Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Temperatura acqua lenta a salire (Letto 1388 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Temperatura acqua lenta a salire

Salve,

da un pò di tempo stò notando che la temperatura dell'acqua tende a salire molto lentamente, non ricordo se faceva così anche da nuova. Ad esempio per andare a lavoro percorro 6 km in collina a velocità bassa e senza spingere troppo sull'accelleratore, all'arrivo la temperatura è circa sui 45 - 50 gradi (gli ultimi 2 km sono in discesa)!
A volte la temperatura sale e poi ridiscende a seconda di come spremo il motore, in pianura ad andature lente posso fare anche 15-20 km e la temperatura non è ancora a 90°!
La temperatura è sicuramente iniziata a salire lentamente da quando ho escluso l'EGR ma non sò se questo comportamento possa essere anomalo cmq! Se fosse la valvola termostatica difettosa dovrebbe comportarsi diversamente giusto? 

Re:Temperatura acqua lenta a salire

Risposta n. 1
Ciao, la mia in questa stagione ci mette parecchio ad andare in temperatura, nonostante io abiti in una zona dalle miti temperature, dalla scorsa settimana, proprio a causa dell’abbassamento delle temperature, anche io ho notato che per arrivare ai 70 gradi l’olio ci mette un bel po’. Idem l’acqua.

Re:Temperatura acqua lenta a salire

Risposta n. 2
quindi, anche considerando l'esclusione dell'EGR, posso ritenere normale questo comportamento? se non salisse affatto sarebbe più grave ma quando la spremo un pò la temperatura sale correttamente! Come faranno in nord Europa, viaggeranno sempre a macchina fredda!

Re:Temperatura acqua lenta a salire

Risposta n. 3
La mia da quando la possiedo, tre anni e 55.000 km circa, quando l'auto è in temperatura, sembra che la lancetta dell'acqua, sia inchiodata sul 90. Ammetto che in estate non ci faccio caso, in questo periodo la tengo d'occhio per scaldarmi quando entro in auto ed ho freddo. Hai fatto un test spegnendo il climatizzatore per velocizzare il raggiungimento della temperatura? In teoria escludendo il riscaldamento il circuito dovrebbe scaldarsi prima. Comunque io di solito prima di partire scaldo un po' il motore al minimo.
Secondo me al nord se fai poca strada, conviene avere il circuito di  pre-riscaldamento elettrico per l'abitacolo.



Re:Temperatura acqua lenta a salire

Risposta n. 6
in genere usano anche chiudere le griglie davanti al radiatore proprio per aiutare il motore a scaldarsi

Sì, ok, ma sì tratta di condizioni estreme o quasi.
Se per "nord" s'intende nord Italia, direi che si tratta, sia per il riscaldatore che per la parzializzazione delle griglie, di misure assolutamente non necessarie.
È dagli anni settanta che non vedo più auto con le patelle sulle prese d'aria (quando le macchine erano a carburatori e d'inverno facevano fatica a partire), con l'elettronica non ci so o problemi alle nostre temperature e se si tratta di fare pochi km, il riscaldatore supplementare mi sembra davvero solo uno spreco di denaro e di combustibile. Se è per stare in auto pochi minuti.

Re:Temperatura acqua lenta a salire

Risposta n. 7
Sì, ok, ma sì tratta di condizioni estreme o quasi.
Se per "nord" s'intende nord Italia, direi che si tratta, sia per il riscaldatore che per la parzializzazione delle griglie, di misure assolutamente non necessarie.
È dagli anni settanta che non vedo più auto con le patelle sulle prese d'aria (quando le macchine erano a carburatori e d'inverno facevano fatica a partire), con l'elettronica non ci so o problemi alle nostre temperature e se si tratta di fare pochi km, il riscaldatore supplementare mi sembra davvero solo uno spreco di denaro e di combustibile. Se è per stare in auto pochi minuti.
infatti mi riferivo a luoghi come la Svezia… tra l'altro queste mascherine le ho viste anche su superskoda

Re:Temperatura acqua lenta a salire

Risposta n. 8
Tecnicamente qualcosa cambia a seconda del climatizzatore automatico o manuale e della motorizzazione scelta. Personalmente con il 2.0 110cv e clima manu parzializzo la griglia del paraurti, vedi accessori superskoda per migliorare il riscaldamento del motore e di conseguenza quello interno.
Cosa di cui non ho bisogno con il 1.6 e clima automatico in quanto scalda l'abitacolo a tempo zero.


Re:Temperatura acqua lenta a salire

Risposta n. 10
Salve. Non posseggo una Yeti, ma una Octavia 1.6 TDI... Ho lo stesso problema: al mattino, più la temperatura è bassa, più il motore impiega tempo ad arrivare alla temperatura di esercizio ottimale; con clima inserito, poi, il motore si riscalda in tempi quasi letargici. Ho questo strano comportamento da quando mi hanno cambiato la pompa dell'acqua, perché la precedente si guastò... Al service dicono sia normale, perché l'attuale pompa dell'acqua ha parte della girante aperta e non chiusa come la precedente..  Intanto l'auto consuma si più finché il motore non arriva in temperatura e l'abitacolo si riscalda con difficoltà...

Re:Temperatura acqua lenta a salire

Risposta n. 11
Chiudere le prese d'aria oggi è più una molestia per il motore.
L'aria deve girare liberamente nei cofani odierni, che sono pieni imballati di roba e con poco spazio per la circolazione passiva.
L'elettronica pensa a gestire il resto.

Nel nord Europa hanno impianti aggiuntivi per il riscaldamento del vano motore, del serbatoio e della linea di alimentazione.
Il gruppo VAG per certi mercati prevede un riscaldatore ausiliario come optional ufficiale, con telecomandino dedicato con tanto di logo, simile alla chiave della macchina.

Altrimenti come sistemi passivi hanno rivestimenti termoisolanti appositi per serbatoio, radiatori, coppa olio e tubazioni carburanti.
Come sistemi attivi invece hanno riscaldatori elettrici ausiliari aftermarket, Webasto a benzina/gasolio con pescaggio diretto dal serbatoio del mezzo (con variante anche per il riscaldamento dell'interno del mezzo), resistenze collocate nel vano motore intorno a coppa dell'olio, blocco motore, radiatori, serbatoio e lungo la linea di alimentazione, che possono anche essere alimentate esternamente attaccando un cavo alla presa in garage o ad apposite colonnine nei parcheggi pubblici....

Più o meno questo.
In Polonia di auto con riscaldatori ausiliari e Webasto ne vedo un sacco, le resistenze sono più comuni più a nord.

 

Re:Temperatura acqua lenta a salire

Risposta n. 12
io abito sul confine svizzero, al momento siamo a 0 gradi la mattina presto. Prima che la temperatura arrivi a 90, senza tirare le marcie (non oltre i 2000), ci vogliono diversi km (10-15 in piano), con riscaldamento spento.

2.0 110cv 4x4