Passa al contenuto principale

motore  Topic: Problema perdita potenza (Letto 4340 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Problema perdita potenza

Ciao ragazzi. Come vi avevo anticipato ho ritirato l'auto proprio oggi. Purtroppo nonostante sia stato amore a prima vista, l'auto presenta dei  problemi al motore. E' un 1.0 da 95 cv, ma sotto i 2000 giri si comporta come se avesse 40 cv. E' necesario tirarsi le marce a 3000 giri perchè attualmente va davvero male. Abbiamo confrontato con altro modello usato per fare le prove guida. Tutta un'altra storia. Nella vettura per le prove il motore era pronto e scattante già a bassi giri. Nella mia è come se fosse strozzato. Ho avuto addirittura il dubbio che avessero sbagliato modello con motore aspirato. Ho difficoltà ad inserire la prima e la seconda, tirando le marce tra 2000 e 2500 giri ci sono dei lag, dei vuoi di potenza accelerando costantemente. E' come se la turbina non entrasse in funzione a determinati giri, in particolare a basso numero di giri. ( in genere dovrebbe intervenire a 1500, 175 Nm a partire da 1500 g). L'auto, in pronta consegna, è stata ferma per circa 3 mesi. Il meccanico dell'officina pensa sia necessario un minimo di rodaggio. Oggi ho fatto un misto città, traffico molto intenso, autostrada. circa 100 Km. Nulla. i problemi rimangono. Il motore è morto sotto i 2000  :(

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 1
Sicuramente l'auto da nuova tende ad essere un po' legata e un po' di rodaggio non guasta. Ma non sono i 100km che fanno la differenza. Qualche miglioramento lo puoi vedere con molti più km sulle spalle.
La prova "comparativa" l'hai fatta con il meccanico del service? Hanno provato a collegare la diagnostica per vedere se ci sono errori o valori sballati?

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 2
Sicuramente l'auto da nuova tende ad essere un po' legata e un po' di rodaggio non guasta. Ma non sono i 100km che fanno la differenza. Qualche miglioramento lo puoi vedere con molti più km sulle spalle.
La prova "comparativa" l'hai fatta con il meccanico del service? Hanno provato a collegare la diagnostica per vedere se ci sono errori o valori sballati?

SI l'auto da nuova può sembrare un po legata, il problema è il senso di vuoto totale fino a 2200 giri. Nemmeno i vecchi 1000 aspirati. Poi non ti dico se rispetto le indicazioni di cambio marcia, l'auto quasi si spegne.
La prova comparativa fatta col meccanico del service, anche lui ha notato questa differenza. Non ha collegato la diagnostica, mi diceva solo che in genere si accendono le spie se qualcosa non va. Siamo saliti in 4 adulti sull'altra auto per fare anche una prova di peso perchè sembravo esagerato. Non c'è paragone. E' come se l'altra avesse 40 cavalli in più già in prima in partenza (come dovrebbe essere).
Appena è salito se n'è reso conto anche lui. Ripeto è come se fosse strozzata, in modalità super eco. Per fortuna ho avuto modo di fare un confronto con l'altro veicolo con stesso identico motore.

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 3
La mia è piuttosto sprintosa non noto vuoti (ho fatto solo 600 km), sicuramente ha le marce un po' lunghe, la seconda non è il massimo. L'indicatore del cambio marce non lo seguo perché come dici tu la macchina tira indietro.

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 4
La mia è piuttosto sprintosa non noto vuoti (ho fatto solo 600 km), sicuramente ha le marce un po' lunghe, la seconda non è il massimo. L'indicatore del cambio marce non lo seguo perché come dici tu la macchina tira indietro.
ho anche guidato la t cross con stesso motore, la sto usando così vedo se si "slega" un po'. Vedremo. Eventualmente domani la porto al service e vediamo cosa trovano.

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 5
Magari dico una sciocchezza,,,,, freni tutti ok funzionano bene?

Auto di mia moglie dopo aver scoperto una pinza bloccata e cambiata si sentiva più brillante

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 6
Quello che hai descritto pare a  tutti gli effetti un difetto, serve la diagnosi e un test motore per escludere categoricamente si tratti dell'intero impianto (turbina inclusa) più quello di scarico che nel 90% dei casi è l'imputato dei derating (perdita di potenza) come quello che stai avendo.
Basta anche "solo" una sonda o sensore NOx ciucco e la centralina motore non ci pensa due volte a toglierti potenza. Non per forza si manifestano sul quadro strumenti le prime avvisaglie, per questo tipi di guasti serve più percorrenza e mi sembra di capire l'auto sia nuova di zecca.
Pertanto bisogna affidarsi agli unici due strumenti che non ingannano mai, orecchio e piede. A maggior ragione che l'hai provata e ne hai fatto il confronto con un capo officina. Notoriamente quelli VW sono dei procrastinatori cronici ma è un po'da incoscienti dire che serve rodaggio su un caso di questo tipo, siccome non è un bel guidare. Se non riscontri un tangibile miglioramento nelle prossime ore (per ragioni che raramente qualcuno saprà piegarti) riportala al più presto al Service.

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 7
Magari dico una sciocchezza,,,,, freni tutti ok funzionano bene?
Guarda ho imparato che spesso sono queste sciocchezze che fanno impazzire i meccanici. Un semiasse lievemente difettoso e le marce ingranano male, un copertone lievemente usurato e sembra chissà quale danno, un supporto motore non originale e la vibrazione del motore peggiora. Bisognerebbe controllare ogni ruota alzandola per vedere se è frenata. A me sembra più qualcosa legata al turbo, magari quel sensore che valuta la pressione dell'aria (non ricordo se maf o map). A volta ho difficolta a togliere la prima per la seconda. Come se rimanesse legata alla precedente, ma non sempre. Sto cercando di tirare un po le marce e di usarla in modo un po più sportivo, ovviamente a motore caldo e senza esagerare visto che l'auto è nuova ( 110 km ). Diciamo che così si comporta bene. E' con un uso tranquillo che sto avendo un po di problemi a bassi regimi, paradossalmente.

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 8
Non vorrei peccare di presunzione. Quando ho fatto vedere l'auto al meccanico del service skoda asseriva che la turbina interviene a partire dai 2000 giri. Io ho ribadito che c'era qualcosa di malfunzionante in quanto dai dati ufficiali la turbina dovrebbe intervenire a circa 1500 giri in quanto sviluppa una coppia di 175 Nm da 1600 a 3500 giri. Ho trovato i dati ufficiali e il classico grafico coppia potenza su un sito. Mi rivolgo ovviamente agli esperti, è corretto quanto detto?

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 9
Macchina nuova diritto di recesso da contratto entro tot giorni se il problema non viene risolto. vai di avvocato!

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 10
Io farei controllare con diagnostica (la storia delle spie è una mezza ca**ta solo per non fare il proprio lavoro).
Controllerei anche che non siano rimasti impostati limitatori o simili che (se non sbaglio) vengono usati per il trasporto (qui sul forum ci sono stati casi di utenti che si sono ritrovati l'auto con modalità "esposizione" ancora attive o cose simili).
DI sicuro se la differenza  così marcata non si può parlare soltanto di motore legato. Conta poco, perchè tanto ti rimbalzano al service, ma chiama il servizio clienti skoda italia e fai presente il problema (anche loro dovrebbero fare una segnalazione al service).
Ad ogni modo cerca di lasciare traccia scritta/comunicazioni scritte di tutto: date di quando hai riscontrato il difetto, date di visita al Service, ecc e scrivi apena riesci una PEC, raccomandata, mail  segnalando dettagliatamente il problema. Così non possono poi dire che non li avevi avvisati o altro

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 11
Soprattutto  quando la fai vedere al service chiedi che ti vanga fatto ordine di lavoro all'accettazione con indicazione del difetto da verificare, altrimenti non resta traccia di nulla!

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 12
Ragazzi buongiorno. Allora l'auto è in assistenza. Mi hanno dato un'auto sostitutiva, stesso identico motore ma, ripeto, è un altro mondo. Motore scattante e vivace, marce fluide che non si impuntano  Con la stessa aria condizionata attiva a palla andava alla grande. Insomma il motore che avevo scelto e fatto a misura per quest'auto. Resto in attesa, vediamo che trovano. Tanto se non mi restituiscono l'auto in condizioni perfette non me la prendo.

Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 13
Si ma a riguardo è meglio informarsi prima per vie legali. Poi vedi te...
Ragazzi buongiorno. Allora l'auto è in assistenza. Mi hanno dato un'auto sostitutiva, stesso identico motore ma, ripeto, è un altro mondo. Motore scattante e vivace, marce fluide che non si impuntano  Con la stessa aria condizionata attiva a palla andava alla grande. Insomma il motore che avevo scelto e fatto a misura per quest'auto. Resto in attesa, vediamo che trovano. Tanto se non mi restituiscono l'auto in condizioni perfette non me la prendo.


Re:Problema perdita potenza

Risposta n. 14
Buongiorno ragazzi. Piccolo aggiornamento. Mi é stata restituita l'auto ma la potenza resta sempre limitata. Se devo affrontare una salita impegnativa come quella di un garage il motore soffre e rischio di bruciare la frizione. Inoltre se affronto un percorso in salita sento sempre rumore di parti metalliche che sbattono al cambio marcia. Ho provato anche l'altra auto in consegna. Anche quella ha il motore fiacco. Si suppone che sia un limitatore di pressione della pompa olio nel periodo di rodaggio (1000km.?).. nella vostra avete notato un calo della potenza rispetto a quella del test drive ? Ovviamente se l'auto del test drive ha più di 1000 km. Parlerò col venditore. Se non mi viene incontro mi rivolgerò ad un legale.