Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: HELP!! differenza fari direzionali tra Octavia e SuperB.. VCDS? (Letto 1429 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

HELP!! differenza fari direzionali tra Octavia e SuperB.. VCDS?

ciao a tutti!

Dopo aver faticosamente eseguito il retrofit dei sensori di parcheggio anteriori e dell'antenna a pinna, ho finalmente assicurato l'auto e nel weekend ho percorso circa 350km, contento come un bimbo col giocattolo nuovo (effettivamente....  ^-^  )

Ho notato che, sterzando, si accende il fendinebbia nella direzione della svolta.. mentre sull'Octavia del 2011 di casa, si vede chiaramente che il fascio degli anabbaglianti segue la curva. Il libretto di uso & manutenzione e' vago in proposito, dice che fino a 50km/h i fendinebbia fanno "cornering light", e che gli anabbaglianti seguono le curve, purche' il commutatore dei fanali sia in posizione "anabbaglianti".

Ora, oggi ho confrontato le due vetture, nel maxidot, alla voce "Assistenti", nell'octavia c'e' "Fari direz." mentre nella SuperB la voce non e' presente!
Nell'alloggiamento della lente del proiettore, nella SuperB c'e' scritto "BENDING BI-XENON" quindi ho la certezza matematica della presenza del dispositivo. Quando accendo gli anabbaglianti, oltre a fare "su e giu'" l'allineamento fa anche destra e sinistra.
Ma la voce sembra quasi disabilitata da software.

Cercando di disabilitare l'errore "lampadine targa bruciate", mi sono imbattuto in qualcosa che portebbe essere inerente alla questione

VCDS alla mano
Channel 09 - Central electronics, Byte 17, Bit 0

BIT 0: Adaptive Light/Cornering Light Variant (0= Cornering Light / 1= Adaptive Light)

Nel mio caso e' 0... quindi "cornering light" dovrebbero essere i fendinebbia .. ma se lo impostassi a 1, ADAPTIVE LIGHT dovrebbe indicare la direzionalita' degli anabbaglianti... o no?
Non ho provato a fare la modifica, ero troppo stanco e volevo chiedervi consiglio, prima :-)

grazie per essere arrivati fin qui :-D

 

Re:HELP!! differenza fari direzionali tra Octavia e SuperB.. VCDS?

Risposta n. 1
sapevo che le funzioni AFS funzionano solo con selettore luci in AUTO.
se lo metti in posizione Anabbaglianti rimangono fissi.

EDIT: cconfermo: https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Superb_3T/05-2013/Manual/Superb/B6_Superb_OwnersManual.pdf?_ga=2.169819048.821060969.1521455212-8ab97069-7425-433b-a2e1-482d903fe95c
pag 52
Citazione
Il sistema AFS funziona solo se è soddisfatta la seguente condizione di base:
L'interruttore luci si trova nella posizione AUTO

Re:HELP!! differenza fari direzionali tra Octavia e SuperB.. VCDS?

Risposta n. 2
sapevo che le funzioni AFS funzionano solo con selettore luci in AUTO.
se lo metti in posizione Anabbaglianti rimangono fissi.

Perfetto, e intanto un dubbio l'abbiamo dissipato...
adesso resta da capire come mai manca proprio la voce di menu!
E intanto, grazie!

Re:HELP!! differenza fari direzionali tra Octavia e SuperB.. VCDS?

Risposta n. 3
a pag. 27 del manuale riporta le voci presenti a maxiDOT.
nonmi pare ci sia qualcosa legato a quello.
Potrebbe eventualmente essere nel menù della radio.
Ad ogni modo, se provi su AUTO e vanno, direi che sei a posto (good)