Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
esterni  Topic: Varie ed eventuali (Letto 1688 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Varie ed eventuali

Ciao ragazzi, ormai la mia rapid spaceback si avvicina al compimento del quarto anno e oltre alla revisione, sono in procinto di fare un pò di manutenzione, e volevo avere da voi qualche consiglio:

1) Avrei necessità di acquistare un coprivolante, avete consigli su dove acquistarlo?
2) Ormai i freni sono agli sgoccioli e dopo le vacanze di Natale dovrò sostituirli, consigli? Un amico che lavora negli autoricambi, mi ha proposto le pastigle Bosch, solo che non so se un meccanico mi farà i freni se arrivo già con pastiglie acquistate....
3) Anche gli pneumatici sono prossimi al cambio, però non posso lamentarmi, i Dunlop Sport Maxx montati all'acquisto hanno sulle spalle 83000 km. Vorrei comprare gli stessi pneumatici, voi che mi consigliate?

Grazie mille per le informazioni che mi darete, colgo l'occasione per augurare a tutti voi ed alle vostre famiglie un felice Santo Natale

Re:Varie ed eventuali

Risposta n. 1
83000 km con 4 gomme?!

Le usi solo in fase di decollo e atterraggio? :o

Re:Varie ed eventuali

Risposta n. 2
Non saprei che dirti, considera che per un mio errore, ho tardato a fare il cambio e quelle anteriori sono più rivinate. Ho ricordi di cambi a 60 mila con l'auto precedente. non so se può dipendere dall'uso a velocità basse (di norma non superiori ai 100 km/h) o semplicemente una gran botta di c**o

Re:Varie ed eventuali

Risposta n. 3
Direi più per lo stile di guida e per il tipo di percorso abituale.

Re:Varie ed eventuali

Risposta n. 4
So che i costi sono molto diversi, ma eviterei il coprivolante come la peste.
Se pulendolo e trattandolo non migliora, valuta il cambio con uno nuovo o rigenerato.

Per le pastiglie dipende dai meccanici, a volte si trovano.
Ma è come andare al ristorante portandosi il vino e il pane da casa...

Per le gomme, direi che è più una botta di fortuna, unità ad uno stile di guida che non le stressa per niente... Sono davvero tanti km per un solo treno di gomme.
Io arrivo sui 40-45.000 con le estive. Al massimo con Michelin sono arrivato a 60.000 (su un'altra auto)

Re:Varie ed eventuali

Risposta n. 5
Per il volante cerca un tappezziere per auto, il risultato è molto simile all'originale e non spenderesti le cifre che ti chiedono al service Skoda.
Ciao
Mauro

Re:Varie ed eventuali

Risposta n. 6
 (quoto)
Appena rifatti in pelle molto bella il volante, il pomello del Mitsubishi, poi mi ha sistemato il sedile lato guida rifacendo tutto il bordo della seduta lato guida, con sistemazione dell'imbottitura, e il fianchetto dello schienale che si stava scucendo. Mi ha sistemato tutti i segni (tipo crepe) di tutte le sedute (in pelle) col colore uguale all'originale, il tutto per 220 euro.

Re:Varie ed eventuali

Risposta n. 7
60mila km con 4 pneumatici sempre fatti in tutte le auto possedute.Anche quelle con trazione posteriore

Re:Varie ed eventuali

Risposta n. 8
83000 km con 4 gomme?!

Le usi solo in fase di decollo e atterraggio? :o

 (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Davvero!!
Io arrivo a 40mila con le tele fuori  (canna)

Se ti sei trovato bene riprendile!
Dunlop fa bene di solito e se pure ti sono durate tutto sto tempo direi che sono decisamente ottime (oltre che dure come il marmo probabilmente)  ;D

Coprivolante orrore e raccapriccio!!!!  (vomito)
A meno che non sia di peluche rosa!!
Guarda che in giro c'è anche chi ritira il tuo volante in cambio di uno ripellato di fresco.
Anche il nostro Teoturo lo fa.


Re:Varie ed eventuali

Risposta n. 10
Tu fai giusto un po' di rullaggio in più....
Anche 40k con un treno di gomme è un risultato mai visto in vita mia.

Bè ma perché io sono un bandito e le tiro all'osso, se fossi bravo e ligio le butterei ai rovi molto prima.  (martello)

Però boh, per una macchina di dimensioni tipo Octavia o Superb, non tirata e usata in strada in modo tranquillo penso che 40mila km dovrebbero essere fattibili... io almeno da metà 2018 allo scorso settembre ho fatto quella strada lì, togliendo ovviamente da dicembre ai primi di marzo fatti con le termiche.
Sono arrivato alla fine che si sbriciolavano, ma sono arrivato  ;D

Re:Varie ed eventuali

Risposta n. 11
Bè ma perché io sono un bandito e le tiro all'osso, se fossi bravo e ligio le butterei ai rovi molto prima.  (martello)

Però boh, per una macchina di dimensioni tipo Octavia o Superb, non tirata e usata in strada in modo tranquillo penso che 40mila km dovrebbero essere fattibili... io almeno da metà 2018 allo scorso settembre ho fatto quella strada lì, togliendo ovviamente da dicembre ai primi di marzo fatti con le termiche.
Sono arrivato alla fine che si sbriciolavano, ma sono arrivato  ;D

Io fra i 25 e i 30k....
Riesco a fare un po' meglio da un annetto a questa parte che faccio per lavoro strade più scorrevoli di prima.

Re:Varie ed eventuali

Risposta n. 12
Mio padre nella sua vita lavorativa da agente di commercio che girava Lombardia e Piemonte, aveva una media di 90/100000 km con ogni treno di gomme però erano al 90% fatti in autostrada.
Ci ho pensato io a riportare la media ai giusti livelli. ;D

Re:Varie ed eventuali

Risposta n. 13


Per le pastiglie dipende dai meccanici, a volte si trovano.
Ma è come andare al ristorante portandosi il vino e il pane da casa...

Perdonami baldas, spesso viene portato questo paragone che non calza neanche un pò, ti spiego il perchè:
Qualsiasi tipo di alimento portato da te, il ristoratore giustamente non potrebbe mettertelo a tavola PER LEGGE, vedi tracciabilita e igiene.
Io chiamo l'idraulico compro il rubinetto che decido è lui lo monta, compro le gomme online vado dal gommista e pago la sua tariffa oraria per montarle.
I service non sono dei ricambisti , io porto l'olio con fattura di acquisto  e le stesse specifiche chieste dalla casa madre non vedo il problema pago profumatamente la tariffa oraria per la mano d'opera, in fattura scriveranno olio fornito dal cliente con specifica raccomandate .



Re:Varie ed eventuali

Risposta n. 14
Questo ragionamento è comprensibile solo dal punto di vista del cliente finale che non ha il quadro completo di cosa vuol dire per un tecnico o un meccanico effettuare interventi di questo tipo dovendo poi fornire anche la garanzia su opera e parti.

Il meccanico può benissimo dire "no la roba che porti tu non te la monto perché non so da dove viene, non sono sicuro della qualità, di come è stata stoccata ecc ecc ecc e siccome se poi succede qualcosa torni da me a piantare la grana non mi prendo la responsabilità.".

È un discorso che facciamo anche noi per certe apparecchiature, ad esempio quelle che contengono batterie tampone che regolarmente scoppiano dopo X anni anche di solo stoccaggio.
Poi il cliente chiama e pretende che gli cambi in garanzia la scheda che gli hai portato tu.

So che tu dirai che non pretenderesti una cosa del genere, e pure io dico uguale perché sono dotato di un minimo di raziocinio, ma ti garantisco che la maggior parte delle volte c'è da discutere e quindi capisco anche il punto di vista di chi si rifiuta.