Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui

Sondaggio

Che dimensione avete scelto?

16"
[ 45 ] (46.9%)
17"
[ 51 ] (53.1%)

Totale votanti: 95

Topic: 16" o 17" su G-TEC?  (Letto 17991 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 15
Io ho provato due G-TEC prima di acquistarla, una con cerchi da 16 e clima spento, l' altra con cerchi da 17 e clima acceso. La prima andava era molto più brillante, reattiva e riprendeva molto meglio  da bassi giri, la seconda mi ha quasi deluso. Non so se sia l' abbinata dei cerchi e clima, forse più clima! Che dite?

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 16
Io non ho mai provato una G-TEC, sulla mia però che ha i 18, sia con clima acceso che spento non si sente alcuna differenza.

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 17
Anche io che ho solo 105 cv non avverto praticamente alcuna differenza con o senza clima e la mia attuale Octavia che ha i cerchi da 17 va meglio della mia precedente che aveva i cerchi da 16. Probabilmente, @Gtec77 , la differenza che hai notato dipende proprio dalle vetture che hai provato e non dai cerchi o dal clima. :)

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 18
Nella mia precedente auto avevo cerchi a 15" e la differenza come confort con la mia attuale g-tc 17" (25/45R17 - ovviamente cerchi "Teron"  (love) ) si avverte notevolmente; ma in questo 3D state parlando di differenza tra 16 e 17", magari non e' tantissima  :o

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 19
Bhè, da 15 a 17 è un bel salto... e magari la tua precedente macchina aveva già di suo un assetto più morbido. In ogni caso, considerando che probabilmente monterò le gomme termiche con relativi cerchi, opterò per i 16'' e proverò di persona. Ci vorranno ovviamente dei mesi per potervi aggiornare. Intanto mi godrò i miei Teron 17'' (love)

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 20
Saluti,
Ho comprato la G-TEC per l'ottimo rapporto costo chilometrico, ho scelto i cerchi da 16 per l'evidente vantaggio economico al cambio gomme, inoltre abito in Romagna e per la poca neve che viene qui (quando arriva) non prendo neanche i pneumatici invernali e lascio solo le catene in auto per la sola emergenza......
Francesco

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 21
Per la verità (e ringraziando Dio) la differenza di prezzo è minima, quasi insignificante. E in alcuni casi, pare che addirittura le 17 costino meno...
Resta la questione delle catene da neve, che sulle 17'' non possono essere montate; per cui: o ci si attrezza con le termiche, o con i ragni

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 22

Ma le catene da neve con maglia ridotta (7MM) che sono proposte sul sito Thule:

http://www.thule.com/it-it/it/buyers-guide?c=snow+chains

.... dicono siano fatte apposta per chi monta i 17".
Ad esempio, selezionando la Yeti con i 225/50 R17 propone queste:

http://www.thule.com/it-it/it/products/snow-chains/snow-chains/passenger-car/thule-ck-7-100-_-04005100

Qualcuno ha qualche info in piu'?
Si possono montare oppure no?
 (nonso)

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 23
la casa ti parla solo di catene con maglie da 13mm, 12mm ed a volte da 9mm, ma da 7 mai...
questo non vuol dire che non le si possano montare a tutti gli effetti, ma semplicemente che la casa madre non si assume responsabilità in caso di danni dovuti a catene non "ammesse"...
Se la thule (marca di cui mi fiderei abbastanza con tranquillità) le suggerisce come utilizzabili, credo si possa stare ragionevolmente sicuri.

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 24
la casa ti parla solo di catene con maglie da 13mm, 12mm ed a volte da 9mm, ma da 7 mai...
questo non vuol dire che non le si possano montare a tutti gli effetti, ma semplicemente che la casa madre non si assume responsabilità in caso di danni dovuti a catene non "ammesse"...
Se la thule (marca di cui mi fiderei abbastanza con tranquillità) le suggerisce come utilizzabili, credo si possa stare ragionevolmente sicuri.

Ma infatti concordo con il tuo parere. (quoto)
Ora, io non ho ancora per le mani la mia Yeti ma appena arriva voglio verificare gli "spazi" disponibili, compresa la distanza tra spalla pneumatico interno e ammortizzatore, oltre che a quello tra gomma e parafango in sterzata.

Perdonate l' OT....  :-[



Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 25
Ma le catene da neve con maglia ridotta (7MM) che sono proposte sul sito Thule:

http://www.thule.com/it-it/it/buyers-guide?c=snow+chains

.... dicono siano fatte apposta per chi monta i 17".
Ad esempio, selezionando la Yeti con i 225/50 R17 propone queste:

http://www.thule.com/it-it/it/products/snow-chains/snow-chains/passenger-car/thule-ck-7-100-_-04005100

Qualcuno ha qualche info in piu'?
Si possono montare oppure no?
 (nonso)


Guarda, eventualmente il problema si pone per lo spazio tra la spalla del pneumatico e l'ammortizzatore o, in caso di massima sterzata, il parafanghi. Questo implica che laddove si opti per il modello "esterno" (i c.d. ragni), è fugato ogni dubbio: si possono montare senza rischi di danni. Peraltro, i ragni che hai suggerito tu stesso sono di 9 mm, non 7mm, con quanto ne consegue in termini di affidabilità e durata. Certo, costano di più... ma a Dio piacendo, durano tutta la vita della macchina.
Grazie per gli ottimi suggerimenti

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 26
Guarda, eventualmente il problema si pone per lo spazio tra la spalla del pneumatico e l'ammortizzatore o, in caso di massima sterzata, il parafanghi. Questo implica che laddove si opti per il modello "esterno" (i c.d. ragni), è fugato ogni dubbio: si possono montare senza rischi di danni. Peraltro, i ragni che hai suggerito tu stesso sono di 9 mm, non 7mm, con quanto ne consegue in termini di affidabilità e durata. Certo, costano di più... ma a Dio piacendo, durano tutta la vita della macchina.
Grazie per gli ottimi suggerimenti

Si, concordo.
Preciso pero' che, come da sito Thule, i ragni sono da 9MM, ma ovvvimante non creano nessun problema...
Le catene, che a me interessano di piu', sono da 7MM.  Io parlo di YETI pero'! (quindi di nuovo perdonate l' OT)
Certo, non saranno robuste come quelle da 10/12MM standard, ma in 20 anni di patente non le ho mai usate perche', quando nevica, ho a disposizione il Fiestino della compagna con le termiche...  8)
Si tratta quindi di essere in regola con la legge, spendere il meno possibile e, in casi estremi, non rischiare di distruggere la macchina....  ;)

 (welcome)

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 27
@tao27 che siano da 7mm o da 13mm devono comunque essere omologate e testate per superare i requisiti di resistenza dati dalla normativa (perdonami ma adesso non ho i riferimenti sottomano), che richiede (ad esempio) prove di trazione con resistenze superiori a determinati valori... questo per dire che potranno sembrare più fragili, ma vuoi per il materiale, la lavorazione, la dimensione/schema della maglia stessa, devono avere risultati assimilabili...

Re:16" o 17" su G-TEC?

Risposta n. 28
@tao27 che siano da 7mm o da 13mm devono comunque essere omologate e testate per superare i requisiti di resistenza dati dalla normativa (perdonami ma adesso non ho i riferimenti sottomano), che richiede (ad esempio) prove di trazione con resistenze superiori a determinati valori... questo per dire che potranno sembrare più fragili, ma vuoi per il materiale, la lavorazione, la dimensione/schema della maglia stessa, devono avere risultati assimilabili...

E già questo è una garanzia! ;-)