Passa al contenuto principale

Topic: Auto usata con problema di riparazione EPC (Letto 1192 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Auto usata con problema di riparazione EPC

Buongiorno a tutti,
Ho acquistato a settembre una Scala benzina con cambio automatico,
14000 km usato certificato Das welt auto,
Dopo 3 giorni di utilizzo, la vettura si guasta segnalando spia EPC e anomalia start/stop.
Oramai è in assistenza da 15 gg e ancora non vi è una prospettiva di soluzione :(

Vedo che siamo in pochi a possedere questa vettura,
ma a qualcuno è mai capitata un'attesa così lunga per l'individuazione di un guasto?

Grazie

Re:Auto usata con problema di riparazione EPC

Risposta n. 1
Fino ad ora cosa ti hanno detto? Hanno dato qualche indicazione su possibili cause?
In effetti 15 giorni senza notizie è strano.
Quasi quasi inizierei a valutare la rescissione del contratto con restituzione del bene a loro e dei soldi pagati a te (con eventuali rimborsi per danni ricevuti).
Ma punterei ad avere l'auto riparata in garanzia più che i soldi in mano

Re:Auto usata con problema di riparazione EPC

Risposta n. 2
Innanzitutto ti ringrazio per il tuo parere.

I primissimi giorni mi avevano detto che si trattava di cambiare una pompa di alimentazione, cosa che però poi non ha risolto il problema; adesso mi parlano di verifiche da fare e di valutazioni con la casa madre..

Avevo pensato ad un'eventuale rescissione, ma purtroppo non rientra nei tempi del contratto che ho stipulato, per cui immagino che dovrei agire soltanto per vie legali in questo caso o mi sbaglio?
L'auto ha un anno di garanzia e la riparazione ci rientra certamente; il dubbio che mi rimane è che un difetto del genere possa ripresentarsi anche al termine del periodo di garanzia.


Re:Auto usata con problema di riparazione EPC

Risposta n. 3
adesso mi parlano di verifiche da fare e di valutazioni con la casa madre..
Sì, gli interventi in garanzia sono fatti sempre sotto indicazione della Casa Madre che chiede test e indica cosa fare.
Se fanno di testa loro, potrebbero non rivedersi riconosciuto il costo dell'intervento dalla Casa (da te non devono avere nulla perchè sei in garanzia).


non rientra nei tempi del contratto che ho stipulato
mi sembra strano... anche fossero i 14 giorni di diritto di recesso, tu il problema l'hai segnalato subito (presumo, essendosi presentato dopo 3 giorni), sono loro che ci stanno mettendo del tempo per risolvere. Ma sono questioni da avvocato e non insisto più di tanto.


il dubbio che mi rimane è che un difetto del genere possa ripresentarsi anche al termine del periodo di garanzia.
dipedne da cosaa fanno come intervento. Se arrivano al cuore del problema e lo risolvono (per far eun esempio sostituendo la centralina) non dovrebbe più ripresentarsi. Ad ogni modo, se il problema è sempre quello, anche a garanzia scaduta puoi aver diritto al riconoscimento della garanzia, in quanto il difetto lo hai segnalato prima ed evidentemente non è stato risolutivo l'intervento fatto.


Più che altro speriamo che risolvino in fretta, perchè in questo momento tu sei "cornuto e mazziato": hai speso i soldi per l'auto e non la puoi usare.

Re:Auto usata con problema di riparazione EPC

Risposta n. 4
Il mio contratto diceva 7 giorni per il ripensamento dall'acquisto (considerando i tempi di consegna e via dicendo...) però di sicuro mi converrà fare un approfondimento legale.
Spero che visto che ci impiegano tanto lo raggiungano il cuore...
Sul "cornuto e mazziato" hai perfettamente ragione, tra l'altro avevo optato su questa vettura disponibile, proprio perchè avevo fretta di acquistare un auto...
Tra l'altro mi hanno dato una vettura sostitutiva solo dopo mie forti pressioni...
Insomma per ora un'esperienza pessima con la SKODA. :-\

Re:Auto usata con problema di riparazione EPC

Risposta n. 5
Tra l'altro mi hanno dato una vettura sostitutiva solo dopo mie forti pressioni...
Purtroppo Skoda prevede l'auto sostitutiva solamente se la tua arriva in officina con il Servizio Mobilità e se l'intervento dura più di un giorno. Auto sostitutiva per massimo 3 gg lavorativi...
Da contratto non è che le altre Case facciano meglio... spesso sono i Service che ci mettono del loro se hanno una vettura disponibile (a me è successo qualche volta)

Tienici aggiornati e speriamo che presto tu possa presentarci la tua Scala con le dovute foto nell'apposita sezione (good) (good)

Re:Auto usata con problema di riparazione EPC

Risposta n. 6
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato a settembre una Scala benzina con cambio automatico,
14000 km usato certificato Das welt auto,
Dopo 3 giorni di utilizzo, la vettura si guasta segnalando spia EPC e anomalia start/stop.
Oramai è in assistenza da 15 gg e ancora non vi è una prospettiva di soluzione :(

Vedo che siamo in pochi a possedere questa vettura,
ma a qualcuno è mai capitata un'attesa così lunga per l'individuazione di un guasto?

Grazie
Ciao ma che motorizzazione hai? Non hai provato a vedere se sul forum più che il tipo di vettura è un problema legato al tipo di motore?

Re:Auto usata con problema di riparazione EPC

Risposta n. 7
Buonasera,
accolgo con interesse la tua osservazione sicuramente andrò a ricercare anche su altre vetture,
la mia motorizzazione è: 1.0 TSI 115 CV DSG AMBITION

PS la mia paura è che in generale la Scala sia poco diffusa proprio per qualche problematica particolare che la interessa.


Re:Auto usata con problema di riparazione EPC

Risposta n. 8
Scala è poco diffusa perché anche Skoda non ci crede un granché, come fu per la precedente Rapid (sia berlina che spaceback).
È un modello molto intelligente e funzionale, ma pesta un po' i piedi (come collocazione) a Fabia ed Octavia che sono due mostri sacri della storia Skoda.
Per il resto indiretti sono né più né meno gli stessi degli altri modelli/motorizzazioni, visto che sono tutti elementi comuni

Re:Auto usata con problema di riparazione EPC

Risposta n. 9
Buonasera,
accolgo con interesse la tua osservazione sicuramente andrò a ricercare anche su altre vetture,
la mia motorizzazione è: 1.0 TSI 115 CV DSG AMBITION

PS la mia paura è che in generale la Scala sia poco diffusa proprio per qualche problematica particolare che la interessa.



guarda,  il fatto che non ne vedi molte in giro di Scala a mio parere non ha nessuna relazione con guasti/ difetti: ho avuto anche io una skoda scala , 1,5 TSI DSG sport ( dovuta cambiare per esigenze diverse di famiglia con una skoda Karoq) e prima di acquistarla ho letto/ visto  tutte le prove sul web in varie lingue, e la vettura ha oggettivamente innumerevoli pregi: da noi non e’ molto “capita” , specialemte qui in centro italia : al nord in vacanza questa estate ne ho beccate molte di piu’…ma stai tranquiilo che aldila del comprensibile rodimento che hai ora, hai acquistato una auto validissima

Re:Auto usata con problema di riparazione EPC

Risposta n. 10
Ciao, ti ringrazio per questa rassicurazione, anche io mi ero studiato un pò tutte le recensioni
e mi era sembrato un buon compromesso tra qualità e prezzo.
Se posso chiederti, la tua esigenza di un cambio era legata ad un fatto di consumi o di spazio?

Re:Auto usata con problema di riparazione EPC

Risposta n. 11
ciao nbianco, spero tu abbia risolto i problemi e ti stia godendo la Scala!
allora ti dico che la mia scelta di cambiare auto non era legata a nè a consumi, nè allo spazio.
La mia scala mi faceva 16,5 -16,7 km al litro di media, aveva  un motore prestazionale (era il 150 cv DSG) ed economico allo stesso tempo: da quel punto di vista nulla da dire, anzi.
circa lo spazio, la Scala è spaziosa specialmente dietro, e il bagagliaio è ottimo (470 litri sono un valore di tutto rispetto per una vettura di 4,36 cm di lunghezza), mi trovavo bene.
il mio problema era... la deambulazione di alcuni membri della famiglia! (schiaffo)
 per loro  ogni volta salire/scendere dalla scala era un calvario, allora ho preferito venderla prima che si svalutasse troppo...della serie: prima di acquistare una vettura,  è meglio venga TUTTA la famiglia  a fare il test drive... l'ho capito a mie spese (wall!)  (wall!)
ora ho una Karoq con lo stesso motore, fantastica, alta, comoda, e...arzilla, ma consuma (ovviamente) più della scala.
P.s. se ti servono le barre portatutto fammi sapere, le avevo comprate ma ahimè le ho usate solo una volta e stanno prendendo polvere in garage...

Re:Auto usata con problema di riparazione EPC

Risposta n. 12
ciao nbianco, spero tu abbia risolto i problemi e ti stia godendo la Scala!
allora ti dico che la mia scelta di cambiare auto non era legata a nè a consumi, nè allo spazio.
La mia scala mi faceva 16,5 -16,7 km al litro di media, aveva  un motore prestazionale (era il 150 cv DSG) ed economico allo stesso tempo: da quel punto di vista nulla da dire, anzi.
circa lo spazio, la Scala è spaziosa specialmente dietro, e il bagagliaio è ottimo (470 litri sono un valore di tutto rispetto per una vettura di 4,36 cm di lunghezza), mi trovavo bene.
il mio problema era... la deambulazione di alcuni membri della famiglia! (schiaffo)
 per loro  ogni volta salire/scendere dalla scala era un calvario, allora ho preferito venderla prima che si svalutasse troppo...della serie: prima di acquistare una vettura,  è meglio venga TUTTA la famiglia  a fare il test drive... l'ho capito a mie spese (wall!)  (wall!)
ora ho una Karoq con lo stesso motore, fantastica, alta, comoda, e...arzilla, ma consuma (ovviamente) più della scala.
P.s. se ti servono le barre portatutto fammi sapere, le avevo comprate ma ahimè le ho usate solo una volta e stanno prendendo polvere in garage...

Ho riavuto l'auto solo da qualche giorno, dopo la sostituzione di ben due pompe, per adesso sembra andare bene non mi resta che incrociare le dita! In effetti la seduta della Scala è abbastanza bassa e comprendo la tua problematica.
Per i consumi effettivi, io con il benzina 1.0 DSG , stando al computer di bordo, ho molta variabilità dai 25 km/l in percorso extraurbano senza traffico fino agli 11 in condizioni di traffico intenso. Per ora ho una media di lungo periodo intorno ai 14, ma credo di avere troppo pochi km per valutare una media stabile. Per ora il bagagliaio mi sembra grande rispetto alle mie esigenze, ma qualora dovessero cambiare terrò presente la tua offerta.

Re:Auto usata con problema di riparazione EPC

Risposta n. 13
sostituzione di ben due pompe??? io l'avrei già data via!  comunque aldilà di questo spiacevolissimo disagio, vedrai che la Scala è una gran macchina, ti darà soddisfazioni.
ti auguro di non aver più problemi

 

Re:Auto usata con problema di riparazione EPC

Risposta n. 14
Figurati, ci ho provato, ma essendo di poco oltre i giorni di ripensamento, ci sarei andato a perdere economicamente...
Speriamo non si ripresentino!