Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Gasolio Premium Si o No? (Letto 10623 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gasolio Premium Si o No?

In giro ci sono pareri discordanti sui gasoli "speciali", che dovrebbero avere più cetano ( utile per il FAP) e agenti pulenti...
Chi dice che va bene, chi dice che danneggia il motore , e questo anche da meccanici.
Voi che fate?
C è qualcuno che ha percorso parecchi km usandoli?

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 1
C è qualcuno che ha percorso parecchi km usandoli?
Mi unisco anche io alla domanda: io ne faccio uso da sempre ma con chilometraggio basso.
Solo tre volte ho usato il "normale" (l'ultima ora, bruciati anche con 480km di autostrada) ed ogni volta il motore è più rumoroso (non ho notato invece cali di potenza o aumenti significativi del numero delle rigenerazioni).

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 2
Io uso green + eni sulla octavia ed ha 53.000km e prima sulla golf V ne ho fatti circa 80.000 su 203.000 km con il blu diesel,è non ho avuto mai problemi.
Uso eni perché non contiene biodiesel ma deriva da fonti rinnovabili non come altri gasoli premium. Il valore FAME è quello del biodiesel.

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 3
Pensavo agip fosse quello con più biodiesel!
Dicono che q8 è erg siano buoni anche!

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 4
Uso eni perché non contiene biodiesel ma deriva da fonti rinnovabili non come altri gasoli premium. Il valore FAME è quello del biodiesel.
Mi spiegheresti meglio? Io uso una  cisterna  da 3000 riempita dal mio fornitore che uso poi  per i miei mezzi da lavoro (non so dove prende il gasolio, fornisce anche i condomini), se non altro  decanta un po', poi quando mi ricordo aggiungo un po' di additivo nella skoda


Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 6
il problema di alcuni diesel speciali "I serie" (diciamo così) è che avevano meno potere lubrificante del vecchio gasolio per cui alcune parti che vengono lubrificate dal carburante (ad esempio parti interne delle pompe) potevano usurarsi precocemente.

Sui nuovi non saprei che dire. Io ho usato il bluediesel per circa 25.000 km (su 48.000 totali) in una Idea 1.3MJT 70cv euro3 e le differenze erano una minor rumorosità ai bassi regimi ed una sensazione di risposta più pronta da basso (il tutto non quantificabile o significativo in termini cronometrici).
Ho provato per 30.000 km anche sulla successiva Idea 1.9 MJT 100cv Euro4 (senza filtro). circa le stesse impressioni. unica nota sulla 1.9 mentre con il bluediesel c'era una sorta di leggera opacità allo scarico (ma proprio leggerissima) in tutte le condizioni di guida e minor "cortina fumogena" in caso di accelerazione massima. Con il diesel normale in caso di guida tranquilla non faceva fumo, per poi fare una bella nuvola nera in caso di accleerazione...

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 7
Usato sulla mia Octavia 5 volte in 10 anni per curiosità e basta!! Non ho notato grosse differenze nonostante ho il f.a.p.. Qui vicino in'Austria su diverse marche di distributori non hanno neppure questi prodotti....Mi è capitato di vederli presso la OMV ma non presso la Eni.Misteri....italiani... (nonso)

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 8
Se è per questo in Svizzera alle pompe Eni c'è il diesel tech, mai visto in Italia

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 9
Se è per questo in Svizzera alle pompe Eni c'è il diesel tech, mai visto in Italia
Probabilmente ogni Paese ha qualcosa più o in meno ma vedendo quanto auto diesel nuove girano sono rimasto stupito a vedere l'assenza su molti marchi di questi prodotti nonostante qui da noi sono più che diffusi !! Quando ritirai la Octavia nel 2007 il capo officina mi disse di non usare questi prodotti.Onestamente non indagai sul motivo. Invece ho notato che con il gasolio Eni classico sento la macchina più fluida e pronta alla risposta rispetto a quello Omv sempre in Austria. Il kilometraggio poi è identico ma qui si parla di diesel normali!!

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 10
forum.quattroruote.it/threads/test-utilizzo-gasolio-standard-premium.97709
Il discorso dei problemi era per il minore presunto potere lubrificante del gasolio premium poiché contiene meno zolfo ma i valori delle schede non dicono questo
forum.quattroruote.it/threads/lubrificazione-gasolio-normale-contro-speciale.17689
Secondo me i problemi si potrebbero verificare col gasolio low cost o se le cisterne non sono pulite a dovere...fra alghe ed acqua si fanno danni.
in svizzera alla eni/agip di novazzano ho fatto i pieni per 6 anni sia di gasolio (disel tech)che di benzina 98 ottani ed il carburante arrivava dall'italia. parlando con i ragazziche ci lavorano il gasolio premium era primail bludiesel e dopo il green + eni. li si chiama sempre dieseltech anche perchè negli altri distributori non ho visto il gasolio normale ma quando c'era shell avevano solo il v power diesel o alla bp l'ultimate diesel.

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 11
La pulizia e manutenzione delle cisterne è quasi più importante del carburante che si usa.
Non è detto che le pompe bianche siano messe peggio delle "marchiate" da questo punto di vista.

Sulla base della mia esperienza (prima riportata) ho deciso di usare il diesel normale e se proprio vedo qualche peggioramento, l'additivo per la pulizia. Con i diesel speciali il maggior costo non mi ha mai pareggiato il minor consumo...

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 12
Rispolvero questo argomento,in quanto mi tocca personalmente, poiché lavoro in una stazione di servizio Eni e cercherò di togliervi ogni dubbio. Mi occupo personalmente della manutenzione dei filtri degli erogatori del mio impianto è pulisco regolarmente una volta al mese i filtri. Non avete idea di cosa trovo nel filtro del gasolio normale,dopo solo 1 mese. Il filtro è completamente nero ed otturato da alghe e mircoorganismi batterici. Ciò è dovuto alla percentuale di 7% di biodiesel contenuto per legge. Le alghe e le muffe si formano con l'acqua e con il prodotto stagnante. Quindi in estate o alla variazione della temperatura caldo/freddo dove si produce acqua della condensa e auto ferma diverso tempo con il pieno e ci troviamo con il gasolio contaminato. Il Green diesel + invece, viene idrogenato in fase di raffinazione è viene tolto tutto l'ossigeno,impedendo così la formazione di micro organismi. Ma non solo. Contiene detergenti e additivi per pulire e mantenere pulito il sistema di alimentazione. Inizialmente mettevo anche io gasolio normale, poi vedendo con i miei occhi come si riducono i filtri del gasolio normale e invece come rimane limpido quello del Green diesel,, ho iniziato a mettere solo Green diesel nella mia Roomster. Se però non volete spendere quei 10 centesimi al litro in più per un prodotto buono, vi consiglio di aggiungere nel serbatoio un additivo antivegetativo per gasolio e di non fare mai il pieno se non si consuma subito il carburante,ma di metterne poco alla volta, così da non farlo stare fermo nel serbatoio. Per qualsiasi dubbio, sono qui

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 13
Io l'ho usato sempre sulla mia Ford Mondeo del 2003 che ora ha 265.000 km. Nessun problema rilevato e, personalmente, l'auto mi sembra più fluida e meno fumosa rispetto a quelle rarissime volte in cui ho usato gasolio normale. Sarà anche effetto "placebo", comunque è una testimonianza riguardo la presunta mancanza di lubrificazione del diesel +Eni (prima blue diesel).

Re:Gasolio Premium Si o No?

Risposta n. 14
Ragazzi, io gestisco un Distributore e vi posso far vedere la differenza dei filtri Delle pompe dopo solo appena 30 giorni dall'ultima pulizia. Il gasolio normale contiene biodiesel e forma alghe e microorganismi,mentre il Green diesel + no. Se non volete spendere quei 10 centesimi al litro in più,usate additivi antivegetativi