Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
generico  Topic: Roomster usata...km reali o no? (Letto 3614 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 15
Io faccio una media di 10.000 km l'anno, pure che i km fossero il doppio di quelli segnati, a patto che siano stati ben tagliandati, potrei tirarci altri dieci anni con un motore del genere. Tuttavia, come ha detto KGB io l'ho pagata per una macchina di 100.000 km è se scoprissi con certezza che non è così potrei rivalermi in qualche modo sul rivenditore.
Comunque sia  ho preteso che fosse fatto un tagliando completo con sostituzione anche della distribuzione ed ho assistito alle lavorazioni, giusto per avere un minimo di sicurezza.
La revisione risulta fatta da poco e i km corrispondono, ma se l'hanno fatta dopo che è stata ritirata dal precedente proprietario non si può escludere che abbiano scalato i km prima della revisione. In quanto al rintracciare il vecchio proprietario ho già spiegato in precedenza che non è soluzione praticabile.
Sull'andare in un centro assistenza per vedere lo storico la vedo dura, anche perchè potrebbero essere stati fatti dei tagliandi fuori dall'assistenza ufficiale, piuttosto potrei fare una diagnosi per vedere se ci sono in memoria i km reali...in alcune macchine si può fare, su questa non so.

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 16
ok @Piero 72 , il quadro adesso è ben delineato; io penso che il dubbio ti resterà finchè non te ne separerai anche perchè ci stai dicendo che ulteriori accertamenti non ne puoi fare; sai che la distribuzione è stata fatta, che gli ammortizzatori ti sembrano da sostituire e anche la frizione ti sembra un po' logora.
Ho solo una domanda:
hai un meccanico di fiducia al quale far provare la macchina e sentire il parere di una persona che tu consideri competente, onesta e sincera? perchè forse riuscirebbe a fare una diagnosi più precisa e a tranquillizzarti, anche se con un usato non si può mai stare tranquilli al 100%, soprattutto quando lo si acquista praticamente senza alcuna documentazione dei tagliandi e delle manutenzioni eseguite.
In questo caso i rischi sono maggiori e di questo credo tu ne fossi consapevole al momento dell'acquisto; la valutazione di un usato non si basa solo sul chilometraggio e sull'apparente stato conservativo, ma anche sulla regolare manutenzione documentata, e in mancanza di questa la valutazione scende.
Ormai non ti resta che incrociare le dita e sperare di non aver grosse sorprese; la sostituzione degli ammortizzatori, tutto sommato, sarebbe una spesa sopportabile


Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 17
concordo, ora è tutto più chiaro, però un dubbio mi rimane

La revisione risulta fatta da poco e i km corrispondono
Ok, potresti controllare un'ultimo dato, quando scadeva la revisione? Quando lo hanno revisionata la scadenza era molto vicina? Chiedo questo perché se mancava un anno alla revisione e lo hanno fatto con così tanto anticipo qualcosa non torna, è stata fatta solo per "sovrascrivere" i km della revisione precedente.

Oltre a questo forse l'unico tentativo che potresti ancora fare è informarti se oltre al contachilometri i km vengono segnati da qualche altra parte, tipo centralina o altro aggeggio elettronico e se qualcuno smanettone sa dove e come controllare questi dati.

Non mollare, perché se scopri che i km non sono reali nei guai ci va il venditore e prima di andare per vie legali spesso si trova un'accordo a tuo favore.

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 18
Non mollare, perché se scopri che i km non sono reali nei guai ci va il venditore e prima di andare per vie legali spesso si trova un'accordo a tuo favore.
Non è detto. Se il rivenditore non ha segnato i km in fattura, formalmente non rischia nulla.

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 19
Perché non riesci a contattare il vecchio proprietario? Hai consultato le pagine bianche online? Poi se non ricordo male, sul portale dell'automobilista dovresti vedere lo storico di tutte le revisioni e non solo dell'ultima. Su alcune Audi si riusciva a vedere il tempo di funzionamento della centralina ABS, ma non saprei dirti se su Roomster si può fare. Credo di convenga rivolgerti presso uno dei centri che fanno elaborazioni centraline.  Meglio di loro sull'elettronica non c'è nessuno

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 20
Ho solo una domanda:
hai un meccanico di fiducia al quale far provare la macchina e sentire il parere di una persona che tu consideri competente, onesta e sincera?
Ogni giorno per lavoro ho a che fare con officine e collaudatori ma nessuno mi ispira fiducia al 100 %. Se sto chiedendo informazioni in questo forum è per confrontarmi con qualcuno che ha la stessa macchina perchè ce ne sono poche in giro e spesso neppure i meccanici ne sanno parlare.

Perché non riesci a contattare il vecchio proprietario? Hai consultato le pagine bianche online? Poi se non ricordo male, sul portale dell'automobilista dovresti vedere lo storico di tutte le revisioni e non solo dell'ultima. Su alcune Audi si riusciva a vedere il tempo di funzionamento della centralina ABS, ma non saprei dirti se su Roomster si può fare. Credo di convenga rivolgerti presso uno dei centri che fanno elaborazioni centraline.  Meglio di loro sull'elettronica non c'è nessuno

Dubito che una vecchia signora disabile del '25 possa tornarmi utile per le indagini, ammesso che sia ancora in vita, a meno che non organizzo una seduta spiritica. ;D

ok @Piero 72 , il quadro adesso è ben delineato; io penso che il dubbio ti resterà finchè non te ne separerai anche perchè ci stai dicendo che ulteriori accertamenti non ne puoi fare; sai che la distribuzione è stata fatta, che gli ammortizzatori ti sembrano da sostituire e anche la frizione ti sembra un po' logora.
Ho solo una domanda:
hai un meccanico di fiducia al quale far provare la macchina e sentire il parere di una persona che tu consideri competente, onesta e sincera? perchè forse riuscirebbe a fare una diagnosi più precisa e a tranquillizzarti, anche se con un usato non si può mai stare tranquilli al 100%, soprattutto quando lo si acquista praticamente senza alcuna documentazione dei tagliandi e delle manutenzioni eseguite.
In questo caso i rischi sono maggiori e di questo credo tu ne fossi consapevole al momento dell'acquisto; la valutazione di un usato non si basa solo sul chilometraggio e sull'apparente stato conservativo, ma anche sulla regolare manutenzione documentata, e in mancanza di questa la valutazione scende.
Ormai non ti resta che incrociare le dita e sperare di non aver grosse sorprese; la sostituzione degli ammortizzatori, tutto sommato, sarebbe una spesa sopportabile



In quanto allo storico delle revisione proverò a fare un controllo.

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 21
Io dubito pure che la signora del '25 sia andata ad acquistare l'auto...! ;D


 

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 23
concordo, ora è tutto più chiaro, però un dubbio mi rimane
Ok, potresti controllare un'ultimo dato, quando scadeva la revisione? Quando lo hanno revisionata la scadenza era molto vicina? Chiedo questo perché se mancava un anno alla revisione e lo hanno fatto con così tanto anticipo qualcosa non torna, è stata fatta solo per "sovrascrivere" i km della revisione precedente.

Oltre a questo forse l'unico tentativo che potresti ancora fare è informarti se oltre al contachilometri i km vengono segnati da qualche altra parte, tipo centralina o altro aggeggio elettronico e se qualcuno smanettone sa dove e come controllare questi dati.

Non mollare, perché se scopri che i km non sono reali nei guai ci va il venditore e prima di andare per vie legali spesso si trova un'accordo a tuo favore.
Ok, potresti controllare un'ultimo dato, quando scadeva la revisione? Quando lo hanno revisionata la scadenza era molto vicina?

Gli anni della revisione in effetti non coincidono e le linee sotto l'ultimo tagliando sembrano interrotte...appena ho tempo vado a fare due chiacchiere col rivenditore e poi vi faccio sapere.

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 24
Piero com'è andata alla fine? Hai parlato con il concessionario?


Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 26
Dunque oggi sono stato dal rivenditore il quale non sapeva darmi una spiegazione certa del perchè l'ultima revisione fosse stata fatta dopo tre anni dalla precedente. Siccome hanno tre punti vendita in diverse parti d'Italia e questa macchina è stata trattata in un altra regione e non se ne era occupato personalmente non sapeva il motivo. Quando mi ha chiesto il perchè di questa domanda e gli ho spegato i miei dubbi, cioè che il tagliando con la revisione dei due anni era stata tolta e fatta un altra per coprire magagne sui km, mi ha risposto deciso che loro di queste cose non ne fanno!
Comunque sia, senza prove certe non posso avanzare pretese e poi nel contratto di acquisto i km non erano segnati.

In compenso si è dimostrato molto disponibile nel risolvere il problema della centralina comfort, mi ha inviato in un posto dove dovrebbero darmi qualche informazione più precisa. Domani vedremo.

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 27
Piero anche io ho acquistato una Roomster usata. Nel contratto di acquisto e nella garanzia è indicato il chilometraggio. Questo è importante perché in caso di problemi,ne risponde la concessionaria che ti ha fatto la vendita

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 28
Salve a tutti.
Novità interessanti. Sul portale dell'automobilista adesso, alla voce revisioni, non c'è più solo il dato dell'ultima revisione ma la cronologia di tutte le precedenti...così ho scoperto che la mia roomy a gennaio del 2016 aveva già 143.000 km!!!
Io l'ho comprata a gennaio 2018 con 98.000 km, facendo un breve calcolo, considerando una percorrenza media di quasi 18.000 km annui e considerando che la revisione farlocca è stata fatta nel novembre 2017, quando l'auto è stata acquisita dall'azienda che me l'ha rivenduta, saranno stati scaricati almeno 70.000 km!!! >:(
Appena possibile torno dal rivenditore, vediamo adesso cosa mi dice!
Peccato che nel contratto di acquisto non sono stati segnati i km di vendita!

Re:Roomster usata...km reali o no?

Risposta n. 29
Senza i km scritti sul contratto, credo che tu non possa fare nulla a livello legale. Cmq a questo punto ti consiglio di fare subito la cinghia di distribuzione, in quanto potrebbe aver raggiunto il limite chilometrico di sostituzione,dato che non sai i km certi della macchina