Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV (Letto 2161 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 15
con un utilizzo come quello descritto mi sembrerebbe strano un problema al DPF.
però se dici che rigenera spesso (cosa che prima non mezionata, per quello personalmente non lo avevo considerato) un problema potrebbe esserci.
Credo che al Service possano verificare lo stato del filtro mediante diagnostica (è un intervento previstoa 180.000km poi ogni 30.000)

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 16
Ah, beh.....se sei sicuro che stia rigenerando con troppa frequenza, un problema potrebbe esserci anche lì.
Inizialmente, ribadisco, sei stato un po' "avaro" di indicazioni.

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 17
Buongiorno,
nonostante le restrizioni ho avuto un sacco da fare, oggi ho 2 minuti così vorrei aggiornare la situazione:
Ho effettuato la pulizia del debimetro, che effettivamente presentava un leggero velo scur sugli elementi di rame. In concomitanza ho dato una bella soffiata alnche al filtro dell'aria, che era un po sporco ma non esageratamente.
Risultato? Nessun cambiamento, consumi ancora in linea con quelli precedenti.

@willy1971 hai ragione, sono stato un po avaro di informazioni ma approfondendo l'argomento mi vengono in mente ulteriori info che inizialmente potevano sembrarmi non utili.

Visto che sono a scrivere vi voglio dire un altro sintomo che non so se è direttamente collegato alla problematica deli consumi:
In estate con aria condizionata accesa, quando sono fermo ai semafori, ma non sempre, la macchina inizia a vibrare vistosamnte come se avesse il minimo basso o andasse a tre cilindri (prendetela con beneficio di ignoranza, per cercare di descrivere). La vibrazione cessa se spengo l'aria condizionata.
La mia teoria (e resta tale) è che durante le rigenerazioni del DPF con aria condizionata accesa la macchina faccia quel verso.
Che ne dite? La cosa può essere correlata agli elevati consumi? Può entrarci qualcosa il funzionamente della pompa gasolio?

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 18
Spesso  quando in un auto a gasolio aumentano i consumi è perché non brucia correttamente il gasolio, a causa dell' usura dei polverizzatori degli iniettori, o ancora peggio per problematiche alla pompa di iniezione. Di pari passo dovrebbero calarne i rendimenti. Purtroppo quando si mette mano a pompa e iniettori il conto è sempre salato, quindi prima di andare da un buon pompista(che preferirei al service) fai almeno una prova per verificare la fumosità allo scarico: su una strada libera accelera a tavoletta facendoti seguire da qualcuno con un'altra auto che possa osservare: dallo scarico deve esserci assenza di fumo. Purtroppo con il gasolio che circola gli iniettori si rovinano ben prima dei km in cui si raccomanda la revisione. 
Un ultima cosa, i filtri dell'aria non si soffiano mai, si sostituiscono. In mancanza, se proprio uno lo deve soffiare, va assolutamente soffiato dall'interno verso l'esterno, ovvero dalla parte pulita verso la sporca, mai il contrario.

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 19
Se non l'hai mai usato potresti provare con un additivo per la pulizia del sistema di iniezione, come primo tentativo non guasta.
Il difetto che segnali al minimo con aria condizionata accesa è molto strano, perché la centralina dovrebbe in automatico aumentare i giri motore al minimo, soprattutto con rigenerazione in corso, che si assesta sui 1.000giti/min.

Io proverei con un additivo e magari un cambio filtro gasolio se è molto che non lo fai. Anche una scansione con diagnostica VAG potrebbe essere d'aiuto per individuare errori che la centralina non segnala a quadro, ma che vengono solo memorizzati

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 20
Io come te percorro dai 30000 ai 40000 km annui,ho una skoda octavia del 2015 con cambio DSG a 7 rapporti.Con una guida del 70% tangenziale e 30% centro cittadino tutti i giorni e con una guida non proprio parsimoniosa 130 kmh in tangenziale di media ho un consumo medio di 17 km al litro reali in quanto eseguo da sempre pieno tappo-tappo mentre il computer di bordo mi segnala sempre 1-1,5 km in piu' al litro.La vecchia octavia con cambio manuale mi consumava 1 km al litro in meno

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 21
Se posso permettermi un piccolo appunto, non è necessario fare sempre rifornimento "a raso" per avere risultati certi sul consumo medio. Se ti fermi sempre al primo scatto della pistola erogatrice, potrai avere al massimo una variazione di ⅛ di litro tra un rifornimento e l'altro, sui circa 40-45 l che solitamente si riescono a rifornire (dipende da quanto carburante residuo ti restano in serbatoio). Questa differenza non ha incidenza rilevante nel calcolo, ma ti evita di rischiare fuoriuscite di gasolio dal tappo del serbatoio.

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 22
E si guadagna anche molto tempo

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 23
Se posso permettermi un piccolo appunto, non è necessario fare sempre rifornimento "a raso" per avere risultati certi sul consumo medio. Se ti fermi sempre al primo scatto della pistola erogatrice, potrai avere al massimo una variazione di ⅛ di litro tra un rifornimento e l'altro, sui circa 40-45 l che solitamente si riescono a rifornire (dipende da quanto carburante residuo ti restano in serbatoio). Questa differenza non ha incidenza rilevante nel calcolo, ma ti evita di rischiare fuoriuscite di gasolio dal tappo del serbatoio.

Peccato che se cambi pompa diventa errato perché dipende da quanta "schiuma" si crea e questo varia di molto e per diversi fattori

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 24
Intendevo proprio in caso di pompa diversa. Pensi forse che tra una e l'altra ci siano 2 litri di differenza? Anche fosse (ma non è)  mezzo litro, quale differenza vuoi che faccia??
Un esempio: poniamo il caso che tu faccia 900 km con il pieno precedente e che, per calcolare i km medi con un litro, tu metta dentro 45 litri. Sono 20 km/l di media. Ma se tu fossi andato in un altro distributore ne avresti caricati 44,5 sarebbero venuti fuori 20,2 km/l e se fossi andato in un altro ancora ne avresti percorsi in media 19,8...

COSA TI CAMBIA?

Poi, per carità, libero di fare come meglio credi. Libero di perdere tempo al distributore (ma spero vivamente di non trovarti mai davanti a me al distributore, specie se sono di fretta), libero pure di rischiare che ti esca dal bocchettone, con conseguente spreco e, magari, imbrattamento delle scarpe...

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 25
Si, anche più di 2 litri

Re:Consumi Elevati 1.6 TDI 110CV

Risposta n. 26
Bah...