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Topic: Primissime impressioni di guida (Letto 473 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Primissime impressioni di guida

Ciao, sabato ho portato a casa la nuova Octavia, 2.0 TDI SRC DSG wagon, 115 cv, blu lava

Prime impressioni:
- a bassi regimi il cambio automatico non mi sembra un fulmine, accelerando da fermo l'auto ci mette un po' e mi sembra vada come fuori giri
- comfort acustico ottimo fino a 130, poi qualche fruscio esterno si sente
- comfort di bordo notevole, sarà che l'altra era stra-usata ma sembra di stare in salotto, i sedili avvolgenti sono un netto passo avanti rispetto alla v. III, ovviamente al momento nessuno scricchiolio
- non capisco ancora bene come funziona lo start&stop, nel senso che a volte l'auto si spegne ed a volte no
- in colonna mi è capitato alcune volte che dopo la frenata la macchina riparta e non si blocchi, meglio stare attenti
- le bocchette senza portata d'aria sono scomode, o siamo tutti d'accordo sulla temperatura e la ventilazione o come si fa?
- impianto audio base ottimo
- colore straordinario
- bluetooth con connessione immediata e Android auto perfetto

ADAS:
- mi manca il coraggio di avvicinarmi troppo all'auto che mi precede, appare un simbolo sul cruscotto con 2 auto ed un ! in mezzo, spero che se funzionerà se servirà, ma non ho avvertito sensazioni di frenata
- il line assist è davvero una rottura, magari utile in un lungo viaggio in autostrada, ma per la guida di ogni giorno è solo un impedimento, lo disabilito ad ogni partenza
- possibile che se in colonna l'auto davanti riparte l'auto si riaccenda da sola?

Per il momento è tutto, sono felice come un bambino a cui hanno dato un nuovo giocattolo ;-)

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 1
Qualche risposta sparsa (stessa auto, ma 150CV).

- del cambio non posso lamentarmi; certo, in D va sul comodo, in S è fin troppo arzillo, in manuale faccio come mi pare; comunque D per me va bene al 90% del tempo. Secondo me devi prenderci un po' il piede: se ti pare che non parta come vuoi, abbassa la marcia in manuale piuttosto che schiacciare troppo l'acceleratore, perché se no può essere che fa un po' effeto fuori giri
- io i sedili li trovo un po' poco avvolgenti, soprattutto la seduta è un po' larga, forse perché ero abituato a sedili più sportivi di prima
- Start&Stop dipende da troppe cose, direi che non si puà capire! :-)
- bocchette sono un risparmi che orami fanno in tante, gran cavolata
- l'allarme di prossimità con l'auto davanti è una cosa, la frenata è un'altra. L'allarme si attiva se stai troppo vicino, magari anche alla stessa velocità; la frenta si attiva se ti avvicini troppo velocemente. Non ti consiglio di "trovare il coraggio": sono aiuti che è bene che ci siano, ma conta quello che fai tu, loro ti aiutano.
-line assist e travel assist li trovo comodi, non mi danno fastidio
- sì, quando quello davanti parte, il motore si accende, così non perdi tempo a partire

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 2
Concordo con @DarioP sui sedili, li trovo anch'io poco avvolgenti.
Inoltre un appunto sull'impianto audio: la mia è di dicembre, non so se hanno cambiato qualcosa, ma nel mio caso suonavano molto meglio le casse di serie della Renault Captur che avevo prima (il che è tutto dire, eh).
Per il resto sono super-contento della macchina!

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 3
Per l'audio, provate a giocare con il fuoco mettendo sul sedile del guidatore

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 4
Ciao, sabato ho portato a casa la nuova Octavia, 2.0 TDI SRC DSG wagon, 115 cv, blu lava

Prime impressioni:
- a bassi regimi il cambio automatico non mi sembra un fulmine, accelerando da fermo l'auto ci mette un po' e mi sembra vada come fuori giri
- comfort acustico ottimo fino a 130, poi qualche fruscio esterno si sente
- comfort di bordo notevole, sarà che l'altra era stra-usata ma sembra di stare in salotto, i sedili avvolgenti sono un netto passo avanti rispetto alla v. III, ovviamente al momento nessuno scricchiolio
- non capisco ancora bene come funziona lo start&stop, nel senso che a volte l'auto si spegne ed a volte no
- in colonna mi è capitato alcune volte che dopo la frenata la macchina riparta e non si blocchi, meglio stare attenti
- le bocchette senza portata d'aria sono scomode, o siamo tutti d'accordo sulla temperatura e la ventilazione o come si fa?
- impianto audio base ottimo
- colore straordinario
- bluetooth con connessione immediata e Android auto perfetto

ADAS:
- mi manca il coraggio di avvicinarmi troppo all'auto che mi precede, appare un simbolo sul cruscotto con 2 auto ed un ! in mezzo, spero che se funzionerà se servirà, ma non ho avvertito sensazioni di frenata
- il line assist è davvero una rottura, magari utile in un lungo viaggio in autostrada, ma per la guida di ogni giorno è solo un impedimento, lo disabilito ad ogni partenza
- possibile che se in colonna l'auto davanti riparte l'auto si riaccenda da sola?

Per il momento è tutto, sono felice come un bambino a cui hanno dato un nuovo giocattolo ;-)


All inzio come consumi come è? Quando l’hai ordinata?

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 5
Stessa auto ma con colore diverso... ;) e ormai qualche km in più...

Il cambio è rapido, ma non riesco a capire quando dici che non è un fulmine, se ti riferisci nel passare al rapporto successivo o nel riprendere i giri. In D o in S i tempi di cambiata sono i medesimi, ma in S tiene un i rapporti un poco più a lungo rendendo la guida un poco più "nervosa" ma in D o in S con cambia la curva di coppia e neppure la potenza. Ha una sorta di autoapprendimento, magari agli inizi sta appunto ancora apprendendo.
Lo Start & stop funziona ovviamente sempre se le condizioni lo permettono, in primis la carica della batteria. Solo quando l'auto effettua la rigenerazione del filtro antiparticolato non interviene mai, ma te ne accorgi perchè rimane accelerata a 1000giri/min anzichè 800 e l'auto risulta più "nervosetta" ai tocchi dell'acceleratore.
La ripartenza in colonna avviene in automatico quando l'auto davanti si allontana. Se stai usando il CC adattativo e sei fermo da più di 3 secondi la tua auto si accenderà  ma non ripartirà da sola, dovrai dare almeno un colpo di gas. Sotto i 3 secondi di stop invece riparte a muoversi da sola. Con il CC adattativo puoi provare a vedere come si comportano gli adas in automatico, imposti la velocità e la distanza da mantenere dal veicolo che ti precede e vedrai come si comporta.
Il simbolo delle due auto con il punto esclamativo significa che sei troppo vicino al veicolo quindi è una situazione di potenziale pericolo ma è solo un "warning", in caso di reale pericolo avverti un "beep" e sulla sx del cruscotto un simbolo rosso di avvertimento. Non c'è bisogno di avvicinarsi troppo al veicolo per testare, a volte addirittura il sistema è fin troppo zelante e segnala il pericolo con l'avviso e se non intervieni tu (dovrebbe) intervenire lui. Dico dovrebbe perchè nessun sistema è infallibile pertanto è opportuno non farci affidamento. Posso però dire nel mio caso che l'estate scorsa è intervenuto deciso fino a bloccare l'auto evitando così di tamponare l'auto che mi precedeva che a sua volta invece ha tamponato.

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 6

All inzio come consumi come è? Quando l’hai ordinata?

Ciao, 4,4 litri/100 km in autostrada e 7,7 litri/100 km per il resto
era praticamente in pronta consegna, la concessionaria di BO dalla quale ho acquistato ne aveva una decina disponibili in previsione del passaggio al modello V

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 7
Ciao, 4,4 litri/100 km in autostrada e 7,7 litri/100 km per il resto
era praticamente in pronta consegna, la concessionaria di BO dalla quale ho acquistato ne aveva una decina disponibili in previsione del passaggio al modello V

Beh dai non male, considerando che poi deve assettarsi un po!

Re:Primissime impressioni di guida

Risposta n. 8
Stessa auto ma con colore diverso... ;) e ormai qualche km in più...

Il cambio è rapido, ma non riesco a capire quando dici che non è un fulmine, se ti riferisci nel passare al rapporto successivo o nel riprendere i giri. In D o in S i tempi di cambiata sono i medesimi, ma in S tiene un i rapporti un poco più a lungo rendendo la guida un poco più "nervosa" ma in D o in S con cambia la curva di coppia e neppure la potenza. Ha una sorta di autoapprendimento, magari agli inizi sta appunto ancora apprendendo.
Lo Start & stop funziona ovviamente sempre se le condizioni lo permettono, in primis la carica della batteria. Solo quando l'auto effettua la rigenerazione del filtro antiparticolato non interviene mai, ma te ne accorgi perchè rimane accelerata a 1000giri/min anzichè 800 e l'auto risulta più "nervosetta" ai tocchi dell'acceleratore.
La ripartenza in colonna avviene in automatico quando l'auto davanti si allontana. Se stai usando il CC adattativo e sei fermo da più di 3 secondi la tua auto si accenderà  ma non ripartirà da sola, dovrai dare almeno un colpo di gas. Sotto i 3 secondi di stop invece riparte a muoversi da sola. Con il CC adattativo puoi provare a vedere come si comportano gli adas in automatico, imposti la velocità e la distanza da mantenere dal veicolo che ti precede e vedrai come si comporta.
Il simbolo delle due auto con il punto esclamativo significa che sei troppo vicino al veicolo quindi è una situazione di potenziale pericolo ma è solo un "warning", in caso di reale pericolo avverti un "beep" e sulla sx del cruscotto un simbolo rosso di avvertimento. Non c'è bisogno di avvicinarsi troppo al veicolo per testare, a volte addirittura il sistema è fin troppo zelante e segnala il pericolo con l'avviso e se non intervieni tu (dovrebbe) intervenire lui. Dico dovrebbe perchè nessun sistema è infallibile pertanto è opportuno non farci affidamento. Posso però dire nel mio caso che l'estate scorsa è intervenuto deciso fino a bloccare l'auto evitando così di tamponare l'auto che mi precedeva che a sua volta invece ha tamponato.

Grazie mille! sto imparando a conoscerla, in particolare la differenza tra D e S non mi era chiara