Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Liquido radiatore (Letto 785 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Liquido radiatore

Io nella vecchia auto mettevo l'acqua, quale liquido bisogna mettere nel radiatore della Fabia, non mi sembra sia acqua.

Re:Liquido radiatore

Risposta n. 1
Nel radiatore va messo un liquido refrigerante tipo paraflu o simili perchè non lascia depositi di calcare,assorbe meglio la temperatura e non gela

Re:Liquido radiatore

Risposta n. 2
Dovrebbe essere indicato sulla boccia del liquido.
Ultimamente o sono G12++ o sono G13.
Se devi fare solo un piccolo rabbocco puoi usare anche acqua del rubinetto.
Ma se l'auto è nuova e non hai fatto un controllo verso i 2.500 km in officina, fai fare una verifica dei livelli al service (molti hanno perso l'abitudine di dire al cliente di fare quel controllo)

Re:Liquido radiatore

Risposta n. 3
Meglio usare acqua demineralizzata che spesso si ha in casa o comunque costa poco nulla e la si trova ovunque.

L'acqua normale sarebbe da evitare, la userei soltanto in casi di emergenza. Ovvio che in se metto 30cc in tutto il serbatoio del liquido non fa nulla e allunga un poco  il liquido ma se poi i rabbocchi diventano di più l'acqua normale fa "danni" che come minimo richiedono una bella pulizia

Re:Liquido radiatore

Risposta n. 4
per i rabbocchi ho sempre usato acqua di rubinetto, senza problemi e fino a chilometraggi elevati (ma parlo di piccole quantità ovviamente, al max metà dello spazio tra min e max, una volta ogni morte di papa).
Nel liquido antigelo ci sono additivi antideposito, oltre ai vari additivi anticorrosione e simili.
Certo se abbiamo a che fare con un'auto che beve un litro ogni 5.000 km allora non è consigliata, ma lì i problemi sono ben altri...

o forse lo è ed il "santo calcare" aiuta a tappare i fori (rofl)

Re:Liquido radiatore

Risposta n. 5
Che lo si faccia senza avere problemi non esclude che se possibile sarebbe meglio evitarlo, soprattutto quando ci sono soluzioni a costo bassissimo e alla portata di tutti, credo che chiunque abbia un ferro da stiro a casa abbia anche acqua demineralizzata senza neanche dover fare travasi per il rabbocco come con l'acqua del rubinetto (almeno che uno non abbia l'auto raggiungibile con una canna dell'acqua  ;D  )

Il problema oltre al calcare sono i microorganismi (alghe...) che si possono creare, ho visto radiatori conciati da schifo che sembravano pieni di ruggine ma era soltanto "vegetazione". Problema maggiore se l'auto sta ferma per lunghi periodi e magari le conseguenze non si vedono dall'oggi al domani, ci vuole tempo ma prima o poi si presenta il conto.

Ho avuto un 2.0 Tdi Pde anni fa, ad un certo punto andavo in giro con le bottigliette di acqua che dovevo rabboccare ogni 500/1000km ma quella era sopravvivenza e il motore sarebbe stato da sistemare e pulire (noti problemi alla testa nelle versioni 16 valvole)
Ci sono motor (Alcuni Renault di anni fa) che arrugginiscono per via della condensa che si creai in determinate circostanze...Se allunghi un poco va da se che non avrai problemi

Nelle competizioni (credo nella totalità o quasi) i liquidi radiatore sono vietati e si usa acqua demineralizzata

I motori moderni, come lo è il 1.0 TSI sono sempre più complicati e schizzinosi perchè hanno sofisticazioni che anni addietro i motori "normali" si sognavano e tolleranze e passaggi vari sono sempre più risicati e studiati per lavorare al top nel nome dell'efficienza quindi sarebbe consigliato prestare maggiori attenzioni rispetto ad un tempo

Re:Liquido radiatore

Risposta n. 6
lungi da me il voler continuare la discussione, non me ne viene nulla in tasca, se la butti sui microorganismi allora nemmeno la DEMINERALIZZATA va bene, perchè (come dice il nome) è acqua priva di calcare e altri minerali, ma a differenza dell'acqua DISTILLATA può contenere microorganismi.

Ad ogni modo, tornando alla domanda iniziale, leggendo sul manuale d'uso disponibile online il liquido refrigerante di Fabia 4 è G12EVO

Re:Liquido radiatore

Risposta n. 7
Pensavo di fare una cosa utile a precisare cosa era meglio usare, offrendo una soluzione comoda ed economica... tra l'altro credo con tono pacato che il commento voleva essere assolutamente costruttivo e infatti mi son guardato bene dal dire che era errato ciò che avevi scritto, semplicemente il mio era un "si può fare anche meglio", i messaggi sono lì da vedere

Non mi dilungo nemmeno io che non l'ho buttata su quello ma tra le altre cose ci sono anche quelli e la demineralizzata può esserne non priva al 100% ma direi in modo non paragonabile con quella normale.
Per non creare confusione, quella DISTILLATA è da evitare che può essere troppo acida e non andare d'accordo con alcuni metalli

Usare il liquido corretto poi è la soluzione migliore ma a volte non facilmente applicabile


Re:Liquido radiatore

Risposta n. 8
per adesso la macchina ha 7000 km e non ha problemi, chiedevo se dovesse succedere.

Re:Liquido radiatore

Risposta n. 9
@Ste86 nemmeno i miei commenti volevano essere "piccati" o chissà che altro.
Semplicemente non ritengo che un minimo rabbocco di acqua normale possa fare chissà quali danni.
Personalmente le considero soluzioni valide entrambe.
Proprio per evitare che il confronto potesse diventare uno scontro ho preferito chiudere.
(birra)