Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Altri modelli Škoda => Topic aperto da: GwFabia - 16 Agosto, 2020, 00:07:47 am

Titolo: GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 16 Agosto, 2020, 00:07:47 am
Ciao a tutti ragazzi, come ho detto nel topic di presentazione sono da pochi giorni possessore di una Skoda Fabia, che vi vado a presentare nella speranza di trovare in voi aiuto e soluzioni ad alcuni difetti che ho riscontrato purtroppo solo dopo averla scelta.
Come avrete capito si tratta di un’auto di seconda mano, è una Skoda Fabia Wagon (non ho ancora capito la differenza con la Combi) del 2004 1.4 TDI 75 CV. E' misteriosa, ed il perché è presto detto: non riesco, per quanto abbia cercato su internet, a capire quale allestimento abbia. Quando ho notato la sigla VII (che sarebbe la VRS vero?) sulla griglia e sul portellone pensavo fosse una aggiunta after del vecchio proprietario, ma con mia somma sorpresa quando ho avuto la macchina e ho controllato, il tutto sembra originale, messa esattamente sotto la scritta Fabia 1.4 TDI. Ma non finisce qui: all’interno, esattamente sul coperchio del posacenere, c’è la scritta Fabia come quella sul portellone, anch’essa apparentemente non aggiunta ma concepita così. Non ho mai trovato una immagine con una Fabia che avesse questa scritta dentro. Mi appello a voi per svelare il mistero.

Come dicevo nel preambolo, ho scelto la macchina da un concessionario, solo che la prima volta per fretta non l’avevo guardata benissimo, perché comunque mi piaceva molto e sembrava perfetta.
Purtroppo non lo è. Ha una serie di difetti estetici tra cui il più grave mi sta facendo disperare: di giorno non si nota ma la sera il vetro del parabrezza fa letteralmente schifo e rende tediosa la guida. Pensavo fosse sporco, ma una volta lavato approfonditamente il difetto al vetro rimane, molteplici segni di usura e strisce dei tergi. Mi viene da urlare per questo difetto, non so come fare perché per il momento non posso cambiare il vetro. È un gran peccato perché la macchina a livello di motore è molto buona e piacevole alla guida. Chiedo il vostro aiuto perché non so veramente come fare.

Subito dopo a livello di priorità c’è la cassa destra che gracchia tantissimo, non ho idea di quanto costi cambiarla, nè se si possa fare qualcosa fai da te
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 17 Agosto, 2020, 03:30:21 am
Piccolo aggiornamento solo per dire che il difetto al vetro c'è anche sul lunotto posteriore, solo di minore entità. Me ne sono accorto stasera.
Praticamente la luce riflessa non è normale, ma si disperde in tutte le direzioni in modo quasi abbagliante.
Come cavolo è possibile tutto ciò?  (nonso)
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: craniof - 17 Agosto, 2020, 07:29:02 am
Ciao, mi dispiace per il problema dei vetri!
Ci sono diversi prodotti in commercio, la cui azione dovrebbe almeno migliorare lo stato di parabrezza e lunotto.
Se cerchi su youtube,  ad esempio, escono molti video.
Qui sotto un esempio.
 (ciaociao)

https://youtu.be/dIO8dQOIqU8
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: baldas78 - 17 Agosto, 2020, 07:53:08 am
Per scoprire all'allestimento puoi provare con un VIN decoder online, inserendo il numero di telaio e vedendo cosa ti riporta.
Se pubblichi qualche foto dell'auto forse è più facile capire che allestimento possa essere, non tanto da placchette e scritte (si trovano originali e si possono mettere anche dopo) quanto da altri dettagli come (a volte) paraurti specifici, interni sportivi, ecc.

Per il vetro puoi provare con prodotti vari, se vuoi andare di fai da te, oppure rivolgerti ad un centro specializzato che può anche levigare il vetro provando a renderlo nuovamente liscio. Io opterei prima per un tentativo meno invasivo.
In una mia vecchia auto si risolsero molto i problemi di graffi e righe dopo una passata di polish e lucidatura da parte del mio carrozziere di fiducia

Per la cassa bisognerebbe smontare il pannello porta e capire se si sta "staccando" dal supporto e come. Magari basta veramente poco per risolvere il problema.

Edit: ti ho spostato il topic. Nella sezione le auto degli iscritti metti una presentazione dell'auto con tante foto (good)
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: Riky1 - 17 Agosto, 2020, 08:33:11 am
Per quanto riguardano le casse radio ho appena cambiato  su fabia anno 2002 di mio suocero gli autoparlanti.Messi originali skoda costo 42euro l'uno nel nostro caso erano sbriciolate le membrane.Le casse sono fissate con rivetti,è stato un bel lavoro.Per il vetro come hanno giá consigliato potresti cercare i prodotti polish glass ma sinceramente io mi farei fare un preventivo da un carrozziere e te li fai lucidare,spendi sicuramente meno che ovviamente sostituirli.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: Delmont - 17 Agosto, 2020, 13:13:25 pm
Sicuramente se la tua fabia è un 1.4 non può essere una vrs che non facevano in versione wagon ma solo berlina senza coda, e solo col 1.9 tdi 130cv.. x l'adesivo interno può averlo applicato il vecchio proprietario che è comunque reperibile e x i vetri sicuramente sono dovuti al fatto di aver pulito spesso i vetri a "secco" o con poca acqua e aver fatto lavorare male le spazzole..
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: willy1971 - 17 Agosto, 2020, 14:29:10 pm
Confermo quanto già detto. La Fabia prima serie in versione rs era solo berlina e solo col 1.9 TDI 130 CV.
La seconda serie è stata venduta anche wagon (o combi, è la stessa cosa), ma solo col 1.4 turbobenzina da 189cv col DSG (accoppiata disastrosa quanto ad affidabilità).
I loghi quindi saranno stati applicati successivamente all'acquisto.
I vetri rigati sono causati da scarsa attenzione durante l'uso: se si fanno andare i tergicristalli col vetro e/o le spazzole sporchi, alla lunga, succedono i problemi evidenziati.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 18 Agosto, 2020, 19:52:29 pm
Citazione
Ciao, mi dispiace per il problema dei vetri!
Ci sono diversi prodotti in commercio, la cui azione dovrebbe almeno migliorare lo stato di parabrezza e lunotto.
Se cerchi su youtube,  ad esempio, escono molti video.
Qui sotto un esempio.
Ti ringrazio molto per il consiglio, vediamo un po'.
Citazione
Per scoprire all'allestimento puoi provare con un VIN decoder online, inserendo il numero di telaio e vedendo cosa ti riporta.
Se pubblichi qualche foto dell'auto forse è più facile capire che allestimento possa essere, non tanto da placchette e scritte (si trovano originali e si possono mettere anche dopo) quanto da altri dettagli come (a volte) paraurti specifici, interni sportivi, ecc.

Per il vetro puoi provare con prodotti vari, se vuoi andare di fai da te, oppure rivolgerti ad un centro specializzato che può anche levigare il vetro provando a renderlo nuovamente liscio. Io opterei prima per un tentativo meno invasivo.
In una mia vecchia auto si risolsero molto i problemi di graffi e righe dopo una passata di polish e lucidatura da parte del mio carrozziere di fiducia

Per la cassa bisognerebbe smontare il pannello porta e capire se si sta "staccando" dal supporto e come. Magari basta veramente poco per risolvere il problema.

Edit: ti ho spostato il topic. Nella sezione le auto degli iscritti metti una presentazione dell'auto con tante foto (good)
Dove trovo il numero del telaio? Nel bagagliaio non vedo niente, bensì sul parabrezza in basso lato guida vedo un numero di serie strano.
Purtroppo non ha nulla di specifico oltre alle cose già dette, paraurti base, interni base.
Vedrò di andare dal carrozziere e chiedere di lucidare i vetri, quanto può essere la spesa?
Grazie anche per la cassa, mi hanno detto che con 10 € la si può sostituire ma ne dubito.
Citazione
Per quanto riguardano le casse radio ho appena cambiato  su fabia anno 2002 di mio suocero gli autoparlanti.Messi originali skoda costo 42euro l'uno nel nostro caso erano sbriciolate le membrane.
Da dove le hai ordinate quelle originali Skoda? Funzionano anche con radio non di serie?
Citazione
x i vetri sicuramente sono dovuti al fatto di aver pulito spesso i vetri a "secco" o con poca acqua e aver fatto lavorare male le spazzole..
Si lo penso anche io, purtroppo il proprietario precedente evidentemente non ci teneva e si è comportato da cretino rovinando l'auto, il problema è che da fuori non si vedeva il problema, e me lo piango ora che ho l'auto e la uso.
Citazione
Confermo quanto già detto. La Fabia prima serie in versione rs era solo berlina e solo col 1.9 TDI 130 CV.
La seconda serie è stata venduta anche wagon (o combi, è la stessa cosa), ma solo col 1.4 turbobenzina da 189cv col DSG (accoppiata disastrosa quanto ad affidabilità).
I loghi quindi saranno stati applicati successivamente all'acquisto.
I vetri rigati sono causati da scarsa attenzione durante l'uso: se si fanno andare i tergicristalli col vetro e/o le spazzole sporchi, alla lunga, succedono i problemi evidenziati.
Ho capito, grazie per la delucidazione. Pensavo che la mia Fabia avesse un alone di mistero ahahahah ma bisogna ammettere che il precedente proprietario ha saputo metterle in maniera molto fedele tanto da sembrare di serie.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: baldas78 - 18 Agosto, 2020, 21:07:14 pm
Il numero di telaio (o VIN Number) è quello che vedi alla base del parabrezza.

Per una lucidatura il carrozziere non credo voglia più di 100 euro a stare larghi, ma dipende molto dai carrozzieri e dalle zone
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: Delmont - 18 Agosto, 2020, 21:35:43 pm
I problemi logicamente ci se ne accorge sempre dopo quando si ha l'auto in mano..prova a sentire il concessionario che ti ha venduto l'auto se hai una qualche garanzia usato x il vetro
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: Riky1 - 19 Agosto, 2020, 08:47:13 am
Ti ringrazio molto per il consiglio, vediamo un po'.Dove trovo il numero del telaio? Nel bagagliaio non vedo niente, bensì sul parabrezza in basso lato guida vedo un numero di serie strano.
Purtroppo non ha nulla di specifico oltre alle cose già dette, paraurti base, interni base.
Vedrò di andare dal carrozziere e chiedere di lucidare i vetri, quanto può essere la spesa?
Grazie anche per la cassa, mi hanno detto che con 10 € la si può sostituire ma ne dubito.Da dove le hai ordinate quelle originali Skoda? Funzionano anche con radio non di serie?Si lo penso anche io, purtroppo il proprietario precedente evidentemente non ci teneva e si è comportato da cretino rovinando l'auto, il problema è che da fuori non si vedeva il problema, e me lo piango ora che ho l'auto e la uso.Ho capito, grazie per la delucidazione. Pensavo che la mia Fabia avesse un alone di mistero ahahahah ma bisogna ammettere che il precedente proprietario ha saputo metterle in maniera molto fedele tanto da sembrare di serie.
Le casse le ho ordinate in concessionario skoda reparto magazzino.Si vanno bene anche con radio non originale skoda.Infatti come giá spiegavo sulla macchina di mio suocero lo stereo non é originale.👋
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: principe - 19 Agosto, 2020, 10:04:58 am
Ti do un consiglio per il parabrezza. Per onestà, ti preciso che è un metodo disonesto  ^-^
Se nella RCA hai la polizza cristalli, fai una cricca nel parabrezza poi dichiari che hai il vetro danneggiato all'assicurazione, vai da CarGlass e simili e te lo cambiano al volo.
Per il lunotto, puoi fare la stessa cosa, ma controlla la tua polizza per capire se puoi procedere nello stesso periodo o se devi aspettare l'annualità successiva (alcune polizze cristalli limitano la copertura del sinistro ad 1 caso all'anno, indipendentemente dal numero e tipo di vetri, altre mescolano i vari limiti)...
Cmq se i problemi si limitano ad una cassa ed ai vetri, tutto sommato è poca cosa. Le rogne più grosse le hai se hai problemi di meccanica o di telaio.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: Delmont - 19 Agosto, 2020, 13:07:27 pm
Beh se ha preso l'auto usata in concessionaria credo che un minimo di garanzia l'auto sia coperta e dovrebbe controllare cosa copre e cosa no...io comprai la 1a octavia usata e il parabrezza era compreso in garanzia..
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: principe - 21 Agosto, 2020, 16:37:08 pm
Vero. Però, nel caso di specie, bisogna considerare alcune cose:
1) si puòl dimostrare che il vizio era presente al momento dell'acquisto e non è invece stato provocato successivamente?
2) qualora la risposta alla domanda di cui sopra sia SI, bisogna vedere se il vizio rimane entro una misura da consentire comunque la "conformità" del parabrezza, cioè se si tratta di un'usura che comunque non rende insicuro l'utilizzo dell'auto;
3) qualora la risposta sia NO (e quindi il parabrezza sia non conforme), bisogna dimostrare che questo vizio presente al momento dell'acquisto e/o non era stato dichiarato al momento dell'acquisto.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: Delmont - 21 Agosto, 2020, 18:24:55 pm
Vero ma le rigature sul vetro non le fai in una notte.. penso che a questo ci arrivino... logico che il vetro non si rompe ma io proverei lo stesso citando la sicurezza stradale sul fatto che lui di notte vede male e di giorno coi riflessi è anche peggio..
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 21 Agosto, 2020, 18:56:00 pm
Per la serie "altro che garanzia usato", sono qui purtroppo a darvi un

AGGIORNAMENTO TRAGICO

Ieri è stata una giornata tragica, dove praticamente da sentirmi libero e indipendente (erano 2 anni che stavo senza macchina) sono passato al non poter circolare. Ma andiamo per gradi:
praticamente stamattina dovevo partire per un viaggio (150 km) così ieri pomeriggio sono andato alla stazione di servizio dove mi rifornisco sempre (una Eni, in quanto nel mio paese si dice abbia la migliore qualità di gasolio), faccio il pieno (50 € perchè avevo comunque già qualcosa, l'infotainment mi segnava ancora 200 km di autonomia) e bon. Poi, sulla strada del ritorno, mi faceva caldo e accendo l'aria condizionata, patatrac, non funziona niente, arriva solo aria di fuori. Mi dico "ma che cavolo" se fino al giorno prima funzionava tutto. Ho subito pensato che si fosse scaricata, o meglio, che quei fetenti del concessionario avessero messo poco gas, quindi mi reco subito con mio padre a protestare lì.
Una volta sul posto, mi hanno fatto scendere la macchina nell'officina interrata, e, lamentandosi pure, hanno controllato tutto dicendo che stava tutto apposto, che il gas stava, e di rivolgermi ad un elettrauto. Ora, tenendo presente che questa officina è uno spazio veramente angusto con molteplici pilastri, ho fatto guidare mio padre per sicurezza per uscire, e, ragazzi, la legge di Murphy me l'ha messa in quel posto: mio padre urta un pilastro e ammacca leggermente il lato destro del retro, lesionando il faro destro dello stop.

Non potete immaginare le bestemmie che ho tirato, e il tizio, tra un misto di spavento e frustrazione, mi ha subito messo un pò di pasta abrasiva togliendo il grosso e dicendomi, con quel fare ignorante di chi non capisce un cavolo di auto, che "non è niente".
Posterò presto una foto per farvi capire l'entità del danno, nel frattempo ho trovato questo prodotto originale che mi sembra buono, ma non capisco se sarà uguale al colore della mia carrozzeria:

https://www.amazon.it/dp/B01E072A2O/?coliid=IFOF99N12YELP&colid=1WVTBPU81K5V&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Come potete vedere c'è un codice, ma non capisco come vedere se corrisponda al mio colore, che è comunque un banalissimo grigio metallizzato.  :'(  :'(  :'(

Ma torniamo al racconto, che non finisce certo qui.
Andiamo all'elettrauto, e questo, aprendo il cofano, dice che in realtà non c'era una goccia di gas, quindi, ricarica (altre 50 €). Tuttavia, dopo il tempo necessario, non funziona lo stesso niente. Guarda meglio con la luce (ma senza mettere la macchina sul ponte) e dice che si vede chiaramente il compressore girare a vuoto e non azionare la ventola. In tutto questo mi salda un fusibile saltato e mi dice di girare nel paese e vedere se, superata la soglia dei 90°C parte la ventola. Ma giro e giro e non parte nulla, nè l'aria condizionata funziona.
Ritorno dal concessionario/meccanico e quello mi dice che queste macchine sono studiate per tenere la temperatura sui novanta per tanto tempo (cosa che mi è sembrata vera) e che quindi c'è semplicemente un guasto all'elettroventola. Torno nuovamente dall'elettrauto, e questo mi ridice che non è così. Che è il compressore da riparare o cambiare. Addirittura parla al telefono col meccanico, ma non ho capito nulla di quello che si sono detti, perchè il mio nervosismo era arrivato alle stelle.
Morale della favola non posso circolare perchè la ventola non funziona, e lunedì porteranno la mia auto in un altro paese ad aggiustare. Chissà quanti giorni se la terranno, se il pezzo non ce l'hanno e devono ordinarlo.

Mi sento a terra in tutti i sensi  (doh)  :-\  :'(

EDIT: Mi hanno pure detto che siccome il mio posto macchina è costantemente sotto al sole, il calore può aver fatto sciogliere qualcosa. E dove ca**o la devo mettere la macchina se il mio posto è quello. Anche mio padre mette la sua all'aperto (Peugeot 307 1a serie) e non è mai successo nulla.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: willy1971 - 21 Agosto, 2020, 20:19:08 pm
Secondo me, se, come mi pare, tu non hai grande esperienza in fatto di automobili, è il caso che ti cerchi una buona officina.....
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 21 Agosto, 2020, 20:22:55 pm
Secondo me, se, come mi pare, tu non hai grande esperienza in fatto di automobili, è il caso che ti cerchi una buona officina.....
Ma perchè dici così? Mi hanno preso in giro?
Comunque a parte che loro mi hanno dato l'auto malmessa e loro me la devono aggiustare, il problema è che mio padre l'ha intestata a lui e quindi vuole andare dove dice lui. Giustamente i soldi grossi li esce lui, io esco inezie.

Comunque questo tipo di risposte acontestualizzate purtroppo non aiutano
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: willy1971 - 21 Agosto, 2020, 21:31:59 pm
Ma perchè dici così? Mi hanno preso in giro?
Comunque a parte che loro mi hanno dato l'auto malmessa e loro me la devono aggiustare, il problema è che mio padre l'ha intestata a lui e quindi vuole andare dove dice lui. Giustamente i soldi grossi li esce lui, io esco inezie.

Comunque questo tipo di risposte acontestualizzate purtroppo non aiutano

Sì, intendo dire che,  da come hai raccontato, ho la sensazione che tu sia in mano a gente di cui io, personalmente, non mi fiderei.
Non so se mi fiderei di uno che mi dice che lasciando la macchina al sole si sciolgono i componenti....

Decontestualizzato.....vedi tu.....non saprei che altri consigli darti...
Se il clima non funziona il problema potrebbe essere una stupidaggine tipo un connettore quanto il compressore da cambiare e a distanza è impossibile darti qualsiasi tipo di indicazione. Se non hai esperienza tu personalmente, devi affidarti a qualcuno di serio ed onesto, altrimenti rischi una riparazione che vale quasi quanto il valore dell'auto e, se non fosse risolutiva perché si va a tentoni, sai che incazzatura a quel punto?
Il vetro rigato dubito seriamente che te lo passino in garanzia: la macchina è usata e potrebbero passare il problema come naturale usura....
I kit per il ritocco vanno bene solo per piccoli (molto piccoli) danni, diversamente, soprattutto sui metallizzati, la riparazione rischia di essere più evidente del danno. Per vedere se il codice corrisponde, devi cercare il codice del colore della tua auto sull'etichetta che dovresti avere nel vano della ruota di scorta (negli immediati dintorni sotto il tappeto del bagagliaio).
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: baldas78 - 21 Agosto, 2020, 21:34:36 pm
Mi sono un po' perso...
1) il climatizzatore non va nemmeno dopo ricarica del gas, questo l'ho capito. Non ho capito però cosa c'entra la ventola del radiatore con il compressore del clima.
Ad ogni modo, a mio avviso, bisognerebbe verificare se il compressore si aziona, comprimendo il gas e se questo gira nell'evaporatore, ecc. Potrebbe non guastate una ricerca di perdite del gas e verificare (se tutta la parte nel vano motore funziona) che non vi sia un problema nelle paratie che gestiscono i flussi dell'aria.

2) la suddetta ventola del radiatore... A parte l'atto criminale di saldare un fusibile (un fusibile bruciato si cambia, ma saldarlo può portare grossi problemi a quello che sta a monte), sempre secondo me , si potrebbe provare a capire se è davvero l'elettroventola che è morta, oppure se il problema è sul termostato. Personalmente proverei a fare corrente 12v in diretta alla ventola, se gira, vuol dire che il problema è legato a ciò che comanda la ventola, tipo il termostato. Capisco che sia un lavoro lungo, ma partendo dalla ventola, a ritroso, si cerca chi non lavora come si deve.
Onestamente per far partire la ventola l, con le giornate calde che ci sono ora, è molto più facile accendere l'auto al minimo, o poco più su, da ferma. Al massimo fai un giro per portarla in temperatura e poi ti fermi con motore acceso. Vedi come sale la temperatura.

3) per il colore, guarda nel bagagliaio, nel vano ruota di scorta, c'è una etichetta con un sacco di codici. Alcuni riguardano il motore, l'allestimento, il cambio... Poi c'è quello del codice colore che dovrebbe essere quel F6F6 o F7Y che è riportato nell'annuncio.

4) al sole si scioglie l'ingegno di quello che ti ha detto una panzana del genere... Se il sole fa dei danni ad un'auto grigio chiaro come la tua, la mia che è nera cosa dovrebbe fare? Andare in autocombustione?
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: principe - 21 Agosto, 2020, 23:41:24 pm
Scusa @GwFabia, ma non capisco se alla stazione ENI hai fatto il pieno di gasolio al motore o se hai fatto la ricarica del gas del condizionatore e poi l'hai rifatta in concessionaria? Da quanto hai comprato l'auto? Perchè se l'acquisto l'hai fatto non oltre un anno fa, avrebbero dovuto farti la ricarica in garanzia. In ogni caso, non dovresti aver bisogno di ricariche, perchè nel 90% dei casi se devi ricaricare, significa che hai una perdita, che quindi devono rintracciare. Inoltre, una normale officina ci mette pochissimo a capire se hai perdite nell'impianto: te lo mette sotto pressione e poi misura la tenuta per un po'.
In ogni caso, loro ti hanno venduto l'auto e loro devono farti vedere che l'impianto funziona e se non è così devono fare tutti gli interventi in garanzia necessari, altro che dirti di andare da un elettrauto esterno!

tenendo presente che questa officina è uno spazio veramente angusto con molteplici pilastri, ho fatto guidare mio padre per sicurezza per uscire
dovevi farla guidare a loro se non ti sentivi in grado di fare manovra. Peraltro, comunque, è strano che ti abbiano fatto guidare in officina, perchè anche per questioni di sicurezza, il cliente in officina non guida per niente ed anche a piedi entra a fatica e solo se autorizzato. Inoltre, se hai crepato anche il faro, questo devi sostituirlo, altrimenti non passi la revisione.

Mi hanno pure detto che siccome il mio posto macchina è costantemente sotto al sole, il calore può aver fatto sciogliere qualcosa
Questa è da barzelletta!  (rofl)  (rofl)  (doh)  (doh)

Ma dove hai comprato l'auto? da un patacca improvvisato?
Da quello che racconti è evidente che non sei andato presso la rete ufficiale. Rivolgiti alla rete ufficiale ed a persone serie !
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 22 Agosto, 2020, 02:03:50 am
Sì, intendo dire che,  da come hai raccontato, ho la sensazione che tu sia in mano a gente di cui io, personalmente, non mi fiderei.
Non so se mi fiderei di uno che mi dice che lasciando la macchina al sole si sciolgono i componenti....

Decontestualizzato.....vedi tu.....non saprei che altri consigli darti...
Se il clima non funziona il problema potrebbe essere una stupidaggine tipo un connettore quanto il compressore da cambiare e a distanza è impossibile darti qualsiasi tipo di indicazione. Se non hai esperienza tu personalmente, devi affidarti a qualcuno di serio ed onesto, altrimenti rischi una riparazione che vale quasi quanto il valore dell'auto e, se non fosse risolutiva perché si va a tentoni, sai che incazzatura a quel punto?
Il vetro rigato dubito seriamente che te lo passino in garanzia: la macchina è usata e potrebbero passare il problema come naturale usura....
I kit per il ritocco vanno bene solo per piccoli (molto piccoli) danni, diversamente, soprattutto sui metallizzati, la riparazione rischia di essere più evidente del danno. Per vedere se il codice corrisponde, devi cercare il codice del colore della tua auto sull'etichetta che dovresti avere nel vano della ruota di scorta (negli immediati dintorni sotto il tappeto del bagagliaio).
Ma secondo te io ci ho creduto a quella stronzata?
La mia domanda era un'altra, se mi avessero ingannato sulla valutazione meccanica, non di certo su quell'idiozia.
E poi, mi dici come stabilire la fiducia e l'affidabilità di un meccanico/elettrauto a cui ti rivolgi, se non hai competenze? Non credo che per guidare un'auto si debba essere tutti meccanici. A questo punto anche il tuo meccanico potrebbe prenderti per i fondelli, tu come fai a saperlo?
E' sempre relativo, siamo tutti in mano a questa gente, chi più chi meno. Io sto soltanto cercando di capirci di più, appunto.
Citazione da: baldas78
Mi sono un po' perso...
1) il climatizzatore non va nemmeno dopo ricarica del gas, questo l'ho capito. Non ho capito però cosa c'entra la ventola del radiatore con il compressore del clima.
Ad ogni modo, a mio avviso, bisognerebbe verificare se il compressore si aziona, comprimendo il gas e se questo gira nell'evaporatore, ecc. Potrebbe non guastate una ricerca di perdite del gas e verificare (se tutta la parte nel vano motore funziona) che non vi sia un problema nelle paratie che gestiscono i flussi dell'aria.

2) la suddetta ventola del radiatore... A parte l'atto criminale di saldare un fusibile (un fusibile bruciato si cambia, ma saldarlo può portare grossi problemi a quello che sta a monte), sempre secondo me , si potrebbe provare a capire se è davvero l'elettroventola che è morta, oppure se il problema è sul termostato. Personalmente proverei a fare corrente 12v in diretta alla ventola, se gira, vuol dire che il problema è legato a ciò che comanda la ventola, tipo il termostato. Capisco che sia un lavoro lungo, ma partendo dalla ventola, a ritroso, si cerca chi non lavora come si deve.
Onestamente per far partire la ventola l, con le giornate calde che ci sono ora, è molto più facile accendere l'auto al minimo, o poco più su, da ferma. Al massimo fai un giro per portarla in temperatura e poi ti fermi con motore acceso. Vedi come sale la temperatura.

3) per il colore, guarda nel bagagliaio, nel vano ruota di scorta, c'è una etichetta con un sacco di codici. Alcuni riguardano il motore, l'allestimento, il cambio... Poi c'è quello del codice colore che dovrebbe essere quel F6F6 o F7Y che è riportato nell'annuncio.

4) al sole si scioglie l'ingegno di quello che ti ha detto una panzana del genere... Se il sole fa dei danni ad un'auto grigio chiaro come la tua, la mia che è nera cosa dovrebbe fare? Andare in autocombustione?
No non c'entra con il compressore, è una cosa in più, hanno visto in quel momento che hanno guardato con la luce, che non va neanche la ventola del radiatore. Mi chiedo come sia possibile che tutto si sia guastato dall'oggi al domani.
Per la saldatura, sono completamente d'accordo, infatti ho notato che già ha creato problemi questa cosa: prima quando giravo la chiave sentivo 4 bip acustici che a mio parere simboleggiavano la fase di preriscaldamento, ora invece non sento più nulla.
Le altre cose che dici suppongo saranno controllate lunedì quando porterò l'auto, spero.
Grazie mille per l'info, controllerò.
Per la panzana, non capisco perchè ve la stiate prendendo tutti con me, ma credi veramente che ci abbia creduto?
Ma se a momenti gli sputavo in faccia...l'ho scritto solo per far capire l'assurdità e la bastardaggine delle persone.
Citazione da: principe
Scusa @GwFabia, ma non capisco se alla stazione ENI hai fatto il pieno di gasolio al motore o se hai fatto la ricarica del gas del condizionatore e poi l'hai rifatta in concessionaria? Da quanto hai comprato l'auto? Perchè se l'acquisto l'hai fatto non oltre un anno fa, avrebbero dovuto farti la ricarica in garanzia. In ogni caso, non dovresti aver bisogno di ricariche, perchè nel 90% dei casi se devi ricaricare, significa che hai una perdita, che quindi devono rintracciare. Inoltre, una normale officina ci mette pochissimo a capire se hai perdite nell'impianto: te lo mette sotto pressione e poi misura la tenuta per un po'.
In ogni caso, loro ti hanno venduto l'auto e loro devono farti vedere che l'impianto funziona e se non è così devono fare tutti gli interventi in garanzia necessari, altro che dirti di andare da un elettrauto esterno!

Citazione da: GwFabia - Ieri alle 18:56:00
tenendo presente che questa officina è uno spazio veramente angusto con molteplici pilastri, ho fatto guidare mio padre per sicurezza per uscire
dovevi farla guidare a loro se non ti sentivi in grado di fare manovra. Peraltro, comunque, è strano che ti abbiano fatto guidare in officina, perchè anche per questioni di sicurezza, il cliente in officina non guida per niente ed anche a piedi entra a fatica e solo se autorizzato. Inoltre, se hai crepato anche il faro, questo devi sostituirlo, altrimenti non passi la revisione.

Citazione da: GwFabia - Ieri alle 18:56:00
Mi hanno pure detto che siccome il mio posto macchina è costantemente sotto al sole, il calore può aver fatto sciogliere qualcosa
Questa è da barzelletta!  (rofl)  (rofl)  (doh)  (doh)

Ma dove hai comprato l'auto? da un patacca improvvisato?
Da quello che racconti è evidente che non sei andato presso la rete ufficiale. Rivolgiti alla rete ufficiale ed a persone serie !
No, dall'Eni ho fatto solo gasolio. Certo che hanno messo sotto pressione, e hanno detto che il gas stava, invece l'elettrauto non ha trovato un ca**o. La macchina l'ho usata si e no 5 giorni, avuta da 6. Ovviamente non voglio sborsare altri soldi, perchè mi sembra una bieca strategia di vendere a un prezzo economico un'auto malmessa e recuperare soldi dopo. Non darò un centesimo, mi devono aggiustare tutto loro altrimenti riconsegno auto e chiavi e mi faccio rimborsare.
Come non sono andato presso la rete ufficiale, e secondo te se ho parlato di concessionario da chi l'ho comprata la macchina? Da fabio rovazzi?
Ovvio che è un concessionario ufficiale ed autorizzato, semplicemente è un co****ne stronzo. Ma, come ho ampiamente spiegato, sono stato costretto a rivolgermi a questa rivendita non buona.

Continuo a non capire questo atteggiamento, se non mi volete aiutare non rispondete. Non sono certo uno sprovveduto nè un neopatentato, ho 30 anni e guido dal 2010 senza mai aver fatto incidenti o preso multe, e questa è la 4a macchina che posseggo, quindi non direi che non me ne intendo di automobili. Semplicemente non sono un meccanico nè posso comandare sulle decisioni avendo i miei genitori comprato l'auto e non io. Ringrazio invece chi mi ha gentilmente dato consigli.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: baldas78 - 22 Agosto, 2020, 06:37:56 am
Per la panzana, non capisco perchè ve la stiate prendendo tutti con me, ma credi veramente che ci abbia creduto?
Nessuno se la sta prendendo con te per la cavolata che ti hanno sparato, le mie "battute" erano rivolte a loro.

La cosa dei 4 bip che senti/sentivo all'avviamento, sinceramente non saprei dirti se siano normali o meno, bisognerebbe capire bene a cosa sono legati.

Visto il casino che è saltato fuori, tuttavia, io aspetterei lunedì per vedere come ti sistemano l'auto, dopo di che se dovessi riscontrare ancora dei problemi (cosa che ti auguro davvero non accada) comincerei a pensare di scrivergli una raccomandata A/R nella quale descrivere dettagliatamente i problemi riscontrati, i contatti avuti e gli interventi effettuati da loro o su loro suggerimento, evidenziare l'inutilità degli interventi e avvisarli che se non ripareranno i problemi riscontrati, ti rivolgerai all'esterno e addebiterai a loro i costi.

È strano che un concessionario ufficiale Skoda si comporti così, anche se ormai non ci si stupisce più di nulla, visti casi più o meno assurdi che nel tempo sono stati riportati anche qui sul forum.

Tienici aggiornati
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: willy1971 - 22 Agosto, 2020, 08:00:31 am
Nemmeno io ce l'ho con te, ci mancherebbe...
Solo che la situazione è davvero paradossale.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: Marco4671 - 22 Agosto, 2020, 09:54:23 am
Un piccolo consiglio, per la prossima volta che acquisterai un'auto usata... vai a visionarla e provarla con un meccanico esterno, che faccia esclusivamente il meccanico e non anche il venditore d'auto. Affidati ad uno che abbia esperienza e che sia riconosciuto come affidabile ed onesto. Ovviamente dovrai pagargli la consulenza (lui deve fermare i lavori che ha, per venire con te), ma tu ci guadagnerai in minori rischi e troverai un ottimo meccanico a cui affidarti per le manutenzioni, lui ci guadagnerà un nuovo cliente.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: Schwaltzbauer - 22 Agosto, 2020, 13:25:34 pm
I 4 beep all'avviamento non sono assolutamente normali, quando giri la chiave non si deve sentire assolutamente niente, qualsiasi segnale al di fuori di una conferma di connessione di un eventuale vivavoce bluetooth generalmente è indice di anomalie o guasti!
Ma messaggi o spie sul quadro non te ne da/dava?

Il fusibile saldato è da galera, io a uno che fa di ste porcate taglierei le mani all'altezza dei gomiti.

Se scrivi "concessionaria" così, generico, vuol dire semplicemente concessionaria, non Rete Ufficiale.
Rete Ufficiale = concessionarie ufficiali Škoda.
E spesso di persone serie nelle concessionarie e officine di marchio non ce n'è manco l'ombra, quindi occhio.

Se vai a protestare adesso per i graffi sul parabrezza secondo me ti ridono in faccia.
Eventualmente in fase di negoziato ci si poteva accordare per una sostituzione, ma non conosco nessuna garanzia che copra danni a cristalli causati dall'incuria del proprietario.
Perché di questo si tratta: chi l'aveva prima ha fatto andare i tergi a secco con i vetri zozzi e/o con le spazzole finite mangiate fino al metallo e/o ha raschiato il vetro con quei maledetti raschietti per il ghiaccio che andrebbero vietati per legge.
Anche mia madre ha sfregiato non so quanti parabrezza usando quei cancheri maledetti.

La storia del clima, da quel che racconti, secondo me ti farà morire.
È chiaro che c'è un guasto da qualche parte ma leggendo i racconti sei finito in mano a un branco di buoni da niente che ti faranno girare come una trottola.
Già che da una parte ti dicono che c'è gas e dall'altra che non ce n'è, già lì io li avrei mandati aff entrambi.
La mia Octavia ebbe un problema simile, anche lì volevano sostituirmi allegramente mezza macchina quando alla fine era un pressostato del cacchio scoppiato.
Ti serve un meccanico/elettrauto vecchia scuola, che abbia voglia e competenze per mettersi lì pian piano a cercare il problema, non le officine di oggi che son solo capaci di cambiare pezzi su pezzi finché non va a posto mentre tu paghi tutto.

Se la macchina è in garanzia (cosa non scontata vista l'età del mezzo, potrebbe anche esser stata venduta vista e piaciuta) insisti perché ti venga ripristinata al 100% dal lato meccanico/elettrico (lato estetico secondo me c'è poco da fare), dopodiché però io cercherei un'altra officina ancora.
Chiedi magari ad amici o parenti se hanno conoscenze veramente affidabili, ma assolutamente NON ufficiale Škoda perché sicuro come la morte appena ti vedranno arrivare con una macchina concia come la tua attaccheranno con la commedia del "eh ma l'auto è vecchia, eh non c'è niente da fare, eh ripararla costa centordicimilaeuro perché c'è da cambiare tutto il motore, ruote, volante, sedili e autoradio, eh ma guarda che adesso la cambiamo" e bla bla bla.....

Non è assolutamente una colpa non essere esperti di meccanica, ci mancherebbe, l'unica colpa abbastanza grave qui secondo me è non aver provato e rivoltato l'auto come un guanto prima di firmare.

PS: non è così ridicola la storia del sole che scioglie, la mamma di un amico aveva una Tipo Suite con tutta la plancia rovinata e appiccicosa dopo una lunga permanenza estiva sotto al sole  (lmao)  (lmao)  (lmao)
Si fa per ridere ovviamente, ma la macchina era sciolta davvero
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: Delmont - 23 Agosto, 2020, 13:54:45 pm
Io fossi nei tuoi panni farei come ti ha consigliato @baldas78  e provare a mandare una raccomandata se noi puoi provare dopo con il bluff di di dirgli che ti rivolgi ad un avvocato e vedi come reagiscono...io dico che la sistemano.. purtroppo non credo che ti rimborseranno dei soldi perchè dal momento che li hai pagati non ti ridanno indietro i soldi ma ti faranno un "buono" x l'acquisto su un altra auto.. ma una domanda: quando hai acquistato l'auto non ti hanno detto se era coperta da garanzia o era una formula vista e piaciuta? Prova a guardare sul contratto se c'è scritto qualcosa a riguardo..
@Schwaltzbauer  purtroppo la tipo e le altre auto fiat di quegli anni erano soggette a quel problema ma usavano materiali orrendi... non ci credo ad una fabia che si sciolgono componenti.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 29 Agosto, 2020, 04:05:52 am
Problema risolto. Mi hanno riconsegnato l'auto in perfette condizioni.
Lunedì mattina mi recherò invece dal carrozziere per risolvere il problema vetro, o quantomeno tentare di migliorarlo. Parlando telefonicamente mi hanno detto che si può agire.

Approfitto per chiedervi invece per quanto riguarda il problema della cassa che gracchia, secondo voi mi conviene cambiarle entrambe quelle anteriori?
E per quanto riguarda le posteriori, di fianco la maniglia ho delle griglie, mi sembrano predisposizioni ma la musica non esce da lì, posso chiedere all'elettrauto di mettermi delle casse lì o sarà tragica? Cosa sono quelle griglie che ho?

Grazie mille in anticipo

Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: Delmont - 29 Agosto, 2020, 07:03:54 am
Ci sono le predisposizioni x le casse ma mancano anche i cavi che arrivano dietro anche dentro le portiere... chiedi prima un preventivo x vedere il costo... x la cassa puoi cambiare anche solo quella difettosa vedi tu...
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: Schwaltzbauer - 29 Agosto, 2020, 13:47:54 pm
Per le casse dietro bisogna aprire le portiere e vedere cosa c'è, potrebbe anche essere che ci siano cavi e spinotti.
Spesso i fasci di cavi li tirano tutti completi insieme a quelli degli altri dispositivi.

Le casse davanti dipende: per gli audiofili cambiarne una sola è una bestemmia.
Anche perché se ha iniziato a gracchiare una sicuro tra poco inizierà anche l'altra.
A parte questo se l'impianto non è un hi-fi da milioni puoi anche cambiarne una sola.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: Delmont - 29 Agosto, 2020, 13:53:32 pm
Il mio @Schwaltzbauer  era un consiglio su impianto originale...la mia octavia 2 aveva le predisposixioni ma non c'erano i cavi nemmeno nelle portiere..
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 30 Agosto, 2020, 00:33:37 am
Citazione da: Schwaltzbauer
Per le casse dietro bisogna aprire le portiere e vedere cosa c'è, potrebbe anche essere che ci siano cavi e spinotti.
Spesso i fasci di cavi li tirano tutti completi insieme a quelli degli altri dispositivi.

Le casse davanti dipende: per gli audiofili cambiarne una sola è una bestemmia.
Anche perché se ha iniziato a gracchiare una sicuro tra poco inizierà anche l'altra.
A parte questo se l'impianto non è un hi-fi da milioni puoi anche cambiarne una sola.

Infatti hai ragione oggi ha iniziato anche l'altra  :-X  (schiaffo)
Chiederò quando mi recherò dall'elettrauto, spero solo la spesa non sia astronomica, ora come ora mi interessa ripristinare l'impianto anteriore, e già lì ho paura del costo  :'(

Citazione da: Delmont
Il mio @Schwaltzbauer  era un consiglio su impianto originale...la mia octavia 2 aveva le predisposixioni ma non c'erano i cavi nemmeno nelle portiere..
No la mia radio non è di serie (non ho ancora mai capito per quale assurdo motivo alcune persone le tolgano) quindi secondo te è arduo passare tutti i cavi, nel caso non ci fossero? Perchè l'elettrauto dove mi rivolgo di solito (non quello del racconto sull'aria condizionata) è un po' scansafatiche, nel senso che se è una rogna te lo dice chiaramente che "non vale la pena" aka "non mi va di farlo"
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: Schwaltzbauer - 30 Agosto, 2020, 02:35:45 am
te lo dice chiaramente che "non vale la pena" aka "non mi va di farlo"

Aggiungo "aka gli puzzano i soldi".
Se anche fosse una rogna e se anche non ne valesse la pena (valutazione in molti casi personalissima del proprietario) mica deve farlo aggratis...
Proprio non la capisco sta gente.
Non molto furbo, a mio modesto parere.  ???  ;D

Se l'elettrauto è onesto con la manodopera non spenderai chissà che, le casse originali per la tua oggi costeranno poche decine di euro l'una e se anche fossero da smontare tutti i pannelli porta, far saltare i rivetti e rivettarle di nuovo max mezz'ora a sportello e il lavoro è fatto.

Tirare i cavi dietro non è un lavoro impossibile, certo c'è un pò di tempo da perderci ma per un elettrauto dovrebbe essere pane quotidiano.
Oltre che, di nuovo, motivo di introiti economici.

Comunque teoricamente la presenza o meno dei cavi verso il posteriore dovresti vederla già estraendo la radio e guardando spinotto e schema sulla radio.
Lì ci sono segnati tutti i cavi anche sulle radio aftermarket, quindi se vedi che dai pin delle casse posteriori partono dei cavi vuol dire che nelle portiere ci sono e mancano solo le casse.

E la questione del perché molti sostituiscono la radio originale è semplicissima: perché molto spesso purtroppo nelle auto di segmento A e B una qualsiasi radio aftermarket del cacchio da almeno 70/100 euro suona meglio e ha più sorgenti delle radio originali.
A volte perfino in segmenti superiori è così: sono belle da vedere, tutte integrate nella plancia, ma magari poi hanno un finale di m&rda che spinge zero, se alzi troppo il volume inizia a distorcere e fino a pochi anni fa avevano solo il lettore cd e se proprio proprio andava grassa l'AUX...

 (good)
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: willy1971 - 30 Agosto, 2020, 08:15:16 am
Oltre al fatto che sulla Fabia 1 in quegli anni la radio poteva benissimo NON essere di serie.
Allora era ancora abbastanza comune, nemmeno sulla mia golf IV del 2000 lo era, e parliamo di una macchina che aveva un listino di oltre 40.000.000 di lire allora.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: Delmont - 30 Agosto, 2020, 20:50:00 pm
Infatti sulla mia octavia al momento dell'acquisto era optional..ora che ricordo se la ordinavi con radio originale vi erano anche i cavi post ma non le casse (optional) ma se la ordinavi senza era anchre senza cavi.. comunque sia per montarle al posteriore spendi poco... come detto da @Schwaltzbauer era per motivi che una volta le radio di serie facevano schifo in fatto a suono e le after market erano qualitativamente in fatto di suono migliori con anche la possibilità di fare un impianto con tanto di amplificatori subwoofer ecc.. cosa che le originali no..
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 08 Dicembre, 2021, 10:53:49 am
Buongiorno ragazzi e buona Immacolata.

Scusatemi l'assenza. In questo periodo sono capitate tante cose. Il problema ai vetri l'ho parzialmente risolto a suon di prodotti più o meno abrasivi. Soprattutto al lunotto posteriore che è ormai quasi come nuovo.

Tuttavia è un annetto che non metto mano all'auto in quanto a modifiche e aggiustamenti e la cosa mi dispiace, quindi vi chiedo:

AVETE CONSIGLI SU MODIFICHE CHE SI POSSONO FARE A QUESTO MODELLO DI SKODA?
Vorrei iniziare a migliorarla perchè, da quanto ormai abbia ben capito mi sia stata venduta un'auto vecchia con pezzi tutti vecchi mai cambiati che a mano a mano dovrei sostituire io, non è da buttare e con un buon restyling potrebbe uscire una bella macchina.
Ad esempio ho notato che grattando via una verniciaccia nera che mi è stata messa sui portapacchi (toglierli completamente toglie quel non so che alla macchina) c'è sotto un rivestimento in alluminio/metallo specchiato che è molto più figo, chiedo se secondo voi posso grattare via tutto, e con quale solvente (ho provato l'acqua ragia ma è troppo blando e non viene via bene)

Grazie mille in anticipo a tutti!
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: baldas78 - 08 Dicembre, 2021, 14:39:27 pm
Sai che la finitura che dici tu credo sia semplicemente il nudo metallo delle barre? Nel catalogo dei ricambi non vedo distinzioni tra versioni verniciate o versioni cromate/metallo, quindi temo che siano tutte con barre nere.
Poi non è escluso che i precedenti proprietari abbiano riverniciato le barre perché rovinate, ma se le porti al nudo metallo potresti dovere fare ridipingere o comunque proteggere.

Quanto ad altre modifiche, dipende molto da cosa vuoi tu dall'auto e quindi che modifiche hai in testa. Puoi andare dalla banale aggiunta dei fendinebbia (se non li ha già) alla ricerca di elementi di versioni speciali, oppure optare per modifiche come in volante diverso, il bracciolo anteriore, ecc. Su cosa saresti indirizzato?
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 09 Dicembre, 2021, 10:05:42 am
Sisi lo so, ma è certo che la vernice nera che è stata applicata fa veramente schifo, di qualità pessima (che infatti in alcuni punti se ne viene alle intemperie) e secondo me, come dici, è stata applicata alla cavolo dal proprietario precedente.

Allora...ho tante modifiche in testa! Mano a mano se volete le espongo qui.
Il bracciolo ho già provveduto a metterlo quello originale. Per i fendinebbia ho solo la predisposizione vuota.
Cosa comporterebbe in termini proprio di step to step per metterli?

Grazie mille per la risposta!!!
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: baldas78 - 09 Dicembre, 2021, 11:21:35 am
Fisicamente credo che per installare i fendinebbia servano (oltre ovviamente ai fendinebbia) le mascherine specifiche, il cablaggio fatto appositamente (perchè al 99% quello dell'auto non sarà predisposto) ed un comando luci diverso (serve quello con la posizione specifica per accenderli, a meno di non voler fare mettere un interruttore specifico a parte).
Il devio luci dovresti poterlo reperire abbastanza facilmente anche in un autodemolitore, è comune a tante altre vetture del gruppo VW (Polo, ibiza, Rapid, Roomster al 99%) soprattutto se di quel periodo.
Se la tua non ha luci diurne specifiche potresti anche pensare di farle installare da un elettrauto (così te le certifica a norma e sei in regola).

Non sono certo di tutti i dettagli, vado un pò "a braccio".

Vistii lavori che intendi fare, avevi già provato a scaricare i manuali di officina?
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 13 Dicembre, 2021, 15:17:33 pm
Intanto mostro le condizioni delle barre portapacchi in allegato, come potete vedere sono orridi, ho provato con l'acqua ragia ma non viene via quel nero orribile, che altro solvente posso provare? Acetone?

Mostro anche la leva del cambio, ormai usurata, che volevo coprire in qualche modo e verniciare il tastino con una vernice cromata, solo che su amazon se ne trovano solo di "finte" ossia effetto specchiato, non cromato. Non so come fare.

Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: baldas78 - 13 Dicembre, 2021, 20:42:28 pm
Per le barre, secondo me potresti provare in un negozio di vernici da cui si riforniscono anche i carrozzieri e sentire direttamente con loro se hanno degli "sverniciatori" apposta.
Per la leva del freno a mano:
- il rivestimento in pelle ha codice 6Y0711461D
- il rivestimento non in pelle ha codice 6Y0711461B
Ho trovato questi annunci:
https://www.ebay.it/itm/265387527273
https://www.oemvwshop.com/6y0711461d-2l3-hand-brake-lever-handle-handle-for-hand-brake-lever-black-p327349/
https://www.ebay.it/itm/164822482350?hash=item26602f7dae:g:nqIAAOSwPxNgfd-w
https://www.ebay.it/itm/363597142730?hash=item54a8141aca:g:EDQAAOSwLq5bIas~
https://www.oemvwshop.com/6y0711461b-b41-handle-for-hand-brake-lever-satin-black-p327346/
https://usedspareparts.com/en/vehicle/details-spare-part/-6y0711461b-6q0711303ad-988

Per il "pulsante" non saprei dirti. Nella mia Rapid (per far eun esempio) è un cappuccio che si può sfilare, ma non saprei dirti che codice ha
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 21 Febbraio, 2022, 09:45:55 am
AGGIORNAMENTO

Ciao ragazzi scusate l'assenza. Torno ad aggiornarvi perchè sono riuscito a trovare una cuffia in similpelle per il freno a mano. Non è stupenda come resa visiva, però neanche malaccio. Vorrei fare il pomello cromato così da migliorare ancora.

Per il prossimo passo vorrei riverniciare gli specchietti laterali di una vernice nera lucida. Avete consigli da darmi?

Grazie come sempre
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: baldas78 - 21 Febbraio, 2022, 17:20:37 pm
Potresti vedere se li trovi da un autodemolitore o online... forse fai prima a sostituirli che a verniciarli.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 21 Febbraio, 2022, 23:37:00 pm
Eh il problema è che questo modello di Skoda nel mio paese è abbastanza raro, figuriamoci una nera. Mai vista.
Non credo che ce l'abbia uno sfascio.

Questi lavori di verniciatura li ho già fatti, non ho problemi a stendere bene la vernice. Il problema è trovare una buona vernice nera molto lucida.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 20 Marzo, 2022, 04:18:32 am
Salve ragazzi, come dicevo qualche post fa, vorrei togliere questa bruttissima vernice nera dai portapacchi (vernice di qualità infima che mi ha messo il meccanico, che già in più punti è venuta via).

Che solvente dovrei usare?

Inoltre mi sono accorto che all'interno dell'auto si è formata della ruggine, dovrei usare un prodotto specifico per eliminarla? Antiruggine? Vernice?

Grazie mille in anticipo come sempre
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: baldas78 - 20 Marzo, 2022, 06:16:41 am
Per sverniciare le barre chiederei ad un carrozziere. Esistono degli sverniciatori chimici, ma temo che il rischio di fare casini sulla vernice dell'auto sia molto alto, oltre al fatto che potrebbe rovinarsi anche lo strato sottostante. Forse potresti provare a smontarle dal tetto.

Per la ruggine dentro puoi provare con una spazzola di metallo, se la ruggine è solo uno strato sottile superficiale e poi riverniciare il pezzo. Non so se i convertitori tipo fernovo siano efficaci
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 06 Aprile, 2022, 02:08:32 am
In realtà se ne viene grattando, con un raschietto o semplicemente con le dita. Il problema è che toglierla tutta così richiederebbe un sacco di ore di lavoro...
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 09 Aprile, 2022, 15:23:00 pm
Alla fine ce l'ho fatta. Direi che anche così già si vede che sta molto meglio rispetto a quella cacata di vernice plasticosa.
L'unica cosa è che nella raschiatura della vernice inevitabilmente anche l'acciaio è andato a raschiarsi. Posso lucidarlo con qualche prodotto? Giusto per migliorare la resa, in fin dei conti sembra acciaio spazzolato.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: baldas78 - 09 Aprile, 2022, 16:10:53 pm
Stanno decisamente meglio.
Forse qualcosa da detailer potrebbe fare al tuo scopo
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 09 Aprile, 2022, 17:28:26 pm
Stanno decisamente meglio.
Forse qualcosa da detailer potrebbe fare al tuo scopo

Ti ringrazio molto. Ma dici che basterebbe passare a mano o ci vuole la lucidatrice?
Stavo pensando anche di provare con un pochino di pasta abrasiva.
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: baldas78 - 09 Aprile, 2022, 23:33:30 pm
Credo che con una lucidatrice verrebbe un lavoro migliore.
Purtroppo da remoto è difficile capire come sia la situazione. Inoltre non sono un esperto
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: GwFabia - 22 Dicembre, 2022, 10:06:56 am
Buone feste a tutti ragazzi!
Volevo sapere, io che ho il modello in cui nel display si vedono solo le spie essenziali tipo olio freno a mano ecc, non c'è un modo tramite centralina per attivare qualche infotainment in più?
Titolo: Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004
Inserito da: baldas78 - 22 Dicembre, 2022, 12:21:00 pm
Onestamente non credo.
Prova a contattare @Mtl per chiedere se ha qualche info in più (ed eventuale prezzo per l'attivazione).

Per il gruppo VAG esiste/esisteva anche il POLAR FIS che era una centralina aggiuntiva che consentiva di veder epiù parametri sul MaxiDOT, ma non so se sia compatibile anche con la tua auto