Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Roomster => Topic aperto da: a.agenore - 28 Agosto, 2015, 15:05:02 pm

Titolo: Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 28 Agosto, 2015, 15:05:02 pm
Salve ragazzi,
chiedo se i possessori del roomster hanno mai smontato di persona le candele, io ho dato una veloce occhiata ma mi sembrano posizionate in modo molto poco comodo ed accessibile, qualche dritta su come procedere?
Avrei una mezza idea di sostituirle con candele a 4 punte, per migliorare la combustione, dato che procedendo a GPL magari miglioro l'accensione e la bruciatura in camera di scoppio.

Ho però un dubbio ammesso di trovare candele adatte e dello stesso grado termico a 4 punte, queste inciderebbero sui parametri della centralina per carburazione od altro...?
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: Marco4671 - 28 Agosto, 2015, 19:17:30 pm
...Ho però un dubbio ammesso di trovare candele adatte e dello stesso grado termico a 4 punte, queste inciderebbero sui parametri della centralina per carburazione od altro...?

Non vedo come potrebbero incidere... Una candela a 4 punte sicuramente migliora la propagazione della fiamma e, di conseguenza, la combustione. La carburazione (ossia la miscelazione di aria e benzina) viene fatta prima che la miscela entri in camera di combustione...

Direi che puoi andare tranquillo.  (good)
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 29 Agosto, 2015, 07:04:13 am
Grazie...devo solo capire come arrivarci...le hannno ben imboscate...:D
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: Marco4671 - 29 Agosto, 2015, 08:30:19 am
Beh, questo è un altro discorso...

Sinceramente, se parliamo di cose imboscate, preferisco accompagnarti in cerca di funghi, piuttosto che a cercar candele nel vano motore  (lmao)
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 29 Agosto, 2015, 08:52:26 am
Biricchino...
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 29 Agosto, 2015, 08:54:08 am
Qua si fanno avances...  (gay) (nonquoto)
 (rofl)  (rofl)  (lmao)  (lmao) 
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: Marco4671 - 29 Agosto, 2015, 10:17:42 am
Ma che hai capito...sei tu biricchino e malizioso... io intendevo proprio funghi! Finferli, porcini, chiodini, ...

E poi, un bel risotto!  (sbav)
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 29 Agosto, 2015, 13:52:14 pm
Ok Ok vada per il risotto...
ad ogni modo son riuscito a smontare le candele...
Nel mio caso son sotto il coperchio di plastica dove c'è il simbolo skoda con la scritta della cilindrata 1.6 tenuto fermo da 4 viti torx n° 27.
Sollevato il coperchio tutto appare ordinato in un sotto canale di plastica dove sono messi ad incastro le bobine singole per candela ed un lungo cilindro metallico che fà da cappuccio alla stessa e per sollevarlo basta far leggera leva con il cacciavite.
la candela si trova quindi circa 10 cm più in basso serve chiave apposita lunga da 16 per svitarla.

Nel mio caso la candela installata era la seguente VW AG BOSCH BOM 101905601F R1 CK
Misurata la distanza tra l'elettrodo con spessimetro risultava di cieca 1mm gagliardo e la bruciatura si presentava omogena di u leggero color nocciola tendente al bianco.
Eseguita pulizia candela mediante spazzolatura.
Nel corso del controllo candele ne ho trovata una leggermente lasca non correttamente serrata nella sede.
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 29 Agosto, 2015, 16:03:44 pm
Esiste una tabella di conversione codice candela vw a candela marcaXX
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 29 Agosto, 2015, 16:47:33 pm
TABELLA COMPARAZIONE RICAMBIO PRESA DAL SITO BOSCH (http://www.bosch-automotive-catalog.com/it/product-detail/-/product/0242236565?returnPage=http%3A%2F%2Fwww.bosch-automotive-catalog.com%2Fit%2Fvehicle-info%2F-%2Fvehicle%2Fequip%2FSKO%2F271%3FautoLoad%3D1)
PER CANDELA UGUALE BOSCH FR 7 HC+
Nome marca   Numero articolo
OPEL   32017031
SEAT   101 905 617 C
SEAT   101 905 601 F
SEAT   101 905 601 B
SKODA   101 905 603 B
SKODA   101 905 617
SKODA   101 905 601 F
SKODA   101 905 601 B
VW (VOLKSWAGEN)   101 905 601 E
VW (VOLKSWAGEN)   101 905 603 B
VW (VOLKSWAGEN)   101 905 601 B
VW (VOLKSWAGEN)   101 905 617
VW (VOLKSWAGEN)   101 905 617 C
VW (VOLKSWAGEN)   101 905 601 F
VW (VOLKSWAGEN)   101 905 617 A

Ora guardando sul sito bosch la mia attuale candela mostra i segni di una combustione pressochè perfetta...infatti l'auto funziona ottimamente ma la distanza tra gli elettrodi e di poco sopra 1 mm segno che si è consumato dato che in origine era 0.9 mm tutto nella norma direi. La mia idea iniziale era montare candele a 4 punte, memore dei vantaggi avuto su auto passate (maggior fluidità e rodondità di funzionamento) orbene scopro che bosch ha crato una apposita candela per auto a GPL/metano (circa 20 euro cadauna )e quindi mi orienterei su questa... tuttavia osservando i ricambi per le skoda a metano noto che questa candela non è presente nella comparativa e nemmeno per la mia auto che viene considerato solo a benzina. La distanza tra elettrodi di questa candela è di 0.7 mm per avere una scintilla molto potente data la difficoltà di accensione del gas contro una originale candela benza (della mia auto ) di 0,9 mm...e la mia auto a freddo parte a benzina, modificare il gap dovrebbe incidere sull'anticipo che è però regolato da centralina.
In conclusione avrei se utilizzo quella specifica per gas una candela di uno o più gradi termici più fredda, con scintilla più forte ma gap (distanza tra elettrodi) differente quindi dubito per il mio caso di reali miglioramenti, le eventuali super 4 (ovvero le 4 punte iniziali) son compatibili e sicure ma potrebbero avere forse qualche difficoltà con la miscela a gas per una differente scintilla ma avrei certezze di sicura accensione perchè la scintilla scocca sempre, oppure le originali che al momento appaiono ben funzionati. forse nel mio caso non avrei alcun vantaggio a cambiare le candele, se non le 4 punte che dovrebbero preservare il catalizzatore da mancate accensioni...e magari zittire in via devinitiva l'odiata spia fumi...(peraltro ad oggi dopo reset effettuato non si è ripresentata)

Consigli suggerimenti?
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: Marco4671 - 29 Agosto, 2015, 18:05:22 pm
Beh, visto e considerato tutto, io porterei a fine vita le candele che hai ora, poi proverei a montare quelle a 4 punte.
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: ciko - 31 Agosto, 2015, 22:00:46 pm
Puoi tranquillamente portare le tue a un gap minore, non sostituisci niente e ti togli il dubbio della spia, anche se per la mia esperienza quella spia sulle auto a GPL è una compagnia a cui ci si deve abituare purtroppo...
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 01 Settembre, 2015, 07:39:16 am
Si infatti ci ho pensato di abbassare il gap, in fondo le mie candelucce i 20.000km se li son macinati, così almeno in teoria dovrebbero durare altri 20.000. Dal punto di vista tecnico son un poco spiazzato nel senso se la scintilla scocca con distanza tra elettrodi marcata circa 1mm oltre a richiedere un maggior carico all'apparato di accensione, crea una scintilla profonda -lunga- e potente (almeno in teoria) tale da far incendiare per bene la miscela nel cilindro, e questo avviene attualmente viste le candele nocciola chiaro bianco (viaggio magro normale per il gas) e l'avvio a benza (son originali per benza le tarature) funziona.
Modificando il gap e quindi la profondità della scintilla non son certo di ottenere la medesima combustione e di creare eventuiali problemi all'avvio a benza. Di qui la perplessità sulle 4 punte che utilizzate su motori a benzina un pò spompi andavano da dio - abbasso di circa 100 giri il minimo, maggior rotondità e fluidità in ripresa e tutto il motore girava più fluido-. Queste sensazioni di maggior rotondità le ho avvertite sulle attuali candele dopo la pulizia effettuata con spazzola in ferro...

Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: ciko - 01 Settembre, 2015, 15:23:59 pm
Per il discorso che tendono al bianco dubito sia solo per il GPL..ormai le case tendono a smagrire in modo estremo i motori benza per il problema dell'inquinamento quindi potrebbe essere che le candele avrebbero quel colore anche se girassi solo a benza, di quello non mi preoccuperei..per il discorso scoppio il grosso del lavoro lo fa la miscela non la scintilla di per se e su quella purtroppo non si può agire manualmente, visto che il cambio candele implica una spesa l'unica soluzione a buon mercato e reversibile è quella di modificare il gap io andrei su quella strada, che poi, detto francamente una differenza di gap di 0.1 o 0.2mm non conta assolutamente nulla in un motore stradale però tentar non costa nulla ;)
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 01 Settembre, 2015, 18:59:29 pm
Sul discorso carburazione non saprei dire se viaggio magro anche a benza in fondo bene o male c'è sempre lo stechiometrico da rispettare, in più a parte ultimamente che ho fatto i test per vedere se a benzina in date condizioni si accendeva la spia fumi l'unica benzina che la mia auto vede è quella al momento dell'accensione...molto poca! E anto GPL!

Sul discorso candele posso sivuramente diminuire il gap, così come posso anche provare a mettere le 4 punte bosch tra l'altro probabilmente pure un poco più fredde dovrebbero stare sui 20 euro di 4 candele ossia pari a 4 birre medie o 2,5 boccali da litro...azzz...messa così mi sa che riduco il gap! (martello)  (martello)  (birra)  (rofl) .

Tuttavia son rimasto sorpreso del fatto che sul catalogo bosch danno come consigliate per il gas quelle all'irdio (care) con gap 0.7 mentre per la benza 0.9 ed inoltre le da specifiche solo per mi pare la zafira di opel, mi sarei aspettato cosiderasse altre case d'auto bifuel.

Certamente il gap non cambierà moltissimo (su un'auto che va gia bene) ma mi domando perchè visto che sulla mia ad esempio la candela "economica" per la benza che non mi dà problemi sul GPL a benzina non viene messa nessuna candela con gap 0.7
Lo sò è un pippa mentale ma è anche una curiosità tecnica.

Diverso il discorso per le 4 punte che son pensate a mio avviso per motori con qualche problema o che mangiando un pò di olio imbrattano le candele e quindi con 4 elettrodi si riducono di 4 volte le possibilità di mancate accensioni e/o di viaggiare a 3.

La mia idea di fondo magari sbagliata era quella in riferimento alla spia motore (che segnale miscela grassa solo in determinate situazioni) e che quindi poteva dipendere da una non perfetta combustione, che magari "rinforzando" un pò la scintilla questo riducesse le possibilità di combustioni parziali della miscela...
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: Marco4671 - 01 Settembre, 2015, 19:18:01 pm
Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che, nelle candele, di elettrodi ce ne sia solo uno, indipendentemente dalle "punte". Ed è quella parte (che, se non erro, è in grafite, o a base di) che si consuma, aumentando progressivamente il cosiddetto gap.
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: baldas78 - 01 Settembre, 2015, 21:02:56 pm
@Marco4671 sì, l'elettrodo da cui scaturisce la scintilla è uno centrale, che fa arco fino ad una delle punte (solitamente una, ma ci sono anche quelle a 4, come dice il buon @a.agenore )
fossi in te, dopo la pulizia proverei a regolare la distanza (gap) riportandola all'originale o più vicino alla regolazione per gas.
Per fare un arco più lungo ci vuole una differenza di potenziale maggiore e dato che la corrente che arriva da batteria/bobina/ecc è sempre quella più è facile che anche in caso di leggere dispersioni/imbrattamenti o simili la scintilla avvenga ugualmente con gap minore.

non ho invece capito il discorso "candela lasca"... ce ne era una lenta?
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 01 Settembre, 2015, 23:46:30 pm
Ciao baldas si ne ho trovata una leggermente lenta, non serrata correttamente, in pratica vibravagli sarà mancato più poco più di mezzo giro a chiusura (o fondo corsa) senza stringerla.

Citazione
Per fare un arco più lungo ci vuole una differenza di potenziale maggiore e dato che la corrente che arriva da batteria/bobina/ecc è sempre quella più è facile che anche in caso di leggere dispersioni/imbrattamenti o simili la scintilla avvenga ugualmente con gap minore.

Ecco infatti questa cosa mi intrippa abbastanza il ragionamento sul gap e scintilla.
Mi spiego se il mio impianto elettrico fa giungere una certa forza alla candela (con il tempo l'impianto tende a deteriorarsi e a portare meno forza-passatemi i termini non tecnici) e la candela montata fin dall'origine nasce con un gap diciamo 1 (che uno dei più ampi) che richiede una notevole differenza di potenziale posso presumere che 1) l'impianto sia dimensionato per quella candela 2) ho una scintilla profonda (lunga) e abbastanza potente, e la lunghezza di scintilla assieme alla sua intensità e fatta per bruciare al meglio ed in modo omogeneo la miscela
A parità di condizioni di impianto se riduco il gap otterò una scintilla più corta ma ancora più potente della precedente, la domanda che mi pongo è questa ma allora per far bruciare al meglio la miscela (a pariotà di camera di scoppio) serve un scintilla che si propaghi in modo omogeno all'interno della miscela o una scintilla più intensa ma corta che teoricamente (data la velocità di propagazione) dovrebbe incendiare in modo meno omogeno la miscela.

Da quanto capito sulle auto a gas con impianto pensato per benzina magari un pò sottodimensionato o giusto giusto da nuova una candela con ampio gap funziona con il passare del tempo magari cala di intensità ma a sufficiente per la benzina e non per il gas. Quindi il gap abbassato servirebbe a far recuperare intensità su un'auto che magari ha un impianto deboluccio.

Ma ad esempio su un'auto con qualche problemuccio di anzianità e magari che mangia un pò di olio candele a più punte servono a garantire l'accensione sempre e comunque si punta cioè sull'affidabilità dell'accensione, mentre candele tipoo le iridio per GPL non puntano tanto alla certezza di accensione ma che questa possa avvenire anche in presenza di impianto elettrico tirato per i capelli in presenzza di un carburante con difficoltà ad incendiarsi.

Quindi teoricamente il gap ha senso ma relativo

C'e ovviamente poi il discorso del grado termico ma questo ha altre funzioni e bene o male si può tollerare un grado termico o due più freddo (specie per il GPL/metano) ma è molto più pericoloso mettere una candela termica di grado più caldo rispetto ad andare verso una candela più fredda.

Questo è quanto ho capito io del discorso candela però francamente non capisco perchè non montare (data la differenza davvero minima) una candela a 4 punte che è maggiormente affidabile...speculazioni di pochi gentesimi o vera inutilità della stessa?
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: baldas78 - 02 Settembre, 2015, 10:30:08 am
se sia inutile una candela a 4 punte rispetto ad una con una soltanto non saprei, ma quando avevo la AR33 Imola a GPL (motore boxer 1.300 da 90cv) me le avevano consigliate. Nella successiva AR146 Junior (motore 1.400 TS da 104 cv) invece no, dato che il motore era un doppia candela (e li mor***ci loro quanto mi sono costate... (wall!)

Quanto al discorso scintilla/velocità di accensione, ecc... sinceramente ritengo che per i motori delle nostre auto sia più importante la sicurezza della scintilla rispetto a tutti gli altri parametri. Carburazione e gestione motore sono sì evoluti rispetto a qualche anno fa, ma non arriviamo di sicuro a certe complicazioni usate in campo agonistico e via dicendo.
Nei motori ciclo Otto stradali solitamente una regolazione "dinamica" dell'anticipo è sufficiente a compensare il tempo che intercorre tra la scintilla e la combustione dell'intera miscela, per cui la differenza di 0,1-0,2 mm sulla lunghezza della scintilla non credo possa determinare un cambiamento così radicale nel funzionamento del motore (ci sono mille altri parametri che influiscono prima di questo...)

In realtà sono convinto che già averle smontate, pulite, controllato e regolato il gap e rimontate serrandole correttamente posa aver avuto più benefici di tutto il resto dei discorsi fatti (good)


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Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 02 Settembre, 2015, 11:16:10 am
Citazione
In realtà sono convinto che già averle smontate, pulite, controllato e regolato il gap e rimontate serrandole correttamente posa aver avuto più benefici di tutto il resto dei discorsi fatti
(quoto)

Senza alcun dubbio l'effetto della pulizia si sente, dato che comunque si avvicina il momento di cambiarle mi son posto qualche interrogativo i tipo tecnico...
In più se con 20 euro compro le candele standard e magari con 25 compro un un set di 4 candele migliore vuoi per durata o vuoi per migliorare la combustione voglio dire mi sembrava una mossa poco avveduta non farlo.

Riassumendo il tutto a questo punto credo proprio che tenterò la via del 4 punte proposte da bosch ovvero a parità di impianto elettrico maggior certezza di accensione...così salvaguardo anche il cat....(che ad onore del vero i suoi 111.000km fatti praticamente sempre a GPL dovrebbe consentirmi di tirare avanti a lungo...;D
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: Marco4671 - 02 Settembre, 2015, 22:50:18 pm
@baldas78 ,
il catalizzatore nei motori diesel c'è da moltissimi anni, ma è diverso da quelli montati su motori a benzina (o bi-fuel).
I diesel montano calatizzatori ossidanti (per la riduzione dei NOx), mentre i benzina quelli a "tre vie".
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: baldas78 - 02 Settembre, 2015, 22:53:11 pm
sì, lo so che c'è... lo scrivevo in un altro topic (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4514.msg71804#msg71804) e che non è come quello dei benza... (good)
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 01 Dicembre, 2015, 08:03:16 am
Aggiorno un poco il topic, magari viene buono anche per altri, ho sostituito le candele originali bosch con NGK gap 1.1 per motore a benza, l'auto funziona meglio e regolarmente, nelle accelerazioni oltre i 5000rpm non si è più accesa spia fumi, nella marcia normale tutto procede regolare, però ho notato una certa difficoltà di avvio a freddo (devo insistere un poco più del normale con il motorino di avviamento) e un sorta di leggerissima ruvidità nell'andatura regolare, inoltre alla pompa ho notato (ma può essere un caso maggiori percorrenze kilometriche a pari serbatoio) tuttavia non son soddisfatto appieno, così dopo circa 4000km ieri ho risostituito le ngk con bosh super 4 (gap 1.1 per benza) le prime impressioni son molto positive l'auto sembra girare fluidissima specie ai bassi regimi, minori incertezze a freddo, vi riaggiornerò tra qualche tempo.
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 31 Gennaio, 2017, 07:25:05 am
Rieccomi è di nuovo ora di sostituire le candele...dopo le super 4 di bosch e oltre 20.000km è ora di sostituirle...son tentato dall'iridio di bosch...

Devo dire che le super 4 hanno eliminato completamente i misfire però la partenza è un poco lenta devo insistere con motorino avviamento, per ora ho rimontato le ngk che avevo messo da parte ma l'auto da continui misfire a basso numero di giri strattona...insomma non le digerisce molto bene in più con i misfire compare la spesso la spia avaria motore...

che dire o metto su ancora super 4 o iridio voi che dite?
certo ha sempre e comunque 1 punta e questo mi fà temere un poco i misfire...
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 07 Ottobre, 2017, 09:25:09 am
Allora signori rieccomi ed aggiorno un pò la faccenda candela con le ultime esperienze....dopo le NGK con distanza tra elettrodi 1.1 per il roomster benzina...diciamo sopportate dall'auto...ho provato a sostituirle con delle Bosch di grado termico un poco più freddo e distanza elettrodo 0.7 suggerite per il funzionamento a GPL....
Lauto con il caldo (agosto) appare funzionare senza problemi ora siamo ad ottobre con i primi freddi son diventati amari...all'avvio a freddo l'auto fatica sembra partire a 3, rumori di sferragliamento e sembra ingolfata non prende giri...debbo lasciarla "scaldare" al minimo per qualche minuto...poi nei primi km viaggia ma singhizza, al contrario una volta calda e convertita a gas funziona bene sia a benzina sia a GPL ed il minimo è stabile e sembra aver un minor consumo istantaneo...

Ma fa dvverop male sentirla partire in questo modo...perciò ho mementanemante ripristrinato le NGK e tornerò a montare le super 4 FR78x previste per il mio motore benzina con distanza tra elettrodi 1.0 ma sarei tentato di mettere le FR78 super 4 con distanza elettrodo 0.7 che in teoria dovrebbe avere scintilla più forte ma non vorrei ripetere l'esperienza di cattiva accensione a freddo.

Le candele ad iridio costano ancora un botto....
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: kgb - 07 Ottobre, 2017, 15:07:30 pm
Ma un meccanico/elettrauto che sappiano risolvere il problema?
È difficile trovarlo, lo so, ma....
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 07 Ottobre, 2017, 19:08:48 pm
In realtà non è un problema nel senso ho fatto un tentativo con una candela "meno adatta" alla benzina e più adatta al GPL, essendoi di grado termico più freddo...pensavo l'auto la digerisse...invece no.
Ho rimesso momentaneamente le NGK previste per il motore a benzina e risolvo il problema dell'avviamento a freddo. A caldo non ho problemi ma tra NGK e Super 4 si sente la differenza l'auto sembra più fluida in ogni situazione con le super 4.
Perciò mi procurerò ancora super 4 nuove...
Il grado termico minore nel mio caso servirebbe a resistere meglio al calore maggiore sviluppato dal GPL in camera di scoppio e condurrebbe meno calore ai cavi della candela e bobina. Mentre la distanza inferiore teoricamente dovrebbe portare vantaggi nell'accensione del gas, per la benzina in teoria è meno influente ma avrei una combustione meno immediata e meno omogenea in camera di scoppio a causa del minor dardo di scintilla, e una variazione dell'anticipo ma questo è gestito dalla centralina quindi non credo sia un problema.
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: ciko - 07 Ottobre, 2017, 19:17:24 pm
Continuo a essere abbastanza certo che la rogna sia degli iniettori finiti, le varie candele compensano solo bruciando la quantità di combustibile troppo elevata per le candele normali 🤔
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 08 Ottobre, 2017, 08:15:29 am
Citazione
iniettori finiti,
io mi tocco...ma del benzina dici perchè l'avvio avviene a benza...ad ogni modo stremo a vedere...
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: ciko - 08 Ottobre, 2017, 13:20:16 pm
No scusa non ho capito la storia del benzina..io mi riferivo al combistibile inteso come GPL..
Titolo: Re:Smontare candele roomster 1.6 bifuel
Inserito da: a.agenore - 08 Ottobre, 2017, 19:37:46 pm
Citazione
No scusa non ho capito la storia del benzina..io mi riferivo al combistibile inteso come GPL..

Quindi a tuo giudizio ho gli iniettori GPL finiti...

Però con la candela più fredda (di grado termico inferiore) e minor distanza 0.7 anzichè 1.0/1.1 io ho problemi nell'avvio a freddo che per l'appunto avviene a benzina. Mentre con tale candela a vettura calda sia a GPL che a benzina non avverto alcun problema nemmeno dei riavvii successivi a caldo.