Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: Tintinnio metallico  (Letto 1598 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tintinnio metallico

Salve a tutti ,sono un neo iscritto al gruppo ,da febbraio possiedo la Rapid 1.4tdi ambition,felicissimo per l acquisto visto l ottimo rapporto qualità prezzo/comodità della macchina,anche se nell'ultimo periodo avverto una specie di tintinnio metallico a bassi giri,che tende a sparire oltre i 1800 giri/min,a prima impatto sembrerebbe essere causato dalle vibrazioni e lo si sente dall'interno dell'abitacolo,più precisamente nella zona strumentazione,dunque,prima di passare al Service per sentirmi dire"è normale" (tick) ,volevo sapere se qualcuno di voi sà dirmi qualcosa?grazie in anticipo a tutti!!! (ciaociao)

Re:Tintinnio metallico

Risposta n. 1
Sicuro che non grazie portachiavi? ::)
Battute a parte, te lo fa da fermo o anche in movimento?
Ma è molto forte?
io tintinnii non ne ho.
purtroppo con i rumori via forum non è facile aiutarsi

Re:Tintinnio metallico

Risposta n. 2
Diciamo che è abbastanza fastidioso,lo si sente sia a macchina ferma che in movimento e sempre oltre i 1800 giri sparisce,sembra provenire dal quadro strumenti,come se fosse correlato al movimento della lancetta contagiri...mesi fà chiesi al Service che rumore potesse essere e loro senza neanche ascoltare,dissero che è il filtro anti particolato che da freddo fà questo rumore.....controllando poi,questo rumore c è praticamente sempre,sia a macchina fredda o calda!!!ah dimenticavo,se accendo la radio il rumore sparisce....o meglio non lo si sente più  (rock)

Re:Tintinnio metallico

Risposta n. 3
che è il filtro anti particolato che da freddo fà questo rumore
(lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao) (lmao)
dovremmo cominciare a raccoglie le scuse idiote dei Service e farci un libro... (doh)

certo, l'autoradio "fa sparire" il 90% dei rumorini delle auto, ma non è una soluzione ::)
non hai la possibilità di farla vedere in un altro service?

Re:Tintinnio metallico

Risposta n. 4
Guarda,tornerò lì più agguerrito....la prima volta sono stato perché il cdb mi dava cambio olio a 10000 km....il tutto risolto con una semplice operazione col tester...potrei andare da altri Service,ma sono tutti della stessa parrocchia!!giusto per sapere,hai un 1.4 pure tu?quanto ti fa al litro?e il cdb di bordo é abbastanza preciso?il mio ha uno scarto di 0.5 l x 100km più o meno....una volta posto il quesito al Service,la risposta è stata....indovina un po'.... (idiot) ...è normale!!!! (tick)

Re:Tintinnio metallico

Risposta n. 5
Io ho un 1.2 TSI quindi benzina. Avverto a filo di gas in quel range di giri un titntinnio metallico. Ma direi che proviene dal vano motore e non dal quadro strumenti.
Però lo fà solo pelando il gas a quel regime a velocità costante. Mi sono convinto che è normale. Lo fà sempre e solo in quella situazione. Quindi è una caratteristica

Re:Tintinnio metallico

Risposta n. 6
@Maso78 io ho il 1.6 TDI 105cv.
sui consumi dipende dal tipo di strada, in generale siamo sui 16-17 in città, 21 fuoricittà (ma anche qui ho fatto tratte vicino ai 25). In autostrada sono sui 17 a 130km/h, ma se rimango sui 110 sale fino ai 21 (a/c spenta)

Quanto al CdB, ci butto un occhio, ma non gli do retta per il consumo. A volte mi sbaglia di 0,5 km/l in meno dell'effettivo, ma più spesso siamo a +0,8 km/l rispetto al reale. Non parliamo della volta che ha sbagliato di 2,4 km/l, ma lì ci deve essere stato qualche "inghippo" al distributore

Re:Tintinnio metallico

Risposta n. 7
@nonno78 sicuramente stiamo parlando dello stesso problema....però con due motorizzazioni completamente differenti... 8) sicuramente il fatto che sia una caratteristica non mi convince,se al Service avrò qualche risposta,ti farò sapere.....sta iniziando ad infastidirmi proprio questo rumore (knu)

Re:Tintinnio metallico

Risposta n. 8
grazie anche a baldas78 per le delucidazioni...alla fine più o meno si comportano allo stesso modo i cdb!

Re:Tintinnio metallico

Risposta n. 9
@nonno78 sicuramente stiamo parlando dello stesso problema....però con due motorizzazioni completamente differenti... 8) sicuramente il fatto che sia una caratteristica non mi convince,se al Service avrò qualche risposta,ti farò sapere.....sta iniziando ad infastidirmi proprio questo rumore (knu)

Bà, io non ci faccio caso, anche perchè raramente rimango in quel range guidando sempre in città. Io sono andato ad esclusione. Turbina no, entra in funzione subito dopo, puntinerie no, la macchina ha 15.000 km...cambio impossibile, non rimane molto. Bisognerebbe sentire nel vano motore in marcia, ma a meno di non essere uno stuntman in vena di atti eclatanti direi che è impossibile determinarne l'origine. Anche perchè lo fà solo in marcia, se provi in folle a stare sugli stessi giri non lo senti. Ma di base, almeno la mia fabia è piena di piccoli rumorini elettromeccanici. Che inseriscono e disinseriscono "cose"

Re:Tintinnio metallico

Risposta n. 10
Da quello che mi hai detto ora,capisco che non è lo stesso problema,io non ho bisogno di stunt-man  (driving) poiché il rumore lo fa sempre,pure da fermo e in folle....vabbè dai,vedrò di passare per il Service appena posso...