Passa al contenuto principale

Topic: cerchi da 16 o da 17 ? (Letto 1518 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cerchi da 16 o da 17 ?

Ciao a tutti, sono la proprietaria di una Yeti 1.6 D green line , comprata usata con cerchi di 16'' e pneumatici 205/55.
Mi piacerebbe passare ai cerchi di 17 con pneumatici 205/50 (tutte dimensioni previste da libretto) ma vorrei capire meglio i vantaggi e gli svantaggi.
Potreste consigliarmi?

Grazie 1000

Sara

Re:cerchi da 16 o da 17 ?

Risposta n. 1
Un cerchio più grande o meglio una gomma più ribassata), normalmente, è più rigida e diretta nella guida rispetto ad una gomma con più spalla.
Per contro è facile che sia meno confortevole nella marcia su fondi sconnessi.
Se la larghezza del battistrada è la stessa non dovresti avere peggioramenti nei consumi (anche se poi dipende anche dal tipo di pneumatico che monti)

Re:cerchi da 16 o da 17 ?

Risposta n. 2
 Passare dalla 205/55r16 alla 225/50r17, secondo me ti porta solo vantaggi.
Migliore comportamento in strada e il diametro totale ruota più adatto alla yeti.
La 205/55r16 è sensibilmente più piccola nel diametro complessivo e non è propriamente la scelta migliore per quella vettura.
Il confort non dovrebbe peggiorare: si passa a un spalla /50, ma rapportata a una sezione da 225 contro 205, quindi l'altezza effettiva della spalla è pressoché la stessa.
Penso che l'unico inconveniente sia il prezzo maggiore oltre al dover comprare 4 cerchi.

Re:cerchi da 16 o da 17 ?

Risposta n. 3
Aveva scritto 205/55r16 e 205/50r17.
Se fosse cosi la differenza di diametro non è enorme e la spalla è più bassa.
Poi non conosco le misure dello yeti magari ha sbagliato a scrivere

Re:cerchi da 16 o da 17 ?

Risposta n. 4
Aveva scritto 205/55r16 e 205/50r17.
Se fosse cosi la differenza di diametro non è enorme e la spalla è più bassa.
Poi non conosco le misure dello yeti magari ha sbagliato a scrivere

Effettivamente potrebbe avere entrambe a libretto.
La 225/50r17 trovo sia consigliabile oltre ad essere quella montata di serie sulle versioni con ruote da 17.

Re:cerchi da 16 o da 17 ?

Risposta n. 5
Ciao Sara, se non ricordo male vi era un tipic simile riguardo la tua richiesta.
Cmq considerato la scarsa scelta di misure a libretto dell'allestimento Greenline c'è poco da fare, hai solo la 205 50 17 che renderebbe la macchina molto sportiva con tutte le conseguenze del caso, viceversa con 205 55 16 rimane un buon compromesso per la Yeti.
Discorso differente passare ai 225 50 17 ti permette di mantenere un buon equilibrio aumentando la larghezza battistrada e portando ad un incremento di diametro complessivo, la vecchia Yeti aveva questa possibilità a libretto.

Re:cerchi da 16 o da 17 ?

Risposta n. 6
Effettivamente potrebbe avere entrambe a libretto.
La 225/50r17 trovo sia consigliabile oltre ad essere quella montata di serie sulle versioni con ruote da 17.
La Yeti, al pari di Octavia III, ha 205 55 16, 205 50 17 e 225 45 17.

Re:cerchi da 16 o da 17 ?

Risposta n. 7
La Yeti, al pari di Octavia III, ha 205 55 16, 205 50 17 e 225 45 17.

Non mi risulta. L'unico dubbio che ho è eventualmente sulla greenline che potrebbe non avere tutte le opzioni disponibili.
Oltre alla 225/50r17 che era la misura offerta sulla maggior parte delle versioni, c'è anche la 215/60r16 che alcuni preferivano per farci gli sterrati.

Re:cerchi da 16 o da 17 ?

Risposta n. 8
No no no! Mi dispiace ragazzi la per la Greenline le misure sono limitate a quelle che ha effettivamente richiesto Sara.

Re:cerchi da 16 o da 17 ?

Risposta n. 9
Tecnicamente le differenze sono già state indicate.
Allora provo a dare un contributo circa l'estetica.
A occhio, la macchina cambia sensibilmente aspetto (con tutto che ho trovato 2 foto di 2 allestimenti diversi)
Io al posto tuo metterei i 17 :)


Re:cerchi da 16 o da 17 ?

Risposta n. 10
No no no! Mi dispiace ragazzi la per la Greenline le misure sono limitate a quelle che ha effettivamente richiesto Sara.

Quando ho visto che si trattava di una greenline mi è venuto il sospetto....
Credo abbiano messo solo le misure con la sezione minima omologata per tenere basso il più possibile il valore del consumo.

Re:cerchi da 16 o da 17 ?

Risposta n. 11
Quoto @craniof , coi 16 esteticamente l’abominable non si può guardare, perfino mia moglie che di auto non si interessa granché dice che coi 16  sembra sgraziata. Poi ognuno fa come crede. Io ho trovato 4 cerchi originali ad un prezzaccio l’anno dopo l’acquisto dell’auto


Re:cerchi da 16 o da 17 ?

Risposta n. 13
anche io sono indeciso se prendere cerchi in lega da 16 o 17.

considerate che sulla scala che mi deve arrivare ci sono i cerchi da 17 con gomme estive ma vorrei prendere un altro set di cerchi in lega così sopra ci monto le gomme invernali e fine del problema.

voi cosa mi consigliate?

Re:cerchi da 16 o da 17 ?

Risposta n. 14
aspetta di vedere come ti trovi con i 17. Se ti vanno bene, fatti un altro treno da 17.
Se invece ti sembrano troppo rigidi o vuoi scendere di larghezza, vai con i 16.
Non so che differenza di prezzo possa esserci sulle gomme. (ad esempio, quando fu il mio turno con Rapid ho speso meno in 4 cerchi in ferro+gomme termiche da 15 che il solo treno di gomme termiche da 16 da montare suoi cerchi originali)