Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro 26 Ottobre, 2016, 10:30:53 am Qualcuno sa spiegarmi perchè le case (un pò tutte, per quanto ne so) adottano il volano bi-massa anzichè al monomassa? Quali sono i pro e i contro delle due soluzioni? Citazione
Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro Risposta n. 1 – 26 Ottobre, 2016, 10:36:58 am www.autofficinasicura.com/13116-volano-bimassaCredo sia stato introdotto principalmente per diminuire le vibrazioni ad ogni modo anche alcuni TSI lo adottano Citazione
Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro Risposta n. 2 – 26 Ottobre, 2016, 20:48:39 pm Citazione da: Marco4671 – - 26 Ottobre, 2016, 10:30:53 amQualcuno sa spiegarmi perchè le case (un pò tutte, per quanto ne so) adottano il volano bi-massa anzichè al monomassa? Quali sono i pro e i contro delle due soluzioni?principalmente perchè è più efficiente nello smorzare le vibrazioni o risonanze prodotte dai moderni Diesel. Di contro sono soggetti a disallineamenti, sopratutto dovuti a ripetute accensioni e spegnimenti. In teoria basterebbe accendere e spegnere la macchina con la frizione pigiata per preservarlo. In teoria...Citazione da: fabbro76 – - 25 Ottobre, 2016, 23:50:40 pmGuarda, a me il volano bimassa della Superb III me lo hanno sostituito ben due volte a causa di eccessivo rumori.di sferragliamento alle.cambiate, soprattutto poi quando interveniva lo.start e stop e, ad agosto, mi hanno installato un monomassa e.relarivo xambio di tutta la.frizione su indicazione della.casa.madre.Quindi penso che tenendo la macchina a lungo...ma.molto a.lungo, almeno 10 anni (come ho sempre fatto), riaparmierò anche su.questo visto che un monolitico è "quasi" eterno (mi tocco và...) appunto, sostituito 2 volte in quanti Km? ripeto, nel mio caso, 5 anni e 160.000 km mai toccato nulla di trasmissione. Ci sta che per usura faccio frizioni, come farai tu. E non spendiamo tanto diverso. Poi è soggettivo il piacere di guida. Citazione Ultima modifica: 27 Ottobre, 2016, 08:28:08 am da radu 1 Mi Piace
Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro Risposta n. 3 – 27 Ottobre, 2016, 07:33:57 am Infatti le auto a nafta andrebbero spente il meno possibile,esempio durante una sosta per il quotidiano,si potrebbe lasciare accesa. Citazione
Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro Risposta n. 4 – 27 Ottobre, 2016, 07:48:09 am https://youtu.be/GTIlfF9O4f4Vag usa luk o sachs Citazione 3 Mi Piace
Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro Risposta n. 5 – 27 Ottobre, 2016, 07:48:59 am Citazione da: melego73 – - 27 Ottobre, 2016, 07:33:57 amInfatti le auto a nafta andrebbero spente il meno possibile,esempio durante una sosta per il quotidiano,si potrebbe lasciare accesa.Concordo. Infatti quei geni della vw ci hanno aggiunto lo start e stop per distruggerlo prima! Io la prima cosa che faccio appena accendo l'auto è disattivarlo immediatamente. Non so se esiste il modo di disabilitarlo definitivamente Citazione 1 Mi Piace
Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro Risposta n. 6 – 27 Ottobre, 2016, 07:54:28 am Lo hanno introdotto tutte le case,non solo VW.Per eliminare qualche goccia sui consumi e sulle emissioni e' obligatorio in fase di omologa ormai.Citazione da: kawa22 – - 27 Ottobre, 2016, 07:48:09 amVag usa luk o sachsSull'ibiza TDI130 c'e' sachs Citazione Ultima modifica: 27 Ottobre, 2016, 08:28:59 am da radu 1 Mi Piace
Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro Risposta n. 7 – 27 Ottobre, 2016, 08:51:09 am Infatti tutte le auto diesel montano dpf x essere euro 6 ed hanno start and stop. Pure i 1.4 TSI volano bimassa e s &s. Immagino che anche il 2.0 sia uguale Citazione 1 Mi Piace
Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro Risposta n. 8 – 27 Ottobre, 2016, 13:20:40 pm Si lo so che ce l'hanno tutti lo start e stop ormai. Io questa scelta personalmente non la condivido. La trovo la peggiore invenzione degli ultimi anni. Si preferisce distruggere un motore prima possibile per vendere più ricambi... Ma allora dove sta il risparmio energetico? Se quello che risparmio in termini di inquinamento lo spendo nella produzione di ricambi.. Mah Citazione
Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro Risposta n. 9 – 27 Ottobre, 2016, 13:24:29 pm No guarda...hai toppato alla grande... la peggior porcata che abbiano mai fatto in campo automobilistico è il FAP-DPF.Addirittura, secondo me, ci sarebbero pure gli estremi per una denuncia per truffa, visto che il filtro NON ELIMINA NULLA, MA OCCULTA.Anzi, ancora peggio, perchè le particelle prodotte dalla rigenerazione non si fermano nei bronchi, ma vanno direttamente nel sangue. Citazione 1 Mi Piace
Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro Risposta n. 10 – 27 Ottobre, 2016, 16:55:50 pm Citazione da: Marco4671 – - 27 Ottobre, 2016, 13:24:29 pmNo guarda...hai toppato alla grande... la peggior porcata che abbiano mai fatto in campo automobilistico è il FAP-DPF.Addirittura, secondo me, ci sarebbero pure gli estremi per una denuncia per truffa, visto che il filtro NON ELIMINA NULLA, MA OCCULTA.Anzi, ancora peggio, perchè le particelle prodotte dalla rigenerazione non si fermano nei bronchi, ma vanno direttamente nel sangue.Già. Hai perfettamente ragione. Mi ero scordato del lanciatumori che hanno attaccato allo scarico di tutte le auto. Citazione 1 Mi Piace
Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro Risposta n. 11 – 27 Ottobre, 2016, 20:38:10 pm Citazione da: melego73 – - 27 Ottobre, 2016, 07:33:57 amInfatti le auto a nafta andrebbero spente il meno possibile,esempio durante una sosta per il quotidiano,si potrebbe lasciare accesa.E' vero, si disintegrano i volani bimassa con accendi/spegni. Ma pensa a chi come me per lavoro fa 10/15 visite a clienti al giorno...un incubo. Fortuna ho DSG!!!!!!!! Comunque, la prossima auto GPL o Metano, non per scelta ma costretto da normative. Citazione
Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro Risposta n. 12 – 27 Ottobre, 2016, 20:39:41 pm Comunque ricordo che Start&Stop non è invenzione recente: una delle prime applicazioni era su Fiat Regata ES...x chi si ricorda!!! Citazione 1 Mi Piace
Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro Risposta n. 13 – 12 Novembre, 2016, 10:58:43 am Citazione da: Yoghj71 – - 27 Ottobre, 2016, 20:39:41 pmComunque ricordo che Start&Stop non è invenzione recente: una delle prime applicazioni era su Fiat Regata ES...x chi si ricorda!!!Ciao a tutti , mi permetto di aggiungere anche della stessa famiglia la Ritmo energy Saving, fu lanciata nel lontano 1983 , i vecchietti come me se la dovrebbero ricordare 😊 Un salutone Ermes Citazione 1 Mi Piace
Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro Risposta n. 14 – 14 Novembre, 2016, 14:23:18 pm Anche se quando venne commercializzata ero ancora un bambino, la Ritmo me la ricordo bene (uno spot la vedeva "impegnata" in una corsa inseguita da una Jaguar)... Direi, quindi, di essere sufficientemente "vecchietto"... Citazione