Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Come estrarre il data plug una volta inserito? (Letto 974 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Come estrarre il data plug una volta inserito?

Premetto che questo topic non sarà proprio popolare, ma voglio raccontare la mia esperienza e la necessità. Da circa un anno ho installato il data plug originale sulla mia skoda scala e l'app connect lite nello smartphone. Tutto andava a meraviglia fino a quando un aggionamento del'app a febbraio non ha fatto saltare tutto. Non si voleva connettere , chiedeva sempre il login. Fra le cose che ho tentato c'è stata quella di disinstallare l'app per poi riprenderla. Questa manovra la resa del tutto inutilizzabile perchè si è persa la connessione col data plug. Sono andato in concessionaria e un gentile addetto , non senza un po' di fatica, ha estratto l'oggetto e da esso abbiamo ricavato il codice di accoppiamento. La procedura ha riattivato l' app. Bene il problema è che a breve vorrei sostituire lo smart con uno nuovo e pensando a quasto mi sono accorto di aver fatto un errore pazzesco, non mi sono segnato il CODICE. Per ottenerlo dovrei smontare di nuovo il plug e avendo provato da solo a farlo mi sono accorto che è una procedura complessa.
le difficoltà sono:
l'oggetto è incastrato sotto il volante in una posizione da contorsionista
non sporge ed è praticamente inserito nel cruscotto senza molto spazio per operare con le dita
Ha un fermo metallico chè è molto difficile da individuare e raggiungere.
Concludendo, vorrei sapere se fra i forumisti c'è qualcuno che ha esperienza su questa operazione e può darmi qualche dritta. Altrimenti mi vedrò costretto a rivolgermi all'addetto, speriamo ancora gentile.

Re:Come estrarre il data plug una volta inserito?

Risposta n. 1
io non ho il dataplug, ma ho un altro lettore OBD2 sulla mia Rapid SB e per toglierlo basta sfilarlo, senza bisogno di raggiungere ganci o altro.
Però non so come sia la posizione su Scala o se sia difficile da raggiungere, sulla mia Rapid è abbastanza comodo.

Vedo che sei di Ravenna, se vuoi possiamo provare a incontrarci.

P.S. la scatola del Dataplug non ce l'hai? magari il codice è scritto anche lì sopra

Re:Come estrarre il data plug una volta inserito?

Risposta n. 2
la scatola l'avevo tenuta, ma non so più dove l'ho messa.  Per fare capire la situazione invio due immagini, prego notare il fermetto che trattiene il data plug

Re:Come estrarre il data plug una volta inserito?

Risposta n. 3
su octavia IV l'avrò messo e tolto almeno 30 volte, anche perchè avevo messo uno sdoppiatore per leggere i dati obd2 su altro dispositivo in contemporanea. mai visto un fermo.  quindi non ti saprei dire come fare col tuo...

Re:Come estrarre il data plug una volta inserito?

Risposta n. 4
Ho risolto il problema, aprendo il pannello del cruscotto; ad una occhiata più attenta il " fermo metallico" è una molletta di ritenuta, bisogna tirare, comunque per raggiungere la presa e installare il data plug ho dovuto fare delle contorsioni.

Re:Come estrarre il data plug una volta inserito?

Risposta n. 5
io ce l'ho sul Karoq e non ho alcuna difficoltà a rimuoverlo e a reinserirlo... non è che per caso si incastra perchè c'è qualche pin o aletta piegata?