Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Condensa nei fari  (Letto 565 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Condensa nei fari

Ciao ragazzi, per la seconda volta, ho guidato la Fabia sotto la pioggia, tra l'altro neanche battente, ed ogni volta mi si appannano i fari nella parte centrale inferiore, più o meno dove termina il led dei fari diurni. Ho letto sul forum dell'Octavia e di qualche altro modello, che i fari a led sono "ventilati" e che non sono ermetici e la condensa ne sia il risultato. Temo però che col tempo possa entrare anche sporcizia che insieme alla condensa possa rendere il fanale inefficiente. Vi chiedo, che ne pensate? a voi è successa sta cosa o capita solo a me? Comunque passerò in officina sentire cosa mi dicono...  (nonso)

Re:Condensa nei fari

Risposta n. 1
I fari non sono mai stati sigillati, hanno sempre avuto prese di ventilazione.
Con i vecchi farò alogeni il calore della lampada faceva evaporare la condensa.
Con i led questo può non succedere, soprattutto solo con le diurne.
Un po' di condensa può essere normale, ma deve evaporare in fretta e non firmare grosse gocce, magari che scendono.
Se ne parla in diversi topic da un po' di tempo, purtroppo.
Soluzioni non ce ne sono. Anche la sostituzione del faro (che non avviene quasi mai in garanzia) non assicura che non si riformerà.
Controlla che non ci siano crepe nel trasparente, solo quello

Re:Condensa nei fari

Risposta n. 2
Ciao Baldass, infatti pensavo proprio a quello! Effettivamente sembra andar via senza creare goccioline, temo solo che si la condensa si mescoli alla polvere, ad ogni modo appena ho due minuti controllo se ci sono crepe!
Ti ringrazio  (birra)

Re:Condensa nei fari

Risposta n. 3
Anche a polvere che potrebbe entrare è  la medesima che poteva entrare in un faro alogeno.
Resta che la formazione di condensa è un fenomeno antipatico.  Finché è sotto controllo, però non deve destare preoccupazione.

Re:Condensa nei fari

Risposta n. 4
Ottimo meglio così.. Avevo immaginato perché se fosse stato un difetto mi aspettavo lo facesse solo un faro, un problema in meno 😉