Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: ASSICURAZIONE E VALORE AUTO (Letto 943 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ASSICURAZIONE E VALORE AUTO

Ciao a tutti, ho un quesito da porvi... Mi è scaduta l'assicurazione di Matilda e sto facendo vari preventivi in giro e un dubbio mi assale perché nn riesco a capire il valore effettivo della mia auto... In poche parole....
Ho un paio di preventivi che si aggirano dagli 800 ai 900 euro all'anno con praticamente tutte le coperture più importanti comprese, il discorso e' che a quanto dicono gli assicuratori la mia Rapid ad oggi vale 12.600 euro(pagata 19.500 un anno fa) e sul preventivo come modello è allestimento gli da un Ambition(che di serie nn ha qualche optional rispetto la mia design edition, tipo il panoramico), le domande sono 3....
1* come faccio a sapere il valore effettivo e reale dell'auto e assicurarla x quello che vale davvero?
2* come mai sui preventivi nn c'è la voce design edition come allestimento ma dicono tutti che inserendo la mia targa esce fuori quel tipo di vettura?
3* in caso di rottura del panoramico, (esempio) o di qualsiasi altro optional che io ho sulla mia ma su ambition nn compare, l'assicurazione potrebbe fare problemi in quanto (da preventivo e contratto con l'allestimento ambition) nn ha tetto panoramico o gli altri optional e nn coprirli?
Grazie a tutti l'aiuto!!!!

Re:ASSICURAZIONE E VALORE AUTO

Risposta n. 1
le assicurazioni nel valutare l'importo rimborsabile in caso di furto se ne fregano degli optional, pagano in base al modello e all'allestimento;
normalmente nel preventivo vengono elencati i massimali assicurati, il valore rimbosato in caso di furto / incendio e i massimali di tutte le altre garanzie accessorie comprese nel premio che paghi (tipo grandine, atti vandalici ecc ecc) e, se ci sono, compaiono anche le franchigie, cioè un valore minimo che non rimborsano nel caso la tua auto fosse oggetto di rimborso perchè ha subito un danno per una delle garanzie comprese.
Se l'assicuratore non ti fornisce questi dati (massimali e franchigie), devi chiederglieli tu perchè lui ci glissa sopra volentieri; per contro  questi dati nei preventivi delle compagnie online sono sempre descritti

Re:ASSICURAZIONE E VALORE AUTO

Risposta n. 2
Potrebbe essere un po'come la situazione della executive, che non è un vero e proprio allestimento (anche quella spesso risulta Ambition).
Solitamente nel determinare il valore della vettura c'è la possibilità di inserire optional "importanti" che possono determinare un effettivo aumento del valore dell'auto

Re:ASSICURAZIONE E VALORE AUTO

Risposta n. 3
Guarda la quotazione quattroruote e hai.una buona idea del valore del tuo usato.
Occhio poi che la garanzia cristalli spesso ESCLUDE espressamente i tetti in vetro.
Leggi le clausole contrattuali se è una cosa che ti interessa.