Passa al contenuto principale

Topic: Scusate la personale recensione (Letto 825 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Scusate la personale recensione

Presentazione:
Nell’iniziare questo commento vorrei presentarmi come tipo di guidatore: Maschio, alto 1,80 cm, peso oltre 150 kg ( sono una persona ingombrante). Ho posseduto una Fiat 124 prima serie, una Simca 1100 breack ( a metano) , una VW Passat 5p ( diesel)[ auto usate] una Renault 19 1.2, una Fiat Tempra sw 1.6 (usata) , una Skoda Roomster. Ho esperienza con auto di famiglia, come Citroen Dyane, Fiat 126, 127, 128, Panda, Punto 1.2, A 112, Peugeot 106, Opel Corsa D 1.2. [Non ho detto l'età, potete intuirla] Nei primi anni di patente ho girato molto, per turismo o per lavoro, adesso i miei movimenti sono più cittadini o fra città limitrofe, con qualche gita lunga. La mia percorrenza annuale è di circa 15000 km.
Per parte di questi motivi ho scelto di acquistare una Skoda 1.0 Ambition  95CV, il modello base anche per quanto riguarda gli accessori.
Prova
Nel giro di un mese dalla consegna ho percorso circa 2000km, testando l’auto in diverse situazioni, circa 1000 km in autostrada, 600 km su strade provinciali e i restanti 400 km su percorsi brevi o cittadini. Ho avuto modo di testarla in salita, anche ripida. Il carico medio corrisponde a tre persone, una è mia moglie. Per quanto riguarda i consumi su 1981 km il sistema della macchina segnala un consumo di 5,6l/100, su 491km quasi tutti autostradali 5,2l/100 km, su 11 km cittadino 9l /100km. Considerando i litri immessi nel serbatoio al momento del pieno il calcolo del consumo è forse un po’ ottimistico, ma non del tutto sballato.
Impressioni dopo l’esperienza.
Rispetto alla mia vecchia Roomster è sicuramente più larga e comoda, il bagagliaio è capiente per le valige di una famiglia, non è molto agevole montare un sedile per bimbi piccoli (nipote), ma non è tutta colpa della macchina.  Vettura sicuramente adatta all’autostrada, mi sono trovato in una grossa difficoltà in una strada stretta ( in seguito la spiegazione). Un discorso a parte riguarda le opzioni di assistenza alla guida, primi accidenti all’intervento del line assist, con il volante che si indurisce quando ti avvicini a una linea. Un po’ di paranoia nelle strade a più corsie, ma adesso mi ci sono abituato. Ho ancora qualche incertezza sull’azione dello start and stop, soprattutto sulla corretta sequenza di attivazione e disattivazione.  Ho fatto l’abitudine ai messaggi del cruscotto che ti invitano a mettere la quinta in qualsiasi situazione 😊, sul fatto che ti sgrida se non stai al centro della corsia e, se guidi da almeno due ore, ti crea un po’ d’ansia affermando che rileva sintomi di stanchezza. A proposito del cruscotto e del volante con i comandi per navigare nelle varie informazioni mi è capitato a volter di cambiare le informazioni ruotando casualmente la rotellina del comando. Poiché mi intriga di più utilizzare il tachimetro digitale che quello analogico, mi è capitato di trovarmi casualmente indicata la velocità o il consumo medio.
Ed adesso veniamo all’aspetto più critico, la manovra di parcheggio e la retromarcia in situazioni estreme. Vi annuncio subito che ho battezzato lo spigolo anteriore destro con un muretto basso, la causa per me è stata che dal posto di guida la fine della macchina nell’angolo destro non si vede direttamente e deve essere intuita, purtroppo il mio intuito non ha funzionato bene ( non ho sensori di parcheggio anteriori); nelle manovre di  ingresso in garage in retromarcia, dove ho praticamente 15 cm per lato per entrare, gli specchietti retrovisori esterni tendono a falsare le distanze, mi affido ai sensori di parcheggio, stando attento alle zone rosse. Riscontro anche una difficoltà con il servo sterzo in manovra, per le mie abitudini precedenti lo ritengo, a bassa velocità,. molto leggero e sensibile, il volante reagisce facilmente e non riesco a volte a capire quando ho le ruote dritte. Con l’esperienza comincio ad abituarmi. Per finire descrivo la situazione più critica in cui mi sono imbattuto. Ero su una strada di campagna semi privata, larga forse 3m e con fossi laterali, due macchine non si potevano incrociare, inoltre era notte. Naturalmente mi sono trovato una macchina che mi veniva incontro, dopo una agitata discussione si è deciso che la macchina più vicina a uno spiazzo di manovra era la mia. Dovevo percorrere 20-30 m in retromarcia con la strada illuminata solo dalla luce di servizio. Orbene in questa occasione ho capito che i sensori di parcheggio rilevano solo oggetti più alti del piano stradale e pianino pianino mi stavo infilando nel fosso. La soluzione è stata nel mettere mia moglie fuori della macchina a camminare vicina al fosso in maniera che potesse essere rilevata dai sensori. In questa occasione mi è venuto il rimorso di non aver richiesto la telecamera posteriore.
Concludo questa mia recensione affermando che non sono per nulla scontento dell’acquisto dell’auto vettura, ma che, per un tipo con caratteristiche ed esperienze come mie, il primo approccio non è stato del tutto facile. Comunque più si fa esperienza più si apprezza questa auto
PS avrei anche qualche osservazione e domande sulle caratteristiche e comportamento del motore, ma rimando ad un eventuale ulteriore post

 

Re:Scusate la personale recensione

Risposta n. 1
Beh, direi che I problemi che hai elencato sono tutte cose a cui bisogna farci l'abitudine,  non necessariamente dei difetti k delle peculiarità di skoda.
In particolare  i sensori di retromarcia è  abbastanza naturale che  non siano in grado di rilevare un fosso: servono per rilevare degli ostacoli, quindi qualcosa o qualcuno contro cui rischieresti di andare a sbattere, un fosso,  al pari di un normale avvallamenti, non è  rilevabile con gli ultrasuoni.