Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: DSG 6 Qualche secondo in folle al semaforo (Letto 1076 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DSG 6 Qualche secondo in folle al semaforo

Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa, non ho potuto verificare se esiste già un post con lo stesso argomento, ma scrivo subito per capire se qualcuno ha avuto la stessa"anomalia", se così si può definire ed tranquilizzarmi...
Oggi, per la prima volta, per due volte non consecutive partendo al semaforo ho avuto, dopo lo spunto iniziale, un momento in cui l'auto è salita di giri senza accelerare come se fosse in folle. Il tutto per solo un secondo, dopo il quale tutto è tornato normale.
Ero in D in città ed ho continuato senza problemi. Ho una Rs Iv.
Fra qualche gg ho il controllo dei 15k km e il cambio olio e lo segnalerò, ma volevo avere eventualmente qualche idea da subito, anche perchè devo fare un viaggio piuttosto lungo prima del controllo.
Qualcuno ha avuto la stessa cosa?

Re:DSG 6 Qualche secondo in folle al semaforo

Risposta n. 1
Io ho il DSG7 sul diesel 150CV: è da un po' che, quando vado piano piano con il piede appena appoggiato sul freno, il motore a volte sale di giri fino a 3000 e poi torna giù, appunto come in folle.
Non mi pare per nulla normale!!!

Re:DSG 6 Qualche secondo in folle al semaforo

Risposta n. 2
Ho un dsg6 con 178k km, mai successo niente del genere.
Falla attaccare alla diagnosi,  potrebbe esserci un problema.

Re:DSG 6 Qualche secondo in folle al semaforo

Risposta n. 3

Sembra la stessa sensazione del Kamiq che guido io,

anche a me capita quando sono in D e non in S.

La mia auto ha soltanto un migliaio di km, da luglio 2023 . . .


Re:DSG 6 Qualche secondo in folle al semaforo

Risposta n. 4
Anche io luglio 2023, 5.000km

Re:DSG 6 Qualche secondo in folle al semaforo

Risposta n. 5
I vostri sono entrambi DSG 7?

Re:DSG 6 Qualche secondo in folle al semaforo

Risposta n. 6
Il mio, giusto per capirci, è un dsg6 del 2013, non è recente, quindi non so quanto possa far testo a questo punto visti gli altri casi che stanno spuntando.

Re:DSG 6 Qualche secondo in folle al semaforo

Risposta n. 7
ma acceleravi o stavi quasi a filo gas?


Re:DSG 6 Qualche secondo in folle al semaforo

Risposta n. 9
Io ho il DSG7 sul diesel 150CV: è da un po' che, quando vado piano piano con il piede appena appoggiato sul freno, il motore a volte sale di giri fino a 3000 e poi torna giù, appunto come in folle.
Non mi pare per nulla normale!!!

Stavi tenendo anche un piede sul freno?

Questo comportamento di portare il motore a 300gir sembra il comportamento del launch countrol che ti tiene alto il motore ma in folle finchè non molli il freno per fare la partenza a razzo.

Magari hai il piede su entrambi pedali senza accorgertene e la centralina sentendo pressione su entrambi i padali non capisce bene cosa fare (parttenza normale soft o partenza a razzo).

Re:DSG 6 Qualche secondo in folle al semaforo

Risposta n. 10
No no, sicuramente solo freno appena appoggiato (e forse a volte neanche quello); quello che dici tu va oltre i 3000 giri e devi avere il cambio in S e l'ASR disattivato

Re:DSG 6 Qualche secondo in folle al semaforo

Risposta n. 11
Un’altra possibilità è il freno a mano automatico.
Si inserisce da solo quando fermi l’auto e alla ripartenza se non lo togli manualmente succede che hai un ritardo alla ripartenza perché l’auto vuole essere sicura che non riparti per sbaglio.

Se invece non hai il freno a mano inserito appena togli il piede dal freno l’auto inizia a muoversi leggermente anche prima di avere premuto il pedale del gas.

Re:DSG 6 Qualche secondo in folle al semaforo

Risposta n. 12
Stessa cosa capitata anche a me su Passat B8 DSG 6 marce, stesso cambio direi, sono a 216.000 km ma non ho avuto altri problemi.

Re:DSG 6 Qualche secondo in folle al semaforo

Risposta n. 13
Aggiungo che il freno a mano automatico sulle fermate si può disabilitare e comunque continua a funzionare l’autohold per le partenze in salita.
L’unica differenza è che quando metto in P devo premere io per inserire il freno di stazionamento.