Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Malfunzionamenti e anomalie elettroniche (Letto 77085 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 826
Da Luglio quando mi si è impiantato il monitor infotainment con relativa sostituzione centralina non ho più effettuato aggiornamenti di quelli segnalati. Sono rimasto un po' scioccato 🙃🙃 da quella volta che dopo aggiornamento il monitor si riavviava in eterno con relativi errori. Qualcuno ha rilevato dopo aggiornamenti di quelli presenti sul monitor delle problematiche non presenti prima?

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 827
da un po' che non leggo e vedo che i problemi si moltiplicano per tutti putroppo. Io da Gennaio ho circa 15000km e ultimamente, oltre ai problemi mai risolti di cui ho parlato in passato sono apparsi i seguenti:
- front assist non va: ok l'umidità ma sulla precedente octavia non è mai successo come su nessuna auto del gruppo che ho usato negli anni passati. Evidente bug visto che poi sparisce. Però in officina ho sentito parlare della cosa quindi vi farò sapere;
- malfunzionamento selettore del cambio: questo appare ogni tanto. Ho un appuntamento in officina il 28 per tre giorni, devono cambiare qualcosa ma prima devono aprire....però posso usare l'auto....
- a volte accendo l'auto e l'intero sistema audio è muto. Anche fremandosi e spegnendo, scendendo e riaccendendo subito nulla....fai il viaggio in totale solitudine e dopo qualche ora riprendi l'auto e magicamente tutto funziona....
- io ho la scout 4x4 senza contrllo delle sospensioni, capisco sia un po' più alta, ma vi garantisco che quando vai forte (e con 200cv vai molto forte), in curva sulla cisa mi ha fatto paura. Sono molto molli ma soprattutto non controllate quindi ondeggia da paura e allarga la traiettoria. Direte voi "eh ma vai piano", ma sulla cisa coi viadotti non necessariamente vai a 200 all'ora, semplicemente riprende molto bene ma sulle giunzioni dei viadotti o sugli avvallamenti te la fai nelle mutande.
chiederò di controllare il tutto ma so già la risposta: "attaccati"

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 828
oggi è sparita Laura...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 829
La butto li come ipotesi vista esperienza personale: potrebbero essere le centraline un pò di bassa qualità? La mia è andata in tilt con un'aggiornamento!! Cosa che può capitare secondo Voi?

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 830
La butto li come ipotesi vista esperienza personale: potrebbero essere le centraline un pò di bassa qualità? La mia è andata in tilt con un'aggiornamento!! Cosa che può capitare secondo Voi?
Ciao, lavoro da anni in ambito informato e di aggiornamenti di apparati o firmware vari ne ho fatti parecchi e ti posso confermare che può capitare se il software è scritto male. Ora il gruppo WW ha avuto seri problemi elettronici (e quindi software principalmente) con tutti i veicoli basatti sulla piattaforma della Golf (come le nostre Ocatvia) ed ha recentemenmte licenziato il capoprogetto (non ricordo se lo ho letto qui sul forum o su un qualche aticolo trovato su interbet). Penso che i problemi lamentati siano essenzialmente imputabili al software od al limite ad una sbagliata progettazione hardware iniziale dei sistemi elettronici a bordo. Poi per carità le eccezioni esistono e quindi anche un difetto di produzione di un camponente come la centralina si può verificare. Ma se funziona prima di fare un aggiornamento non trovo un motivo perchè con una versione deversa del software si debba fisicamente rompere o per lo meno in base alla mia esperienza una relazione non esiste. Però la sfiga ci vede sempre mooooooolto bene...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 831
Ciao, lavoro da anni in ambito informato e di aggiornamenti di apparati o firmware vari ne ho fatti parecchi e ti posso confermare che può capitare se il software è scritto male. Ora il gruppo WW ha avuto seri problemi elettronici (e quindi software principalmente) con tutti i veicoli basatti sulla piattaforma della Golf (come le nostre Ocatvia) ed ha recentemenmte licenziato il capoprogetto (non ricordo se lo ho letto qui sul forum o su un qualche aticolo trovato su interbet). Penso che i problemi lamentati siano essenzialmente imputabili al software od al limite ad una sbagliata progettazione hardware iniziale dei sistemi elettronici a bordo. Poi per carità le eccezioni esistono e quindi anche un difetto di produzione di un camponente come la centralina si può verificare. Ma se funziona prima di fare un aggiornamento non trovo un motivo perchè con una versione deversa del software si debba fisicamente rompere o per lo meno in base alla mia esperienza una relazione non esiste. Però la sfiga ci vede sempre mooooooolto bene...

mi verrebbe da dire "belle teste di M.." a non collaudare una cosa o a non farla testare per bene a parecchie teste. O tutti erano fumati o quello licenziato era un mastino oppressore...ma queste cose nelle mega aziende di solito non capitano. Quello che dai fastidio è l'arroganza di chi ti chiama da Verona per giustificare l'inguistificabile. Non ti dicono che ci stanno lavorando ma che tu non hai letto il manuale, che l'auto è così per sua caratteristica e non per un difetto, poi trovano uno STR come me che qualcosa ne sa e che dopo un po' non le manda più a dire e diventano agnellini, ma non risolvono un beato C.....temo che risolveremo il tutto alla prossima auto, che a questo punto spero non sia del gruppo VW


Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 832
Ho la macchina da luglio, mi è successo 2 volte che all'accensione non partisse il sistema infotainment.
Schermo centrale nero, no musica, no collegamento Bluetooth del telefono, no possibilita di navigare, regolare clima...niente di niente.
Funzionava solo il virtual cockpit.
Ho spento e riacceso più volte la macchina, non si accendeva comunque il sistema.
In entrambe le occasioni sono partito per andare al lavoro anche se con tutto spento.
Poi dopo una sosta dove ho spento la macchina, al momento di ripartire magicamente il sistema si è avviato.
Mistero.
Ho segnalato la cosa in officina, mi hanno detto che non hanno aggiornamenti tramite vag, e di aspettare che esca un aggiornamento il prossimo anno.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 833
Ho la macchina da luglio, mi è successo 2 volte che all'accensione non partisse il sistema infotainment.
Schermo centrale nero, no musica, no collegamento Bluetooth del telefono, no possibilita di navigare, regolare clima...niente di niente.
Funzionava solo il virtual cockpit.
Ho spento e riacceso più volte la macchina, non si accendeva comunque il sistema.
In entrambe le occasioni sono partito per andare al lavoro anche se con tutto spento.
Poi dopo una sosta dove ho spento la macchina, al momento di ripartire magicamente il sistema si è avviato.
Mistero.
Ho segnalato la cosa in officina, mi hanno detto che non hanno aggiornamenti tramite vag, e di aspettare che esca un aggiornamento il prossimo anno.

a me succede con lo schermo attivo (forse è successo anche come a te ma me ne sono già successe parecchie che potrei non ricordare). Cmq come a te spento e acceso ma nulla, poi dopo una sosta un po' più lunga tutto che riparte. A me collegato con mancanza front assist. Ma anche mancanza del suono dei sensori di parcheggio. Praticamente loro vanno perchè vedi gli spazi sullo schermo ma non senti nulla sia davanti che dietro. Secondo me dovrebbero prendere tutta l'elettronica di quest'auto e buttarla nel cesso


Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 834
Ho la macchina da luglio, mi è successo 2 volte che all'accensione non partisse il sistema infotainment.
Schermo centrale nero, no musica, no collegamento Bluetooth del telefono, no possibilita di navigare, regolare clima...niente di niente.
Funzionava solo il virtual cockpit.
Ho spento e riacceso più volte la macchina, non si accendeva comunque il sistema.
In entrambe le occasioni sono partito per andare al lavoro anche se con tutto spento.
Poi dopo una sosta dove ho spento la macchina, al momento di ripartire magicamente il sistema si è avviato.
Mistero.
Ho segnalato la cosa in officina, mi hanno detto che non hanno aggiornamenti tramite vag, e di aspettare che esca un aggiornamento il prossimo anno.
se ti dovesse mai ricapitare, tieni premuto per diversi secondi il tasto di accensione/spegnimento dello schermo che c'è appena sotto, adiacente al controllo volume.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 835
se ti dovesse mai ricapitare, tieni premuto per diversi secondi il tasto di accensione/spegnimento dello schermo che c'è appena sotto, adiacente al controllo volume.
Io l’ho provato più volte ma nessun risultato

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 836
Almeno 10 secondi, si riavvia il sistema

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 837
Il filmato puoi caricarlo su server esterno (esempio YouTube) e poi condividere il link
Il forum non accetta video, anche se piccoli

Alla fine ce l’ho fatta: qui il video e dovreste trovare anche il secondo. Ovviamente non parte dall’inizio perché lo stupore non ti fa prendere subito in mano il telefono. Ad ogni modo skoda ha trovato un errore nelle centraline ma non ha idea di cosa possa essere successo. Per ora da agosto non è più capitato
https://youtube.com/shorts/2dmpXLgyDDg?feature=share



Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 838
No mai sentito Non ho neanche idea di che cosa possa essere

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 839
No mai sentito Non ho neanche idea di che cosa possa essere

come detto neanche skoda lo sa. Stando a loro la centralina della chiusura centralizzata è andata in conflitto con un'altra (non è chiaro quale). Loro hanno solo resettato l'errore e da agosto non è più successo (anche se una volta ha fatto un breve suono strano quando ho aperto la macchina).
Tutto questo è successo alla mia pressione del tasto per aprire l'auto dalla sua chiave telecomando....