Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
ruote  Topic: Dimensione gomma ruota di scorta (Letto 1049 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dimensione gomma ruota di scorta

Ciao,
Domani sarei dovuto andare a cambiare le gomme e per risparmiare ne ho prese 3 pensando di usare come quarta la ruota di scorta. Stasera faccio la scoperta: la ruota di scorta è 185 al posto di 215... la domanda sorge spontanea: si sono sbagliati in Skoda o è corretto che abbia una misura differente ?

Re:Urge consiglio

Risposta n. 1
É normale evidentemente a libretto come ruota di scorta hanno omologato quella misura.

Re:Urge consiglio

Risposta n. 2
Forse neanche la BMW serie 6 ha la ruota di scorta così grossa!!!!

Re:Urge consiglio

Risposta n. 3
A suo tempo a listino c'era la ruota "minispare", quella di dimensioni normali e quella in lega.
Da catalogo ricambi l'unica indicata come ruota di scorta (escluso il ruotino) è la 185 su cerchio da 15

Re:Urge consiglio

Risposta n. 4
Grazie ragazzi, sul libretto di istruzioni parla o di ruotino o di ruota normale... domani chiamo in skoda e vi farò sapere

Re:Dimensione gomma ruota di scorta

Risposta n. 5
Ciao ragazzi, ho chiamato in Skoda e mi hanno detto che anche se la gomma è 185, l'interasse è uguale. Quindi come diceva Baldas, nessun errore, è normale che la gomma di scorta non abbia le stesse dimensioni di quelle montate. Ho un dubbio molto forte sulla stabilità della macchina con la ruota di scorta montata.... ma mi ha assicurato che è molto più stabile del ruotino (non ci credo molto)

Re:Dimensione gomma ruota di scorta

Risposta n. 6
Sicuramente è molto più stabile del ruotino.

Re:Dimensione gomma ruota di scorta

Risposta n. 7
Ciao ragazzi, ho chiamato in Skoda e mi hanno detto che anche se la gomma è 185, l'interasse è uguale. Quindi come diceva Baldas, nessun errore, è normale che la gomma di scorta non abbia le stesse dimensioni di quelle montate. Ho un dubbio molto forte sulla stabilità della macchina con la ruota di scorta montata.... ma mi ha assicurato che è molto più stabile del ruotino (non ci credo molto)

Innanzitutto si tratta di situazioni temporanee, di emergenza e limitate nel tempo.
Detto questo, davvero, vai tranquillo che anche nel caso dovessi montarla non avrai per le mani una macchina pericolosa che ti si capotterà ad ogni curva e, di certo, è moooolto meglio così che il ruotino da 125.
Per rassicurarti, a inizio inverno ho forato una gomma della superb, era una domenica mattina o un sabato,non ricordo, ma comunque nel weekend, per successivi impegni di lavoro, sono riuscito a far riparare la gomma forata solo dopo diversi giorni. Praticamente ho girato quasi una settimana intera facendo diverse centinaia di km con una 205/55r16 davanti anziché una 225/45r17. Non ho avuto il minimo problema o sentito che la macchina fosse pericolosa anche guidando normalmente. Certo non ci ho fatto le corse, ma ho sempre guidato come tutti i giorni.

Re:Dimensione gomma ruota di scorta

Risposta n. 8
Esperienza di questa estate su Rapid.
Gomme estive 215/45r16. Buco una gomma.
Monto una invernale 185/60r15 (la stessa misura della tua di scorta).
Sono tornato a casa tranquillamente lungo un tragitto di 160km, compreso alcuni tratti di autostrada a 110.
Per due giorni ho girato così senza problemi.
Ti dirò di più, essendo pressoché uguale il diametro di rotolamento non hai nemmeno problemi di errori, tiri strani dell'auto, ecc.

Re:Dimensione gomma ruota di scorta

Risposta n. 9
Grazie mille per le rassicurazioni Baldas78 e Willy1971