Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
motore  Topic: Spia raffreddamento accesa (Letto 2391 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia raffreddamento accesa

Ciao a tutti,stamattina si è accesa la spia di temperatura sulla mia Rapid Spaceback
Tempo di mettere in moto e uscire dall cancello a iniziato a lampeggiare e suonare
la machina ha 37mila km,e normale questa cosa?cosa po essere?

Re:Spia raffreddamento accesa

Risposta n. 1
Controlla il livello del liquido di raffreddamento. Se il livello è basso devi rabboccare e capire perché è sceso. Se il livello è ok potresti avere un problema alla ventola. In tal caso puoi controllare se il fusibile della ventola è saltato.
Altrimenti officina!

Re:Spia raffreddamento accesa

Risposta n. 2
È il livello del liquido e la colpevole è la valvola egr quasi sicuramente...

Re:Spia raffreddamento accesa

Risposta n. 3
Con il tagliando di 30mila km ho fatto  anche rabbocco
Domani guardo un po.al limite faccio un salto al meccanico

Re:Spia raffreddamento accesa

Risposta n. 4
È il livello del liquido e la colpevole è la valvola egr quasi sicuramente...
Potresti approfondire per favore, che ho una sessione da 3000km da fare a natale e almeno altri 2000 a febbraio?
Pensavo di farmi fare il winter check in skoda e  potresti convincermi definitivamente

Re:Spia raffreddamento accesa

Risposta n. 5
Sembra che la problema è più grave di quello che pensavo.Stamattina ho fatto il ceck del Aqua e molto più baso del minimo (vedi foto),ho messo in moto e la ventola non gira e poi per avere la ciliegina sulla torta il meccanico manca oggi.😤
Molto strano visto che ho fatto solo 7mila km dall rabbocco.
Sarà qualche perdita?

Re:Spia raffreddamento accesa

Risposta n. 6
Puoi fare il rabbocco da solo con semplice acqua. Porta il livello a metà tra minimo e massimo e magari fai un segno
tra 500-1000 km (sperando non segni prima il CdB) ricontrolla e vedi se è calato
nel frattempo puoi provare a fare qualche prova d controllo, ad esempio scaldando il motore in modo che vada bene in temperatura con acqua e olio.poi con motore acceso apri il cofano e prova a sentire se ci sono sibili strani.
oppure prova a controllare, aiutandoti con una torcia elettrica, se sui tubi, sulla vaschetta o sul radiatore ci sono segni di perdite
la ventola con motore freddo non è detto che parta, quindi per vederla girare dovresti avere il motore ben caldo, ad ogni modo si dovrebbe sentire bene

se il livello del liquido te lo hanno fatto in concessionaria potrebbero non aver fatto il livello massimo. Se poi ti capita come è successo a me che non avevano chiuso fino al click il tappo è facile che sia trafilato del liquido.


Re:Spia raffreddamento accesa

Risposta n. 7
Puoi fare il rabbocco da solo con semplice acqua. Porta il livello a metà tra minimo e massimo e magari fai un segno
tra 500-1000 km (sperando non segni prima il CdB) ricontrolla e vedi se è calato
nel frattempo puoi provare a fare qualche prova d controllo, ad esempio scaldando il motore in modo che vada bene in temperatura con acqua e olio.poi con motore acceso apri il cofano e prova a sentire se ci sono sibili strani.
oppure prova a controllare, aiutandoti con una torcia elettrica, se sui tubi, sulla vaschetta o sul radiatore ci sono segni di perdite
la ventola con motore freddo non è detto che parta, quindi per vederla girare dovresti avere il motore ben caldo, ad ogni modo si dovrebbe sentire bene

se il livello del liquido te lo hanno fatto in concessionaria potrebbero non aver fatto il livello massimo. Se poi ti capita come è successo a me che non avevano chiuso fino al click il tappo è facile che sia trafilato del liquido.


Grazie per la risposta. Non sono tanto pratico ma cosa vole dire CdB?
Cmq vado a comprare il liquido suo e faccio il rabbocco  poi andrò in officina la prossima settimana per are un ceck

Re:Spia raffreddamento accesa

Risposta n. 8
CdB = computer di bordo
Intendevo la spia che ti ha segnato il problema questa volta! (good)
se compri tu il liquido verifica bene l'etichetta sul serbatoio per vedere se è G12 oppure G13.
Comunque puoi usare semplice acqua del rubinetto ed alla peggio se proprio non ti fidi ti fai aggiungere un po di liquido concentrato in concessionaria quando fai il check.

Re:Spia raffreddamento accesa

Risposta n. 9
Tranquillo nulla di strano anche a me mangiava acqua allo stesso ritmo...ora sto aspettando a vedere se lo fa ancora, in ogni caso è l'Egr che trafila o meglio il radiatore incorporato nell'egr, la soluzione è bypassarla e l'intervento non costa molto però ti consiglio intanto di provare a abboccare e stare a vedere.
Confermo che l'acqua va benissimo meglio ancora se è quella del ferro da stiro così non spendi soldi a comprar liquidi e risolvi per altri tot km il problema ..

Re:Spia raffreddamento accesa

Risposta n. 10
Tranquillo nulla di strano anche a me mangiava acqua allo stesso ritmo...ora sto aspettando a vedere se lo fa ancora, in ogni caso è l'Egr che trafila o meglio il radiatore incorporato nell'egr, la soluzione è bypassarla e l'intervento non costa molto però ti consiglio intanto di provare a abboccare e stare a vedere.
Confermo che l'acqua va benissimo meglio ancora se è quella del ferro da stiro così non spendi soldi a comprar liquidi e risolvi per altri tot km il problema ..
essendo ancora in garanzia non voglio fare dani,che poi mi fanno storie

Re:Spia raffreddamento accesa

Risposta n. 11
non ti fanno storie se usi acqua normale... sono i loro i primi a consigliartelo (come è successo a m e quando ho fatto rabboccare dopo aver trovato il tappo svitato)
Certo se cominci a rabboccare 1-2 litri (nel tempo ) si diluisce abbastanza il liquido, ma non ci sono grossi problemi.

Re:Spia raffreddamento accesa

Risposta n. 12
essendo ancora in garanzia non voglio fare dani,che poi mi fanno storie
Da quando ho la mia ho rabboccato 2 volte con acqua normale senza problemi, se dovesse recapitare temo si diluisca troppo e provvederò col liquido apposito. Ma x una volta non farti problemi ad usare acqua...

Re:Spia raffreddamento accesa

Risposta n. 13
Il livello va controllato più spesso, 7000 km senza guardarlo sono tanti. Personalmente lo controllo ogni mese, o circa ogni 1000 km
In questo periodo controllalo più spesso, anche ogni giorno, potresti avere una perdita e puoi rimanere senza liquido e rischi di fare danni seri