Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Qualità costruttiva (Letto 13931 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Qualità costruttiva

Ciao a tutti! Stamattina ho fatto la prova su strada di una metano con DSG e me ne sono innamorato.  L'unico mio dubbio resta sulla qualità di costruzione. Nello specifico, nello scendere dall'auto, sono rimasto impressionato in modo negativo dalla leggerezza della levetta di apertura dello sportello. Chi c'è l'ha già è la usa ogni giorno,  che feedback può lasciare? Grazie a tutti

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 1
In generale reputo buona la qualità dell 'octavia.  Certo, non è costruita con materiali nobili; le audi sono indubbiamente migliori (ma costano il doppio), ma è assemblata bene e costruita con  criterio. Il risparmio c'è,  ma tutto sommato i materiali non sono male, con qualche caduta solo in zona portiere  (potevano fare meglio..) e lungo la parte bassa della plancia, che, per il resto fa un'ottima impressione estetica ed è assemblata in modo decoroso. Il telaio non ha bisogno di presentazioni, derivano dall'ottima piattaforma mqb. La meccanica è la stessa del gruppo vw  e su questo neppure è da criticare nulla , tranne lo scandalo diesel gate di alcuni tdi. Per la componentistica, moltissime parti, tra cui pulsanti, maniglie, clima ecc sono le stesse delle vw. La sensazione di leggerezza che fornisce la maniglia di apertura delle portiere credo sia normale e non un difetto di costruzione, oppure una rottura di qualche elemento.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 2
Concordo anch'io, ho acquistato da circa un mese e mezzo una Octavia sw G-TEC con cui ho percorso km 5200.
Anch'io le prime volte ho fatto le tue medesime considerazioni sulla maniglia ma poi guardando tutto il resto, mi sono accorto che effettivamente l'Octavia non brilla certamente per i materiali vedi ad esempio gli inserti sulle portiere o i tessuti (di certo migliorabili) ma è fatta davvero bene con gran cura. Ogni cosa è al posto giusto, ad esempio i comandi e il navigatore sono facili ed intuitivi, i sedili sono molto confortevoli, il bracciolo guidatore è scorrevole e molto comodo ecc.. L'Octavia ha dalla sua tante altre caratteristiche positive che non ti sto ad elencare, di certo sono tante piccole cose che di sicuro apprezzi se utilizzi molto l'auto. Se vuoi qualcosina in più in termini qualitativi anche se l'Octavia non ha nulla da invidiare ad una Golf considerando che condividono circa l'80% della componentistica, puoi sempre passare a Vw mettendo in bilancio altri € 4000 circa. Per quanto mi riguarda, per il momento sono pienamente soddisfatto dell'acquisto fatto.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 3
Ciao a tutti! Stamattina ho fatto la prova su strada di una metano con DSG e me ne sono innamorato.  L'unico mio dubbio resta sulla qualità di costruzione. Nello specifico, nello scendere dall'auto, sono rimasto impressionato in modo negativo dalla leggerezza della levetta di apertura dello sportello. Chi c'è l'ha già è la usa ogni giorno,  che feedback può lasciare? Grazie a tutti
ho notato anch'io questa cosa... io non l'ho ancora.. vista solo in concessionaria.. per me è di plastica

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 4
Ovviamente non mi puoi paragonare materiale e qualità con Audi, bmw, mercedes ecc.ecc.
Relativizzato alle marche meno pregiate come ad esempio fiat, ford, citroen e via discorrendo non mi sembra abbia nulla da recriminare.
Comunque la levetta non mi ha mai dato strane sensazioni, al momento (dopo 7 mesi e 15000km) sono veramente poche le cose che non mi aggradano della mia G-TEC e sono tutte "pippate":
  - Tasto 4 frecce scomodo per emergenze
  - Differenziale anteriore troppo morbido
  - Posizione di guida pensata per presone alte (io che sono 1.70 con la posizione del sedile per me comoda struscerei le gambe sulla parte bassa del volane, rigandolo)

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 5
Sinceramente, la trovo nella media con le altre auto di medesima fascia di mercato. Anzi, la parte superiore della plancia è fatta decisamente meglio della media e, per quanto ho potuto vedere, non è troppo distante da quella di Golf e decisamente migliore (sia come design, che come materiali) della Leon. E, per quanto riguarda la maniglia di apertura, non mi ha fatto assolutamente una brutta impressione. E si che auto di un certo rango ne ho pure possedute in passato... Insomma, dopo 26 mesi dall'acquisto, l'unico componente che mi ha davvero deluso è il navigatore Amundsen. E' l'unica ragione per cui vorrei cambiare presto l'auto.

Con un'altra Octavia, of course.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 6
Secondo me, da profano, ha un'ottima qualità e la ricomprerei sicuramente dopo un mese dall'acquisto e circa 3000km percorsi.
Maneggevolezza, tenuta di strada, comfort...
Poi ovviamente io vengo da una Fiesta e dopo un'Astra, non sono uno che ha avuto Audi o Mercedes ma guidato spesso Golf; io la consiglierei

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 7
Anche io la reputo un'ottima macchina e costruita bene. In passato ho avuto già un'octavia (del 2006) e sto rivalutando come vi dicevo la nuova Octavia perché la vecchia mi aveva straconvinto (poi mia moglie volle fare il nuovo Quashqai ma l'Octavia l'ho sempre pensata  (love)  ). Però confrontando la manopola di apertura della vecchia con quella che ho provato stamane, onestamente la vecchia dava una sensazione di robustezza il triplo maggiore. Alche mi è venuto questo dubbio che vi ho esternato. Perché è vero che le tecnologie aumentano ma molto spesso per risparmiare nei costi di costruzione si va ad intaccare l'assemblaggio e la componentistica. Leggendovi tutti però mi avete rincuorato  :D   (dance)

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 8
Prima della mia bestiaccia avevo una Octy II FL e ti confermo che hanno tagliato in materiali e anche soluzioni: la vacchia maniglia aveva anche un inserto in gomma molto morbido e le vecchie sospensioni posteriori, nonostante fosse un millesei, erano multilink.
Ciononostante ti confermo che in generale non me ne frega un granché infatti preferisco apprezzarne il motore, il cambio e la guida in generale piuttosto che le maniglie  (canna)


Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 10
Ahahahah  :))  :))  :))  tu hai 2.000.000 di kg di bombole d'acciaio Krupp sotto la coda  (schiaffo)

Mi tengo il mio ponte torcente e trituro gomme ed asfalto  ;D  ;D  ;D

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 11
Come qualità delle plastiche direi che la plancia è decorosa, i sedili un po gnek e le portiere hanno un pannello che sta su per miracolo...
In merito alla meccanica condivisa il cuore è lo stesso ma gli accorgimenti antirumorosità decisamente non sono gli stessi delle altre vw.
Un consiglio? se hai 2000-3000€ in più meglio la golf sw che ha anche più mercato, altrimenti direi che è un ottima scelta, a quel prezzo c'è solo la megane, la tipo o le coreane, la seat siamo più o meno li come qualità.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 12
Sul fatto che la Golf wagon abbia più mercato dell'Octavia nutro fortissimi dubbi.

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 13
Non voglio far polemiche, ma per me la Golf nasce e muore 3 o 5 porte. Wagon è 10 volte meglio Octavia.

Parola di uno che non capisce un tubo  (martello)

Re:Qualità costruttiva

Risposta n. 14
 (quoto)
Il Golf sw non l'ho neanche considerato ed anche x me è un auto da 3/5 porte.
De gustibus.... anche sul fatto che abbia la versione sw più mercato.