Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Installazione casse portiere posteriori (Letto 7934 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Installazione casse portiere posteriori

Da ieri ho incominciato l'installazione delle casse nelle portiere posteriori della mia Octavia. Ne avevo già di serie quattro in quelle anteriori e, considerando che avevo nella cantina le altre quattro, ho deciso di fare l'esperimento.
Conto di terminare il lavoro domattina ma, probabilmente ci sarà bisogno di una codifica col VAG per abilitare la funzione "fade", ossia il canale delle casse posteriori. Cha ne dite?
Se a qualcuno interessa, posso successivamente postare le foto del lavoro!


Re:Installazione casse portiere posteriori

Risposta n. 2
Ok, lavoro eseguito con successo! La funzione "fade" si è abilitata magicamente da sola, come se fosse lì appisolata! Un gran bel suono pieno e nitido, di gran lunga differente da quello che udivano prima le mie orecchie (A parte il tweeter di sinistra che non funziona, anche se già sò con certezza dov'è il problema) e......completamente privo di distorsioni anche alzando il volume! Tra un paio di giorni posto le immagini!
Dimenticavo......il tutto con € 15 di spesa!

Re:Installazione casse portiere posteriori

Risposta n. 3
te lo stavo per scrivere io :) il fade è un'opzione base di tutte le radio, solo che se la radio non "rileva" delle casse posteriori connesse ritiene inutile abilitare quell'opzione che creerebbe solo confusione :)

mi accodo per le foto/guida, spero di non metterti pressione

p.s. i soldi spesi per cosa li hai spesi, se già possedevi le casse ed hai fatto tu il lavoro?  ;D

Re:Installazione casse portiere posteriori

Risposta n. 4
8 metri di cavo (ho abbondato un pò), cavetto da cui estrarre i faston da inserire nel connettore originale e altri faston per le casse. In buona sostanza ho speso gran parte della cifra per il cavo. Tra 2 giorni le foto....prima non riesco.

Re:Installazione casse portiere posteriori

Risposta n. 5
ah certo.. dimenticavo che i cavi nelle portiere posteriori non li mettono  >:(

fai con comodo il caricamento ;)

Re:Installazione casse portiere posteriori

Risposta n. 6
Innanzitutto, anche se un pò pasticciato, ho caricato uno schema elettrico dei connettori dell'autoradio, scaricato dal web:

Sulla base di questo, trovando corrispondenza degli spazi vuoti con i canali che mi interessavano (i due in alto per il canale sinistro e quelli in basso per il destro), ho deciso di procurarmi 8 metri di cavo e vari faston che descriverò più avanti. Si parte smontando il pannello della portiera, procedura già descritta qui, dove ho aggiunto alcune altre foto:
Smontaggio pannello portiera Octavia II facelift
A quel punto, dopo aver fatto una leggera trazione con le mani, ho sollevato il battitacco di fianco ai sedili anteriori, facendo passare il cavo sotto la tappezzeria e subito dopo richiudendo il tutto, facendo attenzione a non piegare le sottili lamelle che fissano la parte in plastica con la lamiera dell'auto (purtroppo non sono riuscito a fare foto, visto l'esiguo spazio e l'impegnativa operazione). Dopo aver sganciato allo stesso modo la parte in plastica posta nella parte bassa rispetto alla cintura di sicurezza (sempre anteriore), ho continuato a far passare un capo del filo sino a giungere a questo punto qui: 

Dopo aver fatto passare il cavo nella guarnizione tonda dopo averla bucata e successivamente chiusa con della colla a caldo, ho fissato le casse con dei rivetti, passando successivamente all'infilaggio del cavo nel cruscotto:

Dopo aver accuratamente isolato le saldature e ben posizionato tutti i cavi, ho inserito nell'alloggiamento marrone i quattro faston, visibili in foto con i colori viola per i poli negativi e bianco per i positivi (purtroppo altri colori più indicati non ce ne erano!) A quel punto, per eseguire questa operazione, si è reso necessario rimuovere e poi riposizionare quel pezzo di plastica viola, che ha la funzione di "sicura" per impedire una fuoriuscita accidentale dei faston. E' un semplice incastro e basta spingerlo verso l'alto con un oggetto appuntito.

Finito questo, si passa all'installazione dei tweeter nella parte interna del pannello portiera, nei pressi della maniglia, con della semplice colla a caldo e successivamente ai collegamenti (in parallelo) di entrambe le casse per ciascun lato:

....ed ecco che il gioco è fatto e............8 casse che producono un suono meraviglioso!!!




Re:Installazione casse portiere posteriori

Risposta n. 7
procedura abastanza complicata... grazie delle foto e della guida! appena trovo una giornata abbastanza calda ci provo anche sulla mia ;)

Re:Installazione casse portiere posteriori

Risposta n. 8
idem! però inizio sabato.. ho un pò di cosette da montare  (love)

Re:Installazione casse portiere posteriori

Risposta n. 9

procedura abastanza complicata... grazie delle foto e della guida! appena trovo una giornata abbastanza calda ci provo anche sulla mia ;)


Ad essere sincero pensavo che sarebbe stato più complesso di quanto si è poi rivelato il lavoro. Bisogna, ovviamente avere un minimo di manualità con queste cose, oltre ad un pò di coraggio nel "fare a pezzi" un'auto nuova!

Re:Installazione casse portiere posteriori

Risposta n. 10
gli adattatori per le casse da 165mm dove li hai presi?  (birra)

Re:Installazione casse portiere posteriori

Risposta n. 11

Ad essere sincero pensavo che sarebbe stato più complesso di quanto si è poi rivelato il lavoro. Bisogna, ovviamente avere un minimo di manualità con queste cose, oltre ad un pò di coraggio nel "fare a pezzi" un'auto nuova!
lo scoglio più grande è questo  ;D

Re:Installazione casse portiere posteriori

Risposta n. 12

gli adattatori per le casse da 165mm dove li hai presi?  (birra)


Nonostante il lavoro eseguito, non sono un grande esperto.....di che adattatori parli? Non ho usato alcun adattatore perchè le casse, fatte montare sulla vecchia auto dalla concessionaria e dopo da me smontate prima di venderla, calzavano a pennello anche sull'attuale! Ho solamente montato una sorta di cono di gomma (penso per evitare che la cassa produca vibrazioni) che avevo a mia volta trovato applicato su di esse, ma difficile da fotografare perchè non aveva un incastro e cadeva facilmente.

Re:Installazione casse portiere posteriori

Risposta n. 13
ok perfetto, gli adattatori, sono quei contenitori di plastica avvitati alla carrozzeria in cui vengono alloggiati i woofer  ;)

Re:Installazione casse portiere posteriori

Risposta n. 14
Allora nada! Ho messo le casse a diretto contatto con la lamiera e le ho fissate ad essa direttamente con dei rivetti. Erano della dimensione esatta poichè originali ed anche i fori coincidevano.......le ho messe così perchè erano state montate alla stessa maniera dalla casa sulla vecchia auto da cui provengono!