Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione

Sondaggio

Cambio automatico o manuale?

automatico
[ 42 ] (55.3%)
manuale
[ 34 ] (44.7%)

Totale votanti: 68

Topic: Cambio Manuale VS automatico (Letto 22448 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cambio Manuale VS automatico

Risposta n. 240
Hai toccato un punto molto importante che mi ero dimenticato di evidenziare: il cambio Toyota ha bisogno veramente di un periodo di adattamento da parte degli utenti, dopo di che ci si abitua e diventa molto piacevole da usare. Anche per me è stato cosi con la Yaris ibrida.  Ovviamente per una guida improntata alla tranquillità, non per uso sportivo, anche se, in caso di sorpasso, pestando tutto il motore risponde bene (nei limiti di un 100 cv), mi sento di dire anche più velocemente (in termini di decimi di secondo) rispetto al DSG quando è addormentato in sesta marcia a 70 Kmh.

Re:Cambio Manuale VS automatico

Risposta n. 241
Votato per il Manuale.

L'automatico ha grossi vantaggi in termini di confort con il traffico congestionato e al giorno d'oggi per l'utilizzo degli Adas, ammetto che far gestire la coda in autostrada alla macchina magari dopo che ci si è già fatti qualche ora di strada è una bella comodità, ma secondo me i vantaggi finisco qui.

Il manuale invece al di là dell'enorme piacere che può regalare, se ben fatto, permette una migliore connessione con la macchina e una miglior gestione della stessa, soprattutto su fondi a bassa aderenza. Guidare sulla neve un automatico è orribile e a tratti spaventoso ( un po' come non avere il freno a mano…)

Spero che il manuale non sparisca
Il manuale regala buona parte del piacere di guida grazie alla sua sensazione di controllo e infatti ci sono alcune ottime auto che perdono molto a causa del cambio, tra quelle provate mi viene in mente l'Alpine che è un'auto fantastica dinamicamente ma che perde in piacere a causa del doppia frizione.


Ho letto qualche pagina indietro che qualcuno diceva che non dobbiamo "pretendere il cambio di una Ferrari" ma secondo me non ha compreso le lamentele nei confronti del DSG perchè la velocità di cambiata soprattutto a salire è il suo miglior pregio ed è la cosa più piacevole dell'esperienza di guida DSG. Per il resto è un buon cambio ma che presta il fianco a critiche sia a funzionamento che a basse velocità spesso non è un esempio di morbidezza sia di gestione in automatico e in uso manuale. Lasciando stare l'affidabilità che non è On Topic e di cui si parla già ampiamente su internet.

Penso che ci siano sul mercato cambi migliori, per esempio lo Zf 8 marce è ad oggi uno di quelli al top ma anche peggiori. Indubbiamente su auto tipo la Superb un classico automatico ben fatto, tipo l'8 marce Audi ci starebbe molto meglio.



Ritornando al  nostro DSG,  dopo svariate esperienze, credo che l'uso migliore (inteso ai fini di limitare una continua attenzione e/o interventi manuali da parte di chi guida, che ne inficiano il confort di guida) nell'uso normale, sia quello di lasciarlo in D, senza utilizzare i paddle ma  attivando e disattivando la modalità S ogni qual volta si richieda prontezza nella risposta del motore, in pratica tirando verso se stessi la leva cambio (e ritirandola per ritornare in D). In pratica come si farebbe per scalare una marcia con un manuale, ma senza uso della frizione e rilascio del piede del gas.  Per fare  esempio pratico, decido di superare, tac, e quando sono sul sorpasso (anche spesso senza attendere di finirlo) tac, torno in D.  Questo è l'unica maniera per evitare di smanettare in continuazione, a meno che uno non voglia solo guidare sportivamente e allora, in questo caso, e bene ed è bello usarlo esclusivamente in manuale. 
Come già detto in altro contesto sono pienamente d'accordo, anche perchè se usato in manuale in alcuni sorpassi può quasi essere pericoloso che fa perdere parecchio tempo, mi spiego...devo fare un sorpasso e ritengo che la terza sia la marcia corretta, motore già su di giri e vicino alla potenza max e mi permetterà di completare il sorpasso o quasi senza cambiare, ricordo inoltre che sono a bordo di un diesel da 400nm di coppia che dà il meglio di sé ai medi e non è propenso all'allungo. Bene, terza selezionata, do gas per cominciare il sorpasso ma se malauguratamente attivo il kick down (non so voi ma se faccio un sorpasso su strada extraurbana preferisco disimpegnarmi il prima possibile) il DSG decide che la terza è troppo lunga e scala in seconda, quindi perdi già un istante in cui il cambio decide e fa quello che ha pensato, ma ti ritrovi con il motore a 4000 o più giri che affanna e non ha più nulla da dare e la progressione è quasi nulla quindi di ritrovi a sorpassare a passo d'uomo fino a quando non raggiunge il limite dei giri (e gli ultimi 400giri non è che li prenda velocemente…) e allora infila da solo la terza e finalmente la macchina va come avrebbe sempre dovuto fare.

Re:Cambio Manuale VS automatico

Risposta n. 242
Manuale👍

Re:Cambio Manuale VS automatico

Risposta n. 243
... ricordo inoltre che sono a bordo di un diesel da 400nm di coppia che dà il meglio di sé ai medi e non è propenso all'allungo...

ma ti ritrovi con il motore a 4000 o più giri che affanna e non ha più nulla da dare e la progressione è quasi nulla

Fai una bella mappa e vedrai come diventa propenso !  E senza affanni oltre i 4000!  (dance)

Ma alla fine come la chiudiamo questa discussione? Andremo avanti all'infinito,  io manuale (good) , io DSG (good) , io manuale (good) , io DSG  (good) ,   (lmao)  (lmao)  (lmao)

Io penso che alla fine dipenda da come uno si trova meglio, in tutte le condizioni di guida: dipende dalle proprie abitudini, capacità, esperienza, sensibilità e molto altro ancora. Non esiste una verità assoluta.
Personalmente mi piacciono entrambi i cambi, ma  voto DSG perché con l'auto di tutti i giorni non ci faccio le gare e, anche se ogni tanto gli prendo la pelle, la percentuale di guida in cui si riesce a sfruttare tutta la meccanica di un auto, tenuto conto delle condizioni delle nostre strade e del  traffico, è pari allo zero virgola...   E dico di più:  personalmente, se usassi  un auto al limite in una prova speciale chiusa al traffico, credo farei più o meno gli stessi tempi (sono pronto anche a fare delle prove, se mi imprestate la vostra manuale  ;D ) sia con un cambio che con l'altro, ve lo posso assicurare. E soprattutto senza romperlo, ne uno nell'altro.

Re:Cambio Manuale VS automatico

Risposta n. 244
Tu sei troppo legato al mondo agonistico.
Non è questione di performance assoluta, almeno per me, ma di sapore.
Se mi sarà concesso, visto l'andazzo attuale a livello di listino, io la finisco dicendo che la prossima sarà possibilmente manuale.
Quindi tornerei "indietro" senza pensarci.