Passa al contenuto principale

Topic: Problema motore Karoq 1.6 (Letto 133 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema motore Karoq 1.6

Salve a tutti,sono nuovo del forum, sono possessore di una Karoq 1.6 DSG e ho un problema,durante la marcia senza nessun motivo apparente la macchina perde potenza,e anche scalando una marcia in manuale sale di giri ma non ne vuol sapere di prendere velocità. Spegnendo e riaccendendo la macchina il problema sparisce per poi ripresentarsi dopo alcuni km. Ho portato la macchina in due officine diverse,smontata e rimontato,pagato,e non ho risolto il problema.in diagnosi non  da nessun errore..qualcuno può avere qualche consiglio?

Re:Problema motore Karoq 1.6

Risposta n. 1
cosa hanno smontato e rimontato? non sei coperto da garanzia?

non mi è chiaro un passaggio:

anche scalando una marcia in manuale sale di giri ma non ne vuol sapere di prendere velocità
nel senso che sale di giri ma la velocità non sale di conseguenza? se fosse questo il problema sembrerebbe uno slittamento delle frizioni.

se usi il cruise control anzichè l'acceleratore fa lo stesso difetto? Mi viene il dubbio che possa essere un problema di sensore del pedale acceleratore.

filtro dell'aria e/o sensori di portata aria sono stati controllati e puliti? potrebbe essere il sensore di portata aria che legge male e quindi il motore crede di aspirare meno aria di quella che aspira realmente.

Re:Problema motore Karoq 1.6

Risposta n. 2
Esatto il motore sale di giri ma non aumenta la velocità...smontato turbo,valvole egr,filtro antiparticolato, sonda che pesca carburante...insomma controllata dalla testa ai piedi,fatto tagliando completo e sostituito tutti i filtri..la cosa strana è che non si accende nessuna spia e che il problema si risolve spegnendo la macchina per poi ripresentarsi dopo alcuni giorni dove la macchina funziona bene...

Re:Problema motore Karoq 1.6

Risposta n. 3
Se tenendo la stessa marcia e dando gas il motore aumenta di giri, ma la velocità rimane la stessa o hai un problema al sensore del tachimetro oppure ti slittano le frizioni.
Se invece scalando marcia i giri aumentano (perché si è innestato un rapporto più corto) ma la velocità rimane la stessa allora il problema è da un'altra parte.
Succede sempre alla stessa velocità? O con la stessa marcia?

Hai provato a vedere se usando il Cruise il difetto lo fa ancora?
A parte smontare e rimontare tutto è stata fatta una diagnostica di eventuali errori non segnalati?
Le officine erano ufficiali Skoda?

Re:Problema motore Karoq 1.6

Risposta n. 4
2 interventi in 2 concessionari autorizzati skoda,e nessun errore in diagnosi,la macchina risulta pulita.
Adesso farò una prova con il cruiser control,è una cosa a cui nessuno a pensato...il difetto si presenta viaggiando alle alte velocità..  ma il perché non si accendano spie rimane un mistero su una macchina che ti dice pure quando sei stanco e hai bisogno di una sosta!

 

Re:Problema motore Karoq 1.6

Risposta n. 5
Se dovesse essere un problema del pedale dell'acceleratore (da qui la mia idea del test con il cruise control) la centralina potrebbe non sentire l'errore di lettura, interpretandolo come una tua diminuzione della pressione sul pedale.
Poi magari è tutt'altro, ma per quel che costa la prova...