Buongiorno a tutti.
Apro questa discussione per sapere i vostri pareri ed esperienze in merito all'utilizzo dei pulitori per iniettori diesel. Finora, per tutti i tagliandi effettuati (tutti in rete Skoda), mi sono fatto mettere il Tunap (ma non saprei dire il tipo esatto), però vorrei prendere in esame anche altri marchi (STP, Bardhal, ecc). Voi cosa utilizzate? Vantaggi e svantaggi?
Saluti a tutti.
Io sono messo come te, Marco.
Le uniche volte che li ho utilizzati è stato in concomitanza dei tagliandi dell'auto.
Altre esperienze non ne ho (nonso)
Forse
@Salzwein ne potrebbe sapere ::)
Preciso che non ho intenzione di farne un utilizzo più frequente. Metterlo in concomitanza con i tagliandi mi va benissimo ma, siccome il prossimo lo farò il 18 Settembre (già prenotato), volevo prenderlo autonomamente e, per questo motivo, volevo valutare le alternative...
Sì, vi posso dire con certezza che gli additivi che potete acquistare nei supermercati o nei distributori non servono a niente. Costano poco e valgono nulla. Ne ho testati personalmente anche io,di vari tipi, ma quello che realmente funziona è il tunap. Nel caso specifico per iniettori diesel è il 989. Certo,il prezzo non è proprio economico, ma almeno si acquista un prodotto valido ed efficace. Valido ritengo anche il Bardahl Diesel Injector,ma anche quello siamo sulla fascia di prezzo dai 25 ai 30€. I vari stp,arexons e compagnia bella,lasciateli sugli scaffali. Ho risolto personalmente con il tunap,un problema alla Golf 2.0 TDI di mio cugino. Aveva la spia MIL accesa e con diagnosi dava un iniettore. Abbiamo messo 3/4 di flacone di tunap nel serbatoio e 30 litri di Green Diesel+. Il restante del flacone lo abbiamo messo nel filtro del gasolio. Abbiamo risolto così il problema. Io ve lo consiglio.
Confermo, l'unico forse stp valido è quello che costa sui 15€ (10 k km)ma a questo punto aggiungo qualche euro e prendo il tunap.
Quello della Stp se non sbaglio ha una durata limitata rispetto al Tunap. A me mettevano in concessionaria il Tunap 183 che probabilmente è più specifico per la tipologia del mio motore 1.9 tdi. e dovrebbe essere un protettivo piu che pulitore specifico per iniettori.Se sbaglio mi scuso...
Ora non ricordo esattamente la confezione ma è quello da mettere ogni 10 k km.
Tutti gli altri sono praticamente acquaragia.
Uso prodotti liqui moly abbinati a tagliandi di cambio olio, filtro olio, filtro gasolio ogni 15000km. La yeti ha quasi 140000km e non ho mai avuto problemi. Ho sentito parlare dei prodotti tunap il prossimo giro lo provo
Meglio revisionare i polverizzatori sentirete subito la differenza nel erogazione del motore e meno consumi, usare adittivi serve a poco con il diesel di oggi non è sporco come 20 anni fa'