Skoda Octavia Wagon G-TEC fine 2017, 26.000 km. Il Cruise control non si attiva più.
Ho effettuato le seguenti prove:
- Accensione quadro con levettina CC posizionata su Off
- Accensione quadro con levettina CC posizionata su On
- Accensione motore con levettina CC posizionata su Off
- Accensione motore con levettina CC posizionata su On
- Accensione CC in marcia
Risultato: ho chiamato Autocogliati Service per farla controllare. primo appuntamento utile 21 gennaio!!! e sto weekend devo fare 500km senza CC. (tick) (tick) (tick)
qualche esperienza simile?
hai qualche messaggio di errore da CdB?
Nessun errore. non si accende neanche la spia icona (https://images.netdirector.co.uk/gforces-auto/image/upload/w_392,h_392,dpr_3.0,q_auto,c_fill,f_auto,fl_lossy/auto-client/e1375ff04157a97706fd504e3e3b6fc0/skoda_green_cruise_control.jpg) nella parte centrale del cdb.
Tastino rotto? Al tatto, quando lo inserisci e disinserisci, è rimasto identico a prima?
non sembra rotto. i "click" ON-OFF ci sono. Penso sia un problema di contatti interni alla leva. Frecce e abbaglianti sono funzionanti.
Al 90% si sono guastati i sensori sotto il pedale del freno/frizione, se sono guasti non fanno attivare il cruise
quali sensori?
sono presenti in tutti i modelli? la mia è di dicembre 2017, manuale.
parlo precisamente del "GRA", che da manuale è il regolatore di velocità e non del "ACC".
quando hai il regolatore della velocità attivo, se schiacci il freno o la frizione, il regolatore di velocità si disinserisce;
Ci sono dei sensori sul pedale del freno e frizione che hanno questa funzione.
A me era successo su un A4 che uno dei due sensori non funzionasse e non mi faceva più inserire il cruise, ma non dava nessun avvertimento, nessuna spia.
Se è quello con un 100 Euro dovresti cavartela
già vero. sul freno sicuro di averlo. sulla frizione mi sa di no. la macchina è ancora in garanzia, anche se non sono tanti 100€ sono circa 6-7 pieni di metano (driving) . spero di non doverli cacciare di tasca mia.
Perchè dovresti? La macchina è ancora in garanzia, quindi...
infatti. ma è quel che asseriva @sunnycla e spero si sbagli.
si assolutamente se la macchina è ancora in garanzia te lo passano senza tirar fuori 1€...
Non sapendo che la tua macchina fosse ancora in garanzia, avevo ipotizzato quale potesse essere il problema
ciao
Se e' l'interruttore del pedale del freno dovrebbe dare problemi anche sugli stop?
Hai verificato che si accendano quando freni?
Altrimenti e' quello della frizione, sui cambi manuali c'e' anche li altrimenti se premi la frizione con Cruise inserito il motore andrebbe fuori giri.
gli stop vanno, visti in fase di retromarcia in box. a questo punto è probabile quello della frizione. anche se tempo fa mi era capitato erroneamente di cambiare dalla 5a alla 6a con regolatore acceso e non ha la "sfollata".
ciao,
a me è capitato di avere problemi con il CC (CC puro e semplice non ACC) ma mi si accendeva la spia del CC con di fianco un punto esclamativo, con il risultato che CC non si attivava.
Dopo sei mesi di tiramolla mi è stato detto che questo dipendeva dallo stato di carica della batteria, ed infatti mi capitava sempre col freddo e mai durante i mesi caldi.
Alla fine mi hanno sostituito la batteria e la cosa è completamente rientrata.
questo è il link al post di cui ti parlavo
almeno a te si accende con punto esclamativo. a me, nessun segnale.
link? che link?
Il pedale frizione ha sicuramente un contatto, infatti se non la si schiaccia non si mette il moto l'auto, (ma a te l'auto parte 😏) ma non influisce sul distacco del cc, quindi lo escluderei. Ma quando metti la levetta in posizione cc, sul cruscotto ti vengono le lineette o hai ancora il totale km? Se fosse la seconda, allora quasi sicuramente è la levetta che funziona meccanicamente ma non più elettronicamente
aspetta che riprovo a mandarti il link
[https://www.skodaclub.it/index.php?topic=10840.msg179754#msg179754]
Levetta in "ON", sul display niente! nessun segnale, nessuna icona...zero di zero. sempre il totale dei km!
temo proprio la rottura meccanica. cosa strana visto che la lascio sempre in "ON".
Allora penso non c siano dubbi, la levetta funziona meccanicamente ma non elettronicamente, credo venga cambiata tutta la leva di comando. Hai detto di essere in garanzia giusto?
Si. Ha poco più di un anno, e 26000km. Il 21 gennaio ho l'appuntamento al service. Vi aggiorno.
Aggiornamento: portata stamattina alle 0800. mi hanno richiamato oggi pomeriggio per dirmi che dovranno cambiare il devioluci e macchina ferma per 2 giorni. riconsegna giovedì. ma io come faccio ad andare a lavorare??? (doh) (doh) (doh)
Certo che... due giorni per un devioluci... Dove sono finiti i meccanici che in due giorni ti cambiavano il mondo?!?
Spero che uno sia oggi e l'altro domani.
Il problema non sono tanto i meccanici, quanto i magazzini. Ormai si cerca di risparmiare su tutto, quindi anche i ricambi se ne tengono il meno possibile (occupano spazio e sono soldi "fermi")
dice bene baldas, devono farsi mandare il ricambio, però se vogliono tenersi l'auto fino a giovedì, visto che è un problema coperto da garanzia, una sostitutiva l'avrei chiesta, credo ti spetti
l'auto sostitutiva gratuita, purtroppo, spetta solo se la tua vettura arriva su carro attrezzi tramite Servizio Mobilità Skoda e se l'intervento dura più di 3 gioni (reperimento ricambio escluso, se non erro).
diversamente o la paghi o non ce l'hai
Non credevo ci fossero restrizioni di questo genere, alla fine per cambiare un devioluce ci vorranno un paio d'ore di manodopera. Spero in caso di interventi di questo genere si possa anche lasciare l'auto o una mattina o un pomeriggio con ovvi accordi col service...
@baldas78 Se è un problema di pezzo di ricambio, vuol dire che prima te lo procuri, poi ti organizzi per cambiarmelo e, infine, mi blocchi la macchina per ripararla (così mi blocchi un'ora, non due giorni). Ne consegue che, in casi come quello narrato dall'amico
@sbenoctaviag , io ci vedo solo una cosa: menefreghismo totale verso l'utente, altro che limiti nelle scorte di magazzino!
sì, su questo sono d'accordo con te. non è un elemento che mette a rischio l'incolumità delle persone (in questo caso dovrebbero essere obbligati a non farti spostare l'auto) per cui possono fare così.
e (ad esempio) il mio Service si comporta così.
quando ho dovuto cambiare i motoposizionatori del clima ho lasciato l'auto mezza giornata per le verifiche, me l'hanno restituita e sono tornato quando è attivato il ricambio lasciandola di nuovo per mezza giornata)
il mio intervento di prima era per dire che non è "colpa" del meccanico che impiega 2 gg per cambiare un pezzo
Mezz'ora a stare larghi.
Per cambiare il mio volante ci abbiamo messo 10 minuti scarsi.
@corvus07 ha ragione, io mi accordo sempre così quando ho necessità dei meccanici, soprattutto per le auto aziendali.
Una volta mi presero dentro un van e me lo tennero fermo nel piazzale per 8 giorni intanto che gli arrivava la roba per il tagliando, poi qualche ora per l'intervento in se...... e io pollo che credevo stessero avendo problemi col mezzo.
Quando mi dissero candidamente che ah no no stavamo aspettando i pezzi io risposi altrettanto candidamente che non ci avrebbero più rivisto. (knu)
porcod....di un porcod...di una tana mad... (wall!) (wall!) (tick) (tick) (tick) (tick)
scusate!
aggiornamento n. 2:
chiamo io, perchè altrimenti il cXlo lo muovono solo su stocaxxo, per sapere l'avanzamento del lavoro.
Risposta: il pezzo è arrivato oggi, cerchiamo di finire il lavoro entro stasera e per domani mezzogiorno facciamo la consegna. ma porcod....di un porcod....per cambiare un devioluci: 4 giorni!!!!!!
Mi spiace amico mio... siamo sempre li. Tra prezzi talvolta fuori mercato e problematiche come questa, di vera "mancanza di rispetto e attenzione" verso l'utenza, è chiaro che perdono clienti...
la cosa che più mi da fastidio è che non ti avvisano neanche. porcod...
come si fa a cambiare service?
Come si dice dalle mie parti "dacci a mucchio".
È un'abitudine diffusa ovunque nelle assistenze, non solo in ambito automobilistico.
Bisogna solo sapersi organizzare e portargli la macchina solo quando hanno il pezzo pronto.
Un encomio per le saracche (doh)
Potrei imparare qualcosa di nuovo (nonquoto)
Vai da un altro ::)
Non sei sposato con un service o un concessionario (good)
Aggiornamento n. 3: dopo 4 giorni di macchina ferma, venerdì scorso l'ho ritirata (incaxxato nero) per un impegno nel weekend. problema non risolto con la scusante che hanno dovuto ordinare anche una "centralina" oltre al devioluci e che mi avrebbe richiamato per riportare la macchina quando il pezzo arriva in sede e che sarebbero disponibili a darmi la sostitutiva dopo tutto il casino.
io, gli ho detto che porto la macchina da un altro service!!!! (tick) (tick) (tick) >:( >:( >:( (wall!) (wall!) (wall!)
A questo punto, rivacci, prenditi la sostitutiva, garantisciti che ti risolvano il problema... e, dopo, li mandi amabilmente a quel paese
farò proprio così
@corvus07 . mancherebbero anche 1500km al tagliando dei 30.000. in questi giorni hanno già proposto di anticiparlo vedendo l'avviso dal cdb. gli ho detto di no, temporeggio sulla risoluzione del problema principale e vedo. al massimo...passo all'altro service.
Buongiorno, vado off topic solo per chiarire i tempi di attesa dei pezzi ricambio. Sta succedendo la stessa cosa a me con la pompa frizione haldex. Due giorni minimo di fermo auto preventivati, chiedo il perché...se auto fuori garanzia e pezzo lo paghi tu lo ordinano subito ed arriva tempo zero, quando deve intervenire la garanzia dalla sede di Verona vogliono vedere le foto del pezzo smontato ed i codici riportati sul pezzo stesso (non il classico codice ricambio) e solo dopo aver accertato che magari il pezzo non rientra già in qualche richiamo di pezzi difettati procedono ad inviare il ricambio. Se per sfortuna il pezzo fa parte di qualche stock difettato allora vogliono fisicamente il pezzo....questa è la spiegazione data dal capo officina a cui credo perché conosco personalmente, aggiunta al fatto che per una virgola sbagliata fanno poi problemi a loro. Ad esempio nel mio caso ci vogliono 2 ore per cambio pompa haldex e verifiche varie.