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interni  Topic: Cristallo anteriore fragile (Letto 2312 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Cristallo anteriore fragile

oggi un' auto mentre mi sorpassava ha sollevato delle pietruzze e una mi ha colpito con forza( forse complice anche il vento) sul parabrezza.Ha fatto un buchetto e una linea di frattura di 15 cm.L' ho fatto vedere ed è da sostituire. 295 € più iva.
Andavo a 70-80 kmh.
Il parabrezza ha comunque anche numerosi altri buchetti, ma senza linea di frattura, dovuti all' impatto con sassolini. Non guido dietro camion, nè attaccato ad altre auto.
Non so se dipenda dal fatto che la Yeti ha poca aereodimicità e non crei flusso d'aria, oppure sia delicato il cristallo.
è capitato anche a voi?

Re:Crstallo anteriore fragile

Risposta n. 1
Si anche io ho un segnetto. Può essere che ne ho altri che non ho mai notato.
Niente di più

Re:Crstallo anteriore fragile

Risposta n. 2
Purtroppo capita!
Negli anni e con diverse auto, fra rotture che hanno richiesto la sostituzione e sceneggiature riparate, ho dovuto ricorrere all'intervento dello specialista 7 o 8 volte.
Oltre ai piccoli seghetto superficiali.

Re:Crstallo anteriore fragile

Risposta n. 3
Io non sarei critico per ammacchi dovuti a colpi, ci sono troppe variabili...velocità, grandezza e forma del sasso, altro ancora. Sono però molto critico sulla qualità del parabrezza della mia G-TEC....gravemente solcato per usi sporadici del raschietto antighiaccio. Sembra succeda anche ad altre auto, ma a nessuna di quelle che ho avuto e delle diverse che tutt'oggi uso

Re:Crstallo anteriore fragile

Risposta n. 4
Capita spessissimo, soprattutto in inverno quando le strade sono più sporche...
Io ho già cambiato due parabrezza sui furgoni e uno sulla Superb, ne primo caso paga ovviamente la ditta, nel secondo...........  (wall!)

Per quanto riguarda la "fragilità" dei parabrezza non è che Skoda sia più fragile di Opel, piuttosto che Fiat o Mercedes o che altro, i produttori sono sempre gli stessi più o meno, vedi Pilkington, Saint Gobain, Tamcam...... e le case automobilistiche o li installano direttamente o li comprano da loro e li rimarchiano, ma gli standard di base sono gli stessi e sono regolamentati.

Il fatto piuttosto è che la volta che lo gratti senza vedere che sotto c'è della sporcizia grossa te la trascini avanti e indietro e lo sfregi orrendamente!

Per me grattare sui vetri è da sempre peggio di una bestemmia, sul mercato c'è una varietà sconfinata di spray scioglighiaccio che in pochi secondi o minuti al massimo ti puliscono il vetro, è solo il male di uscire qualche minuto prima di casa...

Io uso quelli + quando ghiaccia molto metto un telo sul parabrezza, ma piuttosto che grattarci sopra mi taglio le dita

Re:Crstallo anteriore fragile

Risposta n. 5
Capita, può sempre capitare ma avendo due auto del gruppo VW tra cui una Skoda Yeti posso affermare che il vetro Skoda è più delicato. Poi la fortuna aiuta sempre. Come tenere la macchina in garage!

Re:Crstallo anteriore fragile

Risposta n. 6
Capita, può sempre capitare ma avendo due auto del gruppo VW tra cui una Skoda Yeti posso affermare che il vetro Skoda è più delicato. Poi la fortuna aiuta sempre. Come tenere la macchina in garage!

Se parliamo di sassate prese in corsa sicuramente il fattore aerodinamico conta molto: lo Yeti ha il parabrezza più verticale rispetto ad altre auto, così come il mio Doblò aziendale, quindi è più probabile che le sassate arrivino perpendicolari sul vetro accentuando il danno.
Infatti sul Doblò ho cambiato due parabrezza quando si sono veramente rotti, ma comunque c'erano tanti segnetti e scheggiature che invece non noto o noto meno su altre auto con parabrezza più inclinati.

Se invece parliamo di sensibilità alle grattate non so, ma mi fa molto strano che a parità di fornitore un parabrezza Skoda sia più delicato di uno Volkswagen o Audi.
Io ho esperienza diretta di alcuni amici e parenti abituati ad arare i parabrezza coi raschietti, le auto sono Fiat, Volkswagen, Ford e Renault, e i vetri sono più o meno tutti sfregiati alla stessa maniera...

Re:Crstallo anteriore fragile

Risposta n. 7
I produttori di vetri rispettano i parametri minimi di legge, poi hanno vetri base e vetri antiproiettile. Sicuramente gli standard non sono gli stessi per un utilitaria o un auto di lusso. Tra i miei articoli apparentemente uguali...mi dici quale vuoi, quanto vuoi spendere....e io accontento le tue esigenze


Re:Crstallo anteriore fragile

Risposta n. 9

Sulla Superb infatti l'ho aggiunta dopo quell'episodio, pensa che mi è successo neanche un mese dopo che l'avevo portata a casa...  (wall!)

Sul furgone aziendale invece non ho idea di che coperture abbiano, non essendo problema mio...   (martello)  (martello)  (martello)

Re:Crstallo anteriore fragile

Risposta n. 10
Sai che quando ho acquistato la Yeti ho notato anche io la stessa cosa? I cristalli si rigano facilmente e lo spessore dei finestrini laterali è qualche decimo di mm inferiore a quelli della precedente Renault che avevo. Da qualche parte bisogna risparmiare sui costi e sul peso e i cristalli saranno il minimo previsto

Re:Crstallo anteriore fragile

Risposta n. 11
Adesso però mi piacerebbe sapere da dove capisci che sono qualche decimo di millimetro più sottili.

Che tipo di strumento hai usato?

Re:Crstallo anteriore fragile

Risposta n. 12
Secondo me, per tutta la rumenta che viene sparata su parabrezza, carrozzeria, cofano etc dalle vetture che ci precedono durante la marcia, capitano ancora pochi danni e tutto sommato i materiali sono nel complesso, validi.

Re:Cristallo anteriore fragile

Risposta n. 13
Partiamo dal presupposto che ogni costruttore è obbligato a seguire un capitolato preciso delle caratteristiche costruttive di ogni pezzo del veicolo, vuoi per la sicurezza, vuoi per altri parametri che possono essere diversi da stato a stato.
È palese che anche a causa delle norme più severe dei crash test, che fanno l'auto sempre più sicura ma anche pesante, da qualche parte devono trovare dove togliere chili, e sicuramente i vetri, oltre ai lamierati, sono un punto dove i costruttori sono riusciti a lavorare e probabilmente i vetri odierni sono sicuramente più sottili di quelli di 30/40 anni fa, ma sicuramente non più fragili, grazie anche ai nuovi processi di produzione.
Detto questo, se ricordo bene, solo la Mercedes, sui top di gamma, ha introdotto il vetro stratificato anche per i cristalli laterali...
Poi se vuoi il vetro blindato è un altro discorso e non pensate che non si graffi nemmeno quello!


Edit: con una piccola ricerca ho scoperto che è dal 2005 circa che moltii marchi hanno deciso di utilizzare vetro stratificato per i cristalli laterali...

http://www.repubblica.it/2005/c/motori/marzo05/vetrostratificato/vetrostratificato.html

https://www.sicurauto.it/sistemi-di-sicurezza/news/le-auto-con-vetri-stratificati-laterali.html

Re:Cristallo anteriore fragile

Risposta n. 14
Vedo che nel 2005 l Octavia era tra quelle con vetri  laterali stratificati...questo rafforza la mia convinzione che con il tempo sia stata abbandonata l impostazione di auto solida e robusta di allora. Dubito che i sottili finestrini attuali siano stratificati. Seppure con un immagine più raffinata, su diversi materiali sembra si sia ricercato un risparmio sui costi e questo non può esserci se non a discapito della qualità