Passa al contenuto principale

generico  Topic: Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia (Letto 14673 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 15
C’è da sperare che non abbia il software delle altre Mqb Evo ma che ci sia una nuova versione senza bug…in teoria si è parlato che Vw era in fase di sviluppo di una nuova versione anche perchè è palese che quella attuale di Octavia/Golf/Leon ecc è nata male e non bastano le correzioni. L’infotainment dovrebbe essere nuovo e diverso da quelli che conosciamo, spero invano che non diventi troppo tablet e che mantenga dei comandi fisici.

Spero nei diesel mild hybrid come pare che avrà e sulla scia di quanto fa la concorrenza e magari in una pompa dell’acqua più affidabile!

Spero non ci siano i passi indietro qualitativi visti sulle ultime Mqb Evo…

Ho paura dei prezzi visto cosa è arrivata a costare una Superb già oggi, soprattutto senza le scontistiche di pochi anni fa e visto cosa è cresciuta anche Octavia

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 16
Anche perchè se non sbaglio sarà la prima volta che saranno costruite assieme e Vw solo in variante Sw e credo che Passat faccia anche numeri inferiori, forse solo in Italia vendeva di più. Di recente sono stato in Germania in auto, era dal 2019 che non ci andavo, sono rimasto colpito dalla quantità di Superb!
Facilmente sarà più Skoda la Passat che non il contrario
Io non ci vado molto in terra teutonica ma almeno 2/3 volte anno si ed anch'io nel 2018 fui sorpreso della miriade di skoda (octavia) presenti al dispetto della passat che l'ha sempre fatta da padrona. La risposta che mi diedero i fornitori tedeschi, sia all'est che ovest, e che lavorano e forniscono nell'ambito automotive il gruppo VW era stata, 'la superb è prodotta in germania, la passat oramai non più'.
Da bravi nazionalisti la maggior parte delle flotte aziendali Vw erano state sostituite dal marchio skoda, vuoi per il costo, vuoi per altro, fatto sta che la mia super è nata proprio grazie a quella risposta.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 17
La Octavia è l'auto più venduta in Svizzera.

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 18
Nel WE ero alla ricerca di un'auto per la mia compagna, sono passato da 2 concessionari Skoda e Vw e ho chiesto info e tutti ovviamente mi dicono che non sanno nulla e secondo loro sarà fine 2024 per la presentazione. La risposta era un pò scontata, che mi ha fatto strano è che tutte e tre sono state simili, ed il venditore che conosco che conosce le mie eventuali tempistiche mi ha detto che da Skoda Italia non hanno nessuna info di arrivo di Superb per il 2023, altre vetture sì ma Superb no quindi dice che sicuramente sarà 2024 e vendita verso fino 2024...

Stando alle poche info on line (che non si sa mai quanto siano affidabili) sembrerebbe possibile una presentazione quantomeno alla stampa o uscita delle foto definitive entro la fine del 2023 quindi pensavo ad una commercializzazione a inizio '24


Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 20
Altra anticipazione ufficiale, verrà svelata in autunno, aprite il link e la vedrete coperta da un telo

https://it.motor1.com/news/665499/skoda-superb-2023-nuova-teaser/

Da quel poco che si vede pare che ci sarà una nervatura più accentuata sulla fiancata che gira intorno al posteriore (chissà se condivisa con Passat...)
Nervature sul cofano più accentuate e pare sparito il semi cofango dell'attuale, che apprezzavo tantissimo e dava pulizia alla linea
Muso decisamente stondato come ormai accade sempre più spesso per le normative sui pedoni


Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 22
So che sto facendo un monologo  (lmao)  ma spero che a qualcuno interessi...

lascio il link ad uno dei test dei prototipi della nuova Tiguan https://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2023/06/15/volkswagen_tiguan.html

so che non è la Superb ma il punto è che condivide molto con la nuova generazione di Passat e Superb (e Kodiaq...) che nascono tutte sulla stessa base e ci permette di vedere alcune delle novità che quasi certamente verranno introdotte anche su Skoda, non a caso le stanno sviluppando in parallelo.

Interessante lo sviluppo del DCC che pare raggiungerà nuovi livelli grazie ad ammortizzatori a doppia valvola per una regolazione separata (in automatico...) di compressione ed estensione, già ora era un optional quasi irrinunciabile per coniugare confort ad una discreta dinamica (molto buona per il genere di auto) ma la nuova versione pare su un altro livello.

Infotaiment di nuova generazione, dal Mib 1 al Mib3 si tratta di sitemi più o meno simili come menù, logiche e dimensioni anche se su Superb credo siamo fermi al Mib2 ancora largamente utilizzato su tante auto Vw anche se non ho mai capito le reali differenze con il mib3 avendoli usati entrambi. Comunque tornando al nuovo sistema dovrebbe essere inedito al 100% con schermi da minimo 12.1" a 15" come quelli della ID7 https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2023/04/17/volkswagen_id7_dimensioni_interni_autonomia_prezzo.html che non a caso è considerata la Passat elettrica.
Pare sarà configurabile con short cut per agevolarne l'uso e dovrebbe mantenere comandi semi fisici per il climatizzatore, migliorando quanto visto su Octavia 4

Sulle elettriche e sulla Tiguan il cambio è stato spostato sul piantone per liberare del tutto il tunnel e mettere un selettore di modalità di guida e altre funzioni con un mini schermo (su Tiguan). Conoscendo Vw implementerà la cosa a pioggia anche sulle altre auto soprattutto considerando che Passat e Superb saranno costruite assieme e condivideranno molto più di quanto fatto fino ad oggi.

Motori pare confermato il diesel 150cv, non parlano delle versioni più potenti ma credo che ci saranno e magari mild hybrid se vogliono stare al passo con la concorrenza e non avrebbe senso fare 2 stradiste senza il diesel da 200cv (cv più cv meno) molto diffuse soprattutto fuori dall'Italia

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 23
grazie @Ste86 per il riepilogo e gli aggiornamenti, tutto molto interessante!
penso alla nuova Superb ma in realtà riguarderà tutti i nuovi modelli in uscita: dal 1 luglio 2025 dovranno avere omologazione euro7, perciò immagino che le motorizzazioni che vedremo sui nuovi modelli dovranno essere già pronte per questo passo.
i nuovi benzina immagino che non avranno grossi problemi, chissà per il diesel invece...

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 24
Pronte o semi pronte...o pronte ad abbandonare i listini entro un paio d'anni :'(

Euro 7 pare sia ancora una gran confusione e nulla di definito al 100% e siamo ai limiti dell'ipocrisia

Spero vivamente che il diesel rimanga ancora qualche anno che per me l'auto da lavoro è una necessità sia per costi che autonomia.
Abbinato ad un sistema mild poi il 2.0Tdi da 200cv potrebbe arrivare a consumi ridicoli per le dimensioni della vettura

Spero solo che con la nuova Superb non esagerino con i prezzi (speranza vana...) con gli schermi (speranza vana...) e con le lucine all'esterno (speranza vana...temo la calandra illuminata...)

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 25
in giro si legge che VW stia facendo alcuni passi indietro su questo fronte, soprattutto per alcuni comandi com il clima, tornando ai vecchi tasti fisici.
Ma non so se sarà così già da queste vetture (che se anche non presentate sono comunque in fase avanzata di sviluppo) o solo per quelle a cui cominciano a mettere mano ora

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 26
Da quanto avevo letto lo sta facendo parzialmente. Abbandonerà almeno sulle auto "normali" i tasti a sfioramento sul volante e forse altri a partire dal restyling Golf8 e vedendo le foto del prototipo direi anche la nuova Tiguan e quindi sarà così anche sulla Passat. Per quanto riguarda gli schermi la direzione presa è quella del 12 e 15" con i comandi clima alla base come già avviene su Octavia e Golf8 ma dovrebbe essere migliorato il feedback e saranno illuminati, sicuramente saranno cliccabili modi tasto e non solo a scorrimento, non so se lo sono già ora. I bizona touch con plancetta separata ora funzionano sia al tocco che a scorrimento (Polo, Tiguan attuale, Trock ecc)
Pare che la navigazione sarà semplificata o meglio ci saranno degli short cut sempre disponibili per le operazioni più comuni e probabilmente saranno anche personalizzabili.
Altro passo in questa direzione dovrebbe essere il cursore apparso sul prototipo Tiguan, pare che farà da regolazione del volume e altre cose come selezione dei profili di guida ecc.

La mania di far fare tutto ai touch non l'ho mai capita, presumo sia una semplice questione economica, meno tasti e meno cablaggi da fare. Già sulla mia odio il dover fare sempre 2 passaggi per passare dal navigatore alla radio per esempio, quando sulla generazione precedente di MIb (e sulla quasi totalità degli infotaiment) ci sono tasti rapidi scorciatoia

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 27
in giro si legge che VW stia facendo alcuni passi indietro su questo fronte, soprattutto per alcuni comandi com il clima, tornando ai vecchi tasti fisici.
Ma non so se sarà così già da queste vetture (che se anche non presentate sono comunque in fase avanzata di sviluppo) o solo per quelle a cui cominciano a mettere mano ora

Ho trovato questo articolo di motor 1 a riguardo

Per anni le Volkswagen sono stato un esempio di razionalità ed ergonomia per quanto riguarda i comandi, con design puliti e pulsanti chiari, là dove dovrebbero essere. Tutto è cambiato con l'arrivo dell'ottava generazione di Golf nel 2019. Sulla compatta simbolo di Wolfsburg infatti hanno fatto il loro debutto numerosi comandi a sfioramento, sia sulla plancia sia sul volante. Da lì in poi numerosi modelli della Casa hanno subito una massica opera di digitalizzazione.

Un grosso errore. A dirlo non siamo noi ma il CEO Volkswagen Thomas Schäfer che, in una recente intervista rilasciata ad Autocar, ha ammesso che il passaggio ai comandi touch "ha fatto assolutamente un sacco di danni" e il brand "ha frustrato clienti che non dovrebbero essere frustrati". Non è mai troppo tardi per tornare indietro.

Più faclile
Cambio di stile e comandi quindi. Il primo modello a beneficiare della nuova configurazione sarà la nuova generazione di Volkswagen Tiguan, in arrivo a breve, seguita dal restyling della Golf e della nuova Passat.

Nessun repentino passaggio ai comandi fisici però: guardando le prime foto degli interni della nuova Volkswagen Tiguan sotto il grosso monitor centrale ancorato alla plancia non ci sono classiche rotelle vecchia scuola. La novità principale sarà nella retroilluminazione dei cursori digitali per il climatizzatore.  

Il ritorno ai comandi fisici sarà dedicato principalmente ai volanti, per la gioia di molti, che abbandoneranno le mai amate (e obiettivamente scomode) superfici touch. Un altra novità riguarderà le diagonali sempre maggiori per i monitor dei sistemi di infotainment. Per rimanere in tema Tiguan la nuova generazione del SUV tedesco monterà uno schermo da 15", come quello visto sulla ID.7.


Detto ciò fortunatamente il problema per Skoda è stato solo marginale e relativo al sistema infotainment troppo touch in alcuni casi. I comandi al volante Skoda sono decisamente migliori sia per semplicità che praticità rispetto a quelli Vw e speriamo rimangano così, con le rotelline cliccabili ispirate da Audi

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 28
Non è la Superb ma la sua sorella Kodiaq

https://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2023/06/26/skoda_kodiaq_2024_test_drive_dimensioni_motori_ibrido_plug_in.html

https://it.motor1.com/reviews/673611/skoda-Kodiaq-2024-informazioni/

su youtube ci sono anche i video che mi guarderò stasera

Come ipotizzato e come visto sui prototipi di Tiguan viene introdotto il DCC PRO con doppia valvola e la possibilità di settaggi intermedi (15 totali) oltre alle classiche posizioni sport standard comfort.
Schermo da 12,3" e strumentazione nuova, comando del cambio sul piantone. Qua non menzionano un rotellone per i settaggi nella consolle centrale come su Tiguan.
I comandi del cruise sono sempre a satellite, fortunatamente, lì trovo più pratici ed immediati di quelli al volante della VW



Diesel da 150 e 193cv, erano arrivati a 200 quindi presumo che le nuove norme antinquinamento li abbiano castrati leggermente ma niente mild hybdrid, peccato secondo me ci sarebbe stato bene anche solo per migliorare quelle fasi in cui interviene lo start&stop.

EDIT: Pare ci siano ancora i rotori manuali per il climatizzatore con degli schermi al loro interno e che un terzo rotore sempre della pancetta clima sia riconfigurabile nelle info visibili e magari servirà per qualche settaggio tipo Tiguan

Re:Nuova Skoda Superb, ecco i primi bozzetti e le foto spia

Risposta n. 29
Questi i passaggi più interessanti sugli interni dal sito di Automoto..

Ps hanno già provato anche i muletti Superb, a breve usciranno info e video dedicati anche a lei

"Skoda, che ha riconcepito gli interni a partire dalla rimozione del comando del cambio, sul tunnel centrale. Nel corso della prova, gli uomini di Skoda ci hanno parlato, infatti, di preferenze nell'ordine del 93% rispetto al DSG, in alternativa al cambio manuale, nell'acquisto della vettura attualmente in commercio. Quanto basta per decidere di rimuovere del tutto quell'opzione, lasciando carta bianca ai designer, in merito al totale rifacimento degli interni. La leva del cambio è ora posizionata sul piantone dello sterzo, in stile VW iD per capirsi. Il nuovo display centrale touchscreen ha una dimensione di 12,9 pollici (rispetto ai precedenti 8 o 9,2 pollici) e svetta in posizione esterna, al centro della plancia. I clienti possono ora richiedere, inoltre, un head-up display ad integrazione del Virtual Cockpit, ora posizionato a sbalzo e con dimensioni pari a 10,25 pollici. Altro elemento dsitintivo è la presenza di una combinazione intelligente di comandi manuali e digitali. Al centro della plancia trovano posto tre rotori che consentono il controllo manuale delle funzioni legate alla climatizzazione di bordo. Ognuno di essi - realizzato in alluminio e dal feedback super solido - presenta al centro un piccolo schermo a colori, che ci ha stupito per la sua definizione. Il rotore centrale è, per altro, customizzabile nelle informazioni che può restituire al guidatore, restituendo un'ulteriore sensazione di "premiumness". Tra le novità, troviamo ancora uno scomparto portaoggetti posteriore sul tunnel centrale, dotato di un portabicchieri per i passeggeri posteriori, e un dispositivo per la pulizia dei display touchscreen."