Oggi vado per aprire la macchina (full kessy) ma non da segni di vita ne toccando la maniglia ne da telecomando (sul telecomando non si accende nulla quando premo i pulsanti). Immagino quindi si sia scaricata la batteria del telecomando (ad Aprile il mio Karoq farà 2 anni) anche se non mi è stato indicato nulla sul maxi dot (avrebbe dovuto comparire un messaggio di avviso di batteria quasi scarica). Allora apro la portiera manualmente e la metto in moto tramite procedura di emergenza. Sono andato subito a prendere una batteria nuova, l’ho sostituita è tutto si è risolto. Per chi ne avesse necessità la batteria è una CR2025
Anche a me è successo, l'anno scorso, dopo 1 anno e 8 mesi, senza preavviso :(
Comunque, come batteria va bene anche CR2035, un po' più spessa, ma ci entra :)
ho comunque avuto un attimo di panico perché ero su in montagna con famiglia al seguito…. infatti la mia fobia è di restare a piedi quando ho le bimbe con me... Sapevo già comunque che esisteva una procedura di emergenza e mi sono calmato subito…. fatta ripartire l'auto, mi son fiondato subito a reperire la batteria nuova (meno male che i cinesi sono sempre aperti…. tranquilli ho preso una DURACELL :D :D ). Ho lasciato comunque la macchina accesa… alla faccia di Greta... fino a quando ho messo la nuova batteria nel telecomando. Arrivato a casa, l'ho spenta per vedere se era tutto tornato alla normalità e così è stato ;)
quello che ho notato è che aprendo l'auto tramite la serratura nascosta dal tappo sulla maniglia, non fa aprire (dall'esterno) le restanti portiere… per far salire moglie e figlie ho dovuto aprire le porte dall'interno. Non si apriva neppure il portellone elettrico ne dalla maniglia sopra la targa ne dal pulsante sulla portiera. Non gli ho dato peso più di tanto perché la cosa che mi interessava di più era avviare il motore
Anche io l'ho fatto, ed è partito l'antifurto :D :D :D
Io ho deciso di sostituire le batterie di entrambi telecomandi KESSY ad ogni occasione del service annuale. Ció nonostante tengo una CR2025 di riserva in macchina ed una in casa.
Cazzarola, sta cosa mi preoccupa, mi devo procurare subito 2 batterie.
Qui c'è il video che spiega come sostituire la batteria.
https://www.youtube.com/watch?v=tGvSq8Am1To
Incuriosito dal post, ho aperto il telecomando della Kodiaq kessy (l'apertura poteva essere più semplice ::) ): c'è una batteria 2032, Chi vuole portarne una di scorta, almeno prenderà quella giusta ;)
La batteria originale installata nel telecomando KESSY del mio Karoq 2019 é la CR 2025. Tale é anche la scritta sul retro del coperchietto del telecomando stesso (quello d'accesso alla batteria).
Ovviamente parlo esclusivamente per la mia Kodiaq del 2017 :)
Vale verificare, evidentemente.
Però è strano che non ci sia un messaggio di avviso, nei giorni precedenti, che il livello della batteria si è abbassato.
Io, che ho una economicissima e proletaria Ambition ;D ho ancora la 'vecchia' chiave di accensione, che però ingloba il telecomando per aprire le portiere.
A metà dicembre, dopo ore ed ore passate nelle tasche esterne del giubbotto tra montagne e mercatini di natale, quando sono entrato in auto (il telecomando funzionava correttamente) mi è comparsa la scritta 'livello della batteria del telcomando bassa'.
E per un paio di giorni ha continuato a segnalarmelo, fino a quando non ho cambiato la batteria.
Strano che le auto dotate di sistema keyless, ancora più legate al telecomando, non abbiano lo stesso sistema di avviso :o
Ciao
Comunque anche per le auto con kessy compare avviso di batteria scarica e da sostituire. Parlo per esperienza personale. Batteria durata 1 anno e mezzo circa
Scusate una domanda ma, assodata la tecnica per l'apertura della portiera, come si fa a mettere in moto col pulsante start se il kessy non funziona? :o
Se non ricordo male devi appoggiare il telecomando direttamente sul pulsante di avvio.
Comunque dovrebbe essere scritto nel manuale di uso
Temo che questa non sia la soluzione nel caso di una chiave con batteria scarica. Soltanto una batteria nuova lo é.
Un annedoto.
In novembre mio genero era presente quando un utente non era capace di riavviare la sua VW KESSY per uscire dall'officina del gommista, :) soltanto mezz'ora dopo una normale partenza da casa. L'espediente qui descritto non diede risultato, una batteria nuova invece subito.
Le istruzioni dicono che bisogna avvicinare la chiave al pulsante start e premere ma dice anche che: "È probabile che la chiave non venga riconosciuta dal sistema se la batteria nella chiave è quasi scarica o il segnale è disturbato.". Quindi a questo punto che fai se non hai una batteria di ricambio? Chiami l'assistenza o hai un altro modo? :-[
Io direi che semplicemente non possiamo permetterci di non avere una batteria di ricambio in macchina. Assieme ad un piccolo cacciavite o simile.
Io lo interpreto diversamente: se il sistema non riconosce la chiave (quindi non funziona con il metodo classico che si usa con batteria carica) si può fidare il metodo di emergenza.
Uno dei motivi per cui il sistema può non riconoscere la chiave è la batteria della chiave scarica. Quindi si usa il sistema di emergenza.
Poi che avere una batteria di scorta sia utile, questo è un altro discorso
Il problema è se la messa in moto non funziona neanche in emergenza :-[
non bisogna avvicinare… devi proprio appoggiare la chiave (come si vede dalla foto del libretto uso e manutenzione)... in pratica premi il pulsante utilizzando la chiave
Se volete provare, togliete la batteria e vi cimentate nella prova descritta nel libretto.
Piu scarica di cosi, direi che non esiste ;D
Questo l'avevo capito. Volevo capire il meccanismo di come fa a dialogare col pulsante se la batteria è scarica :o
Secondo me, nella chiave c'è il trasponder come quello messo nelle chiavi fiat vecchie, funziona con l'induzione di un campo magnetico, come quello del telepass.
Si, buona idea. Cosí sapremo come comportarci.
Ve lo spiego io dato che mi è successo 2 anni fa. Funziona anche se nel telecomando non c'è la batteria. Una volta aperta l'auto, appoggiate la chiave alla plastica sopra al bottone e spingete il bottone dello start engine la vettura si metterà in moto.
la chiave dialoga con la centralina tramite transponder l'alimentazione serve solo per dare l'impulso alle chiusura centralizzata.
Ecco: ho ceduto, ho fatto la prova.
Ne segue che premendo il pulsante START con la chiave stessa, ma priva di batteria, il motore non si avvia. Appare il messaggio che la chiave non é riconosciuta.
Karoq 2019.
Io penso che le istruzioni riportate nel manuale (vedi sopra) debbano essere interpretate cosí:
** Nel caso di un malfunzionamento del sistema la chiave puó non essre riconosciuta, il che si puó risolvere premendo il pulsante START con il corpo della chiave. Badate peró, che lo stesso messaggio di mancato riconoscimento della chiave puó essere invocato anche dalla batteria della chiave quasi scarica. Ma questa é un'altra cosa. **
E quindi siamo al punto di partenza. Dobbiamo provare e sperare in un miracolo o portarsi sempre dietro una batteria di emergenza. Non mi sembra il massimo
Dovremo abituarci. Sará un cambio annuale, come quello dell'olio :) ... eseguito in modo fai da te e ad un costo minimo.
Comunque mi sembra una grave pecca, visto che altre marche, contemplano comunque una procedura d'emergenza.
Altra info un poco off-topic, ma se io voglio accendere il solo cruscotto, senza mettere i moto come faccio . ::)
io non credo che la batteria possa morire così di colpo da trovarsi dall'oggi al domani nella condizione simile a "batteria smontata".
Voglio dire... arriverà il giorno (che in teoria dovrebbe essere presegnalato dal sistema) in cui non si aprirà la portiera perchè la trasmissione del segnale non sarà più così forte da farla sbloccare, ma si può entrare con il metodo "manuale".
a quel punto si dovrebbe comunque poter mettere in moto grazie a quel pò di carica residua della batteria.
almeno si rientra a casa o si raggiunge un posto dove comprare la batteria nuova.
Nell’automatica premi il pulsante di accensione senza mettere il piede sul pedale del freno
Purtroppo pare che muoia proprio cosí. Non dall'oggi al domani, ma dall'ora al mezz'ora piú tardi.
C'é il caso dal gommista descritto sopra e alcuni casi esibiti su Briskoda.net.
da quando l'ho chiusa regolarmente a quando ho provato a riaprirla senza successo sarò passata poco più di un'ora
ma l'avvio di emergenza funzionava ancora?
qualcuno ha provato a misurare il voltaggiod ella pila "scarica"? (per capire se è proprio la pila che non ha più carica o se è colpa del software di gestione che ha limiti di tolleranza troppo restrittivi)
si… ma ho fatto fatica… non so se perché all'inizio sbagliavo… tenevo la chiave vicina al pulsante e non sopra… ma una volta accesa, come detto, non l'ho più spenta fino a quando non ho preso una batteria nuova
Purtroppo non posso più testare la vecchia perché l'ho smaltita
ma quindi per far scattare l'antifurto l'unico modo è usare la chiave? C'è qualche altro modo? È per capire se ho la sirena o usa il clacson. Grazie
Apri la finestra, chiudi la macchina con l'antifurto e aspetti 30 secondi, dovrebbe suonare...
Scusate sono interessato a questo thread, in pratica , a parte avere un'altra batteria di scorta per la chiave, non c'è un metodo di emergenza per far partire la macchina se il telecomando è scarico? Poi scusate avete provato ad aprire la chiave per sostituire la batteria, io ho paura di rompere qualcosa da quanto è duro il coperchio.. come avete fatto?? ps. Io ho una Kodiaq pero'.
Due listelli di legno dal gelato, incollati in sandwich, creano una leva del giusto spessore che non danneggia la plastica.
ecco come avviare l'auto con batteria del telecomando scarica: https://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;topic=14686.0;attach=64581;image
Con la batteria nella chiave scarica quell'espediente non funziona. É inteso come tentativo per rimediare ad un malfunzionamento del sistema.
Il caso della batteria scarica é menzionato qui connesso, perché evoca lo stesso messagio di mancato riconoscimento della chiave, peró si tratta (" ! ATTENZIONE ") di un problema diverso.
Vedi anche Risposta n. 26, pag. 2.
si ma in quel caso non c'era proprio la batteria.... presumo che la cosa sia diversa se un filino di carica ci sia
Esperienza di 10 giorni fa... Schiaccio il telecomando e non si apre niente, ero tra un appuntamento e l'altro, un colpetto al telecomando dopo 5 minuti e poi ha aperto, naturalmente sono andato subito a prendere una batteria... 1 anno e mezzo di vita, sulla vecchia Stilo 18 anni con lo stesso telecomando, bah...
Il sistema KESSY ha un consumo maggiore di batteria alla fine è una specia di sensore con periodi di attivazione più lunghi. 1 anno e mezzo due è la durata media delle batterie che ho visto in giro. Non puoi paragonarla al sistema classico....
Ma il messy non è quello senza inserire la chiave?
Sì, esatto.
È il sistema di avviamento ed apertura senza contatto e senza inserire la chiave
Ok, io ho la chiave normalissima...
Se hai la chiave normale, allora è molto strano.
Io con la classica chiave con "lama" ed i tre pulsanti della chiusura centralizzata ho ancora la pila originale del 2014...
Ecco infatti... Vabbé amen, poteva andare peggio
Ciao,
Io avevo la Seat Ateca con chiave normalissima e dopo un anno e mezzo batteria sostituita.
:(
che ansia....tra poco parto per l'isola d'Elba auto di un anno....o mi porto una batteria in piu....o la seconda chiave che ti salva se perdi la prima...........
Portarsi dietro la seconda chiave quando si parte per un viaggio è sempre una buona idea ;)
beh, se la paura è la pila scarica, per quello dovrebbero venderle anche sull'isola d'Elba...
se la paura è perdere la chiave, allora è un altro discorso.
@Mario D. sai che io, invece, non l'ho mai fatto... anzi, avrei il doppio della paura! ::)
per la pila si .....dovrebbero venderle (rofl)
per la doppia paura.....bisogna conviverci (rock)
io lo faccio sempre quando vado in ferie
io ieri sera, in un luogo abbastanza isolato dopo una gita in montagna non sono riuscito a farla ripartire. Ho appoggiato il telecomando vicino al pulsante start7stop, ma non sono riuscito ad avviare il mio Karoq. Meno male che i c'era campo telefonico ed un amico mia portato, ormai col buio una batteria CR2025 3 volt e sono riuscito a ripartire
l'hai appoggiata sul lato giusto? https://www.skodaclub.it/index.php?topic=14686.msg235569#msg235569
La mia Karoq mi ha avvisato sul display che dovevo sostituire la batteria del telecomando. Ottimo
Il mio dopo avere cambiato la batteria (non apriva più), ricomincia a perdere qualche colpo...
torva a tener premuto il pulsante di apertura porta per 6 secondi (mi pare si faccia così)
Tentativi ripetuti di aprire le portiere da una distanza troppo lontana relativa allo stato della batteria nella chiave, possono rovinare la sincronizzazione del sistema di apertura.
Un rimedio che ho visto suggerito: preparare l'accesso alla serratura meccanica, da vicino premere qualsiasi tasto sulla chiave, subito dopo aprire la portiera in modo meccanico.
dopo neanche un anno... di nuovo a piedi... batteria telecomando morta... aperto l'auto e messa in moto tramite procedura di emergenza...
non so se è un caso, ma sono rimasto all'aperto per circa 3 ore al freddo di questo periodo ed in effetti anche la chiave era gelata... ricordo che a qualcuno era capitato proprio perchè la chiave era al freddo e la batteria ne risente... magari non centra nulla... ma ho voluto segnalarlo
Settimana scorsa successo ancora anche a me, dal display segnava di sostituire la batteria, l'ho tolta e rimessa, ora tutto ok, ma ne ho una nuova in tasca...
Ripeto, 20 anni di fiat e mai cambiato 1 batteria...
Tra l'altro ho il perno sulla batteria della Fabia che mi esce continuamente, rischiando anche di farsi male, anche col cacciaspine non resta al suo posto, me la dovrò fare cambiare in toto, porco cane...
il freddo aiuta sicuramente a scaricarle
Poi come già detto queste chiavi kessy non puoi paragonarle con le vecchie chiavi, hanno un dispendio maggiore di energia avendo un segnale costante o comunque più prolungato con la macchina che è molto più dispendioso di un solo impulso per aprire e chiuderla
beh non potevo saperlo.... visto che il post è dedicato alle kessy :)
Rottura di scatole ma non rischi di restare a piedi come con le Kessy
@enzo.73
Se riporti la procedura di emergenza che hai usato, magari può servire a ricordarcelo.
Grazie.
C'è una spina elastica che collega la chiave al corpo...
è stata già riportata nelle pagine precedenti ;) esattamente qui: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=14686.msg235569#msg235569
Aggiornamento... Cambiato batteria telecomando ieri e dopo 1 giorno l'auto indica ancora di sostituirla... Cosa sbaglio?
o il telecomando ha qualche problema, oppure è falsa segnalazione.
Altra cosa per i kessy leggevo teorie/esperienze che i telecomandi siano schizzinosi sulle batterie da usare
Scusate, il mio è telecomando normale...
mi ricordavo che parlavi del normale.
Ma essere schizzinosi per batteria usata può valere per la tua
Gli fanno schifo pure le Duracell? 😁
se non ricordo male consigliano le VARTA, ho aperto la mia seconda chiave e monta una PANASONIC
Anche la mia era Panasonic...
(nonso) così mi sembra strano.
i contatti dentro sono puliti? vedi segni di ossido/opacizzazione?
magari sono un oò piegati e fanno falso contatto, puoi provare piano piano a sollevarli in modo che "stringano" di più la pila
Ecco 2 anni e 2 mesi e taaac: messaggio batteria telecomando bassa, vista per caso allo spegnimento! Panasonic 2025 sostituita ora con Energizer equivalente... speriamo di non aver problemi!
Ecco… 6mesi e improvvisamente la chiave dopo un breve tragitto non ha più dato segni di vita. Provato anche in altra batteria ma non si avcende proprio il led sulla chiave 😩
Che marca era la batteria? (visto che più indietro nei post sembrava che alcune marche dessero più problemi di altre)
Hai il Kessy o la chiave con telecomando standard?
Kessy, energizer, ma ora anche con un altra nuova uguale non da segni di vita, se fosse un problema di sincronizzazione la lucina sul telecomando andrebbe lo stesso?
Non saprei.
Puoi provare con la sincronizzazione descritta nel manuale
Aggiornamento:
- preso seconda chiave funzionante, usata per un giorno ok; provo per curiosità a togliere la pila e mettere quella nuova, premo un tasto e il led lampeggia; poi più nulla. In tutto questo sono all’interno dell’auto, non so se influisca o meno…
-Con entrambe le chiavi a più riprese provo la procedura di ripristino descritta da manuale ma Niente
- oggi riprovo, prima però faccio l’accensione avvicinando la chiave allo start. Esco e chiudo con la chiave nella serratura (non potrei fare altrimenti), premo il tasto apertura telecomando, rinfilo e giro la chiave e FINALMENTE riprende vita
- anche la seconda chiave con la sua vecchia batteria riprende la sincronizzazione ripetendo gli stessi passi
- ah dimenticavo, ho alitato su contatto e batterie prima di chiudere😂😂😂
Questo funziona sempre (martello)
sono alla seconda Octavia "kessy" , dal 2015 ad ora, e d'inverno ho sempre avuto problemi con le chiavi/batterie.
Succede sempre dopo aver sciato cercando di rientrare in auto.
Usando la procedura di emergenza sono sempre riuscito a farla partire, pero' e' una gran seccatura.
La cosa che mi preoccupa e' che non sia legata allo stato delle batterie in se', misurando le batterie erano sempre sopra i 3 volt, e che non ci sia nessun messaggio di batteria scarica ne prima ne dopo e in alcuni casi dopo aver rimesso la batteria originale , la chiave ha ripreso a funzionare a lungo.
credo che con temperature sotto lo 0 l'elettronica della chiave vada a ramengo troppo facilmente , cosa che non dovrebbe fare visto che dovrebbe superare test di collaudo anche a decine di gradi sotto lo 0.
mettiamoci anche un po' di software e contatti sulla batteria non "premium" e ti ritrovi chiuso fuori...
confermo... a me è successo 2 volte ed entrambe le volte sono stato diverse ore fuori al freddo... ora in inverno tengo le chiavi in una calzetta di mia figlia :)
Premessa: la mia Ambition ha ancora la chiave, quindi ho meno problemi se mi si scarica il telecomando...
...che comunque è posseduto ;D
La settimana scorsa mi appare l'avviso sul cruscotto che la batteria del telecomando si sta scaricando.
Vado a comprare un paio di pile a bottone (Duracell... mica caxxi :P ) e la cambio.
Tutto ok. Si apre, si chiude, vado a fare un giro, non appare più il messaggio di batteria scarica...
Poi per due o tre giorni vado in ufficio in bici e quando cerco di aprire il Karoq, nulla...
Ma neppure la lucina.
Provo a cambiare la batteria (ne avevo comprato una in più), nulla. Provo a rimontare la vecchia, che in fondo non era ancora scarica, nulla.
Pistolo due o tre giorni. Provo e riprovo anche i vari sistemi per risincronizzare telecomando e macchina (anche se non vedendo la lucina, penso sia inutile) e niente.
Poi, la mattina che decido di andare in concessionaria per ordinare un nuovo telecomando, faccio l'ultimo tentativo di muovere un po' la pila e... eccolo di nuovo funzionante.
Da una settimana va. Con tutte le batterie.
BAH (nonso)
Scusate sarò tardo io ma non riesco ad aprire il telecomando per cambiare la batteria. Chiave kessy full. Tolgo la chiave fisica, la infilo al contrario fino al tac ma poi non riesco a sfilare la cover. Sbaglio qualcosa? Mi manca qualche passaggio?
La macchina è nuova ma dato che vado spesso a sciare sto facendo una prova per non ritrovarmi in montagna al freddo a non riuscire a non cambiare la batteria.
EDIT Ci sono riuscito, praticamente devi infilare appena appena la chiave al contrario e fare leva verso l'alto per far scattare lo sportellino. Poi con un qualcosa per fare leva si apre. Io ho usato banalmente le unghie ahah. Per fortuna che ho aperto perché ho comprato le 2025 come si diceva qua ma in realtà nella mia ci sono le 2032 della Panasonic. In casa ho le Duracell, spero le piaceranno lo stesso.
Consigliate il cambio annuale di queste batterie?
la 2025 è solo una 2032 più sottile, per il resto non cambia, quindi va bene l'una o l'altra.
Io a distanza di un anno ancora nessun messaggio o problema, sono tentato di mettermi in macchina una pila di scorta, ma ancora non l'ho fatto per diversi motivi:
- d'inverno il freddo non fa bene alla batteria
- d'estate il caldo non fa bene alla batteria
- se mi si scarica c'è la procedura di avviamento d'emergenza che va anche senza pila
- se si scarica la vado a comprare
Credo poco alle questioni di marca, una batteria è una batteria...può durare più o meno a seconda che sia buona, nuova, o cinese da quattro soldi, ma deve funzionare.
Si esatto però su alcuni accessori elettronici che ho a casa la 2025 è troppo sottile e non tocca, non vorrei avere lo stesso problema con il telecomando. Discorso di tenerla in macchina io una la tengo, tanto comunque sarà sempre più carica di quella nel telecomando. Il mio dubbio è solo se fare un cambio all'anno preventivo in modo da evitare brutte sorprese o rotture.
i contatti delle pile a bottone sono sotto e mi pare a lato, quindi se dovesse ballare basta metterci uno spessore, anche un pezzo di carta ripiegato, e sei a posto. Mi pare comunque che ci sia gente che l'ha cambiata con 2025 senza problemi.
Cambiarla ogni anno boh, per me è uno spreco...a meno che non sapessimo che a tutti è durata 1 anno o poco più, ma siccome c'è gente a cui è durata molto di più...
a me è successo poco tempo fa, ero in giro una sera molto fredda e quando è stato il momento di tornare all'auto non si apriva più...
per fortuna avevo la batteria (duracell) di scorta dentro l'auto e dopo aver aperto la porta con la chiave, ho sostituito la batteria al volo.
Per la cronaca la batteria era nel cassettino dell'auto da 2 anni e la confezione di plastica si era praticamente sciolta dal caldo dei periodi estivi, ma la batteria ha funzionato ancora perfettamente... ;)
Sostituida a Due anni quasi esatti, avvertito dal messaggio sul cruscotto, con una 2025.
Per sicurezza comunque ne ho messa una in auto.
Forse la 2032, non entra nella sede, da verificare, almeno nei nuovi telecomandi, perchè nei vecchi, bastava fare un poco di pressione per farla entrare, almeno qualcuno del forum ha scritto così.
Sul verso del coperchio batteria della mia chiave KESSY (MY2019) ci sta inciso il tipo batteria
da usare. CR2025 nel mio caso.
La mia MY21 è 2032 sia batteria sia sul coperchio. Mi sa che avranno cambiato con la nuova versione.
Hanno fatto bene. Cos'è quel tantino di volume in piu ...
Buongiorno,
Mi ricollego a questo post: ho sostituito la batteria del kessy del mio Karoq dopo messaggio sul cruscotto di allerta sostituzione batteria della chiave, ma mi ha purtroppo perso la sincronizzazione e non funziona più (la lucina rossa sul telecomando si accende se premo quindi direi di aver inserito bene la batteria).
Ho provato a fare la sincronizzazione come da manuale ma niente da fare, vorrei descrivervela per capire se sbaglio io ad interpretare le istruzioni.
1-Ho tolto la chiavetta meccanica dal telecomando e tolto la plastica dalla maniglia per avere accesso alla serratura meccanica
2-ho premuto il pulsante di apertura sul telecomando
3-subito dopo ho inserito la chiave meccanica e, con il telecomando appoggiato sulla serratura stessa, ho aperto l'auto
Dopodichè, tolta la chiave meccanica, ho provato ad utilizzare il telecomando ma nulla...
Ho provato diverse volte anche attendendo alcuni secondi tra il punto 2 e il punto 3 (dice di farlo entro 1 minuto) ma nulla
Ho provato a tenere appoggiato il telecomando sulla serratura sia dal lato verso l'esterno (quindi dove c'è la fessura per la chiave) sia sul metallo sopra (in verticale verso il tettuccio per intenderci).
Avreste una idea di dove sto sbagliando?
Tra l'altro, piccola nota di sfogo verso la concessionaria: essendomi capitato pochi giorni prima del tagliando, al momento dello stesso ho chiesto gentilmente se potevano sincronizzarmi loro la chiave... con il risultato che mi hanno risposto che non avevano tempo di farlo perchè non glielo avevo chiesto in fase di prenotazione del tagliando, quindi mi hanno dato appuntamento dopo 1 mese (lo avrei tra 4 giorni) di 1 intera giornata per sincronizzare 'sta benedetta chiave!!
Avendo però diversi problemi di logistica (figli, permessi di lavoro etc) vorrei cercare di sistemare io ed annullare l'appuntamento...
Il comportamento del service è stato davvero pessimo
non ci credo.... ci metteranno a dir tanto 5 minuti.... verrebbe voglia di cambiare service e non fargli fare neppure il tagliando... e una mail a skoda Italia la manderei
Oggi sono stato presso il service della balduina in quanto anche a me, dopo aver sostituito la batteria del telecomando, non era piu' possibile aprire/chiudere la Karoq con i pulsanti del telecomando. La chiave e' riconosciuta l'auto si mette in moto ma non chiude/apre . Anche per il secondo telecomando l'auto segnalava di sostituire la batteria, in accordo con la persona dell'accettazione siamo andati nel magazzino ricambi e sostituito la batteria con una loro. Risultato, come l'altra chiave, viene riconosciuta dall'auto si mette in moto ma non apre/chiude le portiere. Tempo per il ripristino dei telecomandi minimo tre ore. Non mi ero organizzato per lasciare l'auto e ho preso altro appuntamento. Tornato a casa sono andato a fare la spesa e per chiudere l'auto ho utilizzato la chiave metallica inserita nel telecomando in dotazione. Tornato apro con la chiave metallica, suona allarme, disinserisco allarme, provo a mettere in moto e non riconosce la chiave, ho provato la manovra di emergenza ovvero mettere in moto spingendo il pulsante di avvio con la chiave ma senza risultato. Mia figlia mi ha portato l'altro telecomando che avevo lasciato a casa ma anche questo non riconosciuto dall'auto. Non sapendo piu' come fare ho chiamato il carro attrezzi skoda. (wall!)
Mentre ero in attesa ho avvicinato la chiave al pulsante di avvio mettendola in orizzontale e premendo il pulsante con un dito, ha riconosciuto la chiave e si e' messa in moto, ho provato la sequenza con l'altra e anche questa e' stata riconosciuta.
Deve esserci un problema skoda nei telecomandi, non e' possibile che togliendo la batteria per qualche secondo si perda la programmazione. Non credete se vi dicono che la programmazione si e' persa per la caduta del telecomando.
prima di uscire dal service, togliete la batteria dal telecomando aspettate qualche secondo, reinseritela e verificate il funzionamento altrimenti con la prossima sostituzione batteria si ripete la storia.
saluti
Nel manuale italiano un passo è omesso:
"Tolta la batteria scarica tenete premuto qualsiai bottone per circa 5 secondi."
Fa la differenza. :)
provato, nulla di fatto, riconosce la chiave ma non apre/chiude, potresti postare la pag. 63, con le istruzioni per la sincronizzazione.
Eccola qui: Sincronizzazione del telecomando
Ottimo da sapersi, sembra anche abbastanza semplice.
grazie della cortesia, e' una procedura che ho gia' fatto senza risultato, speravo in qualcosa di differente nella versione inglese.
Sembra che per riprogrammare i telecomandi debbano allinearsi con i server della casa madre in germania, se veramente e' cosi' complicato, ci sono poche speranze che con le nostre manovre possiamo riattivare i telecomandi (ma non si sa mai).
Qui non c'è alcuna differenza tra le due versioni.
Aggiornamento, in officina hanno riprogrammato i telecomandi, abbiamo provato a togliere e reinserire la batteria i telecomandi continuano a funzionare regolarmente.
che procedura hanno seguito per riprogrammare i telecomandi?
Non lo so e non capisco come facciano a funzionare solo dopo averli riprogrammati.
non è che per "riprogrammati" intendono "risincronizzati"?
Bella domanda, hanno parlato di riprogrammazione, la sincronizzazione non so cosa possa riguardare, le chiavi non erano riconosciute dall'auto, la sincronizzazione credo possa riguardare, se premendo il tasto chiusura l'auto si apre e viceversa.
Può capitare che nel cambio batteria i telecomandi perdano la sincronizzazione con l'auto, quindi tu premi i tasti ma l'auto non riceve il comando e non fa nulla.
La procedura è descritta anche nel manuale d'uso (ti riporto quella che si trova online sul sito Skoda):
se dai uno sguardo ai miei post precedenti, vi leggerai che ho tentato anche quella manovra, ed ho chiesto ad un utente del forum se aveva la versione in inglese, nel caso in quella italiana avessero omesso qualcosa. Giusto per dire, sono tecnico e programmatore, non che questo significhi chissa cosa, ma se la procedura di sincronizzazione non funziona o e' spiegata male o non era questo il caso.
Nella sincronizzazione la chiave e' riconosciuta ? nel mio caso, con le chiavi riconosciute ma che non aprivano/chiudevano l'auto, dopo averla chiusa e riaperta con la chiave meccanica, non ha riconosciuto piu' le due chiavi, non mi sembra un problema di sincronizzazione ma di codice telecomando.
Non ho avuto problemi con la mia chiave dopo aver sostituito due volte la batteria.
Ho trovato il manuale inglese con indicata questa procedura.
Da quello che ho capito, alcuni problemi di sincronizzazione derivano dal fatto di aver premuto dei tasti del telecomando durante la sostituzione della batteria..
Se dovesse servire lo trovate https://carmanuals2.com/get/skoda-Karoq-2021-owner-s-manual-116538
Al contrario, direi.
Il manuale inglese include un passo che nel manuale italiano è omesso, e cioè:
"Tolta la batteria scarica tenete premuto qualsiai bottone per circa 5 secondi."
Vedi risposta n. 104, pag. 7.
Buongiorno a tutti! Sono nei guai come quelli descritti in questo post e sono veramente perplesso su questa procedura di sincronizzazione etc... Mai vista una roba simile in altre auto.
Ho il sistema Kessy (full? non full? boh, mai capita la differenza.). Se entro in auto e avvio, spengo, etc. funziona tutto. il telecomando è carico, la batteria è NUOVA, se schiaccio i tastini si accende la luce rossa. Però non funziona l'apertura/chiusura del telecomando (nè tenendo il telecomando in tasca). Dunque capisco che bisogna sincronizzare (MA SINCRONIZZARE COSA?!?! vabè, CALMA.)
Allora SINCRONIZZO: pigio 1 tasto del telecomando. subito dopo apro la serratura con la chiavina sbunna meccanica. apro la portiera e in quel momento IL TELECOMANDO SI ILLUMINA DA SOLO! Dunque sarà sincronizzato? NO, non apre e non chiude.
Ma come è possibile?
il telecomando e l'auto già si stanno parlando, perchè non funziona???
sto impazzendo, se avete consigli ditemi. Il manuale in italiano o in inglese non riesco più a guardarli da quanto sono tradotti con parole casuali...
VI PREGO AIUTATEMI!!! COSA STO SBAGLIANDO?? GRAZIE
sostituita la terza volta in 4 anni sempre senza premere alcun dasto durante l'operazione (e sostituzione effettuata in casa, molto lontano rispetto alla posizione dell'automobile).
Nessun problema e funzionamento come sempre perfetto
Purtroppo ho visto parecchi casi come il tuo e non c'è verso se non portare auto e chiave in officina autorizzata e rieffettuare la codifica da loro
Nella Kamiq c'è il:
1) Keyless Easy Start = sistema di avviamento senza chiave
2) KESSY Full (Keyless Entry Start and exit System) = sistema di apertura/chiusura e avviamento senza chiave.
Allora (purtroppo) il mio sistema è Kessy full.
Tra l'altro sono riuscito fantozzamente a compromettere entrambe le chiavi: Sulla seconda volevo semplicemente verificare che fosse in effetti una 2032, visto che mi era venuto il dubbio di averne messa una sbagliata sulla prima. Ed aprendo il telecomando con la pratica procedura di leveraggi e martellate, la sua piletta è saltata fuori da sola. quindi ho rimesso in sede la stessa pila e basta, desincronizzata pure la seconda chiave.
Su altre auto avevo fatto gli stessi cambi di pile varie volte senza alcun problema. Ma siete d'accordo con me che è un sistema che ha di base qualcosa che non funziona? mi sembra folle...
Ora riprovo a fare da zero tutti i riti propiziatori di pressioni di 5 secondi sul telecomando senza pila (?), sincronizzazione con contatto tra maniglia e telecomando (!), ecc... Il problema è che sono pure in vacanza con la famiglia quindi sono terrorizzato di rimanere a piedi. Ed so già che se chiamo il mio simpaticissimo concessionario mi dice che devo lasciargli l'auto 3 giorni, primo appuntamento a febbraio...
Grazie per l'aiuto!
come da post precedenti, anche a me il secondo telecomando non ha piu' funzionato dopo aver sostituito la pila, solo che la pila l'aveva sostituita uno del personale skoda seguendo la procedura indicata nei loro manuali. Non c'e' stato nulla da fare, hanno dovuto riprogrammare i due telecomandi. Tentativi di sincronizzazione inutili. Ero rimasto fuori dal supermercato e non riuscivo a far riconoscere la chiave per accendere l'auto, se non ricordo male nel manuale c'e' scritto di premere il pulsante accensione con la chiave, solo che per comodita' mettevo la chiave in posizione verticale rispetto al tasto e non la riconosceva, come ho messo la chiave in orizzontale l'ha subito riconosciuta (vai a capire perche') Skoda Karoq del 2021
Va spinto il tasto start direttamente col retro della chiave altrimenti la distanza dal trasponder è troppo elevata e non la sente.
Aggiornamento: il mio problema iniziale era che la chiave funzionava per accendere l'auto ma NON apriva le portiere. e la "sincronizzazione" non aveva portato risultati.
come ultimo tentativo ho provato quello del "tener premuto per 5 secondi il tasto di apertura sul telecomando SENZA pila, per resettarla" (me l'ha consigliato anche l'officina skoda). e il risultato è che la chiave non funzionava più nemmeno per l'accensione, quindi auto inutilizzabile. ho tentato e ritentato tutto, anche spingendo il pulsante START con la chiave, niente.
Disperato, ho dovuto chiamare il CARRO ATTREZZI (per fortuna offerto dal servizio mobilità Skoda)! Portata l'auto dal concessionario, il tecnico ha acceso l'auto in un secondo (come mi aspettavo): come giustamente suggerisce Lamp1, bisogna premere il tasto START tenendo la chiave in verticale con il piatto verso il tasto. addirittura lui ha tolto lo sportellino del telecomando così che la pila "guardasse" il tasto. Spero questo suggerimento sia utile ad altri in questa situazione.
Dunque ora siamo tornati allo stadio precedente: l'auto funziona, ma non si apre/chiude. PER ORA VA BENE COSI'. Appena rientro in italia provo a farmi riprogrammare (?) o sostituire entrambe le chiavi. ho come la sensazione, però, che ci sia un problema di fondo sul sistema Kessy...
Grazie a tutti!
Comunque nella mia per sincronizzarla dicono solo di premere un pulsante qualsiasi della chiave ed entro un minuto sbloccare la portiera agendo sul cilindro della serratura.
E' possibile perdere la sincronizzazione semplicemente se si premono varie volte i tasti lontani dall'auto. Essendo il codice roll-code, la serratura si aspetta ogni volta il codice successivo, se vengono premuti i tasti senza che la serratura li "senta" questa poi non è più sincronizzata sul codice giusto. Con la mia Panda del 1999 non ho mai avuto di questi problemi.
La sicurezza ha un costo ma fondamentale che la chiave cambi codice ogni volta altrimenti ad un ladro basta intercettare il codice mentre parcheggi e poi ti ruba l’auto appena te ne vai.
Certo, anche se col sistema Kessy Full anche se non te lo dicono hanno abbassato molto il livello di sicurezza aprendo la strada ad un nuovo mondo per i ladri.
io in 4 anni ho cambiato 2 volte le pile della mia chiave. ogni volta che capita ho il terrore perchè davvero ne ho lette di ogni.
A me però è sempre andata bene (ho una 1.5 S-Tech di inizio 2021, modello con scritta Skoda sul retro ma pre-restyling), ho sempre usato pile del cavolo, spesso cinesate da due soldi e per giunta mi pare pure di aver usato sia 2023 che 2032 (cambia solo lo spessore, e presumo che la 2032 duri di più, essendo più spessa).
Sempre fatto il cambio da dentro la macchina e senza pigiare nessun tasto, semplicemente facendo leva con la parte metallica della chiave sullo sportellino per farlo scattare.
La prima volta ero in montagna, faceva freddo ed evidentemente ha influito sulla batteria, che aveva circa 2 anni. cambio pila con pila cinese e tutto ok.
La seconda volta ha iniziato a dirmi che era scarica, lo avrà detto per un mesetto, poi essendo che anche mia moglie usa l'auto e non è capace di fare il cambio, l'ho cambiata io, ma probabilmente sarebbe andata avanti ancora.
In quest'ultimo caso ho avuto effettivamente qualche problema nell'apertura/chiusura: non apriva/chiudeva più le porte ma si avviava. Così ho avviato la macchina pigiando il pulsante con la chiave, come si fa quando è scarica. Ha lampeggiato un attimo e si è acceso il led sul telecomando. Ho spento e da allora apre e chiude senza problemi.
Vittima anche io dei problemi denunciati da tanti altri post sostituzione batteria telecomando full kessy della mia Karoq del 12/2022.
Nei giorni scorsi quando mi trovavo in montagna mi era comparsa scritta di provvedere alla sostituzione perché quasi scarica.
Programmazione persa e nessuna possibilità di aprire/chiudere portiere o bagagliaio se non con chiave meccanica.
Accensione solo in modalità di emergenza. Una vera scocciatura.
Portata oggi in officina ufficiale Skoda e risolto tutto in 10 minuti (portate anche la chiave di scorta mi raccomando!).
Il capo officina, persona davvero squisita, era perfettamente a conoscenza del problema e di come è necessario intervenire.
Mi ha chiesto se per caso avessi inserito batteria Duracell (in effetti è così) perché sostiene (non so quanto sia vero ma io ve lo riporto) che per qualche motivo non vada d'accordo con il telecomando full kessy.
Al prossimo cambio mi ha detto di utilizzare batterie Varta o Panasonic...proverò!
é vero! a dicembre ho sostituito la batteria del telecomando con una duracell, sorpresa il telecomando non funzionava. ho risostituito la duracell con una panasonic e magia , il telecomando ha ripreso a funzionare.
Mah, non penso sia la marca il problema, forse per la durata ma non per la compatibilità. Credo che leggere prima il manuale e poi sostituire la batteria risolverebbe i problemi di disallineamento della chiave.
Ieri, 6 mesi dalla sostituzione della batteria e senza preavviso, la mia chiave KESSY smise di funzionare. Cambio la batteria (Varta per Varta, dallo stesso blister), eseguendo l'intermedio resettaggio prescritto, e la chiave riprende a funzionare.
La batteria tolta riporta 3,041V. Era tutto nel reset?
Potrebbe essere, basta che si schiaccino troppo i pulsanti della chiava fuori dalla portata dell'auto per disallineare il dispositivo e richiedere il reset.
@Lamp1 a volte può fare la differenza anche la marca, o meglio il modello di batteria. Può essere che in la batteria "base" funzioni meglio di altre più "evolute".
L'ho sperimentato di persona in altri tipi di applicazione