Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Info per chiusura automatica portiere (Letto 3348 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info per chiusura automatica portiere

Salve a tutti. Ho notato che talvolta, scendendo dall'auto, se non attivo la chiusura degli sportelli, dopo tot minuti le portiere si bloccano automaticamente, invece, ieri che ho dimenticato di chiuderla pigiando il tasto sul radiocomando della chiave, non si è chiusa in automatico. C'è qualche impostazione da attivare? ... Perché sembra proprio che in modo del tutto casuale ogni tanto si chiuda "da sola"...

Re:Info per chiusura automatica portiere

Risposta n. 1
Credo che più che un impostazione sia un problema, perché non deve chiudersi da sola, se non hai Kessy se dimentichi le chiavi dentro sei fregato. Impostazioni non credo ci siano che temporizzano la chiusura delle portiere. Esiste solo la chiusura in movimento, ma solo se è impostata e quando il conducente è all'interno

Re:Info per chiusura automatica portiere

Risposta n. 2
Credo che più che un impostazione sia un problema, perché non deve chiudersi da sola, se non hai Kessy se dimentichi le chiavi dentro sei fregato. Impostazioni non credo ci siano che temporizzano la chiusura delle portiere. Esiste solo la chiusura in movimento, ma solo se è impostata e quando il conducente è all'interno
In effetti mi riferivo alla situazione in cui si scende dall'auto con la chiave in tasca e ci si dimentica di bloccare le portiere... Talvolta si chiudono da sole, altre volte no.
Può anche capitare che le portiere si blocchino con le chiavi all'interno dell'abitacolo..? So che era un problema assai diffuso nella quarta serie della Golf...  Ancora devono risolvere questo inconveniente..?

Re:Info per chiusura automatica portiere

Risposta n. 3
@Pixus ma te hai il Kessy?
Non so se magari quel sistema chiude in automatico la macchina quando non rileva occupanti né chiave all'interno... sentiamo che dice chi ce l'ha...
@ale_fabia tu che ci dici ad esempio?

Se hai la chiave classica invece vai subito a farla controllare perché non deve assolutamente chiudersi da sola!  :o

Sicuramente si richiude da sola dopo tot secondi che l'hai aperta col telecomando ma non hai aperto nessuna portiera, ma da sola dopo una sessione di guida ad esempio assolutamente no!

È una delle mie peggiori paranoie quando siamo via in ferie, infatti teniamo una chiave a testa in tasca/borsa  ;D

Re:Info per chiusura automatica portiere

Risposta n. 4
Ho la classica chiave "a lama" richiudibile..

Re:Info per chiusura automatica portiere

Risposta n. 5
@Pixus ma te hai il Kessy?
Non so se magari quel sistema chiude in automatico la macchina quando non rileva occupanti né chiave all'interno... sentiamo che dice chi ce l'ha...
@ale_fabia tu che ci dici ad esempio?

Se hai la chiave classica invece vai subito a farla controllare perché non deve assolutamente chiudersi da sola!  :o

Sicuramente si richiude da sola dopo tot secondi che l'hai aperta col telecomando ma non hai aperto nessuna portiera, ma da sola dopo una sessione di guida ad esempio assolutamente no!

È una delle mie peggiori paranoie quando siamo via in ferie, infatti teniamo una chiave a testa in tasca/borsa  ;D
(quoto)
Infatti dovrebbe essere sempre cosi, una volta aperta la portiera, non dovrebbe più chiudersi da sola

 

Re:Info per chiusura automatica portiere

Risposta n. 6
c'è un'altra  possibilità in cui si chiude da sola (provata per caso sulla mia Rapid): se hai una portiera aperta e premi il tasto di apertura sulla plancia e/o sul telecomando, dopo una ventina di secondi (se non apri altre porte) la chiusura si blocca da sola.
Mi è capitato ad un distributore: mi fermo, apro la mia portiera, scendo e vado per far eil pieno, ma lo sportellino del serbatoio è ancora bloccato, per cui sblocco la centralizzata da telecomando. Finisco il pieno e mi ritrovo l'auto chiusa!

Re:Info per chiusura automatica portiere

Risposta n. 7
Può capitare anche se apri solo il bagagliaio, con il tasto apposito. Poi lo richiudi e dopo un po' si chiude da solo.

se hai una portiera aperta e premi il tasto di apertura sulla plancia e/o sul telecomando, dopo una ventina di secondi (se non apri altre porte) la chiusura si blocca da sola.
Non capisco bene: ma la porta poi l'hai richiusa dopo aver premuto il tasto di apertura e prima che si blocchi la chiusura?

Re:Info per chiusura automatica portiere

Risposta n. 8
Quella volta sì, ma provando anche in altri occasioni, se apro la mia portiera (o una qualunque), sblocchi la centralizzata e non apri qualcos'altro dopo, il sistema ti blocca le serrature. Se una porta è aperta quando scatta il blocco, lui si attiva ugualmente e quando chiudo quella portiera si blocca istantaneamente.
Motivi per cui scendo sempre con le chiavi in tasca e/o apro il finestrino lato guidatore (tanto non si chiudono da soli e non ho il safe system)

Re:Info per chiusura automatica portiere

Risposta n. 9
Cavolo, questa non la sapevo.
Avevo notato che, avendo una portiera aperta e premendo il tasto di chiusura, quando poi si chiude la portiera, la serratura scatta e chiude tutto, ma il comando lo avevo dato io prima, premendo il tasto, quindi diciamo che posso incolpare me stesso e non arbitrarie bizzarrie della macchina (certo, io devo stare ben attento a chiudere avendo le chiavi in mano!).
Quella che la macchina si chiude anche premendo il tasto apertura è una novità che non sapevo e... potenzialmente pericolosa!

Comunque, ho fatto una certa esperienza con la golf di fine anni 90 e con le coeve fiat punto, che avevano tutte un sistema assurdo di chiusura del portellone: la leva di apertura era infatti solo nell'abitacolo ed il portellone una volta calato si chiudeva sempre e comunque e per aprirlo o agivi col telecomando, o agivi con la leva a lato del sedile guidatore.
Si rischiava grosso se si faceva qualcosa in fretta o soprapensiero.
Ad esempio, se avevi chiuso la macchina e poi ti veniva in mente di prendere qualcosa dal baule e lo aprivi mettendo la chiave nella serratura o con il pulsante specifico del telecomando, poi dovevi stare ben attento a non appoggiare le chiavi nel baule, perchè se lo chiudevi con le chiavi dentro eri spacciato!

Re:Info per chiusura automatica portiere

Risposta n. 10
Cavolo, questa non la sapevo.
Avevo notato che, avendo una portiera aperta e premendo il tasto di chiusura, quando poi si chiude la portiera, la serratura scatta e chiude tutto, ma il comando lo avevo dato io prima, premendo il tasto, quindi diciamo che posso incolpare me stesso e non arbitrarie bizzarrie della macchina (certo, io devo stare ben attento a chiudere avendo le chiavi in mano!).
Quella che la macchina si chiude anche premendo il tasto apertura è una novità che non sapevo e... potenzialmente pericolosa!

Comunque, ho fatto una certa esperienza con la golf di fine anni 90 e con le coeve fiat punto, che avevano tutte un sistema assurdo di chiusura del portellone: la leva di apertura era infatti solo nell'abitacolo ed il portellone una volta calato si chiudeva sempre e comunque e per aprirlo o agivi col telecomando, o agivi con la leva a lato del sedile guidatore.
Si rischiava grosso se si faceva qualcosa in fretta o soprapensiero.
Ad esempio, se avevi chiuso la macchina e poi ti veniva in mente di prendere qualcosa dal baule e lo aprivi mettendo la chiave nella serratura o con il pulsante specifico del telecomando, poi dovevi stare ben attento a non appoggiare le chiavi nel baule, perchè se lo chiudevi con le chiavi dentro eri spacciato!

Anche con le nostre le chiavi possono rimanere chiuse dentro....
Se sblocchi il portellone col telecomando,  appoggi dentro la chiave e richiudi.....taaac!

Re:Info per chiusura automatica portiere

Risposta n. 11
Anche con le nostre le chiavi possono rimanere chiuse dentro....
Se sblocchi il portellone col telecomando,  appoggi dentro la chiave e richiudi.....taaac!
Infatti, un giorno provai solo a sbloccare il baule da telecomando (le portiere erano già bloccate) e una volta aperto riposi volontariamente le chiavi al suo interno, per appurare se la vettura restava bloccata o meno. Ovviamente si bloccò la chiusura del baule con le chiavi al suo interno.
Io credo che con i tempi che corrono, i produttori di automobili debbano escogitare qualche sistema tale che se si lasciano inavvertitamente le chiavi nell'abitacolo o nel bagagliaio, le serrature non dovranno bloccarsi..
Si parla tanto di sicurezza e poi ci si perde in questi aspetti "spiccioli"... Per la cronaca, la mia vettura ha di serie il sistema Safe lock, ma, avendo le bimbe ancora piccole, l'ho fatto disabilitare dal service.

Re:Info per chiusura automatica portiere

Risposta n. 12

Io credo che con i tempi che corrono, i produttori di automobili debbano escogitare qualche sistema tale che se si lasciano inavvertitamente le chiavi nell'abitacolo o nel bagagliaio, le serrature non dovranno bloccarsi......
Ed è per questo che ci può venire in aiuto il Kessy


Re:Info per chiusura automatica portiere

Risposta n. 14
Io tengo sempre una chiave di scorta nel portafoglio ,quelle di plastica che servono solo per aprire  la porta e comode da nascondere fuori dal auto