Passa al contenuto principale

Topic: Semplici curiosità  (Letto 764 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Semplici curiosità

Salve a tutti.
Sono arrivata a 3500km di percorrenza con la mia nuova Skoda Fabia e devo dire che mi sento abbastanza soddisfatta, nonostante le preoccupazioni iniziali perché non riuscivo ad abituarmi al nuovo stile di guida “eco”.
Adesso non sento più perdere potenza sotto i 1500 giri ma credo di averla messa un po’ sotto pressione dato che ho registrato ad oggi un consumo medio di 16.1 km/l  fatti per la maggior parte in autostrada! Sono tanti secondo voi?
Vorrei inoltre chiedervi alcune cose, la prima riguarda il pulsante di chiusura porte che si trova sotto quello di disabilitazione dello start and stop, è corretto che non si illumini come lo start and stop quando viene premuto?

La seconda curiosità riguarda una funzione dell’infotainment, con chiamata telefonica in corso utilizzando Apple CarPlay. Se sto effettuando una chiamata e cambio videata, ad esempio passando ad un’altra app o uscendo da CarPlay succede che non riesco più a ritornare alla schermata della chiamata e quindi per terminarla devo farlo direttamente premendo l’immagine della cornetta dal cellulare. Non c’è neanche modo tramite i tasti al volante di terminare la chiamata. Avete riscontrato anche voi la stessa cosa?

 (ciaociao)

Re:Semplici curiosità

Risposta n. 1
Alla fine ho scoperto che il problema del pulsante bloccaggio porte che non si illumina era dovuto ad una serratura (quella l’aro guida) difettosa!
Insomma mi sono risposta da sola … per il problema sull’’infotainment magari apro un altro post …

Re:Semplici curiosità

Risposta n. 2
Quindi una serratura non chiudeva?

Per quanto riguarda il consumo se stai girando prevalentemente in autostrada (o comunque strade con limite oltre 110) direi che è abbastanza in linea.
Per quanta riguarda le indicazioni eco su cambio marcia e gestione motore, occhio che l'indicatore di cambio marcia può trarre in inganno. Mi spiego: in linea di massima passare ad un rapporto superiore il prima possibile (con motore a basso numero di giri) aiuta a risparmiare a patto però di non dover accelerare ancora dopo il cambio marcia. Se, per esempio, sei in seconda e acceleri passi in terza si e no sui 2.000giri come suggerito ma poi ti tocca premere con decisione l'acceleratore per aumentare la velocità, allora conviene non guardare il suggeritore e tirare un po' di più la marcia bassa per passare a quella dopo con il motore nella migliore fascia di utilizzo.
Inoltre la guida a basso numero di giri e marce lunghe non è di immediato apprendimento: si corre sempre il rischio di tenere l'acceleratore premuto quel pochino in più che non ha effetto sulla velocità, ma solo sui consumi. Lo puoi verificare provando a fare un tratto di strada a velocità costante usando l'acceleratore e poi riprovare usando il Cruise: se i risultati sono simili o addirittura migliori senza Cruise, allora stai guidando correttamente, se fa meglio il Cruise allora c'è da lavorare un altro po' sullo stile.
Quando presi l'auto provai a seguire per un po' l'indicatore di cambio marcia, ma non ottenevo i risultati voluti.
Poi ho provato a guidare per un po' fregandomene delle indicazioni ed alla fine ho visto che per il mio stile vado meglio se cambio (con guida tranquilla) 500-1000 giri dopo che me lo ha indicato lui.
Per i consumi un'altra cosa molto importante è "leggere" le condizioni di traffico e strada: più riesci ad abitare le frenate (lasciando il gas per tempo, facendo scorrere l'auto ed usando il freno motore) e più risparmi.
Però sono tutti accorgimenti che dipendono da come una persona è abituata a guidare... 15 anni fa non avrei mai guidato così, oggi mi viene più naturale.

Per Apple car play, purtroppo non so darti indicazioni (non ho un infotainment così evoluto, ho solo BT con tasti fisici sul volante), ma prova a guardare nella sezione Octavia 4, mi sembra ci sia una discussione simile

Re:Semplici curiosità

Risposta n. 3
Sulla questione della serratura, come ti dicevo è tutto da rifare, nel senso che il problema sembrava risolto dall’assistenza ed invece si è ripresentato…
 Per l’infotainment invece mi rendo conto che è una sottigliezza perché tanto posso staccare la chiamata dal telefono direttamente, anche se è scomodo riprenderlo dalla borsa mentre sono alla guida, oppure posso sempre chiedere all’interlocutore di staccare lui perché io non posso  (doh)
 Non ho trovato un problema simile discusso qui nel forum, forse nessuno l’ha ancora riscontrato.. Io me ne sono accorta perché avevo il navigatore attivo contemporaneamente alla telefonata e ritornando all’app telefono ho notato che non è più possibile chiudere la chiamata, eventualmente puoi farne un’altra (schiaffo).



Re:Semplici curiosità

Risposta n. 5
Ottimo, grazie mille!  (good)