Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro (Letto 2533 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Cambio Manuale VS aut...
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro

Qualcuno sa spiegarmi perchè le case (un pò tutte, per quanto ne so) adottano il volano bi-massa anzichè al monomassa? Quali sono i pro e i contro delle due soluzioni?


Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro

Risposta n. 2
Qualcuno sa spiegarmi perchè le case (un pò tutte, per quanto ne so) adottano il volano bi-massa anzichè al monomassa? Quali sono i pro e i contro delle due soluzioni?
principalmente perchè è più efficiente nello smorzare le vibrazioni o risonanze prodotte dai moderni Diesel. Di contro sono soggetti a disallineamenti, sopratutto dovuti a ripetute accensioni e spegnimenti. In teoria basterebbe accendere e spegnere la macchina con la frizione pigiata per preservarlo. In teoria...


Guarda, a me  il volano bimassa della Superb III me lo hanno sostituito ben due volte a causa di eccessivo rumori.di sferragliamento alle.cambiate, soprattutto poi quando interveniva lo.start e stop e, ad agosto, mi hanno installato un monomassa e.relarivo xambio di tutta la.frizione su indicazione della.casa.madre.
Quindi penso che tenendo la macchina a lungo...ma.molto a.lungo, almeno 10 anni (come ho sempre fatto), riaparmierò anche su.questo visto che un monolitico è "quasi" eterno (mi tocco và...) :D
appunto, sostituito 2 volte in quanti Km? ripeto, nel mio caso, 5 anni e 160.000 km mai toccato nulla di trasmissione. Ci sta che per  usura faccio frizioni, come farai tu. E non spendiamo tanto diverso. Poi è soggettivo il piacere di guida.

Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro

Risposta n. 3
Infatti le auto a nafta andrebbero spente il meno possibile,esempio durante una sosta per il quotidiano,si potrebbe lasciare accesa.


Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro

Risposta n. 5
Infatti le auto a nafta andrebbero spente il meno possibile,esempio durante una sosta per il quotidiano,si potrebbe lasciare accesa.

Concordo. Infatti quei geni della vw ci hanno aggiunto lo start e stop per distruggerlo prima! Io la prima cosa che faccio appena accendo l'auto è disattivarlo immediatamente. Non so se esiste il modo di disabilitarlo definitivamente

Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro

Risposta n. 6
Lo hanno introdotto tutte le case,non solo VW.
Per eliminare qualche goccia sui consumi e sulle emissioni e' obligatorio in fase di omologa ormai.

Sull'ibiza TDI130 c'e' sachs

Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro

Risposta n. 7
Infatti tutte le auto diesel montano dpf x essere euro 6 ed hanno start and stop. Pure i 1.4 TSI volano bimassa e s &s. Immagino che anche il 2.0 sia uguale

Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro

Risposta n. 8
Si lo so che ce l'hanno tutti lo start e stop ormai. Io questa scelta personalmente non la condivido. La trovo la peggiore invenzione degli ultimi anni. Si preferisce distruggere un motore prima possibile per vendere più ricambi... Ma allora dove sta il risparmio energetico? Se quello che risparmio in termini di inquinamento lo spendo nella produzione di ricambi.. Mah

Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro

Risposta n. 9
No guarda...hai toppato alla grande... la peggior porcata che abbiano mai fatto in campo automobilistico è il FAP-DPF.

Addirittura, secondo me, ci sarebbero pure gli estremi per una denuncia per truffa, visto che il filtro NON ELIMINA NULLA, MA OCCULTA.
Anzi, ancora peggio, perchè le particelle prodotte dalla rigenerazione non si fermano nei bronchi, ma vanno direttamente nel sangue.

Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro

Risposta n. 10
No guarda...hai toppato alla grande... la peggior porcata che abbiano mai fatto in campo automobilistico è il FAP-DPF.

Addirittura, secondo me, ci sarebbero pure gli estremi per una denuncia per truffa, visto che il filtro NON ELIMINA NULLA, MA OCCULTA.
Anzi, ancora peggio, perchè le particelle prodotte dalla rigenerazione non si fermano nei bronchi, ma vanno direttamente nel sangue.

Già. Hai perfettamente ragione. Mi ero scordato del lanciatumori che hanno attaccato allo scarico di tutte le auto.

Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro

Risposta n. 11
Infatti le auto a nafta andrebbero spente il meno possibile,esempio durante una sosta per il quotidiano,si potrebbe lasciare accesa.

E' vero, si disintegrano i volani bimassa con accendi/spegni. Ma pensa a chi come me per lavoro fa 10/15 visite a clienti al giorno...un incubo. Fortuna ho DSG!!!!!!!! Comunque, la prossima auto GPL o Metano, non per scelta ma costretto da normative.


Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro

Risposta n. 12
Comunque ricordo che Start&Stop non è invenzione recente: una delle prime applicazioni era su Fiat Regata ES...x chi si ricorda!!!

Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro

Risposta n. 13
Comunque ricordo che Start&Stop non è invenzione recente: una delle prime applicazioni era su Fiat Regata ES...x chi si ricorda!!!
Ciao a tutti , mi permetto di aggiungere anche della stessa famiglia la Ritmo energy Saving, fu lanciata nel lontano 1983 , i vecchietti come me se la dovrebbero ricordare 😊 

Un salutone Ermes

Re:Volano bi-massa e volano monomassa - pro e contro

Risposta n. 14
Anche se quando venne commercializzata ero ancora un bambino, la Ritmo me la ricordo bene (uno spot la vedeva "impegnata" in una corsa inseguita da una Jaguar)... Direi, quindi, di essere sufficientemente "vecchietto"... ;D