Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione

Sondaggio

Cambio automatico o manuale?

automatico
[ 42 ] (55.3%)
manuale
[ 34 ] (44.7%)

Totale votanti: 68

Topic: Cambio Manuale VS automatico (Letto 22443 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 15
Vabbè, a me piacciono le rosse e ho sposato una castana....
Però l'automatico era l'unica opzione disponibile per quella motorizzazione con 4x4. In alcuni casi bisogna scegliere e scendere a compromessi, poi si va dove ci porta il cuore, sia per le donne che per le macchine.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 16
Lo sai come dice il detto: rossa di capelli golosa di .....  (rofl)  (lmao)  :))

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 17
Se dovessi usare l'auto per lavoro e macinare 50000 o più km all anno specie se in zone trafficate l'automatico lo prenderei in considerazione.

io USO l'auto per lavoro e faccio oltre 35.000 all'anno e ho il DSG da 5 anni....
dopo esser rimasto 2 estati a piedi con spesa ogni volta di 2.500€ una cosa è certa: MAI PIU AUTOMATICO

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 18
motivo delle spese?
Giusto per capire cosa e' successo.


Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 20
Uccelli @Widder81 , uccelli....

Ahahhahahah

Io solo DSG, i manuali li lascio a voi cosi non rompete le balle e siete contenti.


Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 22
Grazie @davide3er , molto obbligato  (drinking)


Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 24
Beh, in termini di sportività il vecchio automatico epicicloidale con convertitore non era il massimo, molto meglio l'attuale robotizzato, che non era montato sulla serie della sua 130.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 25
Pero' sulla 130 hai il manuale d.s.c. :)
Si perché lo steptronic che facevano allora è una me**a infinita.

Il DSG è un altra roba. Così come lo zf 8 marce che monta ora bmw, gran cambio. Ma lo steptronic è un cancro.

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 26
Lo steptronic ha due pregi:

-è molto silenzioso e comodo (quasi non si sentono neanche le scalate!),
-è molto affidabile (almeno, per quanto riguarda la mia esperienza personale... 660.000 km in 5 anni, nessun problema)


Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 28
Meccatronica e frizioni ce l'ho anch'io...... ma in garanzia per fortuna  (pope)

Nel lontano...... non mi ricordo più  (ugliys)

Re:Manuale VS automatico

Risposta n. 29
Ho letto l'articolo e mi sembra fare molta confusione.
Prima parla di convertitore di coppia e poi tira fuori il doppia frizione.

Bisognerebbe fare chiarezza.
- cambio manuale: ce n'è uno solo (solo sincronizzato ormai), facile.

- cambio automatico (propriamente detto): è quello con il convertitore di coppia, tipico americano. Praticamente inesistente in Europa. Ha una meccanica totalmente diversa. Sconsigliatissimo per salite e traino. Chi è mai salito su un taxi americano avrà subito notato il rumore irreale che questo cambio dà al motore.

- cambio semi-automatico (robotizzato): in Europa è quello più diffuso (con o senza doppia frizione). Non è altro che un normale cambio manuale con gli attuatori elettronici. Quindi la meccanica è la stessa (ok il doppia frizione ha un albero in più ma mecccanicamente resta un cambio manuale). Ha le stesse caratteristiche del cambio manuale, quindi può fare le stesse cose, cambia soltanto chi decide quando cambiare.

- cambio a variazione continua: mai citato nell'articolo. Poco diffuso qui, ma non assente (vedi Audi Multitronic). Poco apprezzato per il fatto che il motore rimane allo stesso numero di giri, ma una bomba per consumi e prestazioni perchè mantiene il motore sempre al regime ottimale.

Quindi trattare automatico e robotizzato come se fosse la stessa cosa è mooolto fuorviante.
Se in Europa ci fossero i cambi automatici invece dei robotizzati avremmo tutti il manuale.

Per quanto mi riguarda il cambio automatico è un pugno nello stomaco. Il robotizzato è una valida alternativa. Quello a variazione continua non ho mai avuto il (dis)piacere di provarlo. Manuale forever. 8)