo.
comunque basta che tieni premuto il tasto on/off dell'autoradio per almeno 10 secondi, fino al completo riavvio della stessa e la comparsa della scritta skoda.
Ci ho pensato ma onestamente il tasto ON/OFF non mi risulta esserci ... Lo cercherò meglio ...


Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 816
Buonasera a distanza di 3 mesi che mi è stata sostituita la centralina infotainment e quella della chiamata di emergenza non ho avuto alcun allarme. Premetto che prima si impalasse definitivamente avevo solo sporadici allarmi dei sensori retromarcia. Purtroppo dopo l'aggiornamento fatale erano usciti tutti gli allarmi collegati e il monitor si riavviava da solo di continuo...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 817
Ciao,
Dopo l'aggiornamento software fatto in officina, con ultima versione di tutto,
continuano gli sporadici riavvii del sistema infotainment, e le sporadiche indicazioni che il front assist non è completamente funzionante, con accensione della spia triangolare arancione...

Mah...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 818
Ciao,
Dopo l'aggiornamento software fatto in officina, con ultima versione di tutto,
continuano gli sporadici riavvii del sistema infotainment, e le sporadiche indicazioni che il front assist non è completamente funzionante, con accensione della spia triangolare arancione...

Mah...

Il primo problema non è normale. Il secondo quanto ti dura? Serate umide magari?

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 819
L'unica è continuare a rompere le scatole al service ed al servizio clienti.
Tiene traccia di eventi, date in cui sono avvenuti e km. Più dettagli hai e più potrai fare valere le tue ragioni.
Se a parole non ti danno risposte soddisfacenti passa alle forme scritte (raccomandate, mail, PEC, ecc)

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 820
Ciao,
Dopo l'aggiornamento software fatto in officina, con ultima versione di tutto,
continuano gli sporadici riavvii del sistema infotainment, e le sporadiche indicazioni che il front assist non è completamente funzionante, con accensione della spia triangolare arancione...

Mah...


Quello del front assist ha iniziato a comparire anche a me da quando sono iniziate le nebbie quindi penso sia normale. Oggi infatti che non c'era nebbia non mi è comparso. Penso che non riesca a rilevare bene a causa della forte umidità. In ogni caso dopo qualche minuto l'avvertenza sparisce.

Il primo problema non è normale. Il secondo quanto ti dura? Serate umide magari?

Esattamente, confermo che è a causa dell'umidità.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 821
Riguardo il front assist, Quella dell'umidità dell'aria potrebbe essere una spiegazione, in effetti... provo a osservare se vi è  correlazione, grazie!

I riavvii del sistema di infotainment che capitano a me possono essere voluti, ad esempio perché si "pianta" il sistema e quindi io tengo premuto il tasto per 10", oppure è il sistema stesso che fa comparire una schermata nera e poi si riavvia.
Credo avvenga circa ogni 2 3 settimane

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 822
Riguardo il front assist, Quella dell'umidità dell'aria potrebbe essere una spiegazione, in effetti... provo a osservare se vi è  correlazione, grazie!

I riavvii del sistema di infotainment che capitano a me possono essere voluti, ad esempio perché si "pianta" il sistema e quindi io tengo premuto il tasto per 10", oppure è il sistema stesso che fa comparire una schermata nera e poi si riavvia.
Credo avvenga circa ogni 2 3 settimane
  Anche se sporadico il problema riavvio non è regolare. Senti la concessionaria. Se hai perplessità prova a rivolgerti altrove.  A volte la singola concessionaria fà la differenza....purtroppo 🙄

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 823
Interfaccia impazzita  :D , i colori del navigatore erano tutti sballati, pixellaggio sulle scritte e touch perso.
Dopo qualche minuto è tornato magicamente alla normalità :(

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 824
a me capita spesso con Waze, ma cercando info in giro avevo trovato che era appunto problema di waze con apple car, infatti con google e apple maps mai problemi (però waze lo preferisco comunque), per farlo riprendere devo tornare alla home skoda e poi ritornare in apple car, fino alla prossima crisi  (doh)