Passa al contenuto principale

Topic: Cerchi da 19 pollici  (Letto 1283 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cerchi da 19 pollici

Ciao a tutti.

Qualcuno di voi ha montato e omologato cerchi da 19 sulla propria vettura ?

Grazie.

Re:Cerchi da 19 pollici

Risposta n. 1
Cosa ti interessa nello specifico?
Gli aspetti di comfort/prestazioni, l'estetica o la procedura di omologazione?

Re:Cerchi da 19 pollici

Risposta n. 2
Un po' tutto a parte l'estetica in positivo la rigidità in negativo, sò per esperienza personale che viene rilasciato un nullaosta prendi appuntamento in motorizzazione e poi ti arriva libretto nuovo, questo l'ho fatto con la mia Audi A3, in questo caso ho omologato i 18 ma sapevo già che la serie li monta, in questo caso sulla futura Scala non vedo nessuna versione che monta i 19 pollici, quindi non ho nessun riferimento su una possibile misura da poter fare omologare!Capisci?
O magari quando chiedo il nullaosta mi dicono loro la misura.....
Che dici!?




Re:Cerchi da 19 pollici

Risposta n. 3
Secondo me, se vai da un gommista ti può dire con certezza se la Scala ha, tra i "sistemi-ruota" omologati, anche la versione da 19", ECE o NAD che siano. Se c'è,  ti basta comprare un set di cerchi e gomme da lui che, oltre al montaggio, provvederà a rilasciarti idoneo documento con cui potrai recarti in motorizzazione e farti rilasciare l'aggiornamento del libretto.

Re:Cerchi da 19 pollici

Risposta n. 4
Secondo me, se vai da un gommista ti può dire con certezza se la Scala ha, tra i "sistemi-ruota" omologati, anche la versione da 19", ECE o NAD che siano. Se c'è,  ti basta comprare un set di cerchi e gomme da lui che, oltre al montaggio, provvederà a rilasciarti idoneo documento con cui potrai recarti in motorizzazione e farti rilasciare l'aggiornamento del libretto.

Ciao Marco
Nessun gommista può sapere se una vettura monta anche quel tipo di misura di gomma, casa madre si è capire come.

Re:Cerchi da 19 pollici

Risposta n. 5
Probabilmente perché la Scala è nuova, forse ti basta avere un po' di pazienza...comunque, le liste NAD sono aggiornate di continuo, forse le trovi anche in rete... anche perché, se aspetti che te lo dica Skoda, campa cavallo...

Re:Cerchi da 19 pollici

Risposta n. 6
Probabilmente perché la Scala è nuova, forse ti basta avere un po' di pazienza...comunque, le liste NAD sono aggiornate di continuo, forse le trovi anche in rete... anche perché, se aspetti che te lo dica Skoda, campa cavallo...

Sicuramente è per quello, queste liste dove posso trovarle? Magari sono rimasto indietro perché è una cosa che non ho più seguito da tempo.

Re:Cerchi da 19 pollici

Risposta n. 7
Da 4-5 anni a questa parte non serve più il nullaosta della casa per montare cerchi diversi da quelli originali.
Sono i produttori dei cerchi che certificano che su quella vettura può essere montato quel determinato cerchio, attraverso il certificato ECE (cerchi con caratteristiche simili agli originali) o NAD (cerchi con caratteristiche diverse).
Il gommista o comunque il rivenditore sa quali cerchi puoi montare perché hanno accesso a quei certificati.

Sui siti dei principali produttori trovi già dei sistemi di ricerca che in base a marca/modello dell'auto ti sanno dire quali cerchi puoi installare.
Dopo di che se la misura dello pneumatico che devi montare è a libretto ti è sufficiente girare con il certificato e il foglio di "corretta" installazione rilasciato dal gommista.
Se invece la misura dello pneumatico non c'è, allora devi prendere appuntamento in motorizzazione per fare l'aggiornamento del libretto (con i documenti scritti prima).

Re:Cerchi da 19 pollici

Risposta n. 8
Da 4-5 anni a questa parte non serve più il nullaosta della casa per montare cerchi diversi da quelli originali.
Sono i produttori dei cerchi che certificano che su quella vettura può essere montato quel determinato cerchio, attraverso il certificato ECE (cerchi con caratteristiche simili agli originali) o NAD (cerchi con caratteristiche diverse).
Il gommista o comunque il rivenditore sa quali cerchi puoi montare perché hanno accesso a quei certificati.

Sui siti dei principali produttori trovi già dei sistemi di ricerca che in base a marca/modello dell'auto ti sanno dire quali cerchi puoi installare.
Dopo di che se la misura dello pneumatico che devi montare è a libretto ti è sufficiente girare con il certificato e il foglio di "corretta" installazione rilasciato dal gommista.
Se invece la misura dello pneumatico non c'è, allora devi prendere appuntamento in motorizzazione per fare l'aggiornamento del libretto (con i documenti scritti prima).

Perfetto più chiaro di così..

Grazie mille

Re:Cerchi da 19 pollici

Risposta n. 9
mi aggiungo con una richiesta da niubbio...
avendo ordinato una Octavia RS avrò a libretto sicuramente i 19".  Della vecchia Audi A4 B7 ho tenuto i cerchi BBS CHR e Tomason Tn4 entrambi da 8,5Jx19" H2 5x112 57,1 ma con ET40...
Ora il mio dubbio è che tra canale 8,5 ed ET40 sporgano... sono ben 2,37 cm più sporgenti di quelli di serie (mentre per l'interno è ok perchè sono più interni dei restanti 0,17cm).
Mi potete dire se potrebbero stare dentro la carreggiata oppure vado troppo fuori?
Se ci stessero eviterei di prendere altri cerchi... grazie

P.S. dovrebbero star dentro... ma ho anche il dubbio di poter mettere il 235/35 19...  altrimenti sicuramente il 225/40 19


Re:Cerchi da 19 pollici

Risposta n. 11
Che canale ed ET hanno i cerchi originali?
Le misure di gomme che hai indicato sono previste per Octavia?
Certo che 2,37 cm sull'esterno mi sembrano tanti, oltre che strana come misura.

Re:Cerchi da 19 pollici

Risposta n. 12
come dotazione arriverà con i 7,5J x 18" 5x112 ET51 con montate gomme 225/40 R18
Siccome si possono montare i 19" volevo sfruttare dei BBS CHR che ho che sono però 8,5Jx19" 5x112 ET40.
I problemi che mi ponevo sono :
1- con quell'ET (40) esco di 2,37cm rispetto ai 18" originali... rimarrò dentro la carreggiata?
2- se a libretto oltre le 225/40 R19 (è prevista x Octavia RS), troverò anche delle 235/35 R19 (non so questa se è prevista)... bho?

Re:Cerchi da 19 pollici

Risposta n. 13
per quanto riguarda i conti sui cerchi li puoi tranquillamente fare, ma non mi azzerderei a ipotizzare cosa troverai a libretto... Negli anni ci hanno abituato a vederne di tutti i colori. Non sempre anche se le misure sono montabili o previste come optional, sono riportate a libretto.
Anzi, viste le recenti esperienze è facile che se la tua esce con i 18", a libretto avrà quelli e forse i 17, ma non i 19.
Stesso discorso per le misure delle gomme.

Per quanto riguarda le "sporgenze", temo che davanti possano esserci problemi di interferenza tra il bordo esterno del cerchio ed il passaruota in fase di sterzata con sospensione compressa. Però non avendo le misure effettive di distanza rispetto al passaruota è difficile dirlo a tavolino.



Re:Cerchi da 19 pollici

Risposta n. 14
ok grazie... speriamo riportino a libretto le misure da 19"... farò una prova appena possbile