Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Qualità costruttiva (Letto 13965 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 180
Ognuno di noi ha avuto le sue auto migliori e peggiori; naturalmente è importante come vengono guidate, ma se ti capita una vettura sfigata non c'è nulla da fare.
ma sai,se un radiatore e' sottodimensionato per ridurre i costi di 5€ su ogni pezzo,quella non e' sfiga ma malafede.
Se non riesci a muovere un fanale perche' il cablaggio ha 1cm di margine,non e' sfiga ma malafede.
Se risparmiano 10cm di cavo ogni cavo a fine anno sono soldi.
Se in tutte le fiat e fica come si chiamano adesso,entra acqua nei fanali non e' sfiga ma guarnizioni studiate male e realizzate con metriali scadenti.
Se qua salta una pompa ,puo' semplicemente essere una partita difettosa di cuscinetti.
Intendiamoci,a questi livelli e con i controlli qualita' odierni,non dovrebbe succedere nemmeno questo ma capita.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 181
Sulle economie di modelli economici si sa. Il problema vag, purtroppo, è la fragilità dei motori, nei diesel dall' avvento del commonreil, nei benzina con i TSI, prestanti ma non longevi

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 182
Certo melego73, se l'auto è progettata male non c'è nulla da fare (pensiamo alla NSU RO80, e mettiamoci pure dentro la moria dei motori Porsche 996 dei primi anni 2000).
Mi riferivo al fatto che, prendendo due modelli identici, alcuni hanno più rogne altri meno.
Visto che me lo avete chiesto   ::)  ::)    vado un filo OT elencando le rogne della mia Audi A4 1.9TDI del 1998 acquistata nuova con grande sacrificio:

- rottura del catalizzatore (2 volte) a 80.000 e 110.000km
- sostituzione interruttore specchi elettrici a 60.000KM (si aprivano chiudevano da soli su fondo sconnesso)
- rottura valvola motore con conseguente rottura pistone e turbina a 98000 KM (fuori garanzia....) 11 milioni di danni su una macchina di 1 anno e mezzo (allora la garanzia era di un anno). Dopo molte fatiche riuscito ad ottnere il 50% di copertura. Motore di rotazione nuovo.
- rottura delle boccole sospensioni (tutte e quattro) a 140.000 KM
- nuova rottura del motore per errato assemblaggio del precedente; sistemato in garanzia ma nuovo fermo auto di una settimana

Altre persone hanno avuto esperienze opposte con la Audi A4 di quegli anni, ritenuta tra le più affidabili del periodo...

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 183
Beh cosa devo dire? Il mio 320d e91 (touring) nel primo anno di vita è rientrato in officina 26 volte.
Il mio 320d e90 (berlina) invece era semplicemente perfetto.
La macchina sfigata capita.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 184
Nikimaz. .....solo qualche pezzettino sfuggito al controllo qualità.
I guai sono arrivati dopo, con la dismissione del vecchio iniettore a pompa, per il commonreil, li troverai più di un' odissea

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 185
Beh, la mia Skodella all'alba dei suoi 270mila KM non ha avuto nemmeno un problema....sarò stato fortunato?

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 186
a meno che non si rompa nei suoi ultimi 200 KM con me... (pope)  (pope)

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 187
Nikimaz, non sei stato fortunato, ormai gli errori di gioventù sono stati risolti, confido ché la tua piccola sia in grado di fare ancora tanta strada. Stesso discorso lo giro sulla G-TEC, dopo i guai Passat i, vorrei proprio farci tantissimi km

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 188
@melego73 ,
ieri sono stato a riprendere l'Octavia dopo la sostituzione della pompa e me la sono fatta mostrare. In effetti il problema era legato alla "saracinesca", come in molti altri casi. Evidentemente, però, sono sempre troppo pochi per giustificare un richiamo o una sostituzione in garanzia (anche quando questa è scaduta), da parte di Skoda.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 189
I "molti altri casi " non dovrebbero ripetersi, è qui che si vede la malafede. Vag vuole diventare il primo costruttore mondiale, il fine giustifica i mezzi, e la qualità è diventata solo una perdita di tempo. Adesso sono felice della mia nuova G-TEC, ma ho sempre il terrore che ceda qualcosa

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 190
@melego73 ,
ieri sono stato a riprendere l'Octavia dopo la sostituzione della pompa e me la sono fatta mostrare. In effetti il problema era legato alla "saracinesca", come in molti altri casi. Evidentemente, però, sono sempre troppo pochi per giustificare un richiamo o una sostituzione in garanzia (anche quando questa è scaduta), da parte di Skoda.
Bene,come avevo previsto
Altro punto a favore e' sul discorso cinghia della quale,non essendosi inchiodata la girante,non ha compromesso ne la funzionalita' ne la durata della cinghia.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 191
Bene,come avevo previsto
Altro punto a favore e' sul discorso cinghia della quale,non essendosi inchiodata la girante,non ha compromesso ne la funzionalita' ne la durata della cinghia.
Beh, se è per questo non ha neppure forato. .....non so cos' è la saracinesca, ne quanto costa, ma aver girato. Con 130 gradi certo non fa bene. E se ho capito bene non è un caso di un pezzo fuggito al controllo qualità. Questa cosa non mi piace

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 192
Non piace neanche a me, ma far causa a Skoda per 130 euro non ne vale la pena. Sarebbe da fare una class-action, ma poi anche lì bisognerebbe vedere a che costi e con quale percentuale di riuscita...
Comunque, a 120° C c'è arrivata una volta sola e per meno di un minuto (ho subito rallentato e la temperatura scendeva proporzionalmente alla decelerazione).

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 193
Secondo me state perdendo la lucidita'.
Questo e' il 3° caso che sento di paratia difettosa tra questo forum e quello di 4R.
Se lo rapportiamo alla quantita' di Octavia che sono in giro sono numeri estremamente limitati.
Vero che ci saranno tanti altri casi difettosi di persone che non scrivono su nessun forum ma tra noi sei il primo a parte Max (Tatys boyfriend  (love)  ).
Quindi insomma,parlare di allarmismi,class action,richiami ecc mi sembra eccessivo.
Come si puo' stare tranquilli sul fatto che abbia raggiunto i 120°
Anche perche' voi vedete la lancetta sui 90° fissa ma e' gestita da un software la posizione.
Quindi,come potete immaginare,e' estremamente difficile che la temperatura stia fissa fissa sui 90° se non fosse pilotata volutamente tramite software.
E' sufficiente una lunga salita o viceversa una lunga discesa per falsare questo dato.
Voi mi direte: "c'e' la valvola termostatica a riguardo e la paratia che limitano la circolazione del refrigerante".
Si vero ma il sistema non e' così efficiente (e non serve nemmeno) nel mantenere una temperatura così stabile.
Facile,anzi quasi sicuro,che dopo km di discesa l'acqua possa scendere anche ben sotto i 70° e la lancetta continua a segnare 90°
Così come in salita,facile che salga oltre i 100° e si continua a vedere 90°.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 194
@melego73 il tuo ragionamento non fa una piega  (applausi)
Resta il fatto che quando capita a te girano i @@  (wall!)
 :D