Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
meccanica  Topic: Frizione (Letto 1327 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frizione

Come si capisce che la frizione è alla frutta?

Sempre ieri  facendo manovra su di una mulattiera in montagna e quindi in pendenza con un fondo accidentato ho avvertito quel bel profumo di frizione cotta...ma l'auto a parte l'odore non ha mostrato e non mostra cedimenti nelle cambiate.

Si è assottigliato il disco e quindi si scalda prima? Del resto a 159.998 Km quindi proprio sana non è...

Re:Frizione

Risposta n. 1
Ricordo anni fa che mio fratello si è trovato in un punto a pieno carico, col carrello con due moto ed ha cotto la frizione, ma una volta raffreddata ha ripreso a lavorare normalmente. La tua adesso come va?

Re:Frizione

Risposta n. 2
un sistema "facile" che ho sperimentato su alcune auto è quello di partire normalmente in prima, seconda, poi con motore a basso regime mettere in quarta (se la regge ancora meglio la quinta, su diesel si riesce) e premere tutto giù.
se la frizione non tiene sentirai il motore andare su di giri, mentre la velocità rimane costante (o addirittura rallenta).
il fatto di usare marce lunghe per la prova serve per far sforzare la frizione, il kickdown, per far sì che il motore sprigioni i valori massimi di coppia.
sulla C3 di mia moglie, quando la frizione aveva problemi, bastava anche una ripresa in salita da 80 a 120 in V marcia per vedere la lancetta del contagiri che sbacchettava...

l'odore di cotto è sicuramente indice di un surriscaldamento, cosa che accorcia di certo la vita della frizione stessa, ma non necessariamente ne determina la morte. Nei primi tempi dopo la scaldata potresti avere problemi di gestione nella fase di innesto se si è vetrificata, ma dovrebbe pulirsi con l'uso (soprattuto sfrizionando leggermente...)

Re:Frizione

Risposta n. 3
Grazie delle delucidazioni....
Almeno per ora son salvo l'auto funziona regolarmente ed anche in ripresa va alla grande...non solo 80/120 ma anche in quinda da circa 55/60 all'ora a salire sembra un motore elettrico per la regolarità e progressione...

Ad ogni modo mi sà che se dovrò (in futuro) cambiarla dovrò cercarne una rinforzata visto come giro ultimante in montagna...;)