Ho una domanda da porvi. Tutti sappiamo che una moto in autostrada,paga un pedaggio minore rispetto ad una macchina e su questo non ci piove . Ma al momento in cui arrivo al casello e non c'è il casellante,ma c'è solo la cassa automatica, come fanno a calcolare che ho una moto e non una macchina,per farmi pagare quanto realmente devo?
Ci sono i sensori a terra che contano il numero di assi e dei sensori a lato che leggono l'altezza del veicolo in corrispondenza del primo asse.
Se ci sono altri parametri non li conosco.
Io neanche sapevo che le moto pagano meno (nonso)
Pensa che invece quando sono in autostrada con auto + un rimorchio pago come un camion.....
Ahahahah...... che (ass) .........
Anche perché non hai mica tante alternative mi sa... (su)
Ottimo, grazie. Mi hai chiarito un quesito. Dato che a breve dovrò fare il pendolare per andare a lavoro e fare 100 km ad andare ed altri 100 a tornare, con uno scooterone spenderei molto meno che farli con la Roomster.
Credo che lo scooterone beva molto di più del frullino tdi però....
dici? Stavo valutando un Honda SH 300 . I consumi dovrebbero essere sui 25 km/lt . Se consideri anche il risparmio sul pedaggio autostradale, qualcosa dovrei risparmiare. Se però mi dici così, devo valutare meglio🤔
Io sinceramente ho sempre pagato uguale...almeno sulla tratta Ravenna - Bologna
Queste sondaggio le classi:
http://www.autostrade.it/autostrade-gis/calcoloPedaggi.do
@willy1971 : ma se hai auto + carrello puoi passare nel telepass?
Non mi scende la sbarra tra traino e rimorchio?
@Salzwein noooo dai, la bacinella a motore noooooo (lmao) (lmao) (lmao)
Se punti alle due ruote fatti una bella Guzzi V7 o Triumph Bonneville, sono leggerine, facili facili da portare e ti diverti mentre vai al lavoro!
Comunque non ho la minima idea di cosa paghi una moto: mia madre fece anni fa un contratto Telepass con condizioni agevolate per dipendenti BPER che prevedeva due apparecchi e da allora uno lo hanno loro e uno noi, quando arriva la fattura facciamo fifty fifty e amen.
Tanto tra noi, loro e mia sorra viaggiamo più o meno uguale (driving)
Solo qualche volta...... (rofl)
Ok, allora se è così la rischieró ;D
mi serve un mezzo pratico per ripararmi anche d'inverno,con spazio sottosella e lo scooterone in questo caso sarebbe l'ideale. Sono finiti i tempi in cui usavo le 2 ruote a motore per divertirmi. Però se mi dite che la moto in autostrada paga come la macchina,allora tutto svanisce. È qualche anno che non vado in moto ed evidentemente sono cambiati i tempi. Certo che far pagare una moto come una macchina,è una rapina legalizzata. Se le cose stanno davvero così,allora non prendo manco in considerazione la cosa.
Sei proprio sicuro di risparmiare con una moto? Se calcoli i maggiori costi di gomme (durano al massimo 10mila km.,un auto 4 volte tanto) la durata minore del mezzo (mediamente uno scooter arriva al max a 100mila km, un auto tre volte tanto), i maggiori costi di manutenzione (mediamente un tagliando ogni 6000km, un auto anche 5 volte tanto) scoprirai che una 2 ruote non si prende per tanto per risparmiare, ma per praticità e divertimento.
@Furio, tutto vero ma forse anche no, dipende....
- ho conosciuto Tmaxers che con la loro vasca ci hanno fatto anche più di 200.000 km; 300.000 sulla macchina in modo indolore o con spese di manutenzioni e riparazioni sopportabili riescono a farli quelli veramente bravi, qualcuno ci arriva ma forse a conti fatti spendeva meno a cambiare la macchina prima...
- le gomme da sostituire sono solo 2 e con circa 160 euro le cambi tutte e due; la durata dipende, ma puoi arrivare anche ben oltre i 10.000 se non hai il polso sempre a 90°;
- i tagliandi sui modelli recenti li hanno portati a 10.000 km e costano un po' meno di quelli della macchina
- bollo costa poco, assicurazione dipende dalla classe di merito (io con la mia BMW ADV spendo 160 euro tutto l'anno)
- meno km sulla macchina, meno spese sulla macchina
- consumi di benzina dipende... min 20 max 30 km/lt, conti da verificare;
- confermo che la moto in autostrada costa come una Mercedes o una Tesla
se investi 12.000 euro per un tmax o un xadv non lo fai per risparmiare, è evidente che ti vuoi divertire e che il discorso risparmio devi andare solo a raccontarlo alla morosa o alla moglie e non a chi in moto ci va da una vita; se trovi un usato abb fresco da 4/5000 euro di un modello di fascia media (monocilindrico di circa 350 cc), allora ci può stare che magari riesci a risparmiare 1500 euro in 10 anni; se pensi di risparmiarne 1000 ogni anno, faccio presente che troppi spriz alla mattina fanno vedere anche l'ago della octavia G-TEC oltre i 200
Grazie a tutti per le considerazioni. Dato che il costo maggiore per la tratta che devo fare è quello dell'autostrada, non godendo di un risparmio sul pedaggio,lascio stare. L'autostrada Genova Livorno è la più cara in assoluto. Per 96 km di tratta il pedaggio è di €8,30 ad andare e altrettanti a ritorno. Semplicemente folle. Abbandono l'idea del 2 ruote per fare il pendolare e continuerò con il mio naftino tricilindrico 😎
Vorrei fare due considerazioni
Riuscire a a fare oltre 300000 km con una macchina moderna è una cosa normale, basta fare la normale manutenzione prevista dalle case e magari presso le officine ufficiali
2001 Fiat Marea 560k km
2009 Skoda Roomster 1.9 TDI 360k km
2015 Skoda Roomster 1.6 TDI 220k km per ora
E tutte senza problemi particolari
Anche gli scooter adesso raggiungono chilometraggi molto importanti ma l'olio è meglio cambiarlo ogni 1000 km perché ne tiene poco il serbatoio
Conviene andare in treno
Ooooooh parole sante!!!!
Amen fratello!!!! (applausi) (applausi) (applausi)
In pochi purtroppo la pensano così e quando la gente vede 150.000 km sul tachimetro si spaventano,credendo che la macchina sia a fine vita. Ecco perché i concessionari scaricano i km. Fino a che non cambia la mentalità Italiana, avremmo sempre questa piaga. Io curo personalmente la manutenzione della mia auto e la seguo in maniera scrupolosa. Ogni 10.000 km cambio tutto. Meglio risparmiare in altre cose,ma non sulla manutenzione se si vuole fare durare la macchina.
Un mio cliente con un sh 300 ha 90.000 km e ancora va'
no guarda, dissento nella maniera più assoluta
ogni 1000 (mille) non se ne parla proprio
gli oli moderni durano una vita, almeno ogni 10.000 (diecimila) se no son soldi buttati
Si parlava di scooter,
I serbatoi tengono davvero poco olio e si rischia di finirlo prima di arrivare a 10000 km e di buttare il motorino
lo so che si parlava di scooter
Tmax e Honda X Adv tengono 4 litri d'olio (come una macchina)
se uno scooter 150 cc contiene un litro d'olio, facendo le dovute proporzioni con una vettura 1500 di cilindrata, è come se ne contenesse 10 litri
i più zelanti sugli scooter piccolini lo cambiano ogni 5000, ma proprio perchè sono zelanti
A me
@Salzwein non risulta che la moto paghi meno in autostrada, solo con il telepass e mi pare dovessi fare il contratto entro un certo periodo: informati bene
l'esperimento telepass per moto che avrebbe dovuto consentire un piccolissimo risparmio per le moto, è naufragato!
A conti fatti (da altri e non da me), ho letto su riviste del settore che il piccolo risparmio a causa dei costi burocratici aggiuntivi si annullava
Un mio amico lo ha fatto, quando lo sento gli chiedo se ha verificato il risparmio
Quando giravo in autostrada con il tmax ho sempre pagato uguale alle auto, se non e' cambiato qualcosa dal 2010 ad oggi, non ho mai risparmiato.
Ora un Runner 125cc e il cambio olio e' a 6000km e lo faccio a 5000km per mia comodita' per non perdere il conto.
Ma tra olio e filtro spendo 17€, ci puo' stare.
Le gomme durano anche piu' di 10000km , dipende da dove e come si guida.
Se si va solo dritto in autostrada durano poco perche' e' sempre sollecitata la zona centrale.
Se si va anche in collina a darle delle tornite il discorso cambia. (canna) (canna)
Infatti a come stanno attualmente le cose, farò il pendolare con la macchina. Non ho alternative. Credevo di risparmiare con uno scooter, ma così non è
Il motorino e' solo piu' comodo in caso di strade trafficate e per godersi l'estate.
Per il resto, a meno che non si guidi roba costosa, non porta vantaggi economici.
mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/norme-e-tributi/2018-07-16/autostrade-pedaggi-agevolati-solo-moto-automobilisti-senza-sconti-210305.shtml?uuid=AEP69oJF
@kawa22 per cortesia riposta il link perché non è cliccabile e copiandolo non me lo accetta
Eccolo qui (http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/norme-e-tributi/2018-07-16/autostrade-pedaggi-agevolati-solo-moto-automobilisti-senza-sconti-210305.shtml?uuid=AEP69oJF)
Lo sconto sulle moto si applica solo con telepass dedicato.
Purtroppo non si può estendere il telepass dell'auto.
Da un lato hanno dato lo sconto dall'altro hanno reso non Easy la modalità per ottenerlo.
Ovviamente.
In questo paese di scimmie ladre qualsiasi cosa/strumento che semplificherebbe la vita è di machiavellico funzionamento e, soprattutto, a pagamento.
E' pensato apposta per far perdere la voglia al richiedente.
Non sto a raccontarvi l'odissea che sto passando per avere il risarcimento bollo per le auto ibride immatricolate nel 2017.
A parte che all'avvicinarsi della scadenza per compilare il modulo di richiesta, la spostano avanti di 1 mese e ormai siamo a 3 mesi.
In piu' chiedono anche l'ultima volta che hai ca**to. (idiot) (idiot)
perché che complicazioni ci sono per ottenere quello moto?
Non mi sono mai informato ma credo che dovrai pagare il noleggio e le spese di un altro apparecchio.
Esatto, avendo già in famiglia due telepass family, trovo assurdo farne un terzo.
Per le poche volte che prendo l'autostrada non ne vale la pena.
Allora, le cose stanno così :
le moto in italia pagano esattamente quanto un'auto, cioé sono in classe A. Solo in francia pagano meno.
Lo sconto telepass , del 30%, per le moto è al momento prorogato di un anno (fino a metà 2019), per ottenerlo bisogna acquistare un telepass dedicato, pagare il relativo canone e si può usarlo solo su una moto. Ultima cosa: la fattura di tale telepass non è detraibile fiscalmente, per chi ne fosse interessato