Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti  (Letto 2727 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 16
Confermo.
Lettore OBD2 ELM327 e app VAG DPF (free o a pagamento è uguale)

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 17
Quindi, neppure il dispositivo che si collega alla porta obd e la relativa app danno dei responsi veritieri (?)

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 18
Perché dici così?

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 19
Salve a tutti. Posseggo un Octavia 1.6 TDI (105 cv) con cambio manuale. Negli ultimi tempi effettua la rigenerazione sempre più spesso e "non riesco più a preventivare" quando sta per rigenerare... Infatti, percorrendo circa 25 km al dì negli ultimi anni, adotto il metodo del conta km parziale, azzerandolo una volta ultimata la rigenerazione. Credo sia l'unico modo per "stare dietro" alle rigenerazioni del fap, evitando così un sovraccarico di rigenerazioni, che fino a poco tempo fa, riuscivo a gestire allungando un po' il percorso, perché, in media il fap rigenerava ogni 240 km... Negli ultimi tempi, invece, ho appurato che le rigenerazioni avvengono molto prima... la più recente a 130 km dall' ultima. Mi chiedo pertanto, se ciò rappresenti "l'inizio della fine del fap" della mia auto o se, banalmente, potrebbe essere qualche sensore a creare problemi. L'auto ha meno di 90 k chilometri in quanto per due anni è stata praticamente ferma per emergenza covid/smart working. Per ora, sul quadro strumenti non appare alcuna segnalazione..
Puoi provare ad utilizzare gli additivi per la pulizia del DPF, magari iniziano ad esserci depositi che non riescono a pulirsi durante la rigenerazione normale.
Sarebbe da fare comunque per dargli una ripulita a fondo ogni tanto.
Puoi provare con questo per vedere se migliora, altrimenti serve il trattamento professionale.
https://sintoflon.com/prodotto/trattamenti-carburante/regenerfap/
https://sintoflon.com/prodotto/professional-use/kit-cleanfap/

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 20
Ma funzionano sti additivi? Io ho sempre pensato di no...

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 21
Allora, io uso Sintoflon da tantissimi anni in svariati campi.
Sui motori nello specifico, avevo usato il kit di pulizia olio e rivestimento protettivo per recuperare un po' di compressione e consumi di olio eccessivi su una vecchia 106 che avevo anni fa e ho strapazzato pesantemente  (lmao) , qualcosina, in attesa della morte, avevo risolto.
Quando avevo auto diesel, ho usato spesso lo spray DSC per la pulizia di EGR, turbo e condotto di aspirazione in genere.
Fumata nerissima durante il trattamento e si avvertiva una decisa risposta migliore del motore.
Ho usato l'additivo per la pulizia di iniettori ecc.
Unica nota negativa, usando il kit antiattrito sul Mazda6 era diventata leggermente rumorosa la pompa olio, forse sono cambiati leggermente gli accoppiamenti a causa del riporto di teflon e forse erano troppo stretti.
Queste sono le mie esperienze e SOLO con Sintoflon.
Ho sempre usato quello siccome conosco il rappresentante.

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 22
Salve. Riesumo questo tipico per chiedere se rimpiazzando il fap con uno nuovo l'auto potrebbe continuare a rigenerare come faceva in precedenza, a distanza di circa 250/300km dall'ultima rigenerazione... Mi interessa anche conoscere eventuali costi di tale intervento, effettuato presso service ufficiale Skoda.

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 23
Sicuramente mettendo un DPF nuovo gli intervalli tornano quelli di prima, se l'uso è sempre lo stesso.
Il costo però è davvero alto, non credo che il service ti chieda meno di 800 euro.
Potresti provare con qualche prodotto per il lavaggio/pulizia profonda, nella peggiore delle ipotesi non cambia nulla. Il problema normalmente sono le ceneri di olio che si depositano e non vengono bruciate durante la rigenerazione

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 24
Sicuramente mettendo un DPF nuovo gli intervalli tornano quelli di prima, se l'uso è sempre lo stesso.
Il costo però è davvero alto, non credo che il service ti chieda meno di 800 euro.
Potresti provare con qualche prodotto per il lavaggio/pulizia profonda, nella peggiore delle ipotesi non cambia nulla. Il problema normalmente sono le ceneri di olio che si depositano e non vengono bruciate durante la rigenerazione
Ovviamente al servire ufficiale cambiano il pezzo e basta, non proponendo un' alternativa tipo la pulizia, giusto?

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 25
Non credo, ma puoi provare a sentire. Al massimo ti dicono di no.

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 26
Concordo con Baldas, prova dei prodotti professionali per la pulizia, non dico che torna nuovo ma ci danno una bella ripulita.
E credo che con 800€ ci farai ben poco.
Quello di Mazda6 costava 2600€.

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 27
Salve, dopo aver provato un dispositivo elm 327, non funzionante nella mia vettura, ora ne sto provando uno simile che pare vada bene. Dalla schermata dell' app, tuttavia, si evince che dopo soli 9 km dall' ultima rigenerazione, il filtro sia già pieno al 28%. Ho misurato questo dato a motore freddo... È attendibile?

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 28
Si, plausibile
Anche il mio difficilmente scende sotto al 25%.
Considera che il valore delle ceneri di olio influisce sul riempimento perché non vengono bruciate durante la rigenerazione.
Ti allego uno screenshot della mia app.
Quando rigenera nelle condizioni migliori il primo valore riesce a scendere verso il 4 e la percentuale verso il 20%

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 29
Baladas, scusa, cos'è quel simbolo del foglio con la scritta log?