Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Malfunzionamenti e anomalie elettroniche (Letto 73584 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 795
sistema anti collisione + cruise control adattivo... Mi è capitato piu di una volta (direi un 10% delle volte) che , in uscita da una rotonda, il cruise control accelerasse al massimo come se davanti non ci fosse nessuno (questo lo fa sempre) mentre il sistema anticollisione suonasse come un matto per l'imminente impatto...
Dico.. se rileva un oggetto vicino il sistema anti collisione perchè diavolo il cruise control non deve limitare la velocità?
Possibile che questi difetti pericolosissimi arrivino fino in strada?

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 796
Capitato Sabato, dopo circa 300 Km di autostrada, si accende spia refrigerante motore, per fortuna proprio nel momento in cui esco al casello, riesco comunque ad arrivare a casa tenendo sotto controllo le temperature.
La mattina dopo controllo ed effettivamente sono sotto il minimo, macchina con 17500 Km, rabboccato circa 0.5 L e sono arrivato quasi al massimo, di perdite non mi pare di averne perchè sia il box che il posteggio al lavoro sono puliti.

 

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 797
Avevi fatto il livello dopo averla presa da nuova sui 5.000 km? a volte può succedere che nell'uso normale, da nuova, il livello tenda ad abbassarsi un pò per via di possibili bolle che erano ancora nel circuito.
Se non cala più sei a posto.
Se vedi che cala ancora, allora ti tocca fare una ricerca della perdita, che se è tipo trafilamento non lascia segni a terra (anche perchè sotto è quasti tutta carenata la parte del motore.

@FD_octavia_gtec in effetti è impensabile una cosa così...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 798
Niente da fare, stamattina proprio non parte. Sono comparsi altri messaggi, tra cui:
- La trazione elettrica non funziona. Fermare il veicolo in un luogo sicuro! Vedi manuale!
- Anomalia ai freni. Recarsi in officina!
- Anomalia all'alimentazione elettrica. Recarsi in un'officina.

Ho chiamato l'assistenza ma l'officina è chiusa. Vengono a prenderla lunedì.

Che dire. Profondamente deluso. Ho dovuto attendere 11 mesi per avere una macchina che dopo nemmeno due mesi mi ha lasciato a piedi. E per fortuna che ieri sera sono riuscito a tornare a casa.



Carro attrezzi arrivato con il booster, scena tragicomica con il tipo che mi urlava di mettere in modo e io che cercavo di spiegargli che non partiva il motore termico ma quello elettrico. Alla fine comunque l'abbiamo accesa e sono andato diretto in assistenza.
Diagnosi: batteria da 12V difettosa, sostituita. Non risultano altre anomalie, per fortuna.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 799
Scusate, non è una anomalia,  ma chiedo lo stesso: come posso modificare il volume del  BEEP dei sensori di parcheggio? So che si può fare ma non trovo più il menù...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 800
Scusate, non è una anomalia,  ma chiedo lo stesso: come posso modificare il volume del  BEEP dei sensori di parcheggio? So che si può fare ma non trovo più il menù...
A memoria, devi attivare la telecamera (metti in retromarcia oppure premi il bottone apposito). Poi da lì accedi al menu di configurazione e setti il volume davanti e dietro.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 801
Grazie,  provo

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 802
Buongiorno, segnalo questi due problemi (9.000 km circa di cui l'80% fatti in elettrico) e vorrei sapere se sono comuni ad altri lettori.
1°) si accende la spia anomalia motore ma non c'è nessun allarme noto che la ventola del radiatore si attacca quando metto l'alimentazione e smette solo quando spengo la macchina.
Sono andato in concessionaria ed hanno potuto verificare che un cavo che prende un segnale da un sensore posizionato su un tubo dell'acqua nella parte inferiore del radiatore si era rotto perché "TROPPO CORTO" Ripristinato il cavetto con una "giunta" in attesa di indicazioni da Skoda se l'intervento è sufficiente oppure necessita di sostituzione di parte del cablaggio.
2°) il display, saltuariamente perde il colore corretto e diventa tutto violetto chiaro. (attualmente nessuna soluzione.)
buoni chilometri a tutti!

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 803
Non mi sono capitati

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 804
Il primo capita in ricarica o durante la marcia?

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 805
Il primo difetto capita sempre in marcia o da fermo se è stata inserita “la chiave” ovvero se  si è alimentata la vettura per andare sia in elettrico che in ibrido.
Buongiorno a tutti

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 806
A questo punto anche il service mi ha suggerito di mandare una Pec a Skoda Italia e VOLKSWAGEN GROUP ITALIA , qualcuno che si è gia mosso scrivendo mi può indicare i 2 indirizzi Pec, sul sito Skoda c'è solo un email ordinaria

Vi risulta quest'indirizzo pec :  [email protected]   ?


Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 808
Carro attrezzi arrivato con il booster, scena tragicomica con il tipo che mi urlava di mettere in modo e io che cercavo di spiegargli che non partiva il motore termico ma quello elettrico. Alla fine comunque l'abbiamo accesa e sono andato diretto in assistenza.
Diagnosi: batteria da 12V difettosa, sostituita. Non risultano altre anomalie, per fortuna.


Per continuare la storia, la macchina non è tornata come prima. Ogni tanto il freno a mano automatico non si disinserisce mettendo il selettore in R o D. L'ho riportata in assistenza ed hanno detto che a volte non veniva rilevato l'inserimento della marcia. Peccato che il problema è ancora presente.
E l'altra sera mi è comparso un altro messaggio "Anomalia della trazione. Recarsi in un'officina", che poi è scomparso alla successiva riaccensione. Sempre più indignato.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 809
Purtroppo le uniche cose da poter fare sono: riportare l'auto al Service e provare a chiamare il servizio clienti (che conta poco, nel senso che al massimo contattano l'officina per sollecitare). Vista la stranezza del caso potrebbero richiedere l'uscita di un perito della Casa.

Altrimenti puoi provare con un altro service, a volte fa la differenza...
Intanto prepara un racconto dettagliato con date, eventi e soluzioni (risolutive e non) da spedire al service, al venditore ed a Skoda per chiedere la risoluzione del problema.