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trasmissione  Topic: efficacia 4x4 (Letto 749 volte) Topic precedente - Topic seguente
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efficacia 4x4

Ciao a tutti,

su un forum Subaru i possessori vantano l'efficacia del 4x4 Subaru e dicono che i dispositivi tipo haldex come sul Karoq fanno comunque slittare da destra a sinistra l'auto che "cerca" perpetualmente l'aderenza sulle ruote. Eppure una guida alpina possessore di Tiguan 4motion in Trentino mi ha assicurato che "basta e avanza". Opinioni?
e volevo anche chiedervi se il 4x4 si attiva sempre e comunque in automatico in qualunque situazione (neve, pioggia, fango...) senza possibilità alcuna di intervenire in manuale?

Grazie

Re:efficacia 4x4

Risposta n. 1
Sono stato in possesso di una Octavia 4x4 per 14 anni e ora sono in possesso di una Karoq 4x4 dal 2019. La mia ragione per il 4x4 è la neve in collina, sebbene Haldex intervenga anche in curva.

Molto soddisfatto, nessun lamento.

L'accopiamento Haldex interviene automaticamente appena una ruota anteriore incomincia a slittare, a causa di neve, ghiaccio, fango..., ma anche in certe condizioni quotidiane (es. guida sportiva in curva).

Intervenire manualmente non si può.

Re:efficacia 4x4

Risposta n. 2
diciamo che non avendo specifici blocchi meccanici sui differenziali è sicuramente meno efficace; alla stessa maniera è sicuramente una gran mano in caso di ripartenze da fermo, fino a dove può ed in ragione delle condizioni del fondo.
Come haldex soffre sicuramente di un certo ritardo di risposta e quindi l'auto sarà comunque tendenzialmente sottosterzante e dubito abbia una ripartizione che possa privilegiare il solo asse posteriore in caso di bisogno.

devo comunque dire che dopo anni di guida su neve, a meno di tratti specialistici affrontati volutamente, con 2wd e invernali si va praticamente ovunque.


Re:efficacia 4x4

Risposta n. 3
ok grazie delle vostre risposte!

Re:efficacia 4x4

Risposta n. 4
 "... a meno di tratti specialistici affrontati volutamente, con 2wd e invernali si va praticamente ovunque."

Magari fosse vero. Risparmierei dall' option 4x4 e dal maggiore consumo che il 4x4 comporta.

Re:efficacia 4x4

Risposta n. 5
"... a meno di tratti specialistici affrontati volutamente, con 2wd e invernali si va praticamente ovunque."

Magari fosse vero. Risparmierei dall' option 4x4 e dal maggiore consumo che il 4x4 comporta.


beh per me è sempre stato così..

questo è il mio standard (se voglio arrivare a casa mia):



sia con tp




che con ta




e dopo aver posseduto 3 integrali (1 - toyota 4runner - quando ancora le fotocamere digitali erano "roba strana" )


Re:efficacia 4x4

Risposta n. 6
diciamo che non avendo specifici blocchi meccanici sui differenziali è sicuramente meno efficace; alla stessa maniera è sicuramente una gran mano in caso di ripartenze da fermo, fino a dove può ed in ragione delle condizioni del fondo.
Come haldex soffre sicuramente di un certo ritardo di risposta e quindi l'auto sarà comunque tendenzialmente sottosterzante e dubito abbia una ripartizione che possa privilegiare il solo asse posteriore in caso di bisogno.

devo comunque dire che dopo anni di guida su neve, a meno di tratti specialistici affrontati volutamente, con 2wd e invernali si va praticamente ovunque.


Vero in gran parte, ma non del tutto. Certamente il sistema haldex si attiva in automatico e quindi con fisiologici micro-ritardi, ma è altrettanto vero che ci sono una serie di accorgimenti, di finezze, nella guida, che consentono di chiamare in causa il retrotreno anche prima che sia necessario. Si può ingannare la centralina! Il trucchetto più comune per avere trazione sul posteriore in curva, ad esempio, è quello del colpetto di freno seguito rapidamente da un istante di giù tutto l'acceleratore, per poi richiamare e dosare. In questo modo, prima ancora di iniziare a sterzare, ci si trova con un 90 dietro e 10 avanti, che poi si ribilancia in fase di sterzata e dosaggio acceleratore. Aggiungo anche che non è vero che il Karoq abbia una tendenza al sottosterzo. Tendenzialmente è neutra e se "scappa", quasi sempre lo fa col posteriore